Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Per le salite conosco poche donne che le amino veramente ( e anche parecchi maschi) , son sepmre intese come fatiche inutili, ci vuole un pò di tempo e tanta pazienza.
A me basterebbe convincerla fare un periodo di un paio di mesi con uscite ravvicinate. Mia moglie aveva un motore che se si risvegliasse, almeno in mtb potrebbe fare quello che abbiamo fatto per anni. A me basterebbe fare le classiche salite in sterrato in alta valle con lei.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Pensavo di verificare dal sivende se posso togliere il pignone più piccolo per uno più grande
Stai scherzando, vero ? Hai qui a tua disposizione il Forum, i più grandi esperti mondiali di meccanica.... fai la tua domanda, ed avrai millemila risposte ! (tutte diverse una dall'altra, ovviamente....)

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Mmmm, la questione è che IO non mi metto a smontare un pacco pignoni, anche se ho visto 7-8 video sul come si fa e in teoria so farlo.
il problema non è tanto aggiungere un pignone grande ma trovarne uno come primo: cioè devi buttare via i primi 2 pignoni piccoli e trovare un "primo" pignone, che è diverso dagli altri, da usare al posto del secondo
se hai corone 52-39 fai prima a prendere una compatta 50-34 , con 60-70€ te la cavi e arrivi ad un risultato anche migliore

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
il problema non è tanto aggiungere un pignone grande ma trovarne uno come primo: cioè devi buttare via i primi 2 pignoni piccoli e trovare un "primo" pignone, che è diverso dagli altri, da usare al posto del secondo
se hai corone 52-39 fai prima a prendere una compatta 50-34 , con 60-70€ te la cavi e arrivi ad un risultato anche migliore
Ha già una compact 105 davanti, difatti per modeste salite non ci sono problemi; ripeto, devo risolvere di più la posizione sulla piega, che il sivende originario aveva messo male approfittando della nostra totale ignoranza in materia, e magari mettere una sella moderna con uno shape da donna, visto che il parto verisimilmente ha allontanato i punti di appoggio. Per i pedali, provo con gli spd. Ripeto, i termini di discussione tra look e spd nel caso di mia moglie non si applicano; sulla mtb in media aggancia UNO dei due spd.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.559
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Quella bici per lei/noi ha un valore quasi affettivo; la comprammo con gli avanzi del fondo viaggi matrimoniale. La logica vi da ragione, ma mia moglie non metterebbe mai sua una spesa simile. Potrei pensare a prendere due gravel basic per entrambi.
Appunto l'affitti per un w/e le viene la voglia e poi tutto prosegue.

• Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Appunto l'affitti per un w/e le viene la voglia e poi tutto prosegue.
La cosa che mi servirebbe di più è una come tua moglie che venga con lei; avere un'altra madama con cui pedalare le farebbe fare anche izoard e galibier in giornata. Ripeto, lei ha nascosto un motore non male da risvegliare, da fidanzatini aveva fatto salite di tutto rispetto, poi insieme ali momenti in cui si lamentava dietro, se andavo io in crisi non aveva NESSUNA remora ad andare via e non aspettarmi. Il problema è che è allergica alla parola allenamento.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.874
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ha già una compact 105 davanti, difatti per modeste salite non ci sono problemi; ripeto, devo risolvere di più la posizione sulla piega, che il sivende originario aveva messo male approfittando della nostra totale ignoranza in materia, e magari mettere una sella moderna con uno shape da donna, visto che il parto verisimilmente ha allontanato i punti di appoggio. Per i pedali, provo con gli spd. Ripeto, i termini di discussione tra look e spd nel caso di mia moglie non si applicano; sulla mtb in media aggancia UNO dei due spd.
la mia si trova molto bene con una smp well
per i pedali, dopo 1 anno in cui si rifiutava di usare quelli ad aggancio, con conseguenti dolorini alle ginocchia, ho comprato scarpe e padali e l'ho costretta almeno per un giro: ha funzionato e, ora, sono anni che usa i look

• Mi piace
Reactions: loiety

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Qualifiche pessime, gara 1 caduta al 4° o 5° giro ( gara quasi finita ) quando era in 11^ o 12^ posizione ( partite in 20 ), gara 2 ha mollato inspiegabilmente dopo il primo giro dove era passata 13^, finendo 18^. Ha detto di aver avuto paura delle buche e dei canali che si erano formati e di non aver voluto rischiare di farsi male come la sua amica che si è rotta un polso, trauma cranico e probabilmente qualcosa anche a un polmone.
Da una parte sono contento, almeno è tornata a casa sana, dall' altra mi girano i coglioni perchè non capisco e non approvo ne l' atteggiamento ne la preparazione alla gara....... zero riscaldamento....... io ho provato a dirglielo 2-3 volte poi ho preferito allontanarmi perchè mi stavo innervosendo........oggi si da troppa importanza all' apparenza e poca alla sostanza.
Mah, se si iscrive ad una gara di motocross e deve aver paura delle buche e dei canali forse é meglio che smetta o che si metta in testa di allenarsi a bestia, sai benissimo come si deve guidare in quelle condizioni, ce ne é solo una, tutte le altre maniere o ti fai male o ti passano sopra quando arrivano a doppiarti, facci un bel discorso da esperto a novizia, anche se ho paura che essendo anche il suo babbo non ti ascolti minimamente, quando ci si mette dietro al cancelletto non ci devono essere scusanti

Ultima modifica:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
la mia si trova molto bene con una smp well
molto bella interessante grazie :-)xxxx

per i pedali, dopo 1 anno in cui si rifiutava di usare quelli ad aggancio, con conseguenti dolorini alle ginocchia, ho comprato scarpe e padali e l'ho costretta almeno per un giro: ha funzionato e, ora, sono anni che usa i look
Eh, li la storia è lunga. Lei aveva imparato ad usare entrambi, poi una volta si è piantata con gli spd e si è fatta male ad una costola con la piega della mtb e non ha più voluto saperne; lo scorso anno l'ho convinta con gli spd, per lei si tratta di reimparare quello che sapeva fare.. Se dovessi pensare ad una bici perfetta per le oggi le prenderei una gravel con copertoni semislick; si va ovunque, soprattutto l'itinerario che preferisce che è misto, in pianura sul dritto si riesce comunque ad avere una velocità decente, e i rapporti sono da mtb ...

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Io porto sempre il ragazzo a fare i corsi di snowboard* a Bardonecchia, li era lo skilift seba.
Sciando la schiena da fastidio, come sempre; oramai per me è fare qualsiasi cosa con un coltello piantato. Nei giorni scorsi ho anche avuto male ad un ginocchio, senza aver avuto un trauma di cui ricordi. Andato dal fisio, mi ha fatto alcuni test secondo cui è molto improbabile un qualcosa tipo lesione al crociato o menisco rotto (ovviamente sono test e non indagini vere e proprie), ma era un po' gonfio, soprattutto internamente. Ieri con una fascia presa da deca non ho avuto nessun problema a sciare, anzi alcune carvate le tenevo molto bene, ma cavolo a camminare mi da molto più fastidio. Ora, io non avrei problemi a sciare sempre, ma camminare ogni tanto serve. Farò adesso di tutto per limitare l'infiammazione.

*In realtà non avrebbe più bisogno di corsi, solo che si è formato un gruppo in cui si divertono da matti andando in giro saltando e inventando cose strane fuoripista, tanto che il maestro mi dice che oramai il livello di insegnamento che gli sta facendo è quello che farebbe per diventare maestri. Ora, è un sacrificio, ma uno che viene massacrato tutti i giorni in quella scuola di m..a, uno sfogo di divertimento e energia pura devo darglielo.

Notizie della figlia di @VADABRUT ?

Nel mentre ieri mia moglie ha dichiarato che vuole riprendere a pedalare in primavera un po'. Pensavo di rivedere un po' la sua bianchi, la bici anche se vintage è bellisisma e poco usata. Devo rivedere completamente la piega, addirittura pensavo di vedere se se ne trova una più piccola, la afferra davvero male.
Inoltre lei ha sta storia dei pedali, non ha mai più voluto i look. Ora, o ne trovo un modello regolabile da lasciare davvero lasco, avete idea di quelli più laschi di tutti ? (poco conta la reattività, l'importante che li metta). In alternativa gli metto degli spd, tanto lei scarpe da mtb decenti le ha.

@Moonalf
Ho guardato le caratteristiche del garmin di @Redbaron69 , ho visto che il garmin ha altimetro barometrico. Ricapitoliamo. Un ciclocomputer può usare per calcolare la pendenza o le quote della mappa (e quindi senza mappa no pendenza no vam), o il suo barometrico (in pratica usa il cambiamento di pressione dell'aria), o il gps, tenendo conto che col gps il dato della z è il più impreciso e non viene calcolato se vede pochi satelliti per le foglie o pareti vicine. Il sensore barometrico è delicato, esiste la possibilità che si rompa, anche se ricordiamo, lo avevano negli anni 90 orologi da poche lire (qualcuno si ricorda i casio con altimetro ?).
Io il barometrico l'ho sempre usato andando in montagna, escursioni, skialp o arrampicate...... ce lo ho ancora e ancora lo uso ii caro vecchio Thommen, indispensabile, ammi fa, con la bussola e una buona carta, in presenza di nebbia fitta....... Decenni fa.......... :oold:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.448
10.921
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
e allora mettile dei flat, magari con il puntapiedi: se non si sente sicura agganciata, perché vuoi farla soffrire ?

• Mi piace
Reactions: Umberto44

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Io il barometrico l'ho sempre usato andando in montagna, escursioni, skialp o arrampicate...... ce lo ho ancora e ancora lo uso ii caro vecchio Thommen, indispensabile, ammi fa, con la bussola e una buona carta, in presenza di nebbia fitta....... Decenni fa.......... :oold:
Il mio thommen che ne vide di tutti i colori oramai è esposto come soprammobile in casa. Bellissimo strumento ma superato.

• Mi piace
Reactions: Umberto44

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
discorso pendenza: a me risulta che tutti usino il calcolo "cambio di pressione - distanza", infatti la pendenza mostrata è sempre quella poco dietro, non quella corrente
lo stesso @Moonalf ci diceva che nel suo garmin il metodo di misurazione della pendenza è selezionabile in una apposita opzione. Non avendo garmin ciclistici non posso verificare.
Io ho due magene, e nelle specifiche di questi non mi risultano barometrici. Il ritardo mi sembra molto più verosimile col misurazione gps.
I magene credo siano (almeno) una decina di anni dietro ai garmin ma io mi accontento.

Ultima modifica: