Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
che sei presbite già da un bel pezzo.
dallo scorso anno quando sono uscito di sera a fare foto a lunga esposizione accesi la fotocamera e non vedevo più le impostazione e lo schermo sfocato, ma non ci badai al momento dissi come al solito "boh" sarò stanco...
Probabilmente a breve dovrai cominciare a usare la correzione anche in bici
per ora ci vedo bene in bici (tanto le buche le prendevo anche quando vedevo :mrgreen:) , il garmin devo avvicinarmi un pò
ci sono anche le lenti a contatto multifocali, proprio come gli occhiali.
da escludere le lenti a contatto

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
446
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
cominciare a usare la correzione anche in bici,
Li ho fatti fare la settimana scorsa dopo aver visto i tuoi e la situazione è migliorata rispetto a portare quelli che uso quotidianamente. Innanzitutto sono un po' più "tecnici", e poi sono fotocromatici. Come lenti alla fine ho preferito le bifocali così vedo bene da lontano e allo stesso tempo abbassando lo sguardo bene anche da vicino

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
446
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
ma posso indossarli sempre
Posso condividere la mia esperienza: io li indosso sempre tranne che quando sono al pc, in quel momento metto gli occhiali per la lettura da vicino (non ho bisogno di vedere da lontano) perchè sono più comodi. Secondo me la progressività. a differenza delle bifocali che sono o vicino o lontano, ti permette di mettere a fuoco immediatamente da qualsiasi distanza propio perchè la correzione diminuisce, appunto progressivamente, man mano che passi da inquadrature vicine (es lettura) a più lontane

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.840
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Li ho fatti fare la settimana scorsa dopo aver visto i tuoi e la situazione è migliorata rispetto a portare quelli che uso quotidianamente. Innanzitutto sono un po' più "tecnici", e poi sono fotocromatici. Come lenti alla fine ho preferito le bifocali così vedo bene da lontano e allo stesso tempo abbassando lo sguardo bene anche da vicino
Porca vacca, hai fatto un occhiale tecnico della Madonna :shock:

Io avevo recuperato quelli che usavo 15 anni fa, però l' inserto aveva le lenti correttive che usavo prima dell' intervento agli occhi e non vedevo molto bene...... così ho pensato di sostituire solo le lenti.
L' occhiale fotonico da 2,50 Euro me lo ha ciulato mio figlio e non l' ho ancora provato su strada, ha le bacchette un po' strette e mi dava un po' fastidio....... devo modificare anche il secondo paio, ma mia moglie mi ha già cazziato una volta perchè dice che sono troppo tenaglione :cry

• Haha
Reactions: ab.normal62

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.840
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Posso condividere la mia esperienza: io li indosso sempre tranne che quando sono al pc, in quel momento metto gli occhiali per la lettura da vicino (non ho bisogno di vedere da lontano) perchè sono più comodi. Secondo me la progressività. a differenza delle bifocali che sono o vicino o lontano, ti permette di mettere a fuoco immediatamente da qualsiasi distanza propio perchè la correzione diminuisce, appunto progressivamente, man mano che passi da inquadrature vicine (es lettura) a più lontane
E' così...... anche mia moglie preferisce l' occhiale per la lettura da vicino quando sta davanti al computer, il multifocale le da fastidio.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
grazie... proprio questo intendevo perchè il tipo di fotografia che faccio è molto dinamico è questione di attimi, sarebbe stato scomodo metterli e toglierli di continuo

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Pazzesco, lo prenderei a mazzate quando scrive su strade pagate con tasse e bolli altrui, perchè i ciclisti non pagano tasse ed altro?
Se voleva essere divertente è ridicolo detto questo però anche quest'anno in strada da parte dei ciclisti ne ho vista di ogni, perchè cazzo bisogna viaggiar come se fosse sempre il giro d'Italia o non fermarsi mai perchè sei in una crono?
Gli automobilisti italiani sono pessimi e penso che in parte questo si riverberi sull'andare in bicicletta, ognuno sulla strada deve rispettare le regole e stop, sia automobilisti che ciclisti e stop. Su strade magari anche microbiche e strette invadere completamente la corsia non è corretto e stop idem a farti il pelo da parte delle auto.
Standing ovation

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ma una domanda mi punge vaghezza che mi dimenticai di chiedere, ma posso indossarli sempre? oppure solo in determinate occasioni? calcola che l'intermedio ci vedo bene, quindi dove mi va a modificare le lenti per la vicinanza e la lontananza?
Quando passeggi e vuoi vedere nitido il panorama e quando leggi.
Nel tuo caso, non li metterei in bici, per es., anche perché di leggere strumenti mentre pedali mi par che poco t'importi.
Quando fotografi... devi provare se non è necessario metterli e toglierli, cioè se li puoi lasciare sul naso.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Che amarcord...non avete idea di quante volte sono stato sul punto di comperarli... :))):
Ah no... già da bimbo la cosa non mi quadrava, per le pur scarse nozioni scientifiche che avevo ai tempi delle elementari non lo ritenevo possibile.
E già allora cominciai a pensare alla pubblicità ingannevole, decenni prima che i media ne parlassero.
Mi convinsi che un giornale(tto) non dava garanzia che non pubblicizzassero bugie.
Non mi son mai fidato di acquistare gli articoli che si vendevano su quella paginetta, che già compariva, prima del 1960, anche sul "Monello" e "Intrepido".
Ricordo dei binocoli di plastica con dati tecnici ridicoli, pistole a piombini... un amico della strada in cui si giocava tutti i giorni la prese e si inceppò fin dai primi "spari", funzionò per una ventina di tiri durante I quali capimmo che a 20 metri manco ci arrivava e per colpire un bersaglio a 10 m dovevi mirare mezzo metro sopra... porcheria solenne.

• Haha

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.456
498
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
allora lo schermo della fotocamera lo metto a fuoco a circa 50-60cm quindi per me questo è l'intermedio che vedo nitido
lasciamo perdere la vicinanza che vedo come un fondo di bottiglia, la distanza vero è minima ma calcola che dopo aver inquadrato nella fotocamera alzo gli occhi per vedere lontano e faccio difficoltà subito a mettere a fuoco
la biondina mi disse perchè non capivano quando vieni porta la fotocamera cosi vediamo, possibile che non si sono mai confrontati con qualcuno che usa le macchine fotografiche con gli occhiali?

un palliativo se da lontano vedi bene può essere questo https://is.gd/7ptwHK . Le uso da anni e ad uso ciclistico, lettura computer o altre situazioni in cui ti serve veder bene da vicino, vanno bene

• Mi piace
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.538
6.546
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
anch'io ho fatto gli occhiali progressivi fotocromatici per andare in bici, è tutta un'altra storia, ora mi sento anche più sicuro perchè vedo perfettamente in tutte le circostanze

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.881
11.508
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Oggi in radio ho sentito una notizia che mi ha lasciato basito !!
Il Marocco ha rifiutato gli aiuti internazionali accettando solo quelli di alcuni paesi (4 o 5 mi pare di capire) di fronte ad una catastrofe del genere :shock: :roll:
Umanità sempre peggio :-(
Politica e ideologia sempre uber alles, poi del popolo che soffre, chissene...
Il fatto che non andassero d'accordo con i francesi non giustifica posizioni del genere, almeno per la gente normale.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.538
6.546
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Oggi in radio ho sentito una notizia che mi ha lasciato basito !!
Il Marocco ha rifiutato gli aiuti internazionali accettando solo quelli di alcuni paesi (4 o 5 mi pare di capire) di fronte ad una catastrofe del genere :shock: :roll:
Umanità sempre peggio :-(
come si dice in Toscana sembra come quello che si tagliò il bischero per fare dispetto alla moglie.............

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.294
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Porto gi occhiali graduati da un paio di anni, vedevo sfuocato da vicino da parecchio tempo e ultimamente anche da lontano.
Per il mio lavoro devo vedere velocemente e bene sia da vicino che da lontano in tempi più brevi possibili e la cosa incominciava a essere un problema.
I primi tempi ho avuto qualche difficoltà a capire il meccanismo di utilizzo, tipo rischiare di cadere per le scale, ma poi non riesci più a farne a meno.
Per utilizzarli con il pc, per fare un esempio, siccome lo schermo è piuttosto vicino devi utilizzare la parte inferiore della lente, ma non puoi alzare sempre la faccia per vederlo bene, devi sederti più in alto del solito (o abbassare il pc) per tenere la testa dritta e non affaticarti il collo.
Però non li metto in bici.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.545
6.658
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Gli occhiali li porto da quando avevo 5 anni, perennemente sul naso, orami sono una parte di me senza ho il cane lupo. Quest'anno mi hanno proposto gratuitamente le lenti a contatto, devo ancora provarle, pensavo di provarle in bicicletta perchè con il casco con la visiera a volte è complicato, ho un pò di timore, dopo 50 anni di occhiali....

• Mi piace
Reactions: golias