Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Con pellicola è dura fare street photo dinamica, io mi rassegnavo e mettevo su 125 asa fp4 e mi limitavo a paesaggi, ruderi, paleoarchitettura (case vecchie, angoli di cortile rimasti come 50 anni prima) dove puoi anche scattare con 1/15 f:5,6, specie col 6x6
e grazie....
anche io me la prendevo comoda con la paesaggistica, ti ci voglio vedere per le strade di città a fare street, dopo ti accompagno alla neuro...

• Mi piace
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
purtroppo nei vicoli al mattino non c'è luce adeguata specie sotto i porticati a spaccanapoli/via tribunali il pomeriggio il sole invece ci passa proprio sopra, ma non sono in quella zona già sto altrove, avrei potuto scendere a 1/125 e F1.8 ma quando vai in manuale anche con il focus e vedi quel che vuoi riprendere per non perdere l'occasione scatti poi come viene viene
se fosse statico il soggetto ho tutto il tempo, ma in movimento in genere uso spesso lo la stessa configurazione e vado poi di iperfocale e avendo una sola sensibilità di pellicola mi adeguo più o meno con quei tempi e diaframmi
Di iperfocale ci vai a partire da f8 almeno con un obiettivo 35, col 50mm da f11 e oltre.

Ultima modifica:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.271
12.835
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Con pellicola è dura fare street photo dinamica, io mi rassegnavo e mettevo su 125 asa fp4 e mi limitavo a paesaggi, ruderi, paleoarchitettura (case vecchie, angoli di cortile rimasti come 50 anni prima) dove puoi anche scattare con 1/15 f:5,6, specie col 6x6
L'unica è avere una pellicola molto sensibile per stringere un po' i diaframmi e guadagnare un po' di tempo, ma devi avere un obiettivo con i contro cavoli e accettare la grana, che nella caccia fotografica per strada ci puo anche stare a volte.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
L'unica è avere una pellicola molto sensibile per stringere un po' i diaframmi e guadagnare un po' di tempo
ero a 800 come sensibilità
ma devi avere un obiettivo con i contro cavoli
ho 3 obiettivi da F1.8 e uno F1.4 se poi devo usare il carl zeiss F0,7 du kubrick in barry lyndon non lo so
e accettare la grana
devo dirti che non mi dispiace anzi, mi piace molto e poi manco si nota su carta 10x15

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ho 3 obiettivi da F1.8 e uno F1.4 se poi devo usare il carl zeiss F0,7 du kubrick in barry lyndon non lo so
Usandoli a quelle aperture sfuocheresti quasi tutto, avendo una profondità di campo minima. La grande luminosità per me serve poco, in foto, se ti serve una almeno discreta profondità di campo.
Piuttosto aiuta nella visione a mirino.
E lenti molto luminose di solito sono più curate otticamente, ma danno il meglio a 5,6 e 8

Nemmeno a parlare di iperfocale, poi...a diaframmi così aperti.

• Mi piace
Reactions: calmorr

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Usandoli a quelle aperture sfuocheresti quasi tutto, avendo una profondità di campo minima. La grande luminosità per me serve poco, in foto, se ti serve una almeno discreta profondità di campo.
Piuttosto aiuta nella visione a mirino.
E lenti molto luminose di solito sono più curate otticamente, ma danno il meglio a 5,6 e 8

Nemmeno a parlare di iperfocale, poi...a diaframmi così aperti.
senti te la mando la foto cosi non ne parliamo piu... aspe

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
ci vuole stile anche in questo, non per nulla il mio meccanico bici mi chiama les miserables
In tema....15 gg fa ho ripreso dopo due mesi di fermo.... ho preso il muletto... giretto di 64km tra le risaie, ho incontrato qualcuno che ha risposto al saluto, ma uno no perché era troppo intento a osservare quanto fosse catorcio la bici sotto di me.... non mi sono inca....mi son messo a ridere.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: fabiopon and golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.479
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
e se avessi saputo che si apriva un dibattito era meglio che non scrivevo proprio nulla
Ma no invece, non è un dibattito, io sono ben contento di esporti le mie convinzioni e metodi, sono i miei tanti decenni di esperienza, con tanti lavori in condizioni frenetiche, comunioni, matrimoni o feste paesane da documentare, c'è sempre un modo per esporre accettabilmente il fotogramma, sto cercando di darti un'idea di come risolvevo le difficoltà sul campo.