Ciclisti over 50 (vol.3)

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ieri a piedi, Piedicavallo lago della Vecchia e colle omonimo, 2185 m, in nube a 10 gradi... aaaahh, quello è vivere!
La Nina al lago si tuffava per catturare i girini, e io: "ma non sono lucertole!" .... scendendo, un camoscio sulla mulattiera, ci siam fermati e lui saliva, pur avendoci visti, a 40 m da noi si è messo a salire un canalone... ciaooo!

20230728_110805.jpg 20230728_110925.jpg 20230728_130026.jpg 20230728_141234.jpg 20230728_142642.jpg 20230728_145304.jpg 20230728_145552.jpg 20230728_150746.jpg 20230728_155421.jpg 20230728_171910.jpg 20230728_172345.jpg 20230728_172934.jpg

Ultima modifica:

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Ieri a piedi, Piedicavallo lago della Vecchia e colle omonimo, 2185 m, in nube a 10 gradi... aaaahh, quello è vivere!
La Nina al lago si tuffava per catturare i girini, e io: "ma non sono lucertole!" .... scendendo, un camoscio sulla mulattiera, ci siam fermati e lui saliva, pur avendoci visti, a 40 m da noi si è messo a salire un canalone... ciaooo!

Vedi l'allegato 411152 Vedi l'allegato 411153 Vedi l'allegato 411154 Vedi l'allegato 411155 Vedi l'allegato 411156 Vedi l'allegato 411157 Vedi l'allegato 411158 Vedi l'allegato 411159 Vedi l'allegato 411160 Vedi l'allegato 411161 Vedi l'allegato 411162 Vedi l'allegato 411163
Che bei posti Ennio, bella la foto in apertura.... ma anche le altre specie la setterina in libertà ed il villaggio....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.236
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi ho fatto visita a Niccolò, temperatura perfetta, solo un po' di vento contrario al ritorno, ma comunque sopportabile, ho fatto gli ultimi 45 minuti senza acqua e li ho sentiti tutti... GOPR1361_1690653124632.JPG GOPR1358_1690653124632.JPG
Vedendo come ho trovato la salopette all'arrivo, presumo d'aver perso un po' di liquidi, infatti pesato 1,2 kg in meno rispetto questa mattina
20230729_192216.jpg
Screenshot_20230729-202223_Strava.jpg

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.873
11.489
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Oggi ho fatto visita a Nicolò, temperatura perfetta, solo un po' di vento contrario al ritorno, ma comunque sopportabile, ho fatto gli ultimi 45 minuti senza acqua e li ho sentiti tutti... Vedi l'allegato 411166 Vedi l'allegato 411167
Vedendo come ho trovato la salopette all'arrivo, presumo d'aver perso un po' di liquidi, infatti pesato 1,2 kg in meno rispetto questa mattina
Vedi l'allegato 411168
Vedi l'allegato 411170
A Frombork, il Copernico.
Mentre da noi un papa minacciava la scomunica al grande Galileo...

• Mi piace
Reactions: yagone64

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sabato giretto con qualche compagno di squadra, ci fermiamo a pendere il caffè nel solito bar di Giaveno dove abbiamo le bici a vista… Quando usciamo uno dei nostri gira spaesato, “mi hanno preso la bici”, ed effettivamente la sua bici non c’era più… Dopo un po’ notiamo però un’altra bici vicino alle nostre, ma di un eventuale proprietario nessuna traccia… Avranno fatto un cambio di proposito?? Qualcuno si sarà sbagliato?? Sembra difficile perchè il mezzo presente ha i pedali flat… Boh… Il titolare del bar si offre di farci controllare le telecamere presenti, ma non si vede nulla… Prendere la bici che hanno lasciato lì, che tra l’altro sembra più bella di quella che han portato via??? E se poi è rubata pure questa???… Passa una buona mezz’ora, l’amico chiama i Carabinieri e nel frattempo arriva una signora con la bici, incredibile, la tipa doveva andare a fare una commissione ed una amica con cui aveva preso un caffè si offerta di portargli la bici, ignara di aver preso quella sbagliata, quando se ne è accorta deve essere sbiancata, fortunatamente ci abbiamo fatto quattro risate e via…

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.236
20.431
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sabato giretto con qualche compagno di squadra, ci fermiamo a pendere il caffè nel solito bar di Giaveno dove abbiamo le bici a vista… Quando usciamo uno dei nostri gira spaesato, “mi hanno preso la bici”, ed effettivamente la sua bici non c’era più… Dopo un po’ notiamo però un’altra bici vicino alle nostre, ma di un eventuale proprietario nessuna traccia… Avranno fatto un cambio di proposito?? Qualcuno si sarà sbagliato?? Sembra difficile perchè il mezzo presente ha i pedali flat… Boh… Il titolare del bar si offre di farci controllare le telecamere presenti, ma non si vede nulla… Prendere la bici che hanno lasciato lì, che tra l’altro sembra più bella di quella che han portato via??? E se poi è rubata pure questa???… Passa una buona mezz’ora, l’amico chiama i Carabinieri e nel frattempo arriva una signora con la bici, incredibile, la tipa doveva andare a fare una commissione ed una amica con cui aveva preso un caffè si offerta di portargli la bici, ignara di aver preso quella sbagliata, quando se ne è accorta deve essere sbiancata, fortunatamente ci abbiamo fatto quattro risate e via…
Mi sa che le due signore, il caffè, l'hanno preso con la correzione :-)xxxx

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dedicato a tutti gli amici anziani ~ è ora di rallentare e godersi il proseguimento del viaggio. ❤
Non c' è niente da fare....... è inutile tentare di nascondere la propria natura, tante belle parole che alla fine sono solo parole.
Non c' è nessuno che monta su una bici da corsa per guardare il panorama e per prendere una boccata d' aria.
Sotto descrivi la tua vera natura....
Nooo.. non svegliare il can che dorme !!
E' inutile che mi superate in salite in 3 baldi giovani e poi andate a 10 mt e lì restate per km.. vuol dire che non ne avete più di me ma intendete far vedere.. e il vecchio saggio che quella salitina la conosce a mena dito e sa che può fare il finale con un bel 50>28.. ve la farà pagare !!
E così è stato.. ogni tanto qualche timida soddisfazione bisogna togliersela ;-)

Dopo guardo i dati ma in cima mi sa ero decisamente fuori sogliaaaaaa :wacko: ;pirlùn^
50x28 ?
Erano in 3.. il più anziano avrà avuto massimo 30-32 anni.. ma era forse l'unico che pedalava con un certo brio, quello che lo seguiva (un pelo sovrapeso) verso gli ultimi tornanti sbirciava e sghignazzava.. al che mi son fatto sotto e li ho spinti :mrgreen: e difatti loro ad accelerare.. fino all'ultimo tornante dove ho sgasato e solo il primo è rimasto li a ruota.. gli altri 2 in meno di 100 mt han preso 10-15 mt.
Ma il robustino quando l'ho superato l'ho sentito imprecare.. non ho capito cosa ha detto ma posso solo immaginarlo :-)xxxx

Come NON tener fede ai buoni propositi.. sarà per questo che mi danno del prete :))):
Ti è successo anche l' anno scorso, li becchi sempre tu quelli che sghignazzano o ti guardano storto........ mah..........

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Non c' è niente da fare....... è inutile tentare di nascondere la propria natura, tante belle parole che alla fine sono solo parole.
Non c' è nessuno che monta su una bici da corsa per guardare il panorama e per prendere una boccata d' aria.
Sotto descrivi la tua vera natura....

50x28 ?

Ti è successo anche l' anno scorso, li becchi sempre tu quelli che sghignazzano o ti guardano storto........ mah..........
Eh eh.. ti aspettavo :-)xxxx
La mia natura.. è smontare o se possibile tirar giù dal piedistallo coloro che si credono in cima (dove solo dio lo sa ;-) )

Di impormi o far vedere chi sono oramai poco me ne importa è roba passata e come diceva mia madre non macina più.. ma gli sbruffa et simila li ho sempre mal sopportati e se posso, quando posso, tento di fargli abbassare le ali.. a volte ci riesco.. altre meno.

Non è lo spirito della competizione a spingermi a fare di ste azioni.. diciamo piuttosto un sorta di giustizia ma non credo sia l'epressione adatta ;nonzo%

Si.. 50 > 28 rende meglio se hai la gamba per spingerlo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eh eh.. ti aspettavo :-)xxxx
La mia natura.. è smontare o se possibile tirar giù dal piedistallo coloro che si credono in cima (dove solo dio lo sa ;-) )

Di impormi o far vedere chi sono oramai poco me ne importa è roba passata e come diceva mia madre non macina più.. ma gli sbruffa et simila li ho sempre mal sopportati e se posso, quando posso, tento di fargli abbassare le ali.. a volte ci riesco.. altre meno.

Non è lo spirito della competizione a spingermi a fare di ste azioni.. diciamo piuttosto un sorta di giustizia ma non credo sia l'epressione adatta ;nonzo%
Ma ti hanno detto qualcosa ? Non so, per esempio "vai a giocare a carte nonno" ? Perchè se dovessi prendermela con tutti quelli che mi sorpassano sarei sempre in lotta. Poi, come detto altre volte, la sfida è anche divertente, basta prenderla per quello che è, un gioco...... Io non ho mai notato sguardi o sghignazzamenti, a volte riesco ad accodarmi, altre volte no, non sono in grado di correre dietro a tutti.
Si.. 50 > 28 rende meglio se hai la gamba per spingerlo.
Mi sembra un rapporto strano, ma è anche vero che molti di voi usano il 32 o il 34 anche dietro. Era una salita dura ? Il 50x28 è simile al mio 36x21.

Va beh....... vado che ho da fare......

golias

28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Ma ti hanno detto qualcosa ? Non so, per esempio "vai a giocare a carte nonno" ? Perchè se dovessi prendermela con tutti quelli che mi sorpassano sarei sempre in lotta. Poi, come detto altre volte, la sfida è anche divertente, basta prenderla per quello che è, un gioco...... Io non ho mai notato sguardi o sghignazzamenti, a volte riesco ad accodarmi, altre volte no, non sono in grado di correre dietro a tutti.
No.. a parte nel finale dove il grossoletto ha chiaramente smadonnato perchè appunto facendomi piano piano sotto.. loro acceleravano per tenere quei 15-20 mt di vantaggio e si vedeva chiaramente che mi controllavano ad ogni tornante.. quando li ho visti impiccati gli ultimi 3-400mt ho cambiato sul 50 e dal 22 sono passato al 28.. perchè la pedalata a me sembra più redditizia (su questo ne discutemmo anni fa qui sul forum con la partecipazione del Mag che avvalorava la mia tesi)
Certo ne fai poca di strada con quel rapporto ma se devi e vuoi guadagnare metri se ne hai è l'ideale.
Mi sembra un rapporto strano, ma è anche vero che molti di voi usano il 32 o il 34 anche dietro. Era una salita dura ? Il 50x28 è simile al mio 36x21.
Si io monto il 50-34 e pacco pignoni 11-32 ho 11 velocità e mi bastano al momento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No.. a parte nel finale dove il grossoletto ha chiaramente smadonnato perchè appunto facendomi piano piano sotto.. loro acceleravano per tenere quei 15-20 mt di vantaggio e si vedeva chiaramente che mi controllavano ad ogni tornante.. quando li ho visti impiccati gli ultimi 3-400mt ho cambiato sul 50 e dal 22 sono passato al 28.. perchè la pedalata a me sembra più redditizia (su questo ne discutemmo anni fa qui sul forum con la partecipazione del Mag che avvalorava la mia tesi)
Certo ne fai poca di strada con quel rapporto ma se devi e vuoi guadagnare metri se ne hai è l'ideale.
Non so chi sia questo Mag, so solo che per star dietro a chi va più forte devo trovare un rapporto che mi permetta di non inchiodare le gambe, quindi non troppo duro, ma che non mi faccia andare fuori fiato, quindi non troppo agile.
Poi c' è poco da fare, se uno ne ha di più se ne va........ l' età conta fino a un certo punto.
Si io monto il 50-34 e pacco pignoni 11-32 ho 11 velocità e mi bastano al momento.
Ma si bastano, bastano e avanzano.

golias

28 Marzo 2018
35.143
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
so solo che per star dietro a chi va più forte devo trovare un rapporto che mi permetta di non inchiodare le gambe, quindi non troppo duro, ma che non mi faccia andare fuori fiato, quindi non troppo agile.
Difatti da dietro quando solo seguivo e per tot tempo sono salito del mio passo sono andato di 34>22.. ogni tot scalavo sul 20 ma poi per riposare la gamba tornavo al 22.. è solo l'ultimo tratto che dovevo accelerare che ho messo il 50.
Poi c' è poco da fare, se uno ne ha di più se ne va........ l' età conta fino a un certo punto.
Diciamo che quello che ho fatto l'ho fatto in funzione della salita.. sapendo che l'ultimo tratto molla un pochino fino all'ultimo tornante che impenna quei 20-30 mt, conoscere il percorso aiuta tantissimo.. fossi stato su una salita mai fatta o poco conosciuta mi sa li avrei lasciati andare ben prima.
Questo anche per far comprendere allo sprovveduto di turno che in sella non contano solo le gambe anche se ovviamente fanno il 90 % del lavoro sporco :-P

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Difatti da dietro quando solo seguivo e per tot tempo sono salito del mio passo sono andato di 34>22.. ogni tot scalavo sul 20 ma poi per riposare la gamba tornavo al 22.. è solo l'ultimo tratto che dovevo accelerare che ho messo il 50.

Diciamo che quello che ho fatto l'ho fatto in funzione della salita.. sapendo che l'ultimo tratto molla un pochino fino all'ultimo tornante che impenna quei 20-30 mt, conoscere il percorso aiuta tantissimo.. fossi stato su una salita mai fatta o poco conosciuta mi sa li avrei lasciati andare ben prima.
Questo anche per far comprendere allo sprovveduto di turno che in sella non contano solo le gambe anche se ovviamente fanno il 90 % del lavoro sporco :-P
50x22.......50x28......34x22........ ma era una salita a gradini ? Non importa, quei ragazzi hanno tirato fuori il corridore che c' è in te.

Io ho già mangiato, ho piantato tutto quello che stavo facendo perchè mi sono rotto i coglioni, dopo vedo se andare a fare un giretto oppure no, ho già saltato ieri e non è che ne abbia tanta voglia, questa notte alle 2 la figlia dei vicini ha dato di matto e ho dormito poco :bua: :roll:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.808
16.705
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A i ho nent capì...... Provo a fare il riassunto:
Eri a fare questa salita con il 34x22, salivi tranquillo e pensavi a una belle brugna nuda, quando all' improvviso sono arrivati quest 3 ciofani che ti hanno superato....... siccome non erano poi così tanto più veloci hai mantenuto il tuo passo, poi, siccome continuavano a guardare indietro per vedere dov' eri e dall' alto ti facevano il gesto dell' ombrello, hai innestato il 50x22 e, sfoderando tutta la tua putenza, li hai raggiunti ma sapevi già che la salita sarebbe diventata più dura e quando sei arrivato in quel punto, per non piantarti e farti riprendere dal budellaz 32enne, hai innestato il 50x28 e lo hai seminato definitivamente.
E' andata così ?

Finisco di ammazzare un po' di Del Lobo, raccolgo un po' di piante e poi vado a fare un giretto breve.......

• Mi piace
Reactions: labboro

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Non ho mai conosciuto un ciclista in bici da corsa che non fosse competitivo, sopratutto chi sostiene di non esserlo.
Ci sta la competitività e giusto misurarsi contro altri sempre nel rispetto della Sportivita, la bici da corsa non è fatta per chi vuole passeggiare, si chiama BICI da CORSA perché bisogna CORRRERE e pedalareeeeee...