Ciclisti over 50 (vol.3)

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
per la cadenza, forse non hai capito, la cedenza va messa sulla pedivella fine, la cadenza fà solo cadenza la velocità solo velocità.
Sono sensori che hanno la possibilità di essere utilizzati in entrambi i modi, luce verde-velocità, luce rossa-cadenza, mi basterà accenderli in modalità "velocità"
per parte evidenziata...quello è un classico, sai quanta gente mi evita in modo palese ormai, lo sanno che quando ci sono il giro sarà a tutta, zero chiacchere.

per fortuna alla fine si è creato un gruppo di gente che si diverte a darle ma anche a buscarle, dipende dai giorni, ogni tanto si aggrega qualcuno nuovo, spesso non li rivedi più, altri invece piace lo spirito e rimangono, altri invece sono letteralmente esplosivi ed ora fanno danza classica.
Anche da noi è così, alcuni sono più bravi, altri meno.
Guarda che anche tu fai un attività cicloturistica...
Certo e ne sono felice.
Andrò dallo psicologo...e gli dirò che uno su un forum di ciclisti over 50 mi ha detto on line che sono disagiato...
Anche da questa tua risposta si percepisce il tuo disagio. Confidati....... cosa ti turba oltre me ?
-Vorresti pedalare di più ?
-Vorresti abitare in un altro posto invece che in quella città triste ?

Oh Madonna ! Ho capito ! Il tuo è il classico lamento genovese ! Il mugugno....... ecco perchè sei sempre storto.
Non hai più bisogno dello psicologo, vieni qui in Monferrato e risolverai tutti i tuoi problemi.
Ecco tu dallo psicologo insieme a @golias
Vadabrutto farabutto invece va dall'esorcista e dopo siamo a posto :mrgreen:
Non vado molto d' accordo con i preti. T' è mia in previ ?
 
  • Mi piace
Reactions: Fiki

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.033
19.459
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Anche da questa tua risposta si percepisce il tuo disagio. Confidati....... cosa ti turba oltre me ?
-Vorresti pedalare di più ?
-Vorresti abitare in un altro posto invece che in quella città triste ?

Oh Madonna ! Ho capito ! Il tuo è il classico lamento genovese ! Il mugugno....... ecco perchè sei sempre storto.
Non hai più bisogno dello psicologo, vieni qui in Monferrato e risolverai tutti i tuoi problemi.
Pedalare di più potrei,ma pedalo solo quando ne ho voglia...domani magari faccio 140 km,i giorni a seguire se ne ho voglia pedalo,altrimenti faccio altro....Secondo me è solo che tu stai peggiorando e non te ne rendi conto...qualche mese fa ,senza averci mai visto o quasi,eri convinto che fossimo tutti sovrappeso e con problemi di salute...ora percepisci il disagio delle persone via internet...
Per me Genova e la Liguria sono il posto più bello dove posso vivere attualmente... c'è il mare,i monti,e il clima mite...e starci non mi crea nessun disagio,anzi,mi fa stare bene...vorrei solo delle strade asfaltate meglio per divertirmi ancora di più quando esco in bici,ma questa è una situazione generale di tutta Italia.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.109
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
domani magari faccio 140 km,
Avevo in mente anch'io un mezzo lungo con salite ma oggi ho capito che domani qui in zona e nel mezzo delle montagne qua attorno sarà un delirio perchè già oggi il traffico era almeno il doppio del solito. :roll:

Comunque sia se non vado errato da Genova a Marina di Carrara dovrebbero esserci all'incirca poco più di 100 km con nel mezzo il bracco.. se ci si accorda un caffè a metà strada te lo offro volentieri, ma si farà in stagione calda sempre se ho tempo e voglia di ripristinare casa mare dopo averla trovata allagata. :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pedalare di più potrei,ma pedalo solo quando ne ho voglia...domani magari faccio 140 km,i giorni a seguire se ne ho voglia pedalo,altrimenti faccio altro....Secondo me è solo che tu stai peggiorando e non te ne rendi conto...qualche mese fa ,senza averci mai visto o quasi,eri convinto che fossimo tutti sovrappeso e con problemi di salute...ora percepisci il disagio delle persone via internet...
Per me Genova e la Liguria sono il posto più bello dove posso vivere attualmente... c'è il mare,i monti,e il clima mite...e starci non mi crea nessun disagio,anzi,mi fa stare bene...vorrei solo delle strade asfaltate meglio per divertirmi ancora di più quando esco in bici,ma questa è una situazione generale di tutta Italia.
Molti di voi sono sovrappeso, questo è indiscutibile, sono ancora grasso anch' io ( come ciclista ), per quanto ti riguarda credo che tu sia il classico lamentone genovese, non sei cattivo, sei proprio così, mentre leggo quello che scrivi immagino la tua voce con quella cadenza tipica. Posso sbagliare eh..... magari sei un terrone importato o nato lì come mia moglie, in quel caso cambierebbe tutto, loro sono molto più aperti e solari. Ma credo proprio che tu sia un ligure puro.
Domani non posso dire cosa farò, porta sfiga, domenica se ci va andremo a fare la gita "pedala e cammina" al lago di Viverone, lunedì deciderò anche in base a quello che farò domani e dopodomani.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Ieri sera però mi è venuto un dubbio:
di solito giro con il telefono in tasca e quindi non ci dovrebbero essere problemi, durante le corse però il telefono lo lascio in macchina, mi sembra di aver capito che la registrazione sarà trasferita all' applicazione una volta che il ciclocomputer si collegherà ad essa. Giusto ? Non ho ancora studiato bene, la sera mi addormento troppo presto.
Se è come il magene a casa becca il WiFi e te lo trovi comunque su onelapfit, se no basta collegarlo finito il giro. Tenerlo collegato durante l'attività ti dà alcune funzioni non essenziali di cui faccio a meno, tipo vedere eventuali messaggi.
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.037
4.171
Piemonte
Visita sito
Certo poi quando scrivo per esprimere una opinione , è sempre qualcosa di lontano, magari vorresti dire una cosa e vieni frainteso. Ti trovi a scrivere e dialogare con persone che nemmeno conosci , delle quali non sai nulla e loro di te. e' per questo che tendo a scrivere poco per non dare adito a polemiche che non ho volgia di sentire....rispetto per tutti e per le loro idee.
Io avevo specificato che citavo te solo come ultimo intervento ma mi sono evidentemente spiegato male, non era una critica nei tuoi confronti. Io volevo dire che i 1000 modi di fare ciclismo sono tutti beli. Ovviamente e mi pare scontato, anche quello agonistico e competitivo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se è come il magene a casa becca il WiFi e te lo trovi comunque su onelapfit, se no basta collegarlo finito il giro. Tenerlo collegato durante l'attività ti dà alcune funzioni non essenziali di cui faccio a meno, tipo vedere eventuali messaggi.
Ecco, allora avevo capito bene.
Per il resto no, non mi interessa vedere i messaggi. Però non ho letto di questa possibilità sulle istruzioni, può darsi che non sia presente.
 

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.482
1.945
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Nella confezione hydrafit non c'è il misurino, devi utilizzare il cucchiaio da cucina, se non ricordo male sono due cucchiai per 500ml d'acqua
Grazie, stavo impazzendo a ravanare nella polverina per cercare sto cavolo di misurino! Nel libretto sul tappo parlava esplicitamente di "due misurini"... Ho fatto prima con la bilancia, come da foto. Comunque, più o meno due cucchiai come dici tu.
la terza di sicuro.
A parte gli scherzi , ma che problemi hai col cuore ? Non tirarti le sfighe che non hai
Rispondo con le mani sui maroni, ma ora ti becchi il pippone!

Premetto che soffro dall'età di 16 anni di lieve ipertensione, che tengo sotto controllo (più o meno) con la classica pastiglietta quotidiana. Peraltro, migliora quando sto tranquillo e pure quando pratico attività aerobica. Ma ne soffre mia mamma, ne soffriva mia nonna materna (90 anni) e pure mio nonno (80 e rotti) e me ne faccio una ragione. Proprio per questo mi controllo/controllavo regolarmente con cardiologo e classiche visite con i soliti esami.
Premetto anche che, facendo qualche escursione in montagna di cui un buon 80% in solitaria, facevo prima delle ferie estive una visita agonistica con il solo scopo di controllare il cuore: pedalavo per 10 minuti scarsi, tutto ok, e me ne andavo a camminare tranquillo.
Qualche anno fa il mio cardiologo mi prescrisse un ECG sotto sforzo per indagare eventuali extrasistoli (benigne) che ogni tanto percepivo (tutto ok): l'esame mi è piaciuto TANTISSIMO, nel senso che è MOLTO più approfondito rispetto ai 10 minuti scarsi della visita agonistica! Il cardiologo mi faceva pedalare per 40 minuti abbondanti, aumentando gradualmente Watt e FC, misurandomi anche la pressione mentre si registrava l'ECG. Un esame veramente approfondito, sempre andato bene per fortuna, che poi ho voluto ripetere altre volte per mia tranquillità personale prima dell'estate e della stagione delle camminate. Te ne esci con un plico di fogli con il tracciato super dettagliato!

Ora inizia il raconto:
Lo scorso anno, a metà luglio, chiedo la prescrizione per l'ECG sotto sforzo alla mia dottoressa di base, visto che la mia assicurazione sanitaria lo richiedeva per ottenere un rimborso parziale. Stesso esame che mi aveva prescritto il cardiologo, nello stesso posto e con lo stesso medico. Non lo avessi mai chiesto, si è incazzata ed è andata su tutte le furie!

D: ma chi te lo ha prescritto sto esame? Perchè lo vuoi fare?
R: Per mia tranquillità personale, e poi è lo stesso esame che mi ha fatto fare il cardiologo due anni fa!
D: ma lo sai che è un esame molto pericoloso? Io non lo prescrivo mai ai miei pazienti, a meno che non ci siano gravi patologie da indagare. Durante l'ECG il cuore raggiunge FC molto elevate e questo non è certo un bene, anzi! Non è raro che sia necessario interrompere il test per intervenire d'urgenza!


(Effettivamente ad una amica di mia mamma è accaduto proprio questo, durante l'ECG sotto sforzo hanno interrotto il test e la hanno ricoverata immediatamente per un intervento alle coronarie.)

D: come ti ho detto, durante l'ECG il cuore raggiunge FC molto elevate, anche 160 bpm ed oltre e questo è rischiosissimo. Io non te lo prescrivo perché tu non hai un cazzo, stai benissimo e non ti sottopongo ad un rischio inutile.

A questo punto ho uscito il telefono, aperto Garmin Connect e le ho mostrato l'ultima gita skialp in cui ho raggiunto i 164 bpm (neve sfondata pesantissima, stavo morendo dalla fatica).

R: guardi dottoressa, le FC che lei ritiene pericolose, nella bella stagione le raggiungo abbastanza frequentemente durante le escursioni alpine. Spesso sono da solo. Se c'è un problema, preferisco che questo emerga in uno studio medico con un dottore al mio fianco, piuttosto che accorgermene ad oltre 3.000m da solo in montagna. Tanto queste FC le raggiungo ugualmente!

D: ok, mi hai convinto, forse è meglio fare la visita che chiedi come controllo. Però prima mi fai un ECG a riposto, un ecocardio e altro esame che non ricordo. Solo dopo averli fatti mi fai quello sotto sforzo.


Nota: questo fatto si riferisce a fine luglio 2024 ed al termine della visita il cardiologo mi fece i complimenti dicendomi: "tu pratichi il ciclismo regolarmente, vero? Perchè sei abbastanza allenato e si vede che te la cavi discretamente". Ovviamente non ero mai salito su una bici dal 1991. Ammetto che anche questo episodio mi ha spinto a provarci.

Ecco, il timore della mia dottoressa e quanto accaduto all'amica di mia mamma durante il raggiungimento di FC elevate mi spinge ad evitare di raggiungere FC elevate inutilmente. Se serve, ci vado. Diversamente, cerco di limitare lo sforzo e gestire la fatica al meglio. Anche perchè va bene allenarsi, ma nemmeno arrivare a casa completamente devastato! A me piace portare a termine un obiettivo ma se non mi ammazzo di fatica va benissimo... anzi, meglio!

Oggi ero stanco ma non completamente distrutto, nonostante fosse il mio primo giro serio. FC media 128 e picco massimo 142 (sulla colletta da Giaveno).

FINE DEL PIPPONE!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.660
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma allora sei fissato con sto sovrappeso...
Non sono fissato, purtroppo è la realtà, ma lo ammettono gli stessi utenti, sono stato enormemente sovrappeso anch' io, poi per fortuna ho risolto.
E poi sarebbe anche interessante sapere,secondo te,di cosa mi lamenterei io...
Secondo me ti preoccupi troppo di quello che fanno gli altri, in particolare di quello che faccio io. Se tu vuoi fare dei giri in tranquillità senza preoccuparti di niente non ci trovo nulla di male, lo faccio anch' io. Però se io vado a fare una corsa amatoriale non ti sta bene, o meglio, non vi sta bene. Motivo ? Perchè ho quasi 60 anni ? Quindi ? Pare che domani l' organizzatore sarà costretto a dividere le partenze tra 1^ e 2^ serie, sai perchè ? Pare che saremo troppi........ pensa te....... 60-70 anni e saremo troppi...... pensa a quanta gente la pensa esattamente come me, quanti vecchietti che vanno ad iscriversi ad una gara per divertirsi un' ora e mezza. E non per vincere la coppa del nonno come scrive quell' altro sbucato da chissà dove (non mi ricordo nemmeno il nick ), solo per partecipare, proprio come faccio io. Sono tutti scemi ? Io non credo...... certamente non è gente che "preferisce fare altro" ma che si allena e non si lamenta come fate voi.