Ciclisti over 50 (vol.3)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.175
20.291
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Anche se a Valenza in questo momento sta piovendo io sono ottimista. Roba pronta, bici pronta, ciclista pronto.
Tra mezz' ora mangio la mia bella fetta di crostata e aspetto che il tempo migliori. Ci vuole ottimismo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Va bene, ho capito, l' argomento di oggi potrebbe essere l' ottimismo....... era da un po' di tempo che non tornavamo sull' argomento "ottimismo (mio) e rassegnazione (vostra)", anche se @golias ci aveva provato nei giorni scorsi parlando del suo recupero insufficiente. Di tanto in tanto ripenso a quello che mi scriveva il "napuli" che non cito perchè se n' è andato sbattendo la porta:" Stai bene così...... non puoi migliorare a quest' età.......per andare veloce in salita devi fare le salite ecc. ecc......". Ma ricordo anche le previsioni di @yagone64 e @lupin IV che sostenevano che non avrei più potuto battere il mio record personale sulla mia salitella test ( ho ancora 2 secchi pieni di cenere, se mi date l' indirizzo ve ne mando un pochino da cospargervi sul capo :mrgreen: ). Poi chi c' era ;nonzo% ? ....... @calmorr diceva che per migliorare in salita avrei dovuto cambiare bici, ma questo ormai me lo ripetete tutti da anni.......
La salita al Faiallo di sabato scorso e il fatto che non mi sia staccato come 15-20 anni fa deve aver sorpreso così tanto al me amis Luca che già al bar, dopo la focaccina con il salame, mi aveva detto che "una volta non andavo così" e ha anche passato il mio numero ad un altro che ieri sera mi ha contattato perchè vuole allenarsi con me. Tralasciando il fatto che su dal Faiallo siamo andati abbastanza piano e che comunque dopo un po' mi stufo, ho spiegato al "ragazzo" che basta essere costanti, pazienti, non tirare sempre come i somari e soprattutto bisogna essere OTTIMISTI.

Pensateci e guardate avanti, il passato serve per migliorare il futuro e noi VDM di esperienze passate ne abbiamo un sacco.....

Ah.....qui non piove più, ho mangiato la mia crostata e adesso, in via eccezionale, vado a farmi anche un caffè visto che la "cura" per la pressione funziona.

• Haha
Reactions: yagone64

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.001
19.417
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
che sostenevano che non avrei più potuto battere il mio record personale sulla mia salitella test
Non vai più forte adesso di vent'anni fa... Era vent'anni fa che andavi più piano...se ti fossi allenato nella stessa maniera allora ,saresti andato sicuramente più forte di adesso.
Io ad esempio sono sicuro al 100% che non migliorerò mai più nemmeno uno dei miei tempi sulle salite...ma neanche se mi allenassi giorno e notte.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.175
20.291
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Va bene, ho capito, l' argomento di oggi potrebbe essere l' ottimismo....... era da un po' di tempo che non tornavamo sull' argomento "ottimismo (mio) e rassegnazione (vostra)", anche se @golias ci aveva provato nei giorni scorsi parlando del suo recupero insufficiente. Di tanto in tanto ripenso a quello che mi scriveva il "napuli" che non cito perchè se n' è andato sbattendo la porta:" Stai bene così...... non puoi migliorare a quest' età.......per andare veloce in salita devi fare le salite ecc. ecc......". Ma ricordo anche le previsioni di @yagone64 e @lupin IV che sostenevano che non avrei più potuto battere il mio record personale sulla mia salitella test ( ho ancora 2 secchi pieni di cenere, se mi date l' indirizzo ve ne mando un pochino da cospargervi sul capo :mrgreen: ). Poi chi c' era ;nonzo% ? ....... @calmorr diceva che per migliorare in salita avrei dovuto cambiare bici, ma questo ormai me lo ripetete tutti da anni.......
La salita al Faiallo di sabato scorso e il fatto che non mi sia staccato come 15-20 anni fa deve aver sorpreso così tanto al me amis Luca che già al bar, dopo la focaccina con il salame, mi aveva detto che "una volta non andavo così" e ha anche passato il mio numero ad un altro che ieri sera mi ha contattato perchè vuole allenarsi con me. Tralasciando il fatto che su dal Faiallo siamo andati abbastanza piano e che comunque dopo un po' mi stufo, ho spiegato al "ragazzo" che basta essere costanti, pazienti, non tirare sempre come i somari e soprattutto bisogna essere OTTIMISTI.

Pensateci e guardate avanti, il passato serve per migliorare il futuro e noi VDM di esperienze passate ne abbiamo un sacco.....

Ah.....qui non piove più, ho mangiato la mia crostata e adesso, in via eccezionale, vado a farmi anche un caffè visto che la "cura" per la pressione funziona.
Ma poi lo hai battuto questo record personale o no? Vogliamo vendere i dati del segmento Lu da cartello a cartello o come si chiama

• Haha
Reactions: lupin IV

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.365
22.443
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Non vai più forte adesso di vent'anni fa... Era vent'anni fa che andavi più piano...se ti fossi allenato nella stessa maniera allora ,saresti andato sicuramente più forte di adesso.
Io ad esempio sono sicuro al 100% che non migliorerò mai più nemmeno uno dei miei tempi sulle salite...ma neanche se mi allenassi giorno e notte.
mah io ultimamente qualche miglioramento in salita l'ho portato a casa
ma non per i watt che ovviamente sono in leggero calo rispetto a 10 anni fa ma per il peso che sono riuscito di nuovo a perdere
ovviamente lo terrò così per 1 mese e poi scoppio :mrgreen: e ritorno al solito peso
però se trovi ancora una buona scia o un buon gruppo, anche adesso si possono migliorare tempi fatti da solo, anni fa. Certo su salite di un certo tipo dove stare in gruppo oppure no, conta parecchio

• Mi piace
Reactions: loiety

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.892
14.225
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
mah io ultimamente qualche miglioramento in salita l'ho portato a casa
ma non per i watt che ovviamente sono in leggero calo rispetto a 10 anni fa ma per il peso che sono riuscito di nuovo a perdere
ovviamente lo terrò così per 1 mese e poi scoppio :mrgreen: e ritorno al solito peso
però se trovi ancora una buona scia o un buon gruppo, anche adesso si possono migliorare tempi fatti da solo, anni fa. Certo su salite di un certo tipo dove stare in gruppo oppure no, conta parecchio
La cosa che non è chiara secondo me è il fatto che a parità di allenamento/peso corporeo la cosa è improponibile. Ovvio che se si passa da 5000 km anno a 20.000 km anno e da 80 kg a 60 kg (sto esagerando) i miglioramenti ci sono eccome

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
diceva che per migliorare in salita avrei dovuto cambiare bici, ma questo ormai me lo ripetete tutti da anni.......
Secondo me è il campo dove la bici nuova conta meno, e comunque lessicalmente errato. Tu migliori o peggiori, poi ci possono essere tempi migliori o peggiori. Se migliori ma sali con una graziella , farai tempi più lunghi. ma sarai molto più in forma.

...E OVVIAMENTE DOMENICA TUTTI ALL'ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI A GENOVA!!!
No, questo non ce la faccio proprio. Quando mi congedai regalai quasi tutto ai commiltoni, il cappello lo lanciai dietro un armadio. Mio padre di tanto in tanto lo tirava fuori mettendolo sulla mensola sopra il mio letto, e appena lo vedevo lo rilanciavo via. Un Suo amico ci provò pure a coinvolgermi nell'associazionismo, ovviamente inutilmente. Ho fatto li un periodo nemmeno male, ma lo spirito e i modi di quel posto mi hanno fatto venire un voltastomaco tale che non voglio nemmeno più sentirlo nominare. Ci sono cose che mi sento contento di aver fatto nella vita, quell'anno li buttato nel :cac: e sta cosa non mi va giù ancora oggi.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.994
4.141
Piemonte
Visita sito
La cosa che non è chiara secondo me è il fatto che a parità di allenamento/peso corporeo la cosa è improponibile. Ovvio che se si passa da 5000 km anno a 20.000 km anno e da 80 kg a 60 kg (sto esagerando) i miglioramenti ci sono eccome
Secondo me la questione è che salvo rari casi nessuno di noi ha espresso un massimo assoluto in gioventù. Per cui i margini di miglioramento che già si aveva allora erano tali che anche oggi lavorandoci ci si può arrivare. Ma per il resto quello che dici è assolutamente ovvio e condivisibile, la prestazione massima teorica con l'età non piò che diminuire. Inoltre questo vale quando ti confronti con tanti anni fa, perché da un anno all'altro non credo sia percepibile.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat

Ma non è che sei migliorato ora, è che andavi pianissimo prima...

o-o

ps-belin @bicilook ...mi hai battuto per pochi secondi :mrgreen:
C' è stato un periodo tra il '99 e il 2000 in cui mi sentivo veramente bene, era un mix di sensazioni, entusiasmo, euforia, allegria, gioia e spensieratezza, poi nel '99 era nata mia figlia ed ero felicissimo. A quell' epoca mi allenavo molto di più ma in maniera diversa, poi ci fu l' intervento agli occhi e la separazione dalla prima moglie, da lì il tracollo. Non parliamo poi dei vari problemi fisici derivati dagli "assetti" fantasiosi di 3 "esperti" diversi, ecco, tutte queste cose messe insieme hanno fatto in modo che le mie prestazioni non fossero più soddisfacenti. Ero passato dal pensare " voglio provare a seguire tizio e caio e a fare la volata" a pensare " quanti giri riuscirò a fare oggi?". Alla fine ho smesso.
Ma poi lo hai battuto questo record personale o no? Vogliamo vendere i dati del segmento Lu da cartello a cartello o come si chiama
Ho eguagliato il tempo di 20-25 anni fa, prima di smettere nel 2010 andavo su in 6 minuti e mezzo circa , avevo trovato un mio post dove avevo scritto questa cosa.
Comunque, visto che mi rendo conto di essere una testa di cazzo, non mi voglio fermare, quelli che vanno forte davvero (amatori) affrontano quella salitella a 25-30 all' ora ( parlo di velocità media ), ecco, il prossimo obbiettivo è salire a 25 di media, un altro obbiettivo è migliorare la velocità di crociera sulle salite lunghe, perchè a me sembra di andare un po' troppo piano. Ecco lo schemino dei tempi di quella salitella dove 4 anni fa, scendendo dopo aver riprovato a farla dopo 12 anni, mi era venuta voglia di buttarmi in un canale.....l' unica strada percorribile è perdere ancora un po' di lardo e sperare di mantenere una buona salute, al primo intoppo o al primo infortunio sarò fuori dai giochi, però, visto che per il momento va tutto bene, perchè non approfittarne ?
Immagine 2026-05-06 100721.jpg
@VADABRUT io non voglio vedere nulla, mi fido sulla parola
Lo so che ti fidi, ma prendi il mio post come un incoraggiamento visto che sei reduce da un infortunio ( anche piuttosto grave ) per un tuo errore. Non abbatterti, c' è sempre tempo. Ci vuole ottimismo !

A proposito: qui è uscito il sole :-)xxxx

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.892
14.225
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Lo so che ti fidi, ma prendi il mio post come un incoraggiamento visto che sei reduce da un infortunio ( anche piuttosto grave ) per un tuo errore. Non abbatterti, c' è sempre tempo. Ci vuole ottimismo !

A proposito: qui è uscito il sole :-)xxxx
Al momento il mio ottimismo è a questo livello:==
Domenica scorsa ho rimesso la bici su strada e fatto 60 km. Non ho dolore ma la gamba non la sento ancora come vorrei......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.739
16.625
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me è il campo dove la bici nuova conta meno, e comunque lessicalmente errato. Tu migliori o peggiori, poi ci possono essere tempi migliori o peggiori. Se migliori ma sali con una graziella , farai tempi più lunghi. ma sarai molto più in forma.
Non ho capito...... allora, in teoria io avrei una Graziella, era una Graziella anche quando la comprai 19 anni fa, gli sguardi e i commenti erano gli stessi di oggi, eppure non faccio tempi più lunghi.
Al momento il mio ottimismo è a questo livello:==
Domenica scorsa ho rimesso la bici su strada e fatto 60 km. Non ho dolore ma la gamba non la sento ancora come vorrei......
Non hai pazienza........
Qui non ho capito
Eh ehhh! Eguagliare non è battere :-)xxxx @lupin IV siamo salvi :==
Non farmi andare a cercare il post dove scrivevo che avrei voluto salire in 6' come 15 anni fa, poi dovrei cercare anche il post dove avevo scritto che salivo in 6' 20-25 anni fa..... non mi ricordo nemmeno quanto tempo è passato.
Comunque appena mi verrà l' ispirazione vedrò di tirar via ancora qualche secondo.

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.175
20.291
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Non farmi andare a cercare il post dove scrivevo che avrei voluto salire in 6' come 15 anni fa, poi dovrei cercare anche il post dove avevo scritto che salivo in 6' 20-25 anni fa..... non mi ricordo nemmeno quanto tempo è passato.
Comunque appena mi verrà l' ispirazione vedrò di tirar via ancora qualche secondo.
Ma dai che si scherza,se migliori sono contento per te o-o

Riguardo il post che non hai capito, devi chiedere a Bob Marley...