Ciclisti over 50 (vol.3)

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.411
1.851
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si mi era chiaro che per te in settimana sono impraticabili, dai un sabato mattina vai a Bricherasio-Bargee e li decidi o fai la Colletta di Paesana e arrivi sul balcone davanti al Monviso (bellissima) opure Saluzzo e rientri. (meglio in primavera e autunno) in questa stagione trovi molto ghiaccio, poi stanotte è pure nevicato.
Azzz.... andando fino a Paesana e rientrando da Saluzzo sono 140km! Un po' troppo per me...
Mi sa che a Barge mi converrà girare verso Saluzzo.
Bel giro ma tutto tranne che "toccata e fuga"!

1764063856775.png

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Le ciclabili sono terra di nessuno, non esistono regole ognuno pensa che sia suo diritto di starci e usarla a suo piacimento.
A volte meglio la strada almeno lì devi stare attento solo di restare nel tuo spazio a bordo carreggiata, ma almeno ci sono delle regole.
Poi è vero ci sono automobilisti criminali, ma a livello di regole appunto la situazione è più chiara.
Parlo sempre per bdc.
Il vero problema, a parte la scarsa manutenzione, risiede in una mancanza di controllo che va ben al di là della negligenza.

Ciclabili pure con pedoni, cani e mezzi in sosta? Proibito, ma chissene...

Ciclopedonale invece, dove è ok la frequenza mista, ma: 1) non v'è obbligo per il ciclista di immettersi in ciclopedonale 2) se ci va, limiti da rispettare bassi, 10 orari, vado a memoria, salvo cartello apposito.
Se un vigile ti impone il transito in bici nella ciclopedonale ti puoi opporre e citare il cds che evidentemente il vigile non conosce.

La Cassazione ha infine stabilito che qualora un percorso che il Comune ha segnalato come ciclabile pura sia reso pericoloso da buche, erba alta o peggio, pali addirittura piantati al centro ecc, non sia obbligatoria per il ciclista.
E purtroppo i comuni spesso, per ignoranza, appongono la segnaletica della ciclabile per una pista ad ostacoli o un marciapiede interrotto da passi carrai ogni 20 metri. Semplicemente è un marciapiede di periferia su cui è ammessa anche la bici, cosa spesso vietata, es sui marciapiedi in centro paese, quindi diventa una ciclopedonale ed il cartello di ciclabile pura deve essere denunciato (segnalato al comune) per rimozione e sostituzione.

Ma non fa niente nessuno.

• Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.411
1.851
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Vedi tu se vuoi organizzate con Cillo e ne facciamo una parte insieme in Primavera, lui li conosce bene questi posti.
Si si, con piacere! Ammesso che il giro sia alla mia portata: quando io arriverò a Pinerolo sarò già bello stanco per tenere il ritmo di Cillo e troverò te bello fresco pronto per sverniciarmi! :mrgreen:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
Che storia !!
Fa specie che di tutto faccia parte anche la testimonianza del meccanico (che ha certificato in pratica la ottimale manutenzione) che probabilmente senza quella la Bianchi l'avrebbe scampata.. anche se a dire il vero mi sembra quasi impossibile che un telaio (per di più di brand famoso) imploda a quel modo per un dosso seppur magari preso a velocità e/o in malo modo.
Certo che per il povero avvocato è stata una fine indegna :bua:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.986
26.273
.
Visita sito
Bici
mia
Dispiace davvero per il morto...ma almeno chi ne ha la responsabilità sia poi stato condannato e"una notizia positiva".. :prega:
Sempre se, dopo i vari ricorsi che ci saranno sicuro, pagheranno realmente.
Sono ancora in causa per l'incidente accadutomi nel oramai lontano settembre 2023.. perchè l'assicurazione vittoria ha tentato una liquidazione ridicola che non copriva nemmen le spese sostenute per le varie analisi :wacko:

• Angry
Reactions: Bert5quant1

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.423
6.520
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Una infinito cv 2013 ca.... spero che il telaio 2016, il mio, sia ben più forte... ahi ahi...
Si nell'articolo parla di "sfaldamento" sarebbe necessaria un lettura della perizza del CTU per aver maggiori dettagli. In ogni caso "vecchia" di 8 anni mi sembra una pazzia, comunque la disconnessione è stato elemento scatenant per il collasso..... qui lo dico e lo nego è una formula che si usa classica quando le evidenze sono scarse e fai un pò ed un pò sulle parti attrici.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.423
6.520
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Sempre se, dopo i vari ricorsi che ci saranno sicuro, pagheranno realmente.
Sono ancora in causa per l'incidente accadutomi nel oramai lontano settembre 2023.. perchè l'assicurazione vittoria ha tentato una liquidazione ridicola che non copriva nemmen le spese sostenute per le varie analisi :wacko:
In effetti non dice a che grado di giudizio siano arrivati, certo è che per chiudere non conviene alla Bianchi andare in ricorso , troppa pubblicità negativa a meno di una smentita colossale alla perizia del ctu ma la vedo difficile, troppi soldi per andare a giustificare il mancato cedimento ed adossarlo tutto ad altri.