WARING: ****** - ATTENZIONE - SUPER PIPPONE - ********
Stasera sono uscito verso le 18:30 per un breve giretto. Zero voglia con sto caldo ma mi sono imposto un giretto, il solito corto di un'ora, visto che a parte il giro di sabato in montagna non esco più.
Bene, ho fatto un'altra delle mie bob marginate: uscito di nuovo senza borraccia - non avevo voglia di lavarla, contiene ancora i residui di sabato con forme di vita e batteri sconosciuti - decido di fare delle prove. Le gambe spingevano bene ma non me la sentivo di fare il giro "strong" non avendo la borraccia dietro. Opto quindi per il solito "collinare soft" provando sulla salita costante ottima per esercizi (cit.
@VADABRUT ) nuovi rapporti. Dove la salita iniziava a salire un poco di più, anzichè il solito 34-6, decido di rimanere con la corona sul 50 e salire con il pignone 4, scalando al 3 nell'ultimissimo pezzo un poco più ripido (breve). Spero che l'incrocio non abbia danneggiato troppo la trasmissione ma il terzo più grosso dovrebbe essere ancora gestibile con il 50.
Risultato: raggiunte FC quasi mai viste, faticato di bestia con il cuore decisamente a palla. Qui non parlo di segmenti Strava ma di "salita
Garmin": normalmente sono intorno ai 8:00, in media. Sopra 8 minuti quando vado tranquillo, tenendomi per giri lunghi. Verso 7:30/7:20 tirando al massimo o quasi (giri corti in cui posso spingere). Stasera ho visto 6:25 (mi pare) ed ho capito che la strategia si è rivelata vincente.
Per me, però, non è applicabile: si è trattato di un giro a tutta o quasi, in cui ho faticato TANTO più del solito. FCmax 148 bpm, per me tanto. Non sono abituato.
Arrivato a casa, ho aperto Strava ed ho avuto la conferma che la strategia di questa sera si è rivelata vincente, pur non essendo per me applicabile regolarmente. Sono riuscito a migliorare tutti i segmenti della salita Testona Revigliasco. Cosa che quest'inverno/primavera avevo provato più volte ma con esito negativo: impossibile scendere sotto il mio PR di 10:20.
Stasera con i "nuovi" rapporti ho fatto 9:53, riuscendo a raggiungere l'obiettivo di 10 puliti che mi ero dato.
Morale: io mi ero fossilizzato ad usare sempre quei rapporti in quella salita di 3,5km. Provare una modalità di salita diversa, ogni tanto può riservare qualche sorpresa. Specialmente per me che ho iniziato ieri e sto scoprendo ancora tante cose.
Nota per
@VADABRUT : preciso che non ho tirato per ottenere il PR su questo segmento. Sono uscito ed ho deciso di fare questa prova, lavorare più o meno con la stessa cadenza ma con altri rapporti. Strava mi è servito a posteriori per verificare che questa decisione è stata migliorativa per me. Anche se, ripeto, non applicabile regolarmente in giri lunghi.
Nota 2: parliamo di un giro BREVE. Anche se stasera lo sforzo è stato più intenso del solito, SPERO che raggiungere ogni tanto qualche picco di FC più alto del solito non sia dannoso. Anzi... una volta ogni tanto secondo alcuni farebbe pure bene.
Nota 3: se domani non mi leggete più... è stato un piacere!