Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.606
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io per evitare problemi vado da solo: non sono di peso per nessuno e non devo tenere ritmi per me impossibili. Salgo alla mia andatura senza troppe pippe mentali!
Non sono problemi, è il ciclismo. Non pensare di essere di peso, altrimenti andrai sempre da solo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.726
16.606
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Meglio di no, se no riprendo con i popcorn e supero il quintale!
Mentre scrivo mi torna in mente il miglior Vadabrut, quello della favola delle monete nell'albero, e del modo in cui hai regalato un pomeriggio di fantasia ai figli, anni fa.
Avrei un sacco di storie da raccontare ai nipoti se solo li avessi...... mi piacerebbe proprio. Adesso mio figlio si trasferisce a Pavia con la morosa, mia figlia invece è ancora in casa.......nipotini o nipotine 0. E io vado in giro a fare il piciu in bicicletta.......

• Haha
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
Sono io @loiety che dicevo di lasciar perdere, come ho scritto ieri non ho l' indicazione della pendenza, quando è veramente dura lo sento, soprattutto se non ho il rapporto adeguato, ma la vera difficoltà è il ritmo imposto dagli altri.
Mah, spero proprio che non abbiano un altimetro barometrico anche se ... come valori relativi sarebbe abbastanza preciso, basta non badare ai valori assoluti.
Per capirsi, ho passato anni della mai vita ad orientarmi con altimetri e gps, ho una idea di quel che dico.
Secondo me i garmin hanno un modello digitale del terreno, immagino il srtm, memorizzato, e incrociano usando si la distanza, ma attraverso un banale calcolo trigonometrico e usando le quote già note. Strava un tempo aveva una funzione che correggeva le quote.
I gps hanno notoriamente un errore maggiore sulla z.

• Mi piace

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si, sono anni che fa corsi di chitarra, non vuole assolutamente smettere, ma poi non l'ho mai visto suonare per piacere anche solo una volta. Le dinamiche mentali degli adolescenti, soprattutto di questa generazione covid, sono incomprensibili.

MI dicono un paio di maestri che conosco, ed entrambi insegnano chitarra, che la stranezza è proprio questa: hanno allievi che vanno regolarmente ma si rendono conto che a casa non fanno assolutamente nulla tra una lezione e l'altra. Io non so da quanto tempo suoni tuo figlio, magari è perchè ancora non è in grado di fare qualcosa sullo strumento che sia didatticamente valido ma che, anche, gli piaccia fare.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
MI dicono un paio di maestri che conosco, ed entrambi insegnano chitarra, che la stranezza è proprio questa: hanno allievi che vanno regolarmente ma si rendono conto che a casa non fanno assolutamente nulla tra una lezione e l'altra. Io non so da quanto tempo suoni tuo figlio, magari è perchè ancora non è in grado di fare qualcosa sullo strumento che sia didatticamente valido ma che, anche, gli piaccia fare.
Tecnicamente il ragazzo non è poi così male e secondo me sarebbe in grado di suonare in autonomia. Quello che gli manca è l'iniziativa, la magia ...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tecnicamente il ragazzo non è poi così male e secondo me sarebbe in grado di suonare in autonomia. Quello che gli manca è l'iniziativa, la magia ...
Uhm, non ho elementi per dirti qualcosa di sensato. Se tecnicamente è ad un buon livello, strano che non cerchi di suonare. Di solito i momenti peggiori sono all’inizio, quando comprendi che il talento senza tecnica non serve a nulla e che la tecnica senza studio e passione non ti porta a niente.
Se ha un genere di riferimento dovrebbe almeno aver voglia di riprodurre le cose dei suoi beniamini. Pero’ sono pensieri miei sparsi e casuali; non conoscendo la situazione, difficile capire. Ai nostri giorni poi è più’ difficile perchè ci sono pochissimi gruppi o persone giovani che si riuniscono per suonare e che possano tra di loro sensibilizzarsi e trasmettersi voglia di farlo.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Uhm, non ho elementi per dirti qualcosa di sensato. Se tecnicamente è ad un buon livello, strano che non cerchi di suonare. Di solito i momenti peggiori sono all’inizio, quando comprendi che il talento senza tecnica non serve a nulla e che la tecnica senza studio e passione non ti porta a niente.
Se ha un genere di riferimento dovrebbe almeno aver voglia di riprodurre le cose dei suoi beniamini. Pero’ sono pensieri miei sparsi e casuali; non conoscendo la situazione, difficile capire. Ai nostri giorni poi è più’ difficile perchè ci sono pochissimi gruppi o persone giovani che si riuniscono per suonare e che possano tra di loro sensibilizzarsi e trasmettersi voglia di farlo.
non ti dico nulla...voglio vedere se la mia profezia si avvera... :==

• Haha
Reactions: SoftMachine

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
Gli attuali 15-18enni hanno un profilo psicologico tutto da scoprire, difficile da interpretare con i criteri cui siamo abituati anche solo confrontandoli con un attuale 25enne.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Gli attuali 15-18enni hanno un profilo psicologico tutto da scoprire, difficile da interpretare con i criteri cui siamo abituati anche solo confrontandoli con un attuale 25enne.
Si, vero. Qui nel mio paesello, uscendo spesso con il cane, mi fermo a chiacchierare spesso con ragazzi dai venti ai trenta anni e faccio scoperte interessanti anche a livello emotivo. Ovviamente, per certi verso, essendo “grande”, divento una sorta di punto di riferimento in alcuni casi. Mi chiedono consigli, mi espongono idee e controversie. Con gli adolescenti risulta praticamente impossibile. Ho anche una nipote in età adolescenziale e la vedo spesso ma in sincerità, pur essendo sempre gentile ed educata, non posso nemmeno lontanamente dire di conoscerla. E’ molto, molto difficile penetrare nei suoi pensieri ed idee e non credo sia un caso unico. Comunque, relativamente alla musica, di tutti i giovani che conosco, non ce n’e’ nemmeno uno che sia attratto in alcun modo dal discorso musicale. Forse uno solo che si limita a strimpellare canzonette con la chitarra aspettando la grande occasione che crede arrivi dal nulla. D’altro canto, i vari format, danno l’idea che questo sia quello che accada.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ho anche una nipote in età adolescenziale e la vedo spesso ma in sincerità, pur essendo sempre gentile ed educata, non posso nemmeno lontanamente dire di conoscerla.
anche per me è così con i due figli di mio fratello, e con la figlia di quell'altro, non c'è proprio alcun tipo di rapporto, c'è un netto divario e distacco a livello relazionale, meglio così, in fondo se c'è questo distacco almeno la risposta è nel non interesse

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.986
4.139
Piemonte
Visita sito
anche per me è così con i due figli di mio fratello, e con la figlia di quell'altro, non c'è proprio alcun tipo di rapporto, c'è un netto divario e distacco a livello relazionale, meglio così, in fondo se c'è questo distacco almeno la risposta è nel non interesse
Con mio figlio ho aperto alcuni canali comunicazionali che poi mi permettono di arrivare ad altro. Ad esempio mio malgrado mi sono dovuto interessare di calcio, sebbene abbia fatto ogni cosa per tenerlo lontano, lui è appassionato di skate e snowboard, da bambino ha arrampicato, fatto ferrate, ciclabili in mezza europa. Però poi per toglierlo dalle cuffiette gli devo parlare di calcio, e poi parlando si divaga.
A scuola va genericamente bene (ehm, l'unico voto di quest'anno è un 5-), quest'estate all'improvviso andando in vacanza ha tirato fuori le cose che ha fatto in arte, materia che a suo dire odia. Insomma, odii quelle cose, ma poi dimostrare che le consci ti piace ne'. Si è fatto comperare un telefono ultrafigo e ci fa le foto anche con funzioni avanzate, ma non ha mai nemmeno voluto prendere in mano la mia macchina foto, una ml magari oggi un pelo datata ma che ha il suo perché.