Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Una volta per catalogare foto usavo ACDSee, poi è diventato a pagamento...
ho anche nx view free ma fa la medesima ricerca di come aprissi una cartella
Ora faccio una cartella nominata col l'anno e ci metto le corrispondenti in sottocartelle rinominate per evento.
Nient'altro.
stessa cosa io anno, mese, e giorno solo che quando mi serve una foto non ricordo nè il giorno in cui l'ho fatta nè in che periodo
Tendo a selezionare molto le foto che catalogo e ogni tanto sposto qualche anno fuori dal pc.
venendo dalla pellicola la mentalità è rimasta a quel numero 24/36 e a volte manco ci arrivo e volendo fare un calcolo scattando un "rullino" al giorno più o meno viene fuori dalle 8000 alle 13mila

per lo sviluppo dei raw ho sempre usato lightroom ma più che altro per esportare poi in formato jpeg quando è necessario, perchè i preset con cui scatto in genere, li ho caricati nelle fotocamere, quindi di base quando scatto il file esce così come l'ho fatta

l'unica cosa che faccio è ridimensionare in formato 10x15 le foto quando le carico qui per non appesantire i server e facilitare il caricamento (anche per chi visualizza, nel thread delle foto dei giri mi si bloccava il browser e infatti non ci entro proprio più) e per forza di cosa la qualità decade notevolmente ecco perchè @golias ha notato il grana padano in alcune foto...

• Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Buongiorno, giusto per condividere la mia perplessità: come minchia mi vesto???

Ora alle 8:20 ci sono 3,5° (ma è scesa fino a 3).
Conto di uscire per le 9 e di girare in collina dove la temperatura sarà più bassa. Poi uscirà il sole e si arriverà almeno a 16/17 gradi nelle ore più calde.

Parliamo di una escursione di quasi 10 gradi, non di agevole gestione. Soprattutto considerando che parto con la salita più dura, nel corso della quale mi scaldo ma sudo anche tantissimo. Poi scendo in discesa all'ombra tutto fradicio e mi congelo.

Mi sa che il ciclismo è un bello sport di merda (cit.).

Allegati

• IMG_20251025_082020458_HDR.jpg
    IMG_20251025_082020458_HDR.jpg
    167,7 KB · Visite: 9
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.699
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Conto di uscire per le 9 e di girare in collina dove la temperatura sarà più bassa. Poi uscirà il sole e si arriverà almeno a 16/17 gradi nelle ore più calde.

Parliamo di una escursione di quasi 10 gradi, non di agevole gestione. Soprattutto considerando che parto con la salita più dura, nel corso della quale mi scaldo ma sudo anche tantissimo. Poi scendo in discesa all'ombra tutto fradicio e mi congelo.

Semplice:
1-cambia orario
2-cambia giro

Io parto alle 10,30 circa, solita maglia di lana, termica leggera del Deca che @jacknipper chiama "sacco", estivo con manicotti e gambali al ginocchio e il tecnicissimo e sofisticatissimo foglio di giornale. Previste 6 ore pedalate + soste per bisogni fisiologici e rifornimenti.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.136
20.228
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Per un escursione di temperatura così elevata, l'unica è avere uno smanicato sopra a una giacca primaverile, quando la temperatura inizia a salire lo togli

• Mi piace

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

sperimenta e fai esperienza, quello che può andare bene per me potrebbe dare dei problemi a te

PS. piove, governo .....

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4

Guarda, ieri sono partito che c'erano 6 gradi, canaglia termica, maglietta estiva e giacchetta in quanto il giro prevedeva di salire di circa 600 m. ...invece c'era inversione termica, in alto 16 gradi. In questi casi mi porto lo zaino così ci infilo le cose che mi tolgo quando diventa caldo.

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.816
2.893
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Una volta per catalogare foto usavo ACDSee, poi è diventato a pagamento...
Ora faccio una cartella nominata col l'anno e ci metto le corrispondenti in sottocartelle rinominate per evento.
Nient'altro.
Tendo a selezionare molto le foto che catalogo e ogni tanto sposto qualche anno fuori dal pc.
Infatti, poi se non ti ricordi quando cercare un foto diventi matto.
Io con digikam, a volte metto una descrizione, ma soprattutto assegno alle foto delle categorie specifiche tipo ritratto, natura, still life, neve, sport, ecc così quando cerco qualcosa scelgo la categoria e dalle miniature è più facile arrivare alla foto voluta.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

Se ho tempo oggi ti faccio la lista di cosa ho indossato ieri grosso modo stessa situazione.

• Mi piace

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.958
4.113
Piemonte
Visita sito
Non ho mai avuto una mtb decente......non capisco il discorso dell' ambiente in cui mi trovo...... il discorso è riferito a me e alla mia zona o è un discorso riguardante il mtbiker in generale ? Io ho gli argini, i ghiaioni del Po e un percorso che avevo "disegnato" e pulito quando ci avevano rinchiusi in casa.
In quel caso qualsiasi cosa va bene, ne fai un uso da gravel. Ma sulle mie montagne e colline se qualcosa va male è un attimo trovarsi giù da una ripa battere su un sasso o trovarsi un ramo piantato. Si è spesso molto più nello stretto che come puoi fare in moto.
Va detto che con l'avvento delle 27" e 29" si trovano incredibili occasioni sulle 26".
In teoria questa per me sarebbe stagione da mtb sulla collina morenica o le montagne di fronte. Tipica è la tagliafuoco verso il lys. Giro che @Cillo e @Redbaron69 non lo possono perdere con la ebike e no, non lo farei in gravel.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
se non lo sai tu lascia perdere qui c'è chi ti farebbe vestire come il nonno di heidi (@VADABRUT ) a chi invece ti farebbe vestire ultra spaziale in stile daft-punk (@golias)... quindi vestiti come ti pare e non scassare le sfere di cristallo... :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

• Haha
Reactions: FlavioB and bob1972

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
oggi maltempo qui, niente bici, solo una misera passeggiata a piedi, giusto qualche foto, poi si è rotto qualcosa e ho smesso anche di fare quello, ora mi tocca solo sfottervi per passare il mio tempo oppure vedere un film per adulti... scelgo la seconda... gandalf

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

Ti dico come mi regolo io, partenza tra 10 e 15 gradi con previsione di stabilità: estivo con manicotti e gilet anti vento, no gambali, calzini corti, mantellina in saccoccia, al di sotto di quella temperatura fino a 10 gradi maglia maniche lunghe intermedia, pantaloncini intermedi, gambali e gilet o mantellina in saccoccia, poi scelta obbligata del percorso, in inverno zero salite e far frullare la gamba

• Mi piace
Reactions: bob1972

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.513
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Da noi a parte la prima ora di Sabato 18 non siamo mai scesi sotto i 10 gradi.
Ho solo iniziato ad utilizzare un vecchio intimo Odlo con Mylar antivento ed un paio di manicotti leggeri, all'occorrenza antivento a smanicato.

Maglia Salopette e calzini rigorosamente estivi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Se ho tempo oggi ti faccio la lista di cosa ho indossato ieri grosso modo stessa situazione.
Dunque..
Salopette media stagione
Intimo Brynje ST manica corta: https://www.brynje-shop.com/it/sportswear~c12/brynje-maglietta-super-thermo-10200200-p6946
Giacca: https://www.tecsosport.com/products/winter-jersey-membrana?variant=33360835215459
Calze estive
Scarpe classiche ma con chiusura areazione
Guanti senza dita

Se nuvolo ma non con pioggia mi porto anche l'antivento/spolverino.. tanto pesa nulla e ci sta nella 3a tasca posteriore.

@bob1972

Ultima modifica:

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.425
1.859
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Semplice:
1-cambia orario
2-cambia giro
1. sono partito alle 9.20 circa ma faceva comunque un freddo porco. Salendo mi sono scaldato ed ho sudato parecchio (la salita più dura di 500m d+ circa era proprio all'inizio). Strategia vincente che uso in estate: quando sono bagnato fradicio, non metto nulla e sfrutto l'aria per asciugarmi. Ho usato la stessa tecnica oggi ma, con la temperatura polare che c'era, ho rischiato un coccolone.
Nota al tuo consiglio: dopo accurate analisi ho scoperto che, se ritardo la partenza di un'ora, a parità di giro pianificato rientrerò a casa un'ora più tardi. Già così sono arrivato a casa alle 14 ed il richiamo del pranzo è forte!

2. questa era la temperatura fuori casa: volendo oggi partire da casa, cambiare abitazione mi sembrava eccessivo. Lo svernare al mare o in terronia al caldo non era contemplato!

Ero abbigliato con: maglia maniche lunghe - una sorta di termica molto leggera di Decathlon - e giacca felpata da bici. Roba super-tecnica di Aliexpress dell'ingente costo di 18,56€. Sta roba qui:

1761397247342.png

Dietro avevo la mantellina ma non mi ha dato nessunissimo valore aggiunto. Come se non la avessi portata dietro.
La prossima volta provo anche ad indossarla, ma oggi non avevo voglia di fermarmi in continuazione per il metti-togli.

In ogni caso è venuto un bellissimo giro di esplorazione sulla collina torinese. Oltre il 50% delle strade non lo conoscevo: stradine collinari secondarie, tutte sali-scendi ma con ramponi (brevi per fortuna) anche a doppia cifra che non pensavo di incontrare nonostante avessi ben studiato il giro.

Solo 85km ma, tra una balla e l'altra, sono venuti fuori oltre 1.500m d+. Non male considerando che l'ultimo giro decente l'ho fatto 15gg fa. Piano piano, senza morire, ho fatto un bel giro con paesaggi incantevoli!

1761397510498.png

1761397706617.png

1761397729568.png

Per un escursione di temperatura così elevata, l'unica è avere uno smanicato sopra a una giacca primaverile, quando la temperatura inizia a salire lo togli
Lo smanicato - voi ciclisti Pro lo chiamate così ma io l'ho sempre chiamato gilet - l'ho acquistato ed usato solo una volta (giro al mare di 15gg fa), ma lo trovo sostanzialmente inutile. La sua funzione mi è chiara (i.e. proteggere il tronco che è più sensibile alle basse temperature) ma si tratta di un capo di abbigliamento che non ho mai apprezzato in nessun ambito. Anche i piumini fatti a gilet non li concepisco: se fa così freddo da indossare un piumino, a questo punto mi copro pure le braccia. Comunque sia, temo che quello acquistato sia anche di bassa qualità nonostante il marchio, perchè è effettivamente molto leggero ed è quasi come non averlo.

Oggi, avendo indossato solo questa sorta di maglia da bici simile ad una tuta in acetato, per sicurezza mi sono portato dietro la mantellina. Per pigrizia però, non l'ho mai indossata patendo un po' di freddo nelle discese.

• Mi piace
Reactions: Redbaron69

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.513
2.070
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
1. sono partito alle 9.20 circa ma faceva comunque un freddo porco. Salendo mi sono scaldato ed ho sudato parecchio (la salita più dura di 500m d+ circa era proprio all'inizio). Strategia vincente che uso in estate: quando sono bagnato fradicio, non metto nulla e sfrutto l'aria per asciugarmi. Ho usato la stessa tecnica oggi ma, con la temperatura polare che c'era, ho rischiato un coccolone.
Nota al tuo consiglio: dopo accurate analisi ho scoperto che, se ritardo la partenza di un'ora, a parità di giro pianificato rientrerò a casa un'ora più tardi. Già così sono arrivato a casa alle 14 ed il richiamo del pranzo è forte!

2. questa era la temperatura fuori casa: volendo oggi partire da casa, cambiare abitazione mi sembrava eccessivo. Lo svernare al mare o in terronia al caldo non era contemplato!

Ero abbigliato con: maglia maniche lunghe - una sorta di termica molto leggera di Decathlon - e giacca felpata da bici. Roba super-tecnica di Aliexpress dell'ingente costo di 18,56€. Sta roba qui:

Vedi l'allegato 504732

Dietro avevo la mantellina ma non mi ha dato nessunissimo valore aggiunto. Come se non la avessi portata dietro.
La prossima volta provo anche ad indossarla, ma oggi non avevo voglia di fermarmi in continuazione per il metti-togli.

In ogni caso è venuto un bellissimo giro di esplorazione sulla collina torinese. Oltre il 50% delle strade non lo conoscevo: stradine collinari secondarie, tutte sali-scendi ma con ramponi (brevi per fortuna) anche a doppia cifra che non pensavo di incontrare nonostante avessi ben studiato il giro.

Solo 85km ma, tra una balla e l'altra, sono venuti fuori oltre 1.500m d+. Non male considerando che l'ultimo giro decente l'ho fatto 15gg fa. Piano piano, senza morire, ho fatto un bel giro con paesaggi incantevoli!

Vedi l'allegato 504733

Vedi l'allegato 504735

Vedi l'allegato 504736

Lo smanicato - voi ciclisti Pro lo chiamate così ma io l'ho sempre chiamato gilet - l'ho acquistato ed usato solo una volta (giro al mare di 15gg fa), ma lo trovo sostanzialmente inutile. La sua funzione mi è chiara (i.e. proteggere il tronco che è più sensibile alle basse temperature) ma si tratta di un capo di abbigliamento che non ho mai apprezzato in nessun ambito. Anche i piumini fatti a gilet non li concepisco: se fa così freddo da indossare un piumino, a questo punto mi copro pure le braccia. Comunque sia, temo che quello acquistato sia anche di bassa qualità nonostante il marchio, perchè è effettivamente molto leggero ed è quasi come non averlo.

Oggi, avendo indossato solo questa sorta di maglia da bici simile ad una tuta in acetato, per sicurezza mi sono portato dietro la mantellina. Per pigrizia però, non l'ho mai indossata patendo un po' di freddo nelle discese.
Secondo me ti sarebbe servito questo:

https://it.aliexpress.com/item/1005007870538729.html

con un intimo Brynje ST manica lunga

• Mi piace
Reactions: bob1972

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.496
6.443
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7

Vedi l'allegato 504732

Vedi l'allegato 504733

Vedi l'allegato 504735

Vedi l'allegato 504736

L'antivento o gilet si usa d'estate per fare le discese oppure nella mezza stagione per le partenze mattutine quando è fresco ma non freddo