Ciclisti over 50 (vol.3)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
etnia è una cosa colore della pelle un'altra, si possono avere etnie con colori di pelle differenti e comunque il bianco è un colore della pelle, non è "neutro", per cui bianco nero giallo, verde...
 
  • Wow
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
etnia è una cosa colore della pelle un'altra, si possono avere etnie con colori di pelle differenti e comunque il bianco è un colore della pelle, non è "neutro", per cui bianco nero giallo, verde...
senti non per essere disfattista... ma una volta uscita a castelmorrone di gruppo c'era un tizio di etnia partenopea ma aveva il pipino nero che ci traumatizzò a tutti questo come me lo spieghi? :mrgreen:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.503
6.604
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
E' che se avessi usato razza.. mi avrebbero dato del razzista :-P
Beh in effetti è un termine caro del ventennio ed errato, la razza è umana, canina, etc. Usata a sproposito e suggerita dall'amico propagandista Goebbels, con tanto di tesi a suffragio. Colore sempre colore la differenza è li siamo dei quadri viventi.
 
  • Wow
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.110
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
Se non ricordo male anni fa lessi una poesia di un nero (scrittore ? ) che parlava appunto di questo.
Ci sono stati dei grandi scrittori africani che hanno combattuto questo appellativo per anni. Uno di questi è Léopold Senghor, ex primo presidente del Senegal che ha scritto anche una poesia dove prende in giro le persone con la pelle chiara per fare notare che è discriminatorio. Ne parla anche nel suo libro “La negritidune”.
“Caro fratello bianco,
Quando sono nato ero nero,
Quando sono cresciuto ero nero,
Quando sto al sole, sono nero,
Quando sono malato, sono nero,
Quando morirò, io sono nero.
Mentre tu, uomo bianco
Quando sei nato tu eri rosa,
Quando sei cresciuto, eri bianco,
Quando vai al sole sei rosso,
Quando hai freddo sei blu
Quando hai paura, sei verde,
Quando sei malato, sei giallo,
Quando si muore, sarai grigio.
E allora, tra noi due,
Chi è l’uomo di colore?”
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.943
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sarà ma sentire: uomo di colore.. lo trovo decisamente poco approriato per definire il genere umano.

Se non ricordo male anni fa lessi una poesia di un nero (scrittore ? ) che parlava appunto di questo.
Credo ti riferisca a questa