Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
secondo me devi metterti avanti e tirare altrimenti cosi non vai da nessuna parte
Quando capita tiro, ma non a lungo, non sono in grado. Ci vuole tempo e bisogna farsi un culo così prima...... non è che uno decide di tirare, va davanti e tira.......
questo passaggio non mi esprimo sai cosa penso a riguardo
I gusti non sono tutti uguali, a me piaceva correre, ma può anche darsi che sia cambiato tutto in questi 13 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Quando capita tiro, ma non a lungo, non sono in grado. Ci vuole tempo e bisogna farsi un culo così prima...... non è che uno decide di tirare, va davanti e tira.......
dirò una cazzata ma sono migliorato negli anni passati tirando, vero avevo ansia, paura di far cadere, ma il sapere di avere 15 20 persone dietro ed evitare di fare figure di opere d arte, mi spingeva anche ad andare oltre i miei limiti, cosi con il tempo quando si usciva in gruppo andavo non con le gambe degli altri che tiravano, ma andavo con le mie gambe che avevo allenato a certe cadenze e velocità a tirare quindi o tiravo o ero in gruppo o in coda erano le mie gambe non quelle degli altri... mentre se te stai sempre dietro o in mezzo con le tue gambe che al momento non sono ottimali stai andando ad andature degli altri...
sai quante volte mi sono portato dietro per 25km altre persone? oppure 50km? però in questo iniziavo a vedere anche la come si dice qui "cazzimma" degli altri che nessuno tirava o si preservavano per fare la volata al bidone su lago patria cosi iniziai a sfilare oppure facevi quel kilometrino e mi toglievo
I gusti non sono tutti uguali, a me piaceva correre, ma può anche darsi che sia cambiato tutto in questi 13 anni.
caro davide solo tu puoi saperlo interiormente o mentalmente cosa ti è accaduto o cosa vorresti
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Come ho già spiegato io avevo un altro modo di fare allenamento con i miei amici, ma questo è ciò che passa il convento oggi, quindi non mi resta che adeguarmi.
Riguardo allo strappetto: di solito i meno preparati si staccano lì o su quello prima, che è un pelo più lungo ma non risulta su strava, perchè lo hanno chiamato "Drittone Occimiano.Mirabello". In pratica sono 3 cavalcavia in tutto, ma dipende da come li prendono, sul primo ho perso un paio di metri, sul secondo ho tenuto, sul terzo ho dovuto continuare del mio passo.
Oggi avevo anche delle difficoltà a girare il 52x15..... quando rallentavano un filo mi mancava la forza di ripartire. Anche in uscita dalle curve nei paesi perdevo un paio di metri......

Questa sera mangio le uova all' occhio di bue e poi pucio il pane, domani mi faccio preparare un piattino di pasta in vista del sabato. :mrgreen:
Se stai bene a ruota all' 1.2% puoi stare anche senza quasi pedalare, qualsiasi sia la velocità, forse dopo i 50 km/h si può avere qualche problema se non si è allenati.
PS: anche noi ci si aspetta SEMPRE, non esiste che qualcuno torni a casa da solo.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
PS: anche noi ci si aspetta SEMPRE, non esiste che qualcuno torni a casa da solo.
sai che mi è venuto da pensare, a volte può essere anche per far scocciare qualcuno e non voler farlo integrare nel gruppo
quando ero in gruppo se c'era qualcuno che entrava per le prime volte si faceva di tutto per non farlo sentire a proprio agio da parte degli altri, e infatti quando capitava nessuno aspettava nessuno, l'unico ero io che mi voltavo sempre per segnalare che tale tizio o caio si erano staccati o fermati, non dimenticherò mai una volta dissi che si era staccato un tizio che usciva da poco e mi sono sentito dire "stai zitto e pedala non dargli retta" per questo e con questi atteggiamenti mi sono schifato dei gruppi
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
sai che mi è venuto da pensare, a volte può essere anche per far scocciare qualcuno e non voler farlo integrare nel gruppo
quando ero in gruppo se c'era qualcuno che entrava per le prime volte si faceva di tutto per non farlo sentire a proprio agio da parte degli altri, e infatti quando capitava nessuno aspettava nessuno, l'unico ero io che mi voltavo sempre per segnalare che tale tizio o caio si erano staccati o fermati, non dimenticherò mai una volta dissi che si era staccato un tizio che usciva da poco e mi sono sentito dire "stai zitto e pedala non dargli retta" per questo e con questi atteggiamenti mi sono schifato dei gruppi
Non so che dirti, noi usciamo insieme e siamo anche molto amici, per cui una cosa del genere sarebbe impossibile.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
dirò una cazzata ma sono migliorato negli anni passati tirando, vero avevo ansia, paura di far cadere, ma il sapere di avere 15 20 persone dietro ed evitare di fare figure di opere d arte, mi spingeva anche ad andare oltre i miei limiti, cosi con il tempo quando si usciva in gruppo andavo non con le gambe degli altri che tiravano, ma andavo con le mie gambe che avevo allenato a certe cadenze e velocità a tirare quindi o tiravo o ero in gruppo o in coda erano le mie gambe non quelle degli altri... mentre se te stai sempre dietro o in mezzo con le tue gambe che al momento non sono ottimali stai andando ad andature degli altri...
sai quante volte mi sono portato dietro per 25km altre persone? oppure 50km? però in questo iniziavo a vedere anche la come si dice qui "cazzimma" degli altri che nessuno tirava o si preservavano per fare la volata al bidone su lago patria cosi iniziai a sfilare oppure facevi quel kilometrino e mi toglievo

caro davide solo tu puoi saperlo interiormente o mentalmente cosa ti è accaduto o cosa vorresti
A me avere 20 persone dietro non fa ne caldo ne freddo e per "tirare" ci sono degli esercizi specifici da fare anche da soli......anzi, credo che siano più impegnativi. Poi continuo sotto......
Se stai bene a ruota all' 1.2% puoi stare anche senza quasi pedalare, qualsiasi sia la velocità, forse dopo i 50 km/h si può avere qualche problema se non si è allenati.
Io a ruota ci sto, ma pedalo...... oh se pedalo...... sono mica dietro un camion, procediamo in fila indiana. Oggi in condizioni normali avevo 140/150 pulsazioni, ho toccato i 160bpm sugli strappetti, ma il peggio deve ancora venire....... i cambi di ritmo prima o poi dovrò iniziare a farli.
PS: anche noi ci si aspetta SEMPRE, non esiste che qualcuno torni a casa da solo.
Valenza è una piazza "particolare".
 
  • Sad
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
A me avere 20 persone dietro non fa ne caldo ne freddo e per "tirare" ci sono degli esercizi specifici da fare anche da soli......anzi, credo che siano più impegnativi.
Mi sa di no. Quando sei in gruppo devi imparare a stare davanti senza strafare, rientrare e avere abbastanza energia da sopportare una accelerazione di chi ti da il cambio e ognuno lo fa in modo diverso. Da solo è impossibile fare queste cose perché hai una sola variabile: te stesso.
Premetto che mi stanno particolarmente sulle balle quelli che si mettono davanti e fanno "i fenomeni' cercando di far decollare il gruppo a velocità assurde da tenere, primo perché non serve a nulla se non a perdere elementi per strada che poi si deve aspettare perdendo tempo, secondo perché qualcuno di questi dopo un po' esplode lui stesso e ci tocca comunque rallentare per aspettarlo.
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Piccolo OT
Un'estate (nel 2015) ho fatto parecchia pista in 2 diversi velodromi (all'aperto da 400m), la si impara molto a stare in gruppo e limare. C'è molto rispetto, per esempio nessuno ti supera alla tua sinistra, e pur pedalando senza freni non avevo le paure che avevo quando facevo le GF, esempio la Nove Colli, dove ti trovavi a condividere i grupponi in pianura con ogni tipo di ciclista, dall'esperto a quello che rischiava sempre di mettere la sua ruota davanti nel tuo cambio.
Fine OT e scusate...
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi sa di no. Quando sei in gruppo devi imparare a stare davanti senza strafare, rientrare e avere abbastanza energia da sopportare una accelerazione di chi ti da il cambio e ognuno lo fa in modo diverso. Da solo è impossibile fare queste cose perché hai una sola variabile: te stesso.
Premetto che mi stanno particolarmente sulle balle quelli che si mettono davanti e fanno "i fenomeni' cercando di far decollare il gruppo a velocità assurde da tenere, primo perché non serve a nulla se non a perdere elementi per strada che poi si deve aspettare perdendo tempo, secondo perché qualcuno di questi dopo un po' esplode lui stesso e ci tocca comunque rallentare per aspettarlo.
Tu stai parlando di uscite di gruppo, sono cose del tutto normali e di buon senso, ma in corsa devi avere gli occhi aperti e bisogna sapersi infilare in tutti i varchi che si aprono, perchè altrimenti lo fanno gli altri e in un battibaleno ti ritrovi in fondo. E se uno non è preparato perde in fretta lucidità, posizioni, poi perde il gruppo e se ne va alla macchina e poi a casa...... non è una GF dove arriva anche mia nonna Pierina...... perdi un metro e sei fottuto e io non ci voglio più passare da quell' "esperienza". Purtroppo sono indietro, molto indietro......12 anni di inattività pesano, proverò a migliorare umilmente, prenderò tante sberle, ma se vado da solo o con quelli che vanno più piano non migliorerò mai........
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Tu stai parlando di uscite di gruppo, sono cose del tutto normali e di buon senso, ma in corsa devi avere gli occhi aperti e bisogna sapersi infilare in tutti i varchi che si aprono, perchè altrimenti lo fanno gli altri e in un battibaleno ti ritrovi in fondo.
scusa ma perchè tu attualmente stai facendo gare? non ci sto capendo più nulla scrivi e salti tra allenamento e scrivi di gare
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Tu stai parlando di uscite di gruppo, sono cose del tutto normali e di buon senso, ma in corsa devi avere gli occhi aperti e bisogna sapersi infilare in tutti i varchi che si aprono, perchè altrimenti lo fanno gli altri e in un battibaleno ti ritrovi in fondo. E se uno non è preparato perde in fretta lucidità, posizioni, poi perde il gruppo e se ne va alla macchina e poi a casa...... non è una GF dove arriva anche mia nonna Pierina...... perdi un metro e sei fottuto e io non ci voglio più passare da quell' "esperienza". Purtroppo sono indietro, molto indietro......12 anni di inattività pesano, proverò a migliorare umilmente, prenderò tante sberle, ma se vado da solo o con quelli che vanno più piano non migliorerò mai........
Le gare a circuito sono molto difficili, io ne ho fatta solo una per provare (nel 2012) e non l'ho finita.
All'epoca facevo le GF, la piü dura e bella per me era la Sportful, il percorso del 2012 era sui 230km 5300m + (ora fanno un altro percorso).
In foto all'arrivo, dopo 10 ore, ero proprio cotto :-)xxxx
ID_8552875_2.jpg
La Foto ha 11 anni, bei tempi :-)xxxx
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
scusa ma perchè tu attualmente stai facendo gare? non ci sto capendo più nulla scrivi e salti tra allenamento e scrivi di gare
No, ma è lì che vorrei arrivare. Ho capito che in molte parti d' Italia le uscite di gruppo sono diverse da quelle che si fanno qui, ma mi state dicendo delle cose come se avessi iniziato a pedalare ieri........ le ho già passate tutte quelle cose (giuste) che mi avete detto....... so dare i cambi in base a come tira il vento, so fare la doppia fila, sapevo limare ( in teoria dovrei saperlo fare ancora ), ho provato ad andare in fuga tante volte senza successo, ho provato a fare le volate ma avevo paura. La mia "colpa" attuale è di essere molto indietro rispetto ai miei coetanei più veloci e capisco che, durante i giri lunghi con tante salite, io o altri come me possano essere una zavorra che fa perdere parecchio tempo, diversamente, durante gli allenamenti settimanali, soprattutto nel periodo estivo, si potrebbe mantenere un' andatura che permetta a tutti di arrivare a casa, come facevamo una volta.
Per adesso questa motivazione mi fa andare avanti, poi si vedrà....... è la prima volta che ho 57 anni e non so come reagirà il mio fisico agli stimoli. Come ho già scritto voglio essere lucido, so quando esagero e se ne vale la pena.
Va beh fioi....... vado a dormire...... domani ci riprovo, il venerdì di solito vanno più piano...... spero che non faccia troppo caldo......
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Le gare a circuito sono molto difficili, io ne ho fatta solo una per provare (nel 2012) e non l'ho finita.
All'epoca facevo le GF, la piü dura e bella per me era la Sportful, il percorso del 2012 era sui 230km 5300m + (ora fanno un altro percorso).
In foto all'arrivo, dopo 10 ore, ero proprio cotto :-)xxxx
Vedi l'allegato 408790
La Foto ha 11 anni, bei tempi :-)xxxx
A volte erano "facili", altre volte devastanti........ anche umilianti........ ma c' era un bell' ambiente all' inizio, poi si è guastato tutto.....
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
No, ma è lì che vorrei arrivare. Ho capito che in molte parti d' Italia le uscite di gruppo sono diverse da quelle che si fanno qui, ma mi state dicendo delle cose come se avessi iniziato a pedalare ieri........ le ho già passate tutte quelle cose (giuste) che mi avete detto....... so dare i cambi in base a come tira il vento, so fare la doppia fila, sapevo limare ( in teoria dovrei saperlo fare ancora ), ho provato ad andare in fuga tante volte senza successo, ho provato a fare le volate ma avevo paura. La mia "colpa" attuale è di essere molto indietro rispetto ai miei coetanei più veloci e capisco che, durante i giri lunghi con tante salite, io o altri come me possano essere una zavorra che fa perdere parecchio tempo, diversamente, durante gli allenamenti settimanali, soprattutto nel periodo estivo, si potrebbe mantenere un' andatura che permetta a tutti di arrivare a casa, come facevamo una volta.
Per adesso questa motivazione mi fa andare avanti, poi si vedrà....... è la prima volta che ho 57 anni e non so come reagirà il mio fisico agli stimoli. Come ho già scritto voglio essere lucido, so quando esagero e se ne vale la pena.
Va beh fioi....... vado a dormire...... domani ci riprovo, il venerdì di solito vanno più piano...... spero che non faccia troppo caldo......
per non tirarla lunga, secondo me è il tempo di uscire come fanno gli altri che ti manca, a chi per un motivo o per un altro stanno sempre in bici, diversamente magari da te che sei impegnato tra le varie sitauzioni lavorative e familiari, forse uscire anche tutti i giorni ma per 1h30 oppure il fine settimana con un medio non ti basta per metterti a pari passo degli altri, nel 2016 uscivo dalla mattina alla sera minimo erano 100km al giorno per allungare nei fine settimana e con un dislivello settimanale di circa 5000mt e i risultati erano visibili all istante, da quando ho iniziato ad essere altalenante anche come quest'anno risultati non ne vedo semplicemente perchè è la mentalità e la voglia che è cambiata perchè sono cambiato io come persona, anche oggi, non sono quello che ero ieri.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.933
14.282
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Tu stai parlando di uscite di gruppo, sono cose del tutto normali e di buon senso, ma in corsa devi avere gli occhi aperti e bisogna sapersi infilare in tutti i varchi che si aprono, perchè altrimenti lo fanno gli altri e in un battibaleno ti ritrovi in fondo.
Perché mi pare che fosse quello di cui si stava parlando e di gente che si stacca in pianura praticamente. Le gare a circuito non le conosco ma posso solo immaginare il tipo di impegno che comportino.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per non tirarla lunga, secondo me è il tempo di uscire come fanno gli altri che ti manca, a chi per un motivo o per un altro stanno sempre in bici, diversamente magari da te che sei impegnato tra le varie sitauzioni lavorative e familiari, forse uscire anche tutti i giorni ma per 1h30 oppure il fine settimana con un medio non ti basta per metterti a pari passo degli altri, nel 2016 uscivo dalla mattina alla sera minimo erano 100km al giorno per allungare nei fine settimana e con un dislivello settimanale di circa 5000mt e i risultati erano visibili all istante, da quando ho iniziato ad essere altalenante anche come quest'anno risultati non ne vedo semplicemente perchè è la mentalità e la voglia che è cambiata perchè sono cambiato io come persona, anche oggi, non sono quello che ero ieri.
Buongiorno,
avere più tempo aiuterebbe sicuramente, ma se devo essere sincero è lo stesso tempo che avevo fino a 15-16 anni fa, poi mio figlio ha cominciato a lamentarsi del fatto che fossi sempre via in bici e piano piano, saltando gli allenamenti, le corse sono diventate un incubo e non più un divertimento e alla fine ho smesso.
Potrei anche prendermelo più tempo, se arrivo in fabbrica alle 15 invece che alle 14,15 o alle 14,30 non mi dice niente nessuno, il capo sono io, se il sabato e la domenica facessi 6-7 ore non mi direbbe niente nessuno, la realtà che a me appare evidente è che gli altri in questo momento sono più bravi e soprattutto non hanno smesso per 12 anni come me.
Mariano ( il biomeccanico ) mi aveva detto che servono almeno 3 anni per "formare un ciclista", all' epoca avevo letto la stessa cosa da qualche parte, ma avevo 30 anni. Non mi resta altro da fare che proseguire nel cammino e sperare che non ci siano intoppi.......ci vuole pazienza e costanza, senza tentare di bruciare le tappe.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.655
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Perché mi pare che fosse quello di cui si stava parlando e di gente che si stacca in pianura praticamente. Le gare a circuito non le conosco ma posso solo immaginare il tipo di impegno che comportino.
Si, si stava parlando di quello, ma ci sono vari tipi di uscite di gruppo:
c' è l' uscita tranquilla a velocità sostenibile da tutti e al massimo si aspetta chi rimane indietro
c' è l' uscita con dei pari-livello in doppia fila o fila unica a ritmo gara
c' è l' uscita "gara" ( che reputo la più inutile )
e poi ci sono le uscite "miste" che facciamo qui...... miste perchè dentro ci sono un po' tutti, ognuno decide autonomamente se presentarsi o no e sa cosa lo aspetta. Ci sono 2-3 personaggi che se si mettessero a tirare di brutto invece di parlottare tra loro arriverebbero sempre da soli.
Durante lo scorso inverno, quando facevo il giro al contrario il martedì, li vedevo in piccoli gruppetti spezzettati, 3-4 persone al massimo, soprattutto se c' era un po' di vento....... se vi ricordate l' anno scorso di tanto in tanto vi raccontavo che mi prendevano a Villabella, facevo 3-4 km con loro se riuscivo ad attaccarmi e poi andavo a casa.......
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV