Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
Innanzi tutto grazie per la cortese risposta, però non ho capito il passaggio in bolt.. cosa significa che tipo di pilota sei/saresti.. il "meccanismo" di pilotaggio non è come dire standard ?

Cosa ti colpisce di più nel volo ?
Cosa invece trovi noioso o magari fastidioso ?

Sai che sono curioso ed è un sogno aimeh rimasto nel cassetto :bua:
Il meccanismo in senso generale è lo stesso ma le caratteristiche di ogni velivolo sono enormemente diverse. Dalla dinamica, alla risposta ai comandi, dalle velocità di approccio in circuito a quelle in atterraggio, dal tipo di stallo alla risposta a sollecitazioni esterne o del piota, non a caso per ogni aereo che vorresti pilotare devi fare un "passaggio macchina" ore di teoria piu' ore di pratica.
Ed in piu' dipende dall'uso che ne vuoi fare. Se intendi fare crociere lunghe, corte, su che tipo di piste prevedi di atterrare, a che quote...sono tutte cose che potrai capire con l'esperienza ed allora sarai in grado di restringere la scelta ad un numero di aerei idonei all'acquisto.
E' un po' come le barche ma all'ennesima potenza: inutile prendersi un Amel se poi intendi fare il bagno alla Plamaria partendo da Spezia e null'altro.
Il problema con gli aerei è amplificato: se prevedi di atterrare e decollare in aviosuperfici con piste corte, voglio vedere come fai con una macchina che richiede una lunga corsa di decollo, ad esempio.
Tanto per fare un esempio, un pilota del mio aeroclub trova faticoso volare con l'aereo che uso io, ed io trovo molto faticoso il suo. Ci sono caratteristiche che impari a conoscere con l'esperienza. All'inizio, quando mi dicevano che l'aereo si pilota con il culo, mi mettevo a ridere. In virata ed in livellato dovevo continuamente guardare la pallina del virosbandometro per vedere se la virata era coordinata. Ora la guardo assai poco e, incredibile, mi accorgo se non ho una buona coordinazione proprio da sensazioni che mi arrivano al culo.
Naturalmente ho semplificato molto la questione.
Al momento non trovo nulla di noioso, neppure la teoria. Chiaro che poi, coon il tempo, magari trovero' noiose alcune dinamiche ripetitive, tipo le varie check list pre volo, di accensione, rullaggio etc. Pero' sono vitali, dunque, alla fine, fanno parte del gioco.
Il bello è che voli! tutto dall'alto è diverso e poi l'uomo è da sempre stato attirato dall'idea di poter volare. Su un jet di linea è come essere su un autobus immobile, quando provi gli aerei piccoli davvero ti sembra di avere le ali....

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Il meccanismo in senso generale è lo stesso ma le caratteristiche di ogni velivolo sono enormemente diverse. Dalla dinamica, alla risposta ai comandi, dalle velocità di approccio in circuito a quelle in atterraggio, dal tipo di stallo alla risposta a sollecitazioni esterne o del piota, non a caso per ogni aereo che vorresti pilotare devi fare un "passaggio macchina" ore di teoria piu' ore di pratica.
Ed in piu' dipende dall'uso che ne vuoi fare. Se intendi fare crociere lunghe, corte, su che tipo di piste prevedi di atterrare, a che quote...sono tutte cose che potrai capire con l'esperienza ed allora sarai in grado di restringere la scelta ad un numero di aerei idonei all'acquisto.
E' un po' come le barche ma all'ennesima potenza: inutile prendersi un Amel se poi intendi fare il bagno alla Plamaria partendo da Spezia e null'altro.
Il problema con gli aerei è amplificato: se prevedi di atterrare e decollare in aviosuperfici con piste corte, voglio vedere come fai con una macchina che richiede una lunga corsa di decollo, ad esempio.
Tanto per fare un esempio, un pilota del mio aeroclub trova faticoso volare con l'aereo che uso io, ed io trovo molto faticoso il suo. Ci sono caratteristiche che impari a conoscere con l'esperienza. All'inizio, quando mi dicevano che l'aereo si pilota con il culo, mi mettevo a ridere. In virata ed in livellato dovevo continuamente guardare la pallina del virosbandometro per vedere se la virata era coordinata. Ora la guardo assai poco e, incredibile, mi accorgo se non ho una buona coordinazione proprio da sensazioni che mi arrivano al culo.
Al momento non trovo nulla di noioso, neppure la teoria. Chiaro che poi, coon il tempo, magari trovero' noiose alcune dinamiche ripetitive, tipo le varie check list pre volo, di accensione, rullaggio etc. Pero' sono vitali, dunque, alla fine, fanno parte del gioco.
Il bello è che voli! tutto dall'alto è diverso e poi l'uomo è da sempre stato attirato dall'idea di poter volare. Su un jet di linea è come essere su un autobus immobile, quando provi gli aerei piccoli davvero ti sembra di avere le ali....
non entro nel merito perchè per me è territorio sconosciuto, però una cosa che mi sono sempre chiesto, le problematiche invece che causano incidenti aerei di vario genere, visto su youtube svariati incidenti aerei oppure atterraggi strani sulle autostrade etc etc, in merito a questo suppongo spieghino durante le lezioni ciò che potrebbe avvenire tra guasti e malfunzionamenti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.121
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Beh dovresti essere avvantaggiato se il culo ti aiuta nel pilotaggio.. anche la bici la si guida di culo :-)xxxx
Scherzo ma neanche tanto.. perchè in pratica quasi tutti i mezzi li senti attraverso il chiulo/fondoschiena (anche la semplice auto che tutti guidano)
A parte ciò.. ti invidio anche perchè come già detto in precedenza avevo un amico appassionato di volo.. per di più mezzo ingegnere meccanico tanto che il suo lo aveva lui stesso assemblato e qualche volta ci ho volato.. ovviamente come accompagnatore e si.. dall'alto tutto cambia sebbene ho molto più vivido il ricordo dell'unica volta che ho volato con un aliante.. sensazione paurosa in tutti i sensi.. sia per l'intensità delle emozioni sia per la paura intrinseca sapendo di volare con un mezzo dove in pratica non hai il pieno controllo ma ti affidi al vento (o termiche se vogliamo chiamarle con il nome appropriato)
Dai tienici aggiornati e se puoi posta qualche foto.. ah mi prenoto per il tuo decimo volo da pilota autonomo :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Ah no.. anche alla stazione centrale dei treni :-)xxxx

Parigi è un incubo per me :roll:
mo viene fuori che sei stato capostazione, pilota di aerei, musicologo, giardiniere, psicologo, costruttore edile, politico, calciatore, meccanico auto, pilota formula uno in pratica di tutto tranne che ciclista o biciclettaro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
non entro nel merito perchè per me è territorio sconosciuto, però una cosa che mi sono sempre chiesto, le problematiche invece che causano incidenti aerei di vario genere, visto su youtube svariati incidenti aerei oppure atterraggi strani sulle autostrade etc etc, in merito a questo suppongo spieghino durante le lezioni ciò che potrebbe avvenire tra guasti e malfunzionamenti.
Si, la questione sicurezza è presa molto sul serio. In ogni caso, a scuola si fanno anche molte simulazioni di atterraggi forzati senza motore o situazioni di emergenza. Nel caso degli ultraleggeri, che ad oggi sono moooolto piu' veloci e piu' sicuri di aerei tipo cessna od altro di AG (aviazione generale), sono dotati anche di paracadute balistico. Ovvero, in casi estremi (cedimento strutturale o reale impossibilità di portare il mezzo al suolo, ad esempio) vi è un razzo a propulsione solida che espelle un paracadute con 4 cinghie che abbraccia l'aereo e lo porta a terra. La botta la prendi ma salva la vita. Sugli ultraleggeri avanzati tipo:

o questo

ovvero tutti gli ULM avanzati, è obbligatorio.
Comunque, in piu' dell'85% dei casi, l'errore è umano.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@SoftMachine
Nella mi carriera di informatico ho gestito anche la sede dell’aeroclub d’Italia a Roma, e una compagnia privata all’aeroporto di Peretola a Firenze, avevano due Cessna Citation e un Mooney m20 qualche cosa, mi ci hanno portato anche a fare un giro sopra Firenze, mi piaceva da matti, erano metà anni 80, mi sarebbe piaciuto prendere il brevetto,e lo avevano anche proposto…. Ma mi intrigherebbero di più gli alianti

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.468
Visita sito
Bici
Agente Bike
@SoftMachine
Nella mi carriera di informatico ho gestito anche la sede dell’aeroclub d’Italia a Roma, e una compagnia privata all’aeroporto di Peretola a Firenze, avevano due Cessna Citation e un Mooney m20 qualche cosa, mi ci hanno portato anche a fare un giro sopra Firenze, mi piaceva da matti, erano metà anni 80, mi sarebbe piaciuto prendere il brevetto,e lo avevano anche proposto…. Ma mi intrigherebbero di più gli alianti
Posso capire ma una delle cose che mi attira dell'aereo, piu' dell'aliante, è il fatto di poter programmare dove andare, girare a piacimento, visitare posti e sorvolare località che voglio vedere.
Quando simuliamo emergenze, planare a motore spento è bellissimo, pero' l'idea di poter andare dove voglio mi attira di piu'.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
sui 179bpm ho visto la santa beata drusilla mi ha detto queste parole "hai ancora da patire qui sulla terra quindi per oggi niente attacco di cuore"... a quelle parole triste e sconsolato dal fuori sella mi sono seduto di nuovo :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Curiosità:
quanto era lungo quel tratto ? Hai voluto testarti o dovevi per forza passare di lì ? Che rapporto stavi girando ?
Va beh, non tutto il male viene per nuocere, adesso dovrai impostare nuovamente le zone di lavoro....... ci avevo preso......che culo.
Allora....... leggo che bisogna impostare FC max e FC min, lo hai fatto ? Max hai raggiunto 176, io imposterei 180. Min dovresti misurarla la mattina appena sveglio, rilassato e tranquillo.

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Curiosità:
quanto era lungo quel tratto ? Hai voluto testarti o dovevi per forza passare di lì ? Che rapporto stavi girando ?
Va beh, non tutto il male viene per nuocere, adesso dovrai impostare nuovamente le zone di lavoro....... ci avevo preso......che culo.
300metri
nessun test era un nuovo tratto di breve salita che ho scoperto per caso, e le opzioni erano due o giravo o davo qualche botta sui pedali... scelto la seconda opzione
36x28

A.jpg
B.jpg

• Wow
Reactions: Bert5quant1

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
@VADABRUT

nota:
dopo quella botta, fino al rientro a casa ero sempre in Z4 e Z5 anche se andavo piano i battiti non calavano bastava poco e schizzavano, secondo me sono andato in acido lattico perchè dopo ero da riprendere con il cucchiaino, e infatti oggi riposo, fino al monte di procida/acquamorta stavo bene, dopo non ho capito più nulla

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.214
20.393
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
@VADABRUT

nota:
dopo quella botta, fino al rientro a casa ero sempre in Z4 e Z5 anche se andavo piano i battiti non calavano bastava poco e schizzavano, secondo me sono andato in acido lattico perchè dopo ero da riprendere con il cucchiaino, e infatti oggi riposo, fino al monte di procida/acquamorta stavo bene, dopo non ho capito più nulla
Visto il caldo, probabilmente hai bevuto poco, disidratato scende la pressione sanguinea e sale la frequenza cardiaca

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Visto il caldo, probabilmente hai bevuto poco, disidratato scende la pressione sanguinea e sale la frequenza cardiaca
strano perchè ultimamente faccio giri mirati in cui trovo le fontane e mi fermo puntualmente, in genere ero abituato fino allo scorso anno in effetti a non bere molto durante i giri, sia causa locazione fontane, che proprio per abitudine, ma quest'anno è tutto stravolto, mi fermo spesso a bere e anche durante il giro bevo spesso