Ciclisti over 50 (vol.3)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Qui come salita non sembra nemmeno così proibitiva e mi viene un po' di rimpianto per la cazzata commessa ad agosto che mi ha impedito di provarci, sfruttando peraltro la chiusura ai mezzi motorizzati.
Però mi è sufficiente guardare il profilo e chiedere agli amici per comprendere che è un altro livello rispetto ai due citati prima.
Di positivo c'è il fatto che è un avanti/indietro: se non fossi stato in grado di continuare, avrei semplicemente invertito la marcia rientrando in discesa.

Ma, purtroppo, gli eventi hanno fatto sì che non sono stato in grado nemmeno di partire... ;pirlùn^;pirlùn^
Credo di averlo già scritto comunque il granon non ha pendenze proibitive, nel senso che non va mai oltre l'11% se non per brevissimi tratti, il problema è che è sempre costante tra il 9 e l'11 e ha davvero pochi punti in cui rifiutare per cui è la classica salita da fare anche di testa.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Vabbè, tanto mi perculate un poco: ad agosto ero in vacanza a circa 40km dalla partenza.
Carico bici, moglie e figlia in auto - hanno insistito loro per accompagnarmi in modo da girare in paese - e, al momento di "uscire la bici", mi accorgo di aver dimenticato le scarpette a casa... :doh: :doh: :doh:
Io ho una check list per le uscite in bici in cui uso l'auto e un'altra per le gare: la volta che mi accorgo mi sarebbe servita una cosa la aggiungo
Imparato ai tempi quando andavo in pista in moto

• Mi piace
Reactions: bob1972

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Credo di averlo già scritto comunque il granon non ha pendenze proibitive, nel senso che non va mai oltre l'11% se non per brevissimi tratti, il problema è che è sempre costante tra il 9 e l'11 e ha davvero pochi punti in cui rifiutare per cui è la classica salita da fare anche di testa.
Ma è panoramico, esposto?

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
e se la storia fosse stata diversa come sarebbe andata a finire, se fosse stato un tipo cosi alla guida

Vedi l'allegato 502218
Non avrei avuto timore , abbiamo sempre 2 sacchi uno per darle e uno per prenderle, se sono motivato dalla ragione , e in quel caso Golias aveva ragione, non mi pongo il problema di prenderle o meno , specie se davanti c'è arroganza.

• Mi piace
Reactions: bikernat and golias

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Bho... a me i discorsi "se c'ero io, se c'ero io, se c'ero io..." mi hanno sempre fatto un po' sorridere.
Senza offesa eh... ma la reazione alla sorpresa del momento è sempre completamente diversa dai commenti post, spesso solo da bar.
L'adrenalina fa strani effetti, a volte ti stimola alla reazione ma a volte lo stimolo è indirizzato alla fuga o al blocco motorio (che sempre reazioni sono).

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Come sempre tagli e decontestualizzi solo le frasi alle quali ti è comodo rispondere.
Ad essere sinceri questo lo hai fatto tu artatamente andando a prendere una frase, che contesti con veemenza (E mi piacerebbe sapere cosa ti spinge a farlo) fuori dal contesto perchè era in risposta ad altro e non al fatto accaduto.
Stava a significare che non accetto in nessun modo soprusi.
A) il termine “gladiatore” era un’ovvia battuta volta a stemperare il fatto, di per se, grave. Se ti sei sentito offeso non ne comprendo il motivo ma mi scuso lo stesso.
Non mi sono sentito offeso ho solo chiarito che non usciva da me, per lo più in genere questi erano schiavi.. secondo te uno come me potrebbe mai esserlo ?
B) Altrettanto ovvio è il fatto che la mia opinione sia stata enunciata davanti ad un monitor, in tutta calma, altrimenti non avrei scritto “comprendo assolutamente il gesto ma non posso giustificarlo”. Oltretutto l’accento l’ho posto su un’altra frase che hai scritto ma, altrettanto ovviamente, come spesso accade, ti è stranamente sfuggita.
Come vedi non mi è sfuggita.. ma mi piace sempre capire a cosa mira il mio interlocutore ;-)
Ora, se hai voglia, rileggi tutti i miei interventi, con calma e senza voler fare polemica a tutti i costi e vedrai che probabilmente arriverai alle mie stesse conclusioni: hai incontrato un coglione che ha avuto una reazione da coglione e me ne dispiaccio ma ritengo che la tua reazione sia stata sbagliata e pericolosa non solo per lui ma anche per te stesso.
Non a caso ho esordito con: ho fatto una cazzata
Il fatto che io mi senta moralmente al di sopra della tua persona è una tua strana ed ingiustificata conclusione alla quale sei arrivato;
Sono arrivato a questo grazie a te.. o meglio grazie ai tuoi interventi verso i miei scritti che paiono sempre in funzione di voler correggere o indirizzare verso un pensiero/filosofia chiamali come vuoi.. ma questo dovremmo chiarirlo perchè a quanto vedi/leggi dà adito a varie interpretazioni.. la mia è quella esposta.
Ho solo scritto che ti saresti potuto sdraiare e chiamare le forze dell’ordine e denunciare il fatto accaduto con richiesta di danni.
Si e lui se ne sarebbe andato tranquillo magari a fare la spesa, tolto che col senno di poi son piene le fosse.
Ma quando ti vedi investire apparentemente senza un motivo valido perchè la visuale è ampia, l'attraversamento è a doppia corsia (quindi poteva vederci fin da subito come fanno tutti gli altri perchè quel tragitto lo faccio quasi tutte le mattine) e poi questo tira dritto come se niente fosse e tu ti salvi per miracolo (o agilità) e tu tranquillamente ti sdrai e chiami le forze dell'ordine che bene che vada arrivano dopo 20-30 minuti e alla fine sei quasi indenne per fortuna.
Mi chiedo se davvero sei in grado di capire la situazione vissuta :wacko:
Ma, appunto, dietro ad un monitor e comodamente seduto e senza alcun coinvolgimento emotivo, il giudizio e la constatazione dei fatti, generalmente, proprio per le caratteristiche fisiologiche umane, tendono ad essere più’ consoni alla situazione. Come ben sai, sotto l’effetto della rabbia, anche se ben comprensibile (esattamente come ho scritto: comprendo assolutamente il gesto ma...) è possibile agire in modo irrazionale e neppure redditizio (non in senso economico, naturalmente).
Appunto.
Ora, al di là del vittimismo che permea il tuo “tu ti senti superiore a me moralmente” ti assicuro che non mi sento moralmente superiore a nessuno ma che, semplicemente, con razionalità ed analizzando i fatti per come li hai esposti, continuo a ritenere che le tue azioni, pur comprendendole, siano state profondamente sbagliate.
Sono della stessa idea e per non ripetermi sappi che non ci ho dormito.. anche per dolori vari, perchè evidentemente la botta è stata più intensa di quel che possa essere stato al momento.. che si sa a caldo si alza perfino un moribondo.
Tra l’altro, occorrerebbe sempre stabilire se il vecchio “ha tentato di fare il furbo" o, semplicemente, era nel panico ed ha agito, come te, in preda a sentimenti che annebbiano la razionalità dei comportamenti. Stabilire se costui meriti poco o tanto dalla vita credo esuli dal mio giudizio.
Ha tentato chiaramente e non solo a mio giudizio ma anche della compagna e di un tizio che ha assistito alla scena, tizio che siamo venuti a conoscenza dopo la conclusione del misfatto.. mio e suo.
Ovviamente, mi dispiace per quello che ti è accaduto ma questo penso sia sottinteso
Spiace più a me.. per tutto, per il pericolo scampato grazie a dio, e per la mia reazione sicuramente eccessiva.. ma ripeto col senno di poi è facile ma quando ti ritrovi nel mezzo non è semplice controllare una reazione che per me è istintiva (anche perchè lo dico è sembrato più un tentativo di investimento omicidio che non una disattenzione e la conferma o quasi è data dal fatto che non si sia fermato e quello ha fatto scaturire in me la reazione spropositata.
Comunque sia.. quando sono riuscito ad aprire la portiera e ho realizzato fosse un ottantenne (ma lo presumo non è ho certezza) mi sono limitato solo a tirarlo giù dal mezzo e dagli 2 ceffoni ma neppure in pieno volto perchè ovviamente lui gesticolando ha ostacolato il mio movimento, dopo di che è intervenuta la compagna prendendomi per un braccio e riuscendo a calmarmi.
Per ora nessuno ancora è venuto a cercarmi e spero che la cosa finisca qui, anche se mi piacerebbe reincontrare il tizio, chiedergli cosa sia successo e perchè ha rischiato di farci secchi ed eventualmente scusarmi per la reazione forse eccessiva.

Ultima modifica:

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
comunque a me non mi torna il fatto che il signore comunque non abbia chiamato nessuno per denunciare l'accaduto
Perchè sapeva di essere in torto marcio.. ci vorrebbe una bella faccia tosta ad esporre una denuncia nei miei confronti, anche perchè, se ci sono le cam, è facile capire come sono andate le cose e detta tutta non c'è stato il tempo.. lui doveva guidare io correre.

• Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Ma è panoramico, esposto?
è una strada "chiusa", si torna indietro, ed è molto panoramico sulla vallata che porta al Lautaret
la cosa bella che non essendo un passo è poco trafficato, noi a fine luglio avremo incontrato 3-4 auto e altrettante moto: ci sei solo tu, altri ciclisti e la montagna
le foto non rendono giustizia
1759303369532.png
1759303403008.png 1759303429825.png

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.215
12.734
62
Genova
Visita sito
Bici
Perchè sapeva di essere in torto marcio.. ci vorrebbe una bella faccia tosta ad esporre una denuncia nei miei confronti, anche perchè, se ci sono le cam, è facile capire come sono andate le cose e detta tutta non c'è stato il tempo.. lui doveva guidare io correre.
Scusa ma qui hai torto: lui si pagherà una multa per non aver dato la precedenza alla rotatoria, ma tu rischi di più.
Per la legge non dovevi aggredirlo.
Capisco la vena che si chiude, capita a tutti prima o poi, ma non si può.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno, ho appena letto questo articolo

Così ho pensato:" Cià.....vado a vedere cosa costa questa "foja ad versa" spaziale ......

Solo 330 Euro, devo assolutamente averla .......

è una strada "chiusa", si torna indietro, ed è molto panoramico sulla vallata che porta al Lautaret
la cosa bella che non essendo un passo è poco trafficato, noi a fine luglio avremo incontrato 3-4 auto e altrettante moto: ci sei solo tu, altri ciclisti e la montagna
le foto non rendono giustizia
Vedi l'allegato 502274
Vedi l'allegato 502275 Vedi l'allegato 502276
Ma questa è la foto che avevi fatto perchè ti dicevo che non sorridi mai, uarda lì che bel fiò ! Se accorciassi ancora un po' la barba saresti anche più bello.

• Haha

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ricordo perfettamente la tua descrizione che è in pieno accordo con quella di alcuni miei amici che lo hanno già percorso.
E' proprio questo che mi spaventa: 10 km continui con pendenza intorno al 10%, senza mollare mai.
Io dietro casa ho un giro con alcune salite che arrivano al 14/15% ma sono tratti di pochissimi metri. Qui parliamo di 10km!
Io ad agosto riuscivo fare abbastanza bene gli ultimi 5km dell'Izoard salendo da Briancon (dopo Le Laus per intenderci), con pendenza media 8,5/9% + brevi rampe al 12 con un discreto margine (fatto con il 30, tenendomi il 34 solo per pezzi veramente brevi come sicurezza). Qui però parliamo di lunghezza doppia a pendenze superiori ed un poco mi spaventa. Avrei dovuto provarlo ad agosto quando ero più allenato. Pazienza!

• Mi piace
Reactions: jacknipper

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ricordo perfettamente la tua descrizione che è in pieno accordo con quella di alcuni miei amici che lo hanno già percorso.
E' proprio questo che mi spaventa: 10 km continui con pendenza intorno al 10%, senza mollare mai.
Io dietro casa ho un giro con alcune salite che arrivano al 14/15% ma sono tratti di pochissimi metri. Qui parliamo di 10km!
Io ad agosto riuscivo fare abbastanza bene gli ultimi 5km dell'Izoard salendo da Briancon (dopo Le Laus per intenderci), con pendenza media 8,5/9% + brevi rampe al 12 con un discreto margine (fatto con il 30, tenendomi il 34 solo per pezzi veramente brevi come sicurezza). Qui però parliamo di lunghezza doppia a pendenze superiori ed un poco mi spaventa. Avrei dovuto provarlo ad agosto quando ero più allenato. Pazienza!
Secondo me hai sbagliato, se l' intenzione è quella di salire senza soffrire è meglio usare un rapporto più agile e innestare il rapporto più duro nel finale se avanzano delle energie, perchè quando sei bollito non riesci più a girare nemmeno il rapporto più leggero che hai.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Secondo me hai sbagliato, se l' intenzione è quella di salire senza soffrire è meglio usare un rapporto più agile e innestare il rapporto più duro nel finale se avanzano delle energie, perchè quando sei bollito non riesci più a girare nemmeno il rapporto più leggero che hai.
Non capisco questa teoria, anche io faccio lo stesso mi tengo sempre i pignoni più leggeri in vista di peggioramenti di salita è per salvaguardare le gambe, (se conosco la salita è diverso), ma se uso i duri subito rischio di seccarmi le gambe. Nel senso che se sali subito con il rapporto più agile che hai se peggiora rischi di piantarti, alemeno io salgo così, sopratutto quando non conosco bene il percorso

golias

28 Marzo 2018
35.042
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Scusa ma qui hai torto: lui si pagherà una multa per non aver dato la precedenza alla rotatoria, ma tu rischi di più.
Per la legge non dovevi aggredirlo.
Capisco la vena che si chiude, capita a tutti prima o poi, ma non si può.
Nel caso esporrei una denuncia per tentato omicidio.. poi che io abbia sbagliato a reagire ci sta, ma vorrei vedere altri nella stessa situazione.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.996
13.873
Visita sito
Bici
Non capisco questa teoria, anche io faccio lo stesso mi tengo sempre i pignoni più leggeri in vista di peggioramenti di salita è per salvaguardare le gambe, (se conosco la salita è diverso), ma se uso i duri subito rischio di seccarmi le gambe. Nel senso che se sali subito con il rapporto più agile che hai se peggiora rischi di piantarti, alemeno io salgo così, sopratutto quando non conosco bene il percorso
concordo con @VADABRUT , incredibile, se sai che una salita sarà dura, soprattutto alla fine, meglio andare un pelo più agili anche inizialmente, in modo da preservare la gamba: altrimenti rischi l'effetto "prima leone, poi cojone"

• Mi piace
Reactions: loiety

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.461
6.558
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Nel caso esporrei una denuncia per tentato omicidio.. poi che io abbia sbagliato a reagire ci sta, ma vorrei vedere altri nella stessa situazione.
La reazione a caldo l'ho già scritto purtroppo è comprensibile, lo scampato pericolo ti fa andare il sangue alla testa e sfogarsi è comprensibile, non tutti reagiscono così ovviamente. Rimane il fatto che un giro in pronto soccrso con relativa denuncia ti metteva in posizione diversa rispetto all'attuale. Se guardi il caso sotto il punto di vista del guidatore se fa denuncia espone il fatto dicendo che è stato aggredito da uno sconosciuto in stato alterato, lui mentendo potrebbe dire che non capiva il perchè...forse voleva rubargli l'auto. Nel senso che con una tua denuncia ed una prognosi di un pronto soccorso avresti sicuramente una posizione più "leggera", in ogni caso una denuncia nei tuoi confronti per aggressione non sarebbe strana, anzi, se poi va in pronto soccorso magari ci aggiungono pure le lesioni.
Valuta perchè in ogni caso andare anche adesso in Pronto e fare denuncia è ancora possibile, ma non far passare altro tempo.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.448
1.903
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si, quello che scrivi è corretto.
Premetto che ho l'11-34. Intendevo dire di averla fatta quasi tutta con il 30, considerando che negli ultimi 5 km è tutto sopra l'8% di media. Fino al 10/12 riesco a salire abbastanza bene/agile con il 30. A partire dal 12 metto il 34 che uso come salvagente quando le salite a due cifre diventano più impegnative.

Idem il giro corto dietro casa: il 34 lo uso nei ramponi dal 12 al 15%. Fino al 12 uso il 30.
Questo con il mio allenamento attuale.
Quando peggiorerò, probabilmente userò il 34 anche nelle salite all'8% come facevo appena acquistata la bdc.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.607
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me, durante un giro lungo, fatto per fare del fondo o per turismo o per fare una o più salite lunghe, conviene "risparmiare". Non dico di frullare a 90 rpm, ma nemmeno inchiodarsi su un rapporto per tenere "di scorta" quelli che potrebbero servire dopo. Spingere un rapporto troppo lungo mi annienta la gamba e poi non riesco più a girare nemmeno quelli più agili.

Per me ci sono 3 modi per affrontare una salita:
1-turistico ricreativo, uno si gode il panorama e quando arriva arriva
2- allenamento, generalmente vado su al medio
3- con altri ciclisti più bravi, in questo caso vale tutto, si rischia di rimanere piantati e di non andare più su......uno deve conoscersi profondamente e sapere quando è il caso di mollare.