Ahahah vero, anche perchè sono proprio i giri da 1h, ripetuti sempre uguali, che ti fanno venire voglia di confrontare l'andamento tra una uscita e l'altra.
Lo faccio in vari modi:
- sulla stessa salita, costante, un giorno spingo bene il 50-19 mentre a distanza di pochi giorni non riesco a spingere il 50-21, più agile, faticando di più
- confrontando le FC mentre salgo in una certa salita, particolarmente dura.
- tempi medi sui segmenti e complessivi del giro
- etc, etc.
La 2) però è fuorviante, poichè andrebbe fatta a parità di Watt erogati. La salita al colle dietro casa normalmente la faccio rimanendo entro i 140, spingendo tanto ma non alla morte. L'ultima volta l'ho fatta tutta a 145 bpm indicati, senza acorgemene. Pensavo di essere fuori forma ma poi mi sono accorto che in alcuni punti spingevo meglio e pure di più e, dopo mesi, finalmente è arrivato qualche PR in salita. Pensavo di essere peggiorato e invece era in contrario.
Ora ci rifletto, so solo che oltre alla diverse condizioni al contorno (eg: vento, io lo patisco quando è contrario e dovrei comprarmi anche un anemometro
) in questo modo avrei una ulteriore variabile da incrociare con le altre. Alla fine passerei più tempo ad incrociare dati che ad andare in bici!
Adesso temporeggio ma, temo, so già come andrà a finire mio malgrado!
Mi conosco...