Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Secondo te se mi avesse investito in pieno sarei stato capace di reagire a quel modo? E poi ripeto (ma che palle) se si fosse fermato sarebbe filato tutto liscio al massimo qualche parola di troppo
eri tu che ti sei trovato al momento sbagliato nel posto sbagliato... :))): :))): :))): :))): :))):

oh dicono tutti sempre cosi alla tv

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Ritorno sull'abbigliamento. Ho visto la giacca castelli pubblicizzata sul sito, bella ne, ma a quella cifra anche no. Non metto in dubbio che valga quei soldi, ma qualsiasi cosa riguardi la bici è sempre proporzionato. Io una biemme (italiana) oramai datata, pagata MOLTO meno, mai preso freddo

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma una domanda, rivolta a tutti ovviamente, ma guardate solo ai rapporti nelle salite?
Io più che ai rapporti sono (mi sento) legato alle rpm che per tenerle entro un range a me accettabile nelle varie pendenze adeguo il rapporto
Le rpm ho avuto modo di vederle per poco tempo molti anni fa, poi si era strappato il filo e non le ho più guardate.
Non vedo nemmeno i rapporti, più o meno so cos' ho innestato dietro e a seconda di come reagisce la gamba alleggerisco o indurisco.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.791
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ma una domanda, rivolta a tutti ovviamente, ma guardate solo ai rapporti nelle salite?
Io più che ai rapporti sono (mi sento) legato alle rpm che per tenerle entro un range a me accettabile nelle varie pendenze adeguo il rapporto
Soprattutto gli Rpm ed il rapporto viene di conseguenza non il contrario

• Mi piace
Reactions: Husqymax and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Buongiorno, ho appena letto questo articolo

Così ho pensato:" Cià.....vado a vedere cosa costa questa "foja ad versa" spaziale ......

Solo 330 Euro, devo assolutamente averla .......

Ma questa è la foto che avevi fatto perchè ti dicevo che non sorridi mai, uarda lì che bel fiò ! Se accorciassi ancora un po' la barba saresti anche più bello.
Ho scritto il messaggio su questa giacca prima che tu scrivessi questo e l'ho inviato dopo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
più o meno so cos' ho innestato dietro e a seconda di come reagisce la gamba alleggerisco o indurisco.
Beh ma credo tutti oramai grossomodo sanno che rapporto hanno innestato (a meno di non essere cotti)
Ma intendevo dire che cmq siamo/saremmo più legati alle rpm (in genere autoindotte) che non al rapporto che si adegua appunto alle nostre gambe.
Io se sento che posso spingere (a caso un 34-24) e riesco a tenere le 70-77 rpm con relativo sforzo.. non vado a cercare il rapporto più morbido.

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh ma credo tutti oramai grossomodo sanno che rapporto hanno innestato (a meno di non essere cotti)
Ma intendevo dire che cmq siamo/saremmo più legati alle rpm (in genere autoindotte) che non al rapporto che si adegua appunto alle nostre gambe.
Io se sento che posso spingere (a caso un 34-24) e riesco a tenere le 70-77 rpm con relativo sforzo.. non vado a cercare il rapporto più morbido.
Torniamo al mio discorso di questa mattina, a seconda di quello che uno sta facendo, si regola di conseguenza.

Va beh... devo andare......

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Le rpm ho avuto modo di vederle per poco tempo molti anni fa, poi si era strappato il filo e non le ho più guardate.
Non vedo nemmeno i rapporti, più o meno so cos' ho innestato dietro e a seconda di come reagisce la gamba alleggerisco o indurisco.
Idem, cioè... scalo, e riscalo, e poi scalo ancora... poi arrivato al pignone più grande insisto, ma non c'è modo...

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Sulle salite...
In teoria bisognerebbe già partire agili, questo è il razionale, ma è anche vero che avere un pignone con un dentino in più psicologicamente è tranquillizzante.
Francamente, io se riesco tenere senza che il cuore schizzi a palla i 70 rpm mi lascio un pignone di riserva. Questi giochini inutili come i cardio servono anche a questo.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Sulle salite...
In teoria bisognerebbe già partire agili
dipende... se inizio la salita di san vito prima ancora di arrivare al piazzale che inizia la salita del vesuvio, sull'impennata di botto al 15% arrivi agile ma poi c'è un brusco calo e netto di agilità con conseguente fuori sella e li inizia la fase funambolo... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Beh...la gravel ce l hai proprio rapportata male...anzi peggio che male :espulso.
Mentre con la bdc col 30 sei nel range di chi dispone di un peso per andar su(e anche andare forte..)
La "gravel" è nata da una vecchia bici da corsa anni 90 in alluminio che ho riminchiato per portarmela dietro in camper e farci un pò di tutto, non è una gravel vera sono io che la uso su tutti i terreni che capitano, infatti le ruote sono delle 28 di larghezza simil stradale. Spero a breve di finire quella nuova monocorora 40 e dietro 11-51 e passaggio ruote fino a 50,

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.823
11.422
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Dopo un pò di salita le idee dei rapporti "si annebbiano" il bello degli elettornici e che butti un occhio e sai sempre cosa hai innestato, 8-9-10 velocità più o meno ci arrivi con le 12 , sembra una tombola.
Io dico "tombola!" solo quando scollino...

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
il bello degli elettornici e che butti un occhio e sai sempre cosa hai innestato
mo inizi a sbrasare lo scroto tu e l'elettronico?! cambio manuale a me ogni cambiate è un orologio e so che cambiata va a fare, basta saper regolare il cambio, se non avete mai saputo farlo tanto da comprare l'elettronico il problema è il vostro non del cambio... :mrgreen:

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
Quella cappella è dedicata (anche) al mio migliore amico e compagno di mille avventure, perito in un tragico incidente in elicottero non lontano da li mentre accompagnava i clienti.
Pur non essendo credente, ha un valore simbolico per me e ci vado se posso tutti gli anni, o con gli sci, o in bici d'estate. Ci sono cose che uno non dimentica mai.
Una foto di quella gita a -15, ben 15 anni fa, salito leggero, ma appena fermo ...
Vedi l'allegato 502232
Visto che siamo un forum di bici, questa come dicevo è una bella salita di mtb, oggi verosimilmente lo è anche da gravel, che per i rapporti da mtb non è mai cattiva

• Mi piace
Reactions: bob1972

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.140
Piemonte
Visita sito
La "gravel" è nata da una vecchia bici da corsa anni 90 in alluminio che ho riminchiato per portarmela dietro in camper e farci un pò di tutto, non è una gravel vera sono io che la uso su tutti i terreni che capitano, infatti le ruote sono delle 28 di larghezza simil stradale. Spero a breve di finire quella nuova monocorora 40 e dietro 11-51 e passaggio ruote fino a 50,
La tua gravel nuova sembra l'autoradio del mio camper, tutti i pezzi li e devo ancora montarla.

• Haha
Reactions: golias