Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
metti su una fabricheetta di abbigliamento per ciclismo...
No, no, adesso sta facendo delle borse, ma ha già fatto un po' di tutto. Sono 8 mesi che aspetto un elastico nuovo in una fascia cardio, 3 mesi che aspetto un elastico in un pantaloncino che uso in cortile, due giorni fa si è scucito per circa 1 cm un pantaloncino da bici ma dovrò ricucirmelo io questa sera se lo voglio in fretta.

Potrebbe essere in grado di farmi l' abbigliamento da bici, ma non sono cose che l' appassionano e quindi non le fa........ mia cugina l' ha portata in un grande magazzino di stoffe e sembrava una bambina nel paese dei balocchi........cos' ho fatto quando le ho regalato la prima macchina ? Ho creato un mostro....... ma è contenta, si diverte e devo dire che fa anche delle belle cosine, finchè parla, canta e balla va tutto bene, va bene anche quando urla, il silenzio invece è un segnale preoccupante, cambia proprio espressione e si legge tutta la sua delusione e tristezza.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.293
12.863
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, no, adesso sta facendo delle borse, ma ha già fatto un po' di tutto. Sono 8 mesi che aspetto un elastico nuovo in una fascia cardio, 3 mesi che aspetto un elastico in un pantaloncino che uso in cortile, due giorni fa si è scucito per circa 1 cm un pantaloncino da bici ma dovrò ricucirmelo io questa sera se lo voglio in fretta.

Potrebbe essere in grado di farmi l' abbigliamento da bici, ma non sono cose che l' appassionano e quindi non le fa........ mia cugina l' ha portata in un grande magazzino di stoffe e sembrava una bambina nel paese dei balocchi........cos' ho fatto quando le ho regalato la prima macchina ? Ho creato un mostro....... ma è contenta, si diverte e devo dire che fa anche delle belle cosine, finchè parla, canta e balla va tutto bene, va bene anche quando urla, il silenzio invece è un segnale preoccupante, cambia proprio espressione e si legge tutta la sua delusione e tristezza.
Vale per tutti, se stai facendo ciò che ti piace. Il segnale preoccupante per mia moglie è invece quando smette di brontolare...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vale per tutti, se stai facendo ciò che ti piace. Il segnale preoccupante per mia moglie è invece quando smette di brontolare...
Esatto....... il silenzio è un segnale preoccupante....... preferisco che mi meni. Adesso che ci penso, a parte qualche sberlone, è da un bel pezzo che non la faccio imbestialire, l' ultima volta avevo appeso un paio di mutande ad un lampadario......si era nascosta prima che rientrassi a casa e mi aveva menato di brutto. La prima sera che saremo soli la inseguirò per la casa e le straccerò le mutande......

• Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salve Ragazzi, qualcuno di voi ha fatto la gf 3 valli varesine? Come l’avete trovata? Me la consigliate come gara di fine stagione? Volevo regalarmela per i miei 50 anni:-)xxxx
Scusa Luigi, non avevo letto....... cito @jacknipper che è un affezionato di quella GF e @Husqymax che parteciperà quest' anno. Ti sapranno dire tutto loro.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Scusa Luigi, non avevo letto....... cito @jacknipper che è un affezionato di quella GF e @Husqymax che parteciperà quest' anno. Ti sapranno dire tutto loro.
di sicuro @jacknipper fornirà una consulenza dettagliata, io vorrei proprio andarci, anche per riprendere fiato, sono due settimane che faccio lavori in casa, che siamo senza cucina e una settimana che si dorme col materasso sul pavimento, smontato due cucine, la nostra e quella che la sostituirà, due armadi e un letto, buttato giù un camino largo 180cm e alto fino a soffitto, rimosso il battiscopa che era murato, intonacato, posato il parquet a incastro, ovviamente spostando i mobili rimasti da una stanza all'altra, lunedì sera alle 23 ero fuori a recuperare lo spazio sotto la porta di ingresso, ho finito la posa ieri sera alle 21, ora c'é da rimontare tutto e mettere il battiscopa, forse in bici ci torno da settimana prossima perchè in questi giorni era impossibile, e questo fine settimana lo vedo già pieno..... cmq farò di tutto per esserci.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve Ragazzi, qualcuno di voi ha fatto la gf 3 valli varesine? Come l’avete trovata? Me la consigliate come gara di fine stagione? Volevo regalarmela per i miei 50 anni:-)xxxx
eccomi
è la gara perfetta per chiudere la stagione perchè ha un percorso facile che puoi fare a tutta, se ne hai, ma anche in tranquillità, magari con amici, se vuoi solo festeggiare la chiusura
il percorso è diviso in 2: fino al Brinzio ci sono 4 salite corte e medio\facili, eccetto qualche strappo (metà Alpe Tedesco, Villaggio Olandese, Ferrera Varese), intervallate da falsopiani e mangia&bevi; dopo il Brinzio spariscono le salite e rimangono i falsopiani e i mangia&bevi.
alla fine l'unica difficoltà è che, bene o male, sei sempre in tiro (poi a me gli strappi\strappeti continui mettono in crisi più di una lunga salita dolomitica)
l'unico consiglio che mi sento di dare e trovarsi un gruppetto, possibilmente dopo la 2a salita dell'Ardena ma fondamentale dal Brinzio in poi, perchè fare i falsopiani degli ultimi 40km da soli è pesante

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.716
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Magari è già stato detto, in questo caso perdonami, ma a parte offline le puntate le puoi sempre rivedere in "differita". Restano online per una decina di giorni
E' proprio quella la difficoltà, guardandole in differita su raiplay le puntate si interrompono continuamente, inizia a girare la rotellina e diventa una rottura di maroni. pensavamo fosse la nostra connessione il problema, invece tanti altri utenti si lamentano.
Comunque ho scaricato 4 puntate e due le abbiamo viste, o meglio le ha viste, perchè mi sono addormentato.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.541
6.651
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Yagone per esperienza vai da decathlon e affitane una per il fine settimana, hanno dei buoni prodotti di vari livelli così si fa un'idea dopodichè ci pensi su. Nella nostra zona anche i negozi affittano sia MTB che le gravel (per me sono meglio più agili e leggere soprattutto per neofiti).

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Giovani! ho una mezza intenzione di comprare una e-mtb per mia moglie, ho guardato un po' in internet e mi sembra di capire che, per chi è poco allenato e va poco in bici, sarebbe meglio prendere un motore di una certa potenza, proprio per sopperire alla mancanza di watt e resistenza dello utilizzatore poco allenato, mi sembra di ricordare che qualcuno di voi abbia una bici con motore elettrico, se gentilmente mi date un consiglio in base alla vostra esperienza ve ne sarei davvero grato
Io l’avevo presa proprio per mia moglie, ma poi almeno una volta la settimana la uso per divertirmi un po’
E’ una Trek Powerfly 5, motore Bosch, presa nel 2019 intorno ai 3000€… Lei ci si trova molto bene, anche se quest’anno per motivi vari la usata pochissimo… Se trovi il modo di fargliene provare una è sicuramente meglio

• Mi piace
Reactions: yagone64

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
l percorso è diviso in 2: fino al Brinzio ci sono 4 salite corte e medio\facili, eccetto qualche strappo (metà Alpe Tedesco, Villaggio Olandese, Ferrera Varese), intervallate da falsopiani e mangia&bevi; dopo il Brinzio spariscono le salite e rimangono i falsopiani e i mangia&bevi.
Jack, è lo stesso percorso che vedo su strava? Nel caso lo metto in "cantiere"

FlavioB

Apprendista Scalatore
27 Settembre 2012
1.845
2.917
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Giovani! ho una mezza intenzione di comprare una e-mtb per mia moglie, ho guardato un po' in internet e mi sembra di capire che, per chi è poco allenato e va poco in bici, sarebbe meglio prendere un motore di una certa potenza, proprio per sopperire alla mancanza di watt e resistenza dello utilizzatore poco allenato, mi sembra di ricordare che qualcuno di voi abbia una bici con motore elettrico, se gentilmente mi date un consiglio in base alla vostra esperienza ve ne sarei davvero grato
Io ho una e-MTB, non sono espertissimo ma per quello che so i motori sono generalmente equivalenti (Bosh, Shimano, Yamaha), la differenza, come per le bdc, la fanno la componentistica e soprattutto la batteria. Batteria più grande = più autonomia. Quelle più grandi sono da 650/700 Wh. Il telaio in carbonio naturalmente fa lievitare il prezzo rispetto a quello in alluminio, come pure la maggior estensione delle forcelle anteriori. Un'altra cosa da considerare è ammortizzata solo davanti o anche dietro (questo dipende dall'utilizzo che se ne fa).

• Mi piace
Reactions: yagone64

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.956
1.581
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
eccomi
è la gara perfetta per chiudere la stagione perchè ha un percorso facile che puoi fare a tutta, se ne hai, ma anche in tranquillità, magari con amici, se vuoi solo festeggiare la chiusura
il percorso è diviso in 2: fino al Brinzio ci sono 4 salite corte e medio\facili, eccetto qualche strappo (metà Alpe Tedesco, Villaggio Olandese, Ferrera Varese), intervallate da falsopiani e mangia&bevi; dopo il Brinzio spariscono le salite e rimangono i falsopiani e i mangia&bevi.
alla fine l'unica difficoltà è che, bene o male, sei sempre in tiro (poi a me gli strappi\strappeti continui mettono in crisi più di una lunga salita dolomitica)
l'unico consiglio che mi sento di dare e trovarsi un gruppetto, possibilmente dopo la 2a salita dell'Ardena ma fondamentale dal Brinzio in poi, perchè fare i falsopiani degli ultimi 40km da soli è pesante
Grazie per le dritte. Iscritto al lungo!

Le salite sono al max di 3km o sbaglio? Quindi nn ci vuole un 32 dietro e anche ruote medio profilo dovrebbero andare bene

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.178
14.184
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie per le dritte. Iscritto al lungo!

Le salite sono al max di 3km o sbaglio? Quindi nn ci vuole un 32 dietro e anche ruote medio profilo dovrebbero andare bene
a memoria
alpe del tedesco 4,5km , dopo 1km c'è un bivio e 1km al 9-11%, per il resto 7-8%
ardena 2,5 km 4-7%
villaggio olandese 3km di cui 1,5 10-13% , resto facile
brinzio 8km 6-8% , prima di Ferrera strappo 300mt al 13%

poi, come scritto, ci sono strappi qui e li anche duri ma tutti molto corti (<1-200mt)
io, che sono una pippa, ho max 34-28: se hai il 32 per gli strappetti male non fa ma non lo vedo necessario, volendo si fa tutto anche con il 36-28

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.472
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io l’avevo presa proprio per mia moglie, ma poi almeno una volta la settimana la uso per divertirmi un po’
E’ una Trek Powerfly 5, motore Bosch, presa nel 2019 intorno ai 3000€… Lei ci si trova molto bene, anche se quest’anno per motivi vari la usata pochissimo… Se trovi il modo di fargliene provare una è sicuramente meglio
La Trek Powerfly è proprio uno dei modelli a cui ero interessato, c'è un rivenditore Trek proprio qui in città, sai dirmi il modello di motore bosch che monta?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.472
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io ho una e-MTB, non sono espertissimo ma per quello che so i motori sono generalmente equivalenti (Bosh, Shimano, Yamaha), la differenza, come per le bdc, la fanno la componentistica e soprattutto la batteria. Batteria più grande = più autonomia. Quelle più grandi sono da 650/700 Wh. Il telaio in carbonio naturalmente fa lievitare il prezzo rispetto a quello in alluminio, come pure la maggior estensione delle forcelle anteriori. Un'altra cosa da considerare è ammortizzata solo davanti o anche dietro (questo dipende dall'utilizzo che se ne fa).
Leggendo in internet sembrerebbe che la maggior diela faccia proprio il tipo di motore, quanta potenza possono erogare e la batteria per la durata di utilizzo, per mia moglie cerco una front, non gli serve una full suspended

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.874
11.498
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il fratello di mio genero ha trovato, due anni fa, una ebike usata da oltre 6000euro in condizioni favolose a soli 2000. Norco, canadese, se ben ricordo 720 watt
Un test fatto dalla ditta dimostra un'autonomia di quasi 50 km con quasi 3000 m di dislivello, sul piano ben oltre 100 km.
Peso contenuto poco oltre 18 kg, max rapporto 34/50.

Cosa voglio dire?
1) un buon usato può essere un affare, previa forte contrattazione adducendo probabile vecchiaia della batteria. Si deve girare negozi e web con pazienza e tempo, per trovare un buon acquisto, comincia adesso, non quando la vuoi, perché la tua fretta è amica solo di chi vende
2) 250 watt fai poco... meglio oltre i 500
3) la Norco ha batteria intercambiabile, non so se tante marche costringono a complessi smontaggi per sostituire la batteria. Comunque un dettaglio da tenere in esame.
4) noleggiarene una serve molto a chiarirsi le idee, anche una volta sola.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.258
20.472
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Il fratello di mio genero ha trovato, due anni fa, una ebike usata da oltre 6000euro in condizioni favolose a soli 2000. Norco, canadese, se ben ricordo 720 watt
Un test fatto dalla ditta dimostra un'autonomia di quasi 50 km con quasi 3000 m di dislivello, sul piano ben oltre 100 km.
Peso contenuto poco oltre 18 kg, max rapporto 34/50.

Cosa voglio dire?
1) un buon usato può essere un affare, previa forte contrattazione adducendo probabile vecchiaia della batteria. Si deve girare negozi e web con pazienza e tempo, per trovare un buon acquisto, comincia adesso, non quando la vuoi, perché la tua fretta è amica solo di chi vende
2) 250 watt fai poco... meglio oltre i 500
3) la Norco ha batteria intercambiabile, non so se tante marche costringono a complessi smontaggi per sostituire la batteria. Comunque un dettaglio da tenere in esame.
Grazie Bert, il problema più grosso è che qui non c'è tutto sto mercato delle ebike, per fare come dici mi dovrei sbattere parecchio e sinceramente non ho ne il tempo ne la voglia, non avendo la possibilità di provarne una, cerco solo di capire cosa potrebbe bastare per mia moglie, senza andare a spendere soldi inutili per quello che sarà il suo utilizzo