Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.744
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io avevo fatto una vacanza nella penisola di Rugen, che pur essendo in Germania dovrebbe avere condizioni geomorfologiche molto simili, e ricordo qualche salitella, perlopiù vecchie dune, ma posti davvero molto belli. Pavè hardcore in certi percorsi. Comunque @VADABRUT mi pare di aver capito ha un appoggio in vda, per cui può prendere fresco più facilmente.
Ho una casa a Etroubles dove mi piacerebbe andare a passare 3 giorni ad agosto, ma deve esserci qualcuno a casa che sta con i gattini e poi devo vedere come sarà la pressione arteriosa a 1300 metri...... lo scoprirò solo quando sarò là.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.545
6.658
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
A volte provo a conteggiare le calorie con la solita app, ma più o meno mangio sempre le stesse cose, compreso il ghiacciolo o lo stecco alla banana serale + latte e biscotti che vorremmo eliminare.
Oggi ho mangiato 70 grammi di pasta, un etto di fesa di tacchino e l' insalata.....poco fa la torta di mele che ha fatto la vecchia ( la crostata era finita ) e un caffè..... questa sera non so cosa preparerà. Per me è il caldo......ieri alle 12,30 sentivo le vampate di calore arrivare dall' asfalto......anche l' aria è calda, mi da fastidio anche sul motorino.......ma prima o poi arriverà un bel temporale e cambierà tutto.
...si con l'afa.... :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: golias

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.539
2.035
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
...devo vedere come sarà la pressione arteriosa a 1300 metri...... lo scoprirò solo quando sarò là.
Non scoprire proprio nulla! Sei a 1300 metri, non a 3000!
Io ho risolto, stando spessissimo a 2000m e oltre (ad agosto ci starò un mese): molto molto semplice: evito di misurarla! Prendo una pastiglietta in più la sera e via, sperando di risvegliarmi al mattino.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.155
19.613
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A volte provo a conteggiare le calorie con la solita app, ma più o meno mangio sempre le stesse cose, compreso il ghiacciolo o lo stecco alla banana serale + latte e biscotti che vorremmo eliminare.
Oggi ho mangiato 70 grammi di pasta, un etto di fesa di tacchino e l' insalata.....poco fa la torta di mele che ha fatto la vecchia ( la crostata era finita ) e un caffè..... questa sera non so cosa preparerà. Per me è il caldo......ieri alle 12,30 sentivo le vampate di calore arrivare dall' asfalto......anche l' aria è calda, mi da fastidio anche sul motorino.......ma prima o poi arriverà un bel temporale e cambierà tutto.
È il caldo e le primavere... Più si và avanti con l'età più il caldo ti leva le forze...e poi è inutile fare finta di niente,ormai da 3-4 anni fa un caldo che prima non faceva così prolungato per così tanto tempo,in più ci aggiungi che ogni anno ne abbiamo uno in più e le forze non aumentano di sicuro.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.744
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non scoprire proprio nulla! Sei a 1300 metri, non a 3000!
Io ho risolto, stando spessissimo a 2000m e oltre (ad agosto ci starò un mese): molto molto semplice: evito di misurarla! Prendo una pastiglietta in più la sera e via, sperando di risvegliarmi al mattino.
Non mi sembra un buon metodo, io alla pelle ci tengo, i picchi di pressione sono pericolosissimi anche solo se uno è a casa seduto sul divano, io non voglio rischiare un ictus o la morte. Le pastigliette che mi ha prescritto il medico me le porterò dietro, si tratta del Captopril da prendere se ce n' è bisogno, poi vedrò il da farsi. Certo che andare in montagna per pedalare e poi non poterlo fare a causa della pressione mi farebbe girare le palle, ma di rischi non ne voglio correre.
È il caldo e le primavere... Più si và avanti con l'età più il caldo ti leva le forze...e poi è inutile fare finta di niente,ormai da 3-4 anni fa un caldo che prima non faceva così prolungato per così tanto tempo,in più ci aggiungi che ogni anno ne abbiamo uno in più e le forze non aumentano di sicuro.
Fa caldo come gli anni scorsi, anzi, adesso la notte dormo......ha fatto anche più caldo, lo ricordo bene, così come ricordo benissimo che ad agosto 2005, quando stavamo ristrutturando la casa dove viviamo, faceva "freddo" e in casa lavoravo con una felpa.
Poi che gli anni passino è un dato di fatto, ma ho sempre avuto questi "problemi".

Va beh..... chiudo e vado a fare il giretto...... strava continua a non funzionare, ho già provato a seguire tutte le indicazioni in rete ma la mia pagina pubblica è vuota, vedo tutte le mie attività ma non quelle degli altri.

Ciauz

• Mi piace
Reactions: bob1972

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.539
2.035
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Non mi sembra un buon metodo, io alla pelle ci tengo, i picchi di pressione sono pericolosissimi anche solo se uno è a casa seduto sul divano, io non voglio rischiare un ictus o la morte. Le pastigliette che mi ha prescritto il medico me le porterò dietro, si tratta del Captopril da prendere se ce n' è bisogno, poi vedrò il da farsi. Certo che andare in montagna per pedalare e poi non poterlo fare a causa della pressione mi farebbe girare le palle, ma di rischi non ne voglio correre.
Ma infatti parlane con il tuo cardiologo.
A me disse di prendere una pastiglia alla sera in aggiunta quando sono in montagna. Fine.

Un altro mi aveva detto di evitare assolutamente la montagna per sempre.

La mia medica di base addirittura fa evitare a tutti sforzi estremi tipo l'ECG sotto sforzo, perchè a suo dire è pericolosissimo "raggiungere picchi oltre i 140/150 bpm oltre una certa età".

Se dovessi evitare la montagna, lo sci, le escursioni, lo skialp e la bici per i bpm elevati, mi piazzo sul divano e divento ancora più obeso di quanto non sia già ora. Sarebbe la fine per me.
Cerco di non esagerare ma alla montagna non ci rinuncio, seguendo le indicazioni che il cardiologo mi diede una ventina di anni fa.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.155
19.613
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
A me disse di prendere una pastiglia alla sera in aggiunta quando sono in montagna. Fine.

La mia medica di base addirittura fa evitare a tutti sforzi estremi tipo l'ECG sotto sforzo, perchè a suo dire è pericolosissimo "raggiungere picchi oltre i 140/150 bpm oltre una certa età".

Se dovessi evitare la montagna, lo sci, le escursioni, lo skialp e la bici per i bpm elevati, mi piazzo sul divano e divento ancora più obeso di quanto non sia già ora. Sarebbe la fine per me.
Cerco di non esagerare ma alla montagna non ci rinuncio, seguendo le indicazioni che il cardiologo mi diede una ventina di anni fa.
Anche secondo me,bisogna usare le giuste precauzioni,ma nemmeno vivere da malati ...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.182
26.411
.
Visita sito
Bici
mia
Si capisce più na mazza, ho fatto un mese fa l'esame con l'attrezzo per la pressione attaccato al braccio 24 ore e ho avuto punte di 180/90 e il responso è stato: tutto nella norma.
Idem ECG sotto sforzo e pure l'esame dell'altro giorno (ecocardiogramma) dove è risultato che ho una leggera ipertrofia benigna (data appunto dall'esercizio fisico prolungato)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.264
20.487
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi ho fatto 7:00 - 15:00 al lavoro con un caldo noioso, per fortuna in cantiere c'era un pò d'aria. Pressione sempre bassa, 115/75 , domattina se riesco a liberarmi passo dal medico a farmi segnare gli accertamenti da fare. Per ora alla sera la bici non la tocco , andrò Sabato mattina presto per un giretto leggero.
Ma quei valori indicano una pressione bassa? Le poche volte che me la sono provata, non ero molto distante da quei valori...

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Nel 1972, screening all'università, risultarono anomalie aspecifiche ripolarizzazione ventricolare. T negative ecc
Atletica e montagna, disturbi zero.
1984, orecchioni, una settimana in ospedale, diagnosi ecg: anomalie polarizz. Ventricolari sospetta ischemia. Anamnesi: "dovrebbe avere dolori al petto, è l'anticamera dell'infarto"
Risposta: "corro fino a 25 km per i boschi e sono salito già a 4500m, sul Rosa, niente di niente"
Ripetiamo...
"Mah, potrebbero essere giochi innocenti"
"Eeehh?"
"Sì, anomalie elettriche che non significano patologie..."
Son salito innumerevoli volte da 3000 a 4500, sono andato in Perù a quasi 6000, non ho mai badato a evitare sforzi, probabilmente andavo su ore e ore vicino alla soglia anche a quelle quote, e son qui.
Pressione 120/130- 75/80, da decenni.
E mo' riprendo a camminare e pedalare, dopo un anno quasi fermo, solo il caldo mi rincoglionisce. Il caldo e il livello mare, quando si va a fare i turisti in Liguria o Lunigiana io zombizzo, appena si va al Lagastrello mi sveglio, ma solo da lì (1200m) in su.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Si capisce più na mazza, ho fatto un mese fa l'esame con l'attrezzo per la pressione attaccato al braccio 24 ore e ho avuto punte di 180/90 e il responso è stato: tutto nella norma.
Idem ECG sotto sforzo e pure l'esame dell'altro giorno (ecocardiogramma) dove è risultato che ho una leggera ipertrofia benigna (data appunto dall'esercizio fisico prolungato)
Le punte possono dipendere da qualcosa, sforzo o stress, del momento. Quello che conta nel test Holter è l'andamento "vita normale"

• Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.882
11.513
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Per me si,con quei valori sono fiacco.
Minima a 75 non è male, forse la massima a 120-125 potrebbe giovarti. Ma non è detto: Screenshot_20260709_200633_Samsung Browser.jpg
Pericoloso soprattutto avere la minima alta, questo mi han sempre detto.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.539
2.035
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
WARING: ****** - ATTENZIONE - SUPER PIPPONE - ********

Stasera sono uscito verso le 18:30 per un breve giretto. Zero voglia con sto caldo ma mi sono imposto un giretto, il solito corto di un'ora, visto che a parte il giro di sabato in montagna non esco più.
Bene, ho fatto un'altra delle mie bob marginate: uscito di nuovo senza borraccia - non avevo voglia di lavarla, contiene ancora i residui di sabato con forme di vita e batteri sconosciuti - decido di fare delle prove. Le gambe spingevano bene ma non me la sentivo di fare il giro "strong" non avendo la borraccia dietro. Opto quindi per il solito "collinare soft" provando sulla salita costante ottima per esercizi (cit. @VADABRUT ) nuovi rapporti. Dove la salita iniziava a salire un poco di più, anzichè il solito 34-6, decido di rimanere con la corona sul 50 e salire con il pignone 4, scalando al 3 nell'ultimissimo pezzo un poco più ripido (breve). Spero che l'incrocio non abbia danneggiato troppo la trasmissione ma il terzo più grosso dovrebbe essere ancora gestibile con il 50.

Risultato: raggiunte FC quasi mai viste, faticato di bestia con il cuore decisamente a palla. Qui non parlo di segmenti Strava ma di "salita Garmin": normalmente sono intorno ai 8:00, in media. Sopra 8 minuti quando vado tranquillo, tenendomi per giri lunghi. Verso 7:30/7:20 tirando al massimo o quasi (giri corti in cui posso spingere). Stasera ho visto 6:25 (mi pare) ed ho capito che la strategia si è rivelata vincente.
Per me, però, non è applicabile: si è trattato di un giro a tutta o quasi, in cui ho faticato TANTO più del solito. FCmax 148 bpm, per me tanto. Non sono abituato.

Arrivato a casa, ho aperto Strava ed ho avuto la conferma che la strategia di questa sera si è rivelata vincente, pur non essendo per me applicabile regolarmente. Sono riuscito a migliorare tutti i segmenti della salita Testona Revigliasco. Cosa che quest'inverno/primavera avevo provato più volte ma con esito negativo: impossibile scendere sotto il mio PR di 10:20.
Stasera con i "nuovi" rapporti ho fatto 9:53, riuscendo a raggiungere l'obiettivo di 10 puliti che mi ero dato.

Morale: io mi ero fossilizzato ad usare sempre quei rapporti in quella salita di 3,5km. Provare una modalità di salita diversa, ogni tanto può riservare qualche sorpresa. Specialmente per me che ho iniziato ieri e sto scoprendo ancora tante cose.

Nota per @VADABRUT : preciso che non ho tirato per ottenere il PR su questo segmento. Sono uscito ed ho deciso di fare questa prova, lavorare più o meno con la stessa cadenza ma con altri rapporti. Strava mi è servito a posteriori per verificare che questa decisione è stata migliorativa per me. Anche se, ripeto, non applicabile regolarmente in giri lunghi.

Nota 2: parliamo di un giro BREVE. Anche se stasera lo sforzo è stato più intenso del solito, SPERO che raggiungere ogni tanto qualche picco di FC più alto del solito non sia dannoso. Anzi... una volta ogni tanto secondo alcuni farebbe pure bene.

Nota 3: se domani non mi leggete più... è stato un piacere! :prega:

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.926
11.311
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Minima a 75 non è male, forse la massima a 120-125 potrebbe giovarti. Ma non è detto: Vedi l'allegato 524540
Pericoloso soprattutto avere la minima alta, questo mi han sempre detto.
Si si , lo so e conosco bene queste cose, rimane il fatto che con quei valori sono fiacco.
Sono ormai quindici giorni che non faccio la terapia per la pressione perché scendevano ancora.
Come dicevo lunedì, ho in programma degli accertamenti.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.539
2.035
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Si si , lo so e conosco bene queste cose, rimane il fatto che con quei valori sono fiacco.
Come mia nonna, da sempre con la pressione alta. Idem mio nonno. E, tanto per cambiare, anche mia mamma.
Io potevo essere diverso? :doh:

Tornando al caso della nonnina, diceva sempre: se ho la pressione sotto130-80 (e nonostante la pastiglia la aveva ben più alta) sono fiacca e non mi reggo in piedi. Morale: ha superato di slancio i 90 e poi ci ha lasciato per altri motivi, non cardiaci.

Un grande in bocca al lupo per gli accertamenti.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.744
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Io non ho un cardiologo, ho fatto solo 2 volte l'eco cardio color doppler in questi ultimi 4 anni e a volte, soprattutto durante l' inverno e quando mi fanno innervosire, la pressione sale. Dimagrendo la situazione è migliorata molto, con l' aglio e le barbabietole ancora di più, faccio anche dei periodi con i mirtilli ogni mattina ma la pastiglia cerco di non prenderla se non in condizioni critiche.
Ora io so bene che difficilmente riuscirò a tenere sotto controllo la situazione per sempre, però ci provo. Per quanto riguarda la montagna vedrò..... la minima è quasi sempre sotto il valore di 80, la massima, se sto fermo 10-15 minuti, in questo periodo scende sotto il valore di 120, normalmente è intorno a 130. Durante l' inverno sale di notte e la mattina la trovo altina, ho "arginato" il problema con l' aglio e le barbabietole. Uso anche i semi di lino e i semi di chia quando mi ricordo.

Stasera sono uscito verso le 18:30 per un breve giretto. Zero voglia con sto caldo ma mi sono imposto un giretto, il solito corto di un'ora, visto che a parte il giro di sabato in montagna non esco più.
Bene, ho fatto un'altra delle mie bob marginate: uscito di nuovo senza borraccia - non avevo voglia di lavarla, contiene ancora i residui di sabato con forme di vita e batteri sconosciuti - decido di fare delle prove. Le gambe spingevano bene ma non me la sentivo di fare il giro "strong" non avendo la borraccia dietro. Opto quindi per il solito "collinare soft" provando sulla salita costante ottima per esercizi (cit. @VADABRUT ) nuovi rapporti. Dove la salita iniziava a salire un poco di più, anzichè il solito 34-6, decido di rimanere con la corona sul 50 e salire con il pignone 4, scalando al 3 nell'ultimissimo pezzo un poco più ripido (breve). Spero che l'incrocio non abbia danneggiato troppo la trasmissione ma il terzo più grosso dovrebbe essere ancora gestibile con il 50.

Risultato: raggiunte FC quasi mai viste, faticato di bestia con il cuore decisamente a palla. Qui non parlo di segmenti Strava ma di "salita Garmin": normalmente sono intorno ai 8:00, in media. Sopra 8 minuti quando vado tranquillo, tenendomi per giri lunghi. Verso 7:30/7:20 tirando al massimo o quasi (giri corti in cui posso spingere). Stasera ho visto 6:25 (mi pare) ed ho capito che la strategia si è rivelata vincente.
Per me, però, non è applicabile: si è trattato di un giro a tutta o quasi, in cui ho faticato TANTO più del solito. FCmax 148 bpm, per me tanto. Non sono abituato.

Arrivato a casa, ho aperto Strava ed ho avuto la conferma che la strategia di questa sera si è rivelata vincente, pur non essendo per me applicabile regolarmente. Sono riuscito a migliorare tutti i segmenti della salita Testona Revigliasco. Cosa che quest'inverno/primavera avevo provato più volte ma con esito negativo: impossibile scendere sotto il mio PR di 10:20.
Stasera con i "nuovi" rapporti ho fatto 9:53, riuscendo a raggiungere l'obiettivo di 10 puliti che mi ero dato.

Morale: io mi ero fossilizzato ad usare sempre quei rapporti in quella salita di 3,5km. Provare una modalità di salita diversa, ogni tanto può riservare qualche sorpresa. Specialmente per me che ho iniziato ieri e sto scoprendo ancora tante cose.

Nota per @VADABRUT : preciso che non ho tirato per ottenere il PR su questo segmento. Sono uscito ed ho deciso di fare questa prova, lavorare più o meno con la stessa cadenza ma con altri rapporti. Strava mi è servito a posteriori per verificare che questa decisione è stata migliorativa per me. Anche se, ripeto, non applicabile regolarmente in giri lunghi.

Nota 2: parliamo di un giro BREVE. Anche se stasera lo sforzo è stato più intenso del solito, SPERO che raggiungere ogni tanto qualche picco di FC più alto del solito non sia dannoso. Anzi... una volta ogni tanto secondo alcuni farebbe pure bene.

Io non capisco queste prove fatte senza una precisa logica, soprattutto con queste temperature. Per me l' annata è composta da varie fasi di carico e scarico, periodi di buona o ottima forma e periodi meno brillanti, però non sono un preparatore ne un esperto di allenamenti, faccio semplicemente quello che ho sempre fatto e soprattutto quello che mi diverte e che mi fa stare bene.
Poi...... non capisco nemmeno cos' hai fatto......vedo che sei partito subito in salita, senza riscaldamento...... anche quello secondo me non è che vada tanto bene.......se tu dedicassi 10-15 minuti almeno ad un riscaldamento ben fatto probabilmente quel tratto lo faresti in un tempo inferiore...... ma il tempo lo guarderei di tanto in tanto, sarebbe più importante una crescita costante, alternata a periodi di scarico o forma calante che è giusto che ci siano.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.264
20.487
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Con tutti i soldi che spendiamo per andare in bici, hai una sola borraccia? ma_che.jpg

Minkiazza accattatene un'altra
cell~2.jpg