Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
In effetti....... è più di un anno che mi ripeti che sono vecchio
sorry but questo non è un termine che uso non è nel mio stile
e che dovrei rassegnarmi
mai detto, ho solo esposto il mio pensiero di fare le cose con più calma senza frenesia esasperante perchè mentre te scrivi i capitoli qui sopra gli altri con cui vorresti misurare adesso si son già fatti 100km quindi non sarai mai al passo con loro quindi perchè svenarsi inutilmente
ed è più di un anno che ti ripeto che miglioro costantemente.
si vede si vede bravo verrò a fotografare il prossimo tour de france
Chi è l' asino ?
entrambi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.847
16.760
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ognuno di noi ha dei limiti, non c' è una crescita continua, ma si può ricercare il proprio limite. Finchè c' è un miglioramento, dato dal continuo alternarsi di carico e scarico, secondo me è giusto insistere, quando arriverò al massimo delle mie possibilità fisiche cercherò di migliorare i limiti tecnici, anche se sono meno influenti e non credo che influenzino più di tanto la performance. Poi cercherò di mantenermi in uno stato fisico e mentale che mi permetta di fare quello che mi piace per altri anni a venire, a meno che non ci sia un cambiamento di vita importante.
Gli altri non sono così lontani, quelli più bravi e dotati resteranno tali, altri ormai hanno raggiunto il loro massimo, altri ancora sono peggiorati sia sul piano fisico che su quello mentale. Basta impegnarsi per progredire e non rassegnarsi, sperando che ci sia sempre la salute, la serenità e la tranquillità.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
tutto quello che dici però a distanza di qualche giorno devo ancora comprendere di come un bisonte più di me in sella a una mtb domenica sulla salita delle cave a licola mi ha passato con nonchalance agile agile mentre io ero a 90rpm
sicuro aveva molti più kg di me addosso ma quelle gambe giravano un amore a lui

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Con il cardio è un problema, io per ora vado a sensazione,. Il cardio è influenzato da troppe variabili , sei stanco , non hai dormito bene, ti sei alimentato poco bene, sei nervoso etc.quando lo uso lo tengo come riferimento approssimativo per vedere il lavoro interno che però è , appunto, relativo .Il misuratore sarebbe utile ma costa tropo e comunque devi studiarci sopra e non ho voglia. Quando ho il cardio , tengo come zona allenante da 140 a 160 bt 160 170 soglia sotto i 140 riscaldamento o defaticamento, la soglia max non la guardo più ma è calata fisiologicamente.L'ultima visita con protocollo Conconi l' ho fatta nel 2012 mi pare quindi non vale più

Reactions: bikernat

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
Mi trovo bene con il 40 / 20 , ovvero 20 a soglia e 40 secondi recupero

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
Lo faccio anch'io e lei mi guarda con commozione, poi le chiedo se me la da e dice di no

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Mi trovo bene con il 40 / 20 , ovvero 20 a soglia e 40 secondi recupero
Eeeh bella la vita così
Prova il contrario...
Dovresti stare più alto della tua soglia, Z5 piena, con il cardio è difficilissimo quasi impossibile fare dei lavori precisi, vai a sensazioni spingi come se non ci fosse un domani e poi con la lingua per terra recuperi quei pochi sencondi, però rischi davvero di andare in over training perché magari ti fai prendere dal momento e spingi troppo

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
Comunque 4 km e mezzo al 7% medio è una bella salita per andare forte devi essere leggero e allenato , non è uno strappetto o una salitella di 1 km e mezzo

Reactions: lupin IV

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
Purtroppo è cosi ( io sono anche vecchio e pesante), il cardio è molto relativo ti dà una linea di massima ma può essere molto lontana dalla verità. A sensazione forse più fruttuoso ma come dicevi rischi perchè non sei regolare nello sforzo, devo di necessità fare virtù e ottimizzare quello che ho a disposizione

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.546
6.556
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
non quoto nessuno ma in generale per i giri estivi solitamente monto l'11-30 se poi so che c'è tanta salita o se devo farne di molto duro metto il pignone 11-32 come per la 4 giorni dolomitica di 2 settimane fa e il San Pellegrino in Alpe.

Sulla coppia di ruote con i carrarmati che uso d'inverno invece c'è montato l'11-28, ruote che spero di accoppiare presto ad un'altra bici da usare sui rulli e d'inverno per dare un pò di sollievo all'ammiraglia

Allegati

• 1691496064355.png
    2,5 KB · Visite: 9
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.847
16.760
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Bisognerebbe sapere che tipo di bisonte era...... era grosso o era grasso ? Pedala da tanto tempo o da poco ? Ci sono delle persone molto dotate naturalmente, l' equazione pesante=lento in salita non è sempre corretta ...... di una cosa però sono quasi sicuro, tu non eri al meglio, ne fisicamente, ne mentalmente.
Anche a me serve solo come riferimento visivo, anzi, a volte sarebbe meglio non guardarlo.

Reactions: grandeciclista

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
no guarda tutte ste cose non me le osno chieste, l'unica cosa che notai era la robustezza fisica 2 roberti messi insieme ma con agilità di gambe pari alla froome in salita su un mtb, il tempo di vedere io che rpm stavo (90) e lo vidi andarsene... la mtb non era elettrica ma una in alluminio stile anni 2010

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.847
16.760
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Hai la risposta sotto il naso e non la vedi....... è inutile ricercare l' agilità a tutti i costi...... un conto è girare un rapporto agile, un altro conto è girare un rapporto duro in agilità. Nel primo caso lo possono fare tutti, ma se l' uomo con il rapporto agile incontra l' uomo che riesce a girare agli stessi rpm un rapporto più duro, l' uomo con il rapporto agile è fottuto......
Per arrivare a fare certe cose però ci vogliono doti fisiche, costanza, impegno e tempo....... se uno si accontenta di andare in un certo modo per me può mettere anche la catena sul cerchio.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.312
12.882
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
C'è gente forte in giro...

Reactions: bikernat