Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
La pendenza del 100% corrisponde ad un' angolazione del piano stradale di 45° rispetto l'orrizzontale. Al 30 % forse si puo' ancora fare
Se sono 20 mt e poi spiana (anche solo all'8% ) si può fare certo ma è na bella lotta Comunque.
Qui vicino ne ho una corta ma vivace :mrgreen: che è poi quella che proponevo al nostro amico Davide @VADABRUT
Poco più di 5 km con parecchi tratti e drittoni al 20-22 % ma non scende mai sotto il 13-14 % se non in brevissimi tratti.
Salite che non hanno senso se non per quelli veramente dotati che vogliono rinforzare la gamba in una sorta di SFR.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.432
1.869
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ho scritto solo come mi trovo io, se hai ancora i vecchi cerchi montali su quelli e prova, io comunque li utilizzo in versione Tubeless, non so se cambia qualcosa con la camera
Certamente, nessun problema, mi è chiarissimo che si tratta delle tue impressioni. non mi è chiaro, però, il discorso dei vecchi cerchi.

I vecchi cerchi li ho ancora, montati con delle Continental da 30 che non mi entusiasmavano particolarmente. Si tratta dei cerchi di serie della bici che sicuramente hanno un canale più stretto dei nuovi cinesi. Ci ho fatto appena 2800 km e le gomme da 30 sono ancora praticamente nuove.

Poi ho i cerchi ciaina attuali, CSC, montati con gomme da 28 Pirelli ZeroRace. Cerchi con canale 23, più larghi, sui quali la gomma da 28mm misura praticamente 30mm effettivi. Dipende da quanto schiaccio con il calibro.

Le gomme "vecchie" da 30 sui cerchi vecchi, misurano 30.

Non mi è chiaro il test che dovrei fare con i vecchi cerchi: questi hanno su ancora le gomme originali e, sostituiti cerchi e gomme, con le nuove da 28 mi sono trovato meglio. Personalmente mi trovo bene così, non sento l'esigenza di ritornare ai 30. La mia era solo una curiosità.
Ora ho appena acquistato altre gomme da 28 per sostituire le attuali con le quali mi trovo veramente bene. 1000158046.jpg

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.237
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
oddio, non mi pare proprio (molto più bella e sinuosa la Factor)
ha più somiglianza alla Foil
Ci sono diversi particolari molto simili, i pendenti sono attaccati più in basso e la parte bassa del verticale più curvata, ma io una certa somiglianza ce la vedo Gemini_Generated_Image_r4jp2nr4jp2nr4jp.png Gallery_1781193431507.jpg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.148
20.237
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Certamente, nessun problema, mi è chiarissimo che si tratta delle tue impressioni. non mi è chiaro, però, il discorso dei vecchi cerchi.

I vecchi cerchi li ho ancora, montati con delle Continental da 30 che non mi entusiasmavano particolarmente. Si tratta dei cerchi di serie della bici che sicuramente hanno un canale più stretto dei nuovi cinesi. Ci ho fatto appena 2800 km e le gomme da 30 sono ancora praticamente nuove.

Poi ho i cerchi ciaina attuali, CSC, montati con gomme da 28 Pirelli ZeroRace. Cerchi con canale 23, più larghi, sui quali la gomma da 28mm misura praticamente 30mm effettivi. Dipende da quanto schiaccio con il calibro.

Le gomme "vecchie" da 30 sui cerchi vecchi, misurano 30.

Non mi è chiaro il test che dovrei fare con i vecchi cerchi: questi hanno su ancora le gomme originali e, sostituiti cerchi e gomme, con le nuove da 28 mi sono trovato meglio. Personalmente mi trovo bene così, non sento l'esigenza di ritornare ai 30. La mia era solo una curiosità.
Ora ho appena acquistato altre gomme da 28 per sostituire le attuali con le quali mi trovo veramente bene.
Ok, avevo capito che le gomme da 30 le avevi cambiate subito dopo aver comprato la bici, quindi non testate abbastanza per un confronto con le 28 che usi attualmente e i vecchi cerchi montavano ancora le gomme da 28...

• Mi piace
Reactions: bob1972

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.861
14.200
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Guarda c'è una salita il Vernia in un punto dove c'è una fontana c'è un rettilineo da circa 400m che viaggia 24-25%.....e prima non è che scherza....su quel tratto li ci lascia 10 vite, oltretutto è sempre sporchino per cui la ruota posteriore parecchie volte slitta.....
Sinceramente queste salite estreme le sto evitando da un pò di anni, vuoi perché sono un bisonte (ma lo ero anche prima), vuoi perché sto pedalando meno, ma soprattutto perché le trovo senza senso, una sofferenza immane per cosa? Meglio salite più regolari e pedalabili.

• Mi piace
Reactions: calmorr

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.952
2.879
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Certo
Non mi sembra la stessa bicicletta, molto simile, poi bisognerebbe conoscere le misure e soprattutto i prezzi.

Materiale plastico ?

Ma no che non mi sono arreso, continuo con il mio sport, cerco di stare bene, però ogni mattina aggiungo 20-30 flessioni, a seconda di come mi sento. Finite quelle basta, non serviranno a niente ma le faccio ugualmente.
Certo che è un materiale plastico, resina +fibre di carbonio. Anche l' aeroplano ha parti in plastica, opportunamente dimensionate.
Riguardo a flessioni e ginnastica in generale, sono le uniche cose che fanno realmente bene alle persone anziane (vdm come dici tu), meglio ancora che accanirsi a pedalare come se non ci fosse un domani

• Mi piace
Reactions: peppe59

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.819
2.896
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Sono andato a vedere sul sito del Comune, che sponsorizza salite in bici con strade chiuse al traffico.
Per me le pendenze sono eccessive, quando si supera il 13-14% non mi diverto più...

Bello, io sto seguendo "Scalate leggendarie" strade chiuse e risto4o in cima. Migliaia di partecipanti. Lo scorso anno ne ho fatte 3.

• Mi piace
Reactions: fabiopon

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.819
2.896
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Io ammiro queste persone che si danno da fare per promuovere il ciclismo nei vari territori...
Purtroppo in Italia abbiamo il grosso problema che le varie istituzioni e amministrazioni se ne fottono altamente di queste persone...e non fanno nulla per la manutenzione e l'asfaltatura di queste strade.
La Spagna ci insegna che dove non c'era nulla possono nascere attività,business,lavoro solo portandoci i ciclisti...e per attirare i ciclisti bisogna fargli trovare strade buone...i posti belli fortunatamente la natura ci ha pensato da sola a crearli e li abbiamo...basta valorizzarli e promuoverli.
Ma quando si ha a che fare con istituzioni che non sanno guardare a un palmo dal loro naso,non si và da nessuna parte.
Quel che non sopporto è quando fanno dei lavori finanziati dalla UE e poi una volta fatti vengono abbandonati a loro stessi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.710
16.590
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Se sono 20 mt e poi spiana (anche solo all'8% ) si può fare certo ma è na bella lotta Comunque.
Qui vicino ne ho una corta ma vivace :mrgreen: che è poi quella che proponevo al nostro amico Davide @VADABRUT
Poco più di 5 km con parecchi tratti e drittoni al 20-22 % ma non scende mai sotto il 13-14 % se non in brevissimi tratti.
Salite che non hanno senso se non per quelli veramente dotati che vogliono rinforzare la gamba in una sorta di SFR.
Qui ho due tratti in salita con delle pendenze toste, Moleto e Madonna dei Monti, sono tratti brevi ma molto ripidi. La prima l' ho fatta il primo anno che sono tornato in sella con un 36x25 o 26, la seconda non ho mai il coraggio di provare perchè giro sempre con il solo 23 e ho un po' paura di farmi male. Comunque sono senza senso.
Servono invece, almeno a detta di alcuni preparatori, innalzano il testosterone se fatti appunto di mattino appena svegli e a digiuno.

Certo

Certo che è un materiale plastico, resina +fibre di carbonio. Anche l' aeroplano ha parti in plastica, opportunamente dimensionate.
Riguardo a flessioni e ginnastica in generale, sono le uniche cose che fanno realmente bene alle persone anziane (vdm come dici tu), meglio ancora che accanirsi a pedalare come se non ci fosse un domani
Bene, allora vedrò di continuare, però le faccio dopo colazione. Non so se alzino il testosterone, o forse è il caldo, ma ho sempre voglia di lucidare il siluro....... anche oggi, dopo l' allenamento, mi sono presentato nudo in cucina e le ho chiesto se voleva un pezzo di bollito....... si è messa a ridere ma......niente bernarda.
Cavolo se è bella
Eh bella è bella, bisogna vedere quanto costerà, l' ho indicata per far capire il tipo di telaio che mi piace, niente di particolare e senza tanti fronzoli...... ecco.....un telaio simile, rosso e nero, con un gruppo Campagnolo 10 o 11V e due ruotine in alluminio e io sarei a posto per altri 20 anni.

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.432
1.869
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Ragazzi, anzi, amici vecchietti, questa ve la devo raccontare. E' lunga e vi tedierò, ma il breve giro post lavoro di questa sera ve lo devo condividere.

Premessa importante: non voglio passare come sborone, per quanto soddisfatto, rimango consapevole che sono lento, che devo dimagrire (cit.), che ho appena iniziato, etc, etc. Ma questa sera per una volta sono soddisfatto del mio giro!

Questa mattina ero in ufficio per un paio di riunioni ed ho sfruttato la pausa pranzo per rientrare a casa e pranzare nel tragitto. Essendo fuori non ho resistito: Roadhouse con hamburger in promozione e patatine. Terminato il lavoro, in preda ai sensi di colpa, sono uscito per il giretto in collina optando per la Maddalena, tra i giri brevi della pausa pranzo il più intenso in modo da smaltire. Salita che patisco sempre e per questo soddisfacente per i brevi ramponi al 14% ed i lunghi pezzi intorno al 10% costante. Salgo ma molto lentamente, però mi serve come allenamento e lo faccio. Quest'anno ottenuti diversi PR ma migliorando SOLO i tratti in discesa. I tratti in salita della scorsa stagione non sono più riuscito ad avvicinarli quest'anno.

Senza troppi giri di parole, stasera la bici sembrava più leggera, meno pesante: le gambe giravano bene e spingevano meglio. Non so perchè.
Ho avuto due stimoli:
1) Prima salita: tizio in MTB che girava i pedali come un frullino ed andava poco più lento di me, con bici pesantissima e casco integrale al braccio. Andava piano, non poteva essere elettrica, ma era quasi alla mia andatura con una bici pesantissima. Sconfortato per andare poco più forte di una mtb muscolare, ho tirato per prenderlo nel tratto duro. Ho rischiato l'infarto ma l'ho preso, scoprendo infine, per mia fortuna, che era elettrica! Meno male, altrimenti avrei venduto la bici.
2) Seconda salita: raggiungo nell'avvicinamento un Pro, arriva la salita e gli sto dietro per un poco. Poi, andando di meno, mi faccio staccare.

Risultato: stasera ho tirato di più raggiungendo BPM ben più elevati del solito! FCmax ben 146 (!!!) ma media sempre 129 (strano). Tuttavia, sono riuscito ad ottenere dei PR sulle salite dure, cosa che fino a ieri era per me impensabile. E, ancora più strano, ho ottenuto il mio record su quel giro, nonostante il record precedente dello scorso anno non riuscissi nemmeno ad avvicinarlo fino a ieri.

Ora, terminata l'auto-esaltazione, vorrei capire meglio. Chi mi aiuta? Come mai stasera sono andato TANTO meglio rispetto ai giorni scorsi? Di colpo!
1) Stasera ho fatto il giro dopo le 18, senza nulla sullo stomaco. Normalmente esco dopo pranzo, a pancia piena, terminato di mangiare.
2) A pranzo ho incamerato un bel pasto alle 13.30 e quindi alle 18:20 avevo più energia.
3) Stasera la temperatura era decisamente piacevole, alle 13 normalmente fa decisamente più caldo, almeno ultimamente
4) FC più alta del solito nei pezzi più duri dove spingevo più del solito. Ultimo pezzo fino al colle quasi 145 bpm costanti, invece dei soliti 136/138. Ma come mai mi è salita di più?
5) altri motivi non mi vengono in mente, la bici era la stessa.

Secondo voi?

Nota di colore: in discesa raggiungo una discreta velocità, terminata la quale mi immetto su uno stradone in piano fermandomi e, dopo aver verificato bene DA FERMO, passo con il rosso svoltando a destra (a sx non lo farei mai). Lo ammetto, sono un criminale. Dopo un po', rallentando in un dosso, mi affianca un Doblò stringendomi e obbligandomi a fermare. Tira giù il finestrino e mi parla. Temo subito di ricevere insulti per il passaggio con il rosso o per aver superato la coda ma, invece, mi dice:
"Ti ho seguito tutto il tempo in discesa, ti sono stato dietro apposta, andavi come una freccia! Ho letto i 75 km/h, ma se non li hai presi i 70 c'erano tutti! Volevo proprio dirtelo, scusami, ti auguro buon rientro a casa!".

La cosa mi ha fatto sorridere e mentirei se dicessi che non mi ha fatto piacere.
Ora però vorrei capire perchè stasera andavo meglio ed il motivo per cui la FC è salita più del solito. Mi farà male? 146 comunque è lontana dalla mia FC max. Peraltro, nonostante sia salita di più, non ero più spompo del solito. Anzi, forse il contrario. Io qui non ci capisco più nulla.

La differenza con gli ultimi giri c'è. Idem per i PR in salita che quest'anno non ho mai fatto. Sarà il periodo serale post lavoro, con pranzo smaltito?

1781205608336.png

1781205579112.png

Grazie e scusate ancora il pippone. Se capisco il motivo, cerco di replicare!