Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.117
20.204
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi una quarantina di km di scarico, le gambe ne avevano bisogno dopo le fatiche del we.
@yagone64 tempo fa avevi postato delle calze nuove che avevi comprato, non ricordo più la marca.
le mie scendono con questi polpacci :cool:
Questo si può definire top style, dal ciclista alla bici non c'è niente fuori posto o-o :hail:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.809
11.393
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La foto.. il soggetto.. umh ecco si dai però :wacko: :wacko::mrgreen:

Bello il colore della maglia.. sgargiante come piace a me che però per la bici preferisco sempre il bianco (tanto so magro ;-) )
Ti presenti di bianco vestito
ma su cavallo un po' rosso e un po' giallo!
(cavallo = bici)

• Haha
Reactions: bikernat

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Curiosa questa tua affermazione,io invece trovo la FC molto utile per allenarsi e indispensabile per chi gareggia e vuole monitorarsi (ovviamente in mancanza di Power Meter)
Certo, senza PM è l'unico dato che si ha, ma è un dato talmente influenzato da molti fattori che diventa complicato impostare un allenamento basato solo su quello.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.866
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Se voi vi ritenete vecchietti cosa dovrebbero dire gli ultra 60 o meglio ancora gli ultra 70 ?
Io ricordo che fino a circa 60-61 a certi battiti ci arrivavo senza tante paturnie e/o conseguenze.. adesso a oltre 160 vedo le stelline e vado in apnea, qualcosa mi dice che è cosa buona e giusta se sto sotto quella frequenza se appunto non voglio fare uso e abuso del 118 :-)xxxx
Per vedere salire la frequenza cardio basta correre o fare le ripetute sui gradoni delle tribune dei campetti di calcio. Ieri sera una scappatella con gli (ex) compagni di merende del calcetto ( a 8). Come niente cardio a +170 ma dopo 4 anni di assenza mi e' bastato. Adesso veramente butto scarpini e parastinchi e solo uscite in bici ( meteo permettendo).

Allegati

• 2023-05-30_cardio.jpg
    2023-05-30_cardio.jpg
    17,1 KB · Visite: 16
  • 2023-05-30_campo.jpg
    2023-05-30_campo.jpg
    11,7 KB · Visite: 16
  • scarpini.jpg
    scarpini.jpg
    529,7 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Io per trovare la fc max ho fatto questo https://www.bicidastrada.it/auto-test-di-soglia-su-strada/ un paio di anni fa (ma non lo faccio più :azz).
Mi ha dato 10 battiti in più della solita e inflazionata 220-età.
Letto grazie mille.
Una precisazione: io volevo solo capire se per caso "esagero" con le uscite. Per il momento non calcolerei la FC massima per programmare allenamenti ho ancora troppo pochi km nelle gambe e non una costanza decente (esco solo nei we quando posso)
La procedura che citi serve per trovare la fc soglia , se vuoi sapere la max potresti usare una salita breve da 10 Min dopo un buon riscaldamento la fai ad un ritmo allegro ma non a tutta ,poi torni indietro e la rifai più forte che puoi quando senti che sei al limite provi a fare uno sprint anche di pochi secondi così dovresti arrivare vicino al max .
Letto, grazie, ad una prima lettura è moltio simile a quella consigliata da Fabio

tenerlo sotto controllo aumenta, di molto, per noi vecchietti, le probabilità di tornare a casa senza il 118 :mrgreen:
Che è l'obiettivo per cui ho posto la domanda: solo per avere, ovviamente con tutti i se e i ma del caso, un minimo di riferimenti per evitare errori, considerata la poca esperienza

@Vada: ho visto il video che hai postato, interessante, non lo sapevo, magari in una delle 2 uscite del fine settimana cerco di seguire quei suggerimenti

Cmq grazie a tutti, ho le idee un po' più chiare

Ultima modifica: