Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Oggi sono uscito col gruppo, mi hanno tirato il collo. Ho provato anche ad andare in fuga con un altro ma mi hanno ripreso e staccato inesorabilmente, troppa salita anche oggi. Il bello è che ci si aspetta sempre, a 2 km da casa ero cotto e gli ho detto di andare e invece siamo arrivati tutti insieme.

Allegati

• IMG_20230806_175126.jpg
    117,5 KB · Visite: 21
  • IMG_20230806_175227.jpg
    172,9 KB · Visite: 21

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.180
26.407
.
Visita sito
Bici
mia
Già seppi
Non a caso ho rimontato ieri coppia completa delle Bora WTO da 45, perchè da agosto lo scorso anno ad ieri avevo solo la bora dietro da 45 e davanti la 30 mm made in ciaina.
Hai meno effetto volano/inerzia e subisci meno le folate di vento laterale (che non è poca cosa se vai forte in discesa perchè destabilizzano non poco, però con le medio profilo Bora in genere viaggi più spedito in piano e con vento 3/4.. sono una goduria ste ruote.. poi ho cambiato i dischi presi in cina simil originali Sram e pastiglie nuove.. tutto okay )

Adesso ho una bici che pare un missile.. lei

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Oggi per me 105 km con 1300mt di dislivello con salita di 12km circa che ho affrontato con relativa calma ,ma per l'ennesima volta ho sofferto,sta cosa comincia ad infastidire, perché poi sul piano e o strappetti vado bene ...uffa !
Per migliorare in salita c'è un solo sistema: NON FARLA!!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.841
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
davide la zona in cui non posso stare fuori la conosco, ma qui abbiamo anche altri della "calze arroganti" non posso esprimermi come fai te, ormai tutti sanno i tuoi punti deboli
Il mio punto debole da sempre è la salita, ma, anche se vado piano come oggi, miglioro sempre un pochino i miei tempi. Ma non ti preoccupare, se stimolato posso andare un pochino più forte,
Oggi per me 105 km con 1300mt di dislivello con salita di 12km circa che ho affrontato con relativa calma ,ma per l'ennesima volta ho sofferto,sta cosa comincia ad infastidire, perché poi sul piano e o strappetti vado bene ...uffa !
Mariano mi diceva sempre:"La salita è come l' AIDS, se la conosci la eviti".

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
5/6 min in Z5 reale sono tanti, @bikernat considera che la Z5 cardio si trova sopra il 93/94% della fc max. Viene allenata in ripetute da 30 secondi x 30 di recupero e di solito un allenamento prevede 5/6 min di lavoro totale in Z5, alla fine del quale sei cotto, la seduta dura circa 1 ora. Secondo me devi rivedere meglio la fc max e le zone

Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
5/6 min in Z5 reale sono tanti, @bikernat
non tanti quanto i famosi 42minuti del monte di procida in cui mi ritirai con il cucchiano e da allora non sono più uscito in bici
sul garmin vedo i battiti non le zone, son quelli con cui mi regolo non ho settato l opzione % zone
vedo che sto andando a 137bpm o 155bpm, le zone sono quelle che vedo a fine giro quando scarico la traccia

Reactions: grandeciclista

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.972
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Purtroppo (per me) l'ho sempre adorata tanto da considerare la pianura "quel fastidioso tratto" tra una salita e l'altra ma ora sembra mi si voglia rivoltare contro ...
Io per questioni fisiche le odio, ma poi le faccio sempre, anche perché per non farle o farne poche dovrei spostarmi in auto.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Le zone le imposti dal ciclocomputer, come ti spiegai tempo fa... Poi però devi sempre guardare che il computerino le reimposta. Inoltre per un calcolo efficiente delle zone è importante sapere la fc max REALE, che puoi testare un giorno in cui sei riposato, hai dormito bene, ti sei alimentato a sufficienza e con i giusti tempi, provi una salita ti riscaldi bene e poi al termine della salita vai a tutta ( ma veramente a tutta, non devi trattenerti in alcun modo, roba che mentre spingi i pedali talmente sei sotto sforzo che inizi a sparare bombe dal cul.. ). La fc che registrerà sarà la tua fc max, è un test che andrebbe fatto almeno 1 volta all'anno

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.294
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ti conviene settare il Garmin in modo da farti vedere in diretta in che zona sei e contemporaneamente il numero di battiti.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.263
1.535
Visita sito
In realtà non è così ,la zona 5 (Vo2 max) si allena con ripetute più lunghe anche 3-4 minuti perché è un intensità che si può tenere in forma continua -8' 10' max

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
In realtà non è così ,la zona 5 (Vo2 max) si allena con ripetute più lunghe anche 3-4 minuti perché è un intensità che si può tenere in forma continua -8' 10' max
Dipende, puoi eseguire ripetute più lunghe ma facendo molta attenzione a stare leggermente sopra la soglia anae., molto difficile gestire ripetute così lunghe col solo cardio, esistono poi allenamenti 30 x 30 che possono diventare per i più forti 20 x 40, sono tutti eseguiti in Z5. Non esiste un solo tipo di allenamento

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.841
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Quello è un tipo di lavoro che ho fatto l' inverno scorso per migliorare la forza massima e il fiato, poi ho smesso per l' impossibilità (mia) di respirare. Ci ho riprovato ieri sera ma non respiro ancora, quindi ho optato per lo stimolo dalla forza massima allungando il rapporto di volta in volta, partito con il 52x19, finito con 52x13........ molto divertente e stimolante, sicuramente molto di più che girare come la merda nei tubi come ho fatto oggi.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Io lo vorrei fare però aspetto di aver il sensore di potenza, col solo cardio sti lavori in Z5 vengono alla cazz di cane, a volfe spingi troppo altre tropp poco, il cuore prima che sale ci mette almeno 30/40 secondi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.841
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io lo vorrei fare però aspetto di aver il sensore di potenza, col solo cardio sti lavori in Z5 vengono alla cazz di cane, a volfe spingi troppo altre tropp poco, il cuore prima che sale ci mette almeno 30/40 secondi
Lo so...... ne ho pagato le conseguenze in passato ( mal di gambe ), ma il misuratore di potenza costa una barbarità solo lui, poi bisogna avere l' aggeggio che hai comprato tu e giù altri soldi, poi bisogna caricare tutta sta roba...... oggi si è scaricata la lucina da 1,70 Euro e già mi giravano le balle......