Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Foto di stamattina

anche qui quando esco dalle statali traffico scarso, ma a volte è più pericoloso che non sulle grandi vie.. strade strette e parecchie curve spesso chi supera lo fa non vedendo chi sopraggiunge dall’altro lato e alla fine succede che ti stringe a tal punto che sfiori il ciglio strada, poi bestemmi ma tant’è che il gioco è fatto come la vendemmia oramai giunta al termine con buonissimi risultati quest’anno

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...

Adesso si trova addirittura a 128€ e ci sto seriamente pensando...

te la macchina la senti ma se lui non ti vede ?

non penso che ogni volta che senti una macchina accosti per farla passare
Io la macchina la sento ma non sempre... e poi mi fregano le elettriche che sono decisamente silenziose, al netto del rumore di rotolamento degli pneumatici.
A me sarebbe utile:
- nelle svolte a sinistra
- quando mi devo spostare in centro alla corsia per varie ragioni, ad esempio scartare una buca o un tombino
per avere la certezza di non avere un'auto al culo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Okay.. ma sarebbe utile anche per te credimi, poi ovviamente fai come vuoi come sempre daltronde
Tutto quello che non c' è non si rompe, non pesa, non consuma, sulla mia bici c' è già il cardiofrequenzimetro di troppo, me ne sono accorto 2 corse fa, avevo lasciato a casa la fascia e non ne ho sentito la mancanza, ma ormai sono tanti anni che ce l' ho sul manubrio........
I semafori che avete dietro a volte mi sono utilissimi, vedo i gruppetti di ciclisti in lontananza e a volte riesco ad andarli a prendere, proprio perchè vedo che direzione prendono. Da vicino invece, come dice @maurizio1259 , sono un po' fastidiosi, questa lucetta che si accende e si spegne con quell' intensità troppo forte non mi piace.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Reactions: golias

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.922
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Dirò la mia sul radar senza quotare nessuno per evitare polemiche infinite
il radar della Garmin per me ha avuto il grandissimo merito di aver convinto sempre più ciclisti ti ha dotarsi di luci potenti per rendersi più visibili: già questo basterebbe a riconoscerne i meriti
Detto questo per me la cosa fondamentale sono due luci, anteriore e posteriore, ad altissima visibilità: le lucine dei morti Di Amazon o di aliexpress non servono a nulla perché ci rendono visibili solo agli automobilisti già attenti
Quello che serve veramente sono luci molto potenti, che si vedano a 500 m di distanza meglio anche di più, poiché per un automobilista disattento, che alza lo sguardo dal telefonino ogni 2-3 secondi in cui percorre 50 100 m, se avete il lumino dei morti siete invisibili mentre se avete una luce seria ha la possibilità di vedervi 2 3 o più volte
Detto questo la funzione radar non la considero indispensabile, come le luci potenti, poiché di fatto da più una sicurezza psicologica che è reale: se un'automobilista e attento oppure ha visto la vostra luce voi potete essere anche in mezzo alla strada e non vi tirerà sotto, al massimo vi darà un colpo di clacson, ma se non vi vede potete avere tutti i radar che volete …
però ripeto che dando una sicurezza psicologica anche questo può essere positivo, soprattutto per chi magari si spaventa al sopraggiungere delle auto

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.013
4.158
Piemonte
Visita sito
Guarda che devi stare attento. Ci appostiamo ai semafori o dietro gli angoli delle strade e ti mettiamo il varia che nemmeno te ne accorgi. Poi, prima che tu finisca il giro, te lo togliamo.

La bici può essere un oggetto semplice, anche molto più semplice di una bdc. Se prendi una scatto fisso non hai cambio, ruota libera, freno dietro, tutte cose che pesano e si possono rompere. (peraltro le scatto fisso le trovo esteticamente magnifiche)
Non dimentichiamo però che quasi tutte, forse tutte, le nostre bici non sono conformi al cds.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Reactions: bikernat

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Tutto giusto se ti capita di averla ti assicuro fa la differenza, e macchine che sfrecciano oltre i 100 le senti ma quando realizzi ti ha già superato, anche io cerco di andar ein strade non trafficate ma è inevitabile percorrere tratti con traffico intenso e vedere quante ne arrivano capire le velocità aiuta parecchio, detto questo ognuno si comporti come vuole, io lo trovo un oggetto fondamentale per la sicurezza al pari del casco ed altro

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Guarda che devi stare attento. Ci appostiamo ai semafori o dietro gli angoli delle strade e ti mettiamo il varia che nemmeno te ne accorgi. Poi, prima che tu finisca il giro, te lo togliamo.
C' è un semaforo effettivamente a Casorzo, ogni tanto lo trovo rosso..... ce n' è uno anche a Casale......ah poi c' è quello a Villabella......c' è anche la galleria a Moncalvo che evito come la peste, lì la luce serve. Serve anche a Gavi, dove c' è un' altra galleria, a breve andrò a fare la Bocchetta e al ritorno dovrò passare da lì, a meno che non trovi un passaggio alternativo, perchè anche con la luce non mi fido.
Punto 3: mi è capitato solo una volta negli ultimi 3 anni di tornare che era quasi buio, anzi, era buio......mai più. Non esco nemmeno più alle 18, c' è poco tempo, preferisco andare alle 12.
Ma questa è "un' isola felice", capita veramente di rado di discutere con qualche automobilista, almeno a me, sono sempre gentili, al massimo danno un colpetto al clacson e mi sposto.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.096
26.338
.
Visita sito
Bici
mia
Non è questione di spaventarsi o altro.. ma il fatto di sapere quanti mezzi e come viaggiano dietro te oltre che un fattore psicologico diviene preventivo perchè di conseguenza ti comporti nel tratto che stai percorrendo, se ci sono buche tombini o altro non scarti a piè pari ma ti regoli di conseguenza a volte anche rallentando tu per evitare che qualcuno sbadato non consideri la situazione che stai passando.. in pratica è una prevenzione.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti in questa stagione avere dietro almeno le lucine di emergenza non fa male.... poi farci una discesa è un'altra storia.

Per festeggiare lo scxamnpato pericolo, pappardelle al sugo di cinghiale ? Beh, no, ti ha salvato la buccia, meglio un sugo vegetariano...

Reactions: fabiopon

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.479
1.941
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...pirla...come si dice dalle nostre parti senza offendere
Dalle nostre parti si dice piciu, senza offendere perchè è usato anche tra amici e colleghi!

Nota di colore: nei lontano 2000 io, un mio collega ed altro collega (capo meridionale, che era venuto su a Torino in trasferta per una riunione importante) entriamo nell'ufficio di un dirigente del cliente. Il capo, per fare il brillante, si rivolge al cliente con un bel "Ciao piciu"!
Reazione basita del cliente, io e il collega scoppiamo a ridere. Il capo, rivolgendosi a noi: "ma come, voi due vi salutate spesso così al mattino quando entrate in ufficio"!

Reactions: yagone64

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.455
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.487
6.585
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
tu hai offeso solo scrivendo cartolina, perchè non mi sento nemmeno e minimamente degno delle cartoline del gran maestro @Bert5quant1
Ti dirò mentre lo scrivevo pensavo che fosse riduttivo, infatti, perchè la cartolina di suo è un oggetto economico da poco. Quelle immagini sono molto di più, prendila così è un apprezzamento a ciò che hai rappresentato. Capisco che è come a dire ad un pittore che un suo quadro sembra talmente realistico da essere come un fotografia.....è un apprezzamento da non addetto ai lavori, in ogni caso sono immaggini belle e cariche di significato (per me).