Ciclisti over 50 (vol.3)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.811
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
....ammazza, quanto scrivete.....cerco di tenermi in pari per gli auguri di Natale, dopo vi mollo per un altro pò, a starvi dietro non ce la faccio in questo periodo.

Ah, comunque da un bel pò non è più Oviesse ma OVS :maestro:
chatGPT :))):
Certo — ecco un riassunto veloce di cosa si trova nel thread del forum “Ciclisti over 50 (vol.3)” su BDC-Mag:

Di cosa si parla

Il topic è un thread molto lungo e generico dove molti ciclisti amatoriali (soprattutto over 50) condividono esperienze, uscite, allenamenti e pensieri sulla bici, spesso con tono amichevole e off-topic. (BDC Mag)

Temi principali ricorrenti

♂️ Allenamento e sensazioni personali

• Discussioni sulle prestazioni personali, ritmo di pedalata, gestione di cardiofrequenzimetro e sensazioni di affaticamento/sforzo. (BDC Mag)
Allenamento moderno vs “vecchie abitudini”

• Alcuni utenti parlano di approcci diversi all’allenamento (rulli, palestra, squat, ecc.) e se valga la pena integrare metodi più moderni rispetto a quello che si è sempre fatto. (BDC Mag)
Esperienze di strada

• Ci sono racconti di episodi con auto vicino ai ciclisti, stress e pericoli condivisi durante le uscite. (BDC Mag)
Uso dei dati e strumenti

• Alcuni parlano di cardiofrequenzimetri, fascia cardio, sensori cadenza/velocità e dati di allenamento. (BDC Mag)
Off-topic e socialità

• Il thread è anche molto “libero”: c’è tanto off-topic, commenti ironici e discussioni non strettamente tecniche (es. cambi di gomme, video vari, racconti vari). (BDC Mag)

Tono generale

È informale, conviviale, tipico di un gruppo di appassionati che si conoscono da anni e si scambiano consigli, esperienze e battute più che un thread tecnico o strutturato. (BDC Mag)

Se vuoi, posso anche sintetizzare i punti salienti di una pagina specifica oppure evidenziare le opinioni più interessanti che sono emerse.

opinioni più interessanti :))): :))): :))):
Ecco alcune opinioni / scambi più interessanti e significativi emersi nel thread “Ciclisti over 50 (vol.3)” su BDC-Mag (non solo banalità o battute), con temi pratici e riflessioni reali dagli utenti: (BDC Mag)

♂️ 1. Allenamento moderno e palestra​

✔️ C’è un dibattito sulla utilità di integrare la palestra e esercizi specifici (es. squat) oltre alle uscite in bici.

• Alcuni sottolineano che la palestra può aiutare a prevenire infortuni e dà controllo su certi gruppi muscolari.
  • Altri però ammettono che se dovessero “sedersi sui rulli” o andare in palestra tutto l’anno, perderebbero la voglia di pedalare — per loro l’allenamento è fuori, sull’asfalto. (BDC Mag)

2. Gestione frequenza cardiaca vs sensazioni​

✔️ C’è chi smette di usare il cardiofrequenzimetro perché lo limita troppo, guardando costantemente valori piuttosto che i propri ritmi e sensazioni reali durante l’uscita.
La discussione tocca il conflitto tra dati tecnici e piacere di pedalare liberamente. (BDC Mag)

3. Esperienze comuni con il traffico​

✔️ Più persone raccontano situazioni di pericolo con le auto durante le uscite (auto che sorpassano troppo vicino, incidenti evitati di poco, apertura di portiere).
La conversazione diventa riflessione su sicurezza stradale e comportamento degli altri utenti della strada. (BDC Mag)

⚙️ 4. Attrezzatura e tecnologia​

✔️ Si scambiano consigli su accessori utili (es. sensori cardio o cadenza, marche, modelli) — con opinioni molto varie sul rapporto qualità/prezzo.
Il discorso parte da esperienze reali di utilizzo, non da slogan pubblicitari. (BDC Mag)

5. Alimentazione e motivazione personale​

✔️ Alcuni utenti parlano di sfide personali fuori dalla bici (perdere peso, conciliare lavoro con uscite, gestire orari difficili) e aprono discussioni sincere su quanto sia difficile mantenere costanza da adulti con responsabilità familiari o lavorative. (BDC Mag)

️ 6. Umorismo & spirito di gruppo​

✔️ Molti commenti, pur leggeri, rivelano cultura di gruppo e spirito di comunità: battute sul condividere esperienze, scherzi interni, commenti ironici. Questo aiuta a capire che il thread è più un “bar virtuale” di ciclisti che un forum tecnico puro. (BDC Mag)

Se vuoi, posso evidenziare le opinioni più tecniche su allenamento o sicurezza stradale, o fare un breve sunto delle migliori risposte degli utenti più attivi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.563
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A vederla sembra in pura plastica,per forza che non passa un filo d'aria...ma la traspirazione credo sia un argomento sconosciuto per quel capo di abbigliamento.
Poliestere come tante altre cose.

3 ore e un quarto con vento e pioggia....... 79 km con qualche collina....... caldo, asciutto e soprattutto sano. E' incredibile che si possa fare attività ciclistica anche con materiale scadente...... ma sarà veramente scadente ?
WhatsApp Image 2025-12-24 at 12.30.27.jpeg

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io ero
Ecco.. ho fatto lavori di forza > scatti in salita sotto l'acqua, volevo vedere se sui pedali la ruota dietro slittava anche senza neve e catene obbligatorie :==
Io ero in salita e con la strada bagnata mi slittava infatti avevo paura di cadere , ho un pò sporcato la bici ma pazienza, l'unica cosa che mi dava fastidio era il disco del freno che sui pedli mi toccava da una parte della pasticca ( il disco è nuovissimo), in pianura tutto ok in salita sui pedali strusciava. Sono arrivato a casa ho cercato di centrare meglio la pinza vediamo nei prossimi giorni. Ho fatto degli scatti in pianura e salita e al rientro ho cercato di tenere un ritmo di soglia per 6 o 7 km mi sono divertito .....mi basta poco ! :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: golias and EugeBal

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Io ero

Io ero in salita
Io ero tutto sudato.. poi per fortuna la compagna sdraiata a fianco mi ha calmato :mrgreen:

Comunque tanto per dire.. mi dice azzo mi sono dimenticata di prendere il pomito in scatola: fai una corsa al super :wacko:

2 ore per prendere un vasetto di passata ma non solo perchè ci fosse folla (o follia :mrgreen: ) ma perchè avevano terminali in tilt e pagamenti online out ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
E che quel cazzone del fiorentino li voleva rendere obbligatori :bua:

• Haha
Reactions: grandeciclista