Bert5quant1
Etiamsi omnes, ego non
- 5 Ottobre 2018
- 6.816
- 11.403
- 75
- Bici
- 1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
1) Lontano dai pastiRagazzi, anzi, amici vecchietti, questa ve la devo raccontare. E' lunga e vi tedierò, ma il breve giro post lavoro di questa sera ve lo devo condividere.
Premessa importante: non voglio passare come sborone, per quanto soddisfatto, rimango consapevole che sono lento, che devo dimagrire (cit.), che ho appena iniziato, etc, etc. Ma questa sera per una volta sono soddisfatto del mio giro!
Questa mattina ero in ufficio per un paio di riunioni ed ho sfruttato la pausa pranzo per rientrare a casa e pranzare nel tragitto. Essendo fuori non ho resistito: Roadhouse con hamburger in promozione e patatine. Terminato il lavoro, in preda ai sensi di colpa, sono uscito per il giretto in collina optando per la Maddalena, tra i giri brevi della pausa pranzo il più intenso in modo da smaltire. Salita che patisco sempre e per questo soddisfacente per i brevi ramponi al 14% ed i lunghi pezzi intorno al 10% costante. Salgo ma molto lentamente, però mi serve come allenamento e lo faccio. Quest'anno ottenuti diversi PR ma migliorando SOLO i tratti in discesa. I tratti in salita della scorsa stagione non sono più riuscito ad avvicinarli quest'anno.
Senza troppi giri di parole, stasera la bici sembrava più leggera, meno pesante: le gambe giravano bene e spingevano meglio. Non so perchè.
Ho avuto due stimoli:
1) Prima salita: tizio in MTB che girava i pedali come un frullino ed andava poco più lento di me, con bici pesantissima e casco integrale al braccio. Andava piano, non poteva essere elettrica, ma era quasi alla mia andatura con una bici pesantissima. Sconfortato per andare poco più forte di una mtb muscolare, ho tirato per prenderlo nel tratto duro. Ho rischiato l'infarto ma l'ho preso, scoprendo infine, per mia fortuna, che era elettrica! Meno male, altrimenti avrei venduto la bici.
2) Seconda salita: raggiungo nell'avvicinamento un Pro, arriva la salita e gli sto dietro per un poco. Poi, andando di meno, mi faccio staccare.
Risultato: stasera ho tirato di più raggiungendo BPM ben più elevati del solito! FCmax ben 146 (!!!) ma media sempre 129 (strano). Tuttavia, sono riuscito ad ottenere dei PR sulle salite dure, cosa che fino a ieri era per me impensabile. E, ancora più strano, ho ottenuto il mio record su quel giro, nonostante il record precedente dello scorso anno non riuscissi nemmeno ad avvicinarlo fino a ieri.
Ora, terminata l'auto-esaltazione, vorrei capire meglio. Chi mi aiuta? Come mai stasera sono andato TANTO meglio rispetto ai giorni scorsi? Di colpo!
1) Stasera ho fatto il giro dopo le 18, senza nulla sullo stomaco. Normalmente esco dopo pranzo, a pancia piena, terminato di mangiare.
2) A pranzo ho incamerato un bel pasto alle 13.30 e quindi alle 18:20 avevo più energia.
3) Stasera la temperatura era decisamente piacevole, alle 13 normalmente fa decisamente più caldo, almeno ultimamente
4) FC più alta del solito nei pezzi più duri dove spingevo più del solito. Ultimo pezzo fino al colle quasi 145 bpm costanti, invece dei soliti 136/138. Ma come mai mi è salita di più?
5) altri motivi non mi vengono in mente, la bici era la stessa.
Secondo voi?
Nota di colore: in discesa raggiungo una discreta velocità, terminata la quale mi immetto su uno stradone in piano fermandomi e, dopo aver verificato bene DA FERMO, passo con il rosso svoltando a destra (a sx non lo farei mai). Lo ammetto, sono un criminale. Dopo un po', rallentando in un dosso, mi affianca un Doblò stringendomi e obbligandomi a fermare. Tira giù il finestrino e mi parla. Temo subito di ricevere insulti per il passaggio con il rosso o per aver superato la coda ma, invece, mi dice:
"Ti ho seguito tutto il tempo in discesa, ti sono stato dietro apposta, andavi come una freccia! Ho letto i 75 km/h, ma se non li hai presi i 70 c'erano tutti! Volevo proprio dirtelo, scusami, ti auguro buon rientro a casa!".
La cosa mi ha fatto sorridere e mentirei se dicessi che non mi ha fatto piacere.
Ora però vorrei capire perchè stasera andavo meglio ed il motivo per cui la FC è salita più del solito. Mi farà male? 146 comunque è lontana dalla mia FC max. Peraltro, nonostante sia salita di più, non ero più spompo del solito. Anzi, forse il contrario. Io qui non ci capisco più nulla.
La differenza con gli ultimi giri c'è. Idem per i PR in salita che quest'anno non ho mai fatto. Sarà il periodo serale post lavoro, con pranzo smaltito?
Vedi l'allegato 522592
Vedi l'allegato 522591
Grazie e scusate ancora il pippone. Se capisco il motivo, cerco di replicare!
2) verso sera, il sangue è più ricco
Da ragazzo al mattino batterie 80 piani in 9""6, tardo pomeriggio finali 9"2