Eh Bert, tu già in giovane età usavi valutare le situazioni, e decidere, con la parte razionale, io, soprattutto a 14 anni la parte razionale non sapevo manco cosa fosse, soprattutto su "certi" argomenti
Ero appassionato di scienze naturali e ottica, avrei saputo costruire un telescopio a dieci anni ma non avevo una lira...e nessun attrezzo, quindi nessuna abilità tipo meccanica, tornitura, ecc.
Però sapevo le caratteristiche giuste che doveva avere un binocolo serio, per esempio.
A 14 anni avevo approfondito un po' le caratteristiche dell'hi-fi, ci sognavo solo e non potevo permettermi nulla, a15 con i pochi risparmi acquistai un registratore "Geloso" monofonico e me lo godetti come nient'altro mai... cogliendo dalla radio le canzoni che mi piacevano e tante romanze di lirica, gusto innato che mi trovai addosso.
I 'certi' argomenti sono arrivati anni dopo... ma anche lì, all'età di 15-16 e oltre mietevano i ricchi ben vestiti, a 18 quelli che avevano un'auto... aspetta e spera... e pensa a studiare... ma meglio così, devi trovare quella giusta che non cerca i soldi, e prima o poi la trovi e ci vivi bene.