Ciclisti over 50 (vol.3)

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Concordo, la velocità di crociera preferita in pianura è proprio quella, quando son ben allenato mi piace stare davanti al gruppo a far spolmonare gli scalatori. Normalmente nei giri estivi con qualche salita, al ritorno, mi metto davanti ed io con un collega portiamo tutti a casa dandoci cambi regolari , ogni tanto arriva qualche urlo da dietro :))):
Diciamo che ho preso questo riferimento kilometrico in una condizione sufficientemente buona.I valori possono variare, ma comunque .Una velocità da tenere sui 20 km , più o meno. A ruota , se specie in 3 o 4 ruota, si sta bene...certo un minimo di allenamento deve esserci se no uno si finisce dopo 2/3 km ...ma è normale

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Diciamo che ho preso questo riferimento kilometrico in una condizione sufficientemente buona.I valori possono variare, ma comunque .Una velocità da tenere sui 20 km , più o meno. A ruota , se specie in 3 o 4 ruota, si sta bene...certo un minimo di allenamento deve esserci se no uno si finisce dopo 2/3 km ...ma è normale
Assolutamente d'accordo, in stagione, quando sono più allenato ci sto anch'io per 20/30 km a quelle andature, poi come detto si cambia un pò, poi dipende dal percorso, se è vallonato (che preferisco) ci sto per qualche km in meno.ci vuole anche della predisposizione a fare andatura "buona" in pianura/vallonato e un pò di allenamento, viceversa in salita mi pianto.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.773
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
E' un buon passo anche se durante l'anno varia a seconda di tante , appunto, variabili.I cavalcavia ,in condizioni discrete, tendo a farli con un 52 15 sui pedali , se ho da fare velocità, altrimenti mi affatico troppo a livello neuromuscolare e rallento poi in discesa( fine cavalcavia) rimango con il 15 e cerco di aumentare anche di poco....gli altri urlano e devo rallentare

Assolutamente d'accordo, in stagione, quando sono più allenato ci sto anch'io per 20/30 km a quelle andature, poi come detto si cambia un pò, poi dipende dal percorso, se è vallonato (che preferisco) ci sto per qualche km in meno.ci vuole anche della predisposizione a fare andatura "buona" in pianura/vallonato e un pò di allenamento, viceversa in salita mi pianto.
Mi sono reso conto di non aver scritto tutto ieri.......5 minuti poi devo andare.......
Allora.......forse lo avevo già scritto molto tempo fa, secondo me un buon passo a fondo medio o Z3 come la chiamate adesso è mantenere una velocità costante tra i 35 e i 40 kmh per almeno mezz' ora. Era un esercizio che facevo in pianura (totale pianura) molti anni fa. Non sono più riuscito a mantenere quelle velocità così a lungo. Continuo a fare quel tipo di esercizio, ho due tipi di percorso, il Gir dal bigul e il piattone di Frascarolo, entrambi sempre battuti dal vento.

Io credo che serva la capacità di riuscire a spingere lunghi rapporti, capacità che credo voi due abbiate, io non ci sono ancora arrivato. La cosa è un po' preoccupante perchè nei circuiti a 40 kmh non si va da nessuna parte e per di più ci sono i cambi di ritmo.
A breve inserirò il dietro moto visto che ho comprato uno scooter, spero che mio figlio o mia figlia ( dopo le 18 perchè lavora) siano disposti a tirarmi......... va beh.......vado a lavorare........finirà anche questa storia prima o poi.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
secondo me un buon passo a fondo medio o Z3 come la chiamate adesso è mantenere una velocità costante tra i 35 e i 40 kmh per almeno mezz' ora.
:wacko: :shock: io in Z3 (alta per di più) sono a 33-34 kmh, se vado a 40 kmh sono in soglia e tanto anche.. in solitaria intendo, massimo 4-5 minuti.. poi muoro :-)xxxx
Ciononostante ho visto che in gruppo quando si viaggia a ruota e qualcuno tira quelle velocità.. ci sto abbastanza bene.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Se mandi fuori il tallone supini.
Quella tacchetta per me non è nel punto giusto.
Poi oh, ci sono persone che hanno uno dei piedi che prona e l' altro supina, andando in giro mi diverto a osservare la gente
Sinceramente non capisco sta storia del pronare o supinare i piedi in bici che tipo di problemi vi porta? Come ho avuto modo di dire ho corso qualche anno a piedi e li l'eventuale tendenza a pronare in maniera esagerata si corregge con scarpe o solette per sostenere arco plantare che cede sotto il peso e la spinta , ma mi pare che in bici dato la forza di spinta più limitata ,il piede vincolato al pedale e le suole rigide delle scarpe l'eventuale "cedimento" del piede non dovrebbe essere un problema, o sbaglio?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.214
20.393
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Sinceramente non capisco sta storia del pronare o supinare i piedi in bici che tipo di problemi vi porta? Come ho avuto modo di dire ho corso qualche anno a piedi e li l'eventuale tendenza a pronare in maniera esagerata si corregge con scarpe o solette per sostenere arco plantare che cede sotto il peso e la spinta , ma mi pare che in bici dato la forza di spinta più limitata ,il piede vincolato al pedale e le suole rigide delle scarpe l'eventuale "cedimento" del piede non dovrebbe essere un problema, o sbaglio?
Non è proprio così, io tendo sempre a spingere esternamente con il destro, questo mi porta ad avere una fase di potenza leggermente più bassa rispetto al sinistro, è sempre stata una mia sensazione, che poi si è rivelata corretta quando ho iniziato ad usare il powermeter che ha confermato con il dati quello che fino a quel momento era, come detto, una sensazione

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Ok spingi più esternamente con il destro come confermato dal powermeter ,ma non sono convinto dipenda dal fatto che supini il piede potrebbe essere semplicemente una normalissima asimmetria muscolare che ti porta a ciò , in sostanza come dicevo nella corsa si prova a correggere l'eccesso di pronazione (la supinazione è molto rara) ma solo per evitare /limitare infortuni data l'intensità degli impatti ,e non perché pronando si perda potenza .

• Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

golias

28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Sinceramente non capisco sta storia del pronare o supinare i piedi in bici che tipo di problemi vi porta?
In linea generale pochi o nessuno (tant'è che il PM mi indica spesso 50-50 come spinta sui pedali) nel mio caso è solo la sensazione di avere il piede "non a posto" o per meglio dire che non percepisco la stessa spinta sulla porzione dell'avanpiede, il dx tende molto a ruotare sulla staffa.. poi in pratica controllando e le sensazioni post uscita sono che i quadricipiti sul sx sono affaticati più nella zona alta della coscia e il dx più verso il ginocchio.. quasi a dire che dovrei avanzare il dx (oopure arretrare il piede sx ) ma se muovo uno oppure l'altra tacchetta.. si sbilancia la pedalata ed è ancora peggio.
E' chiaro che devo avere una postura asimmetrica (data da cosa solo dio lo sa :roll: ) però ai fini pratici non mi provoca chissà quali problemi.. ed è per questo che ho quasi deciso di andare avanti così sopportando quella lieve sensazione di dismetria.

• Mi piace
Reactions: labboro

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.214
20.393
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ok spingi più esternamente con il destro come confermato dal powermeter ,ma non sono convinto dipenda dal fatto che supini il piede potrebbe essere semplicemente una normalissima asimmetria muscolare che ti porta a ciò , in sostanza come dicevo nella corsa si prova a correggere l'eccesso di pronazione (la supinazione è molto rara) ma solo per evitare /limitare infortuni data l'intensità degli impatti ,e non perché pronando si perda potenza .
Se fosse come dici, non saprei dare un perché al leggero dolore all'esterno del piede quando faccio giri un po' tirati :roll:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Io ugualmente in salita duro molta fatica, se è una salita di 1 km 1 e mezzo cerco di difendermi se non ha pendenza elevata se no saluto tutti. Poi non tutte le volte sono uguali se ho vento contro (non forte) da 35/36 vado a 33 più o meno. Da vedere di volta in volta

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
Mi sono reso conto di non aver scritto tutto ieri.......5 minuti poi devo andare.......
Allora.......forse lo avevo già scritto molto tempo fa, secondo me un buon passo a fondo medio o Z3 come la chiamate adesso è mantenere una velocità costante tra i 35 e i 40 kmh per almeno mezz' ora. Era un esercizio che facevo in pianura (totale pianura) molti anni fa. Non sono più riuscito a mantenere quelle velocità così a lungo. Continuo a fare quel tipo di esercizio, ho due tipi di percorso, il Gir dal bigul e il piattone di Frascarolo, entrambi sempre battuti dal vento.

Io credo che serva la capacità di riuscire a spingere lunghi rapporti, capacità che credo voi due abbiate, io non ci sono ancora arrivato. La cosa è un po' preoccupante perchè nei circuiti a 40 kmh non si va da nessuna parte e per di più ci sono i cambi di ritmo.
A breve inserirò il dietro moto visto che ho comprato uno scooter, spero che mio figlio o mia figlia ( dopo le 18 perchè lavora) siano disposti a tirarmi......... va beh.......vado a lavorare........finirà anche questa storia prima o poi.
Guarda io stamattina, eravamo in 2, ho fatto una salita di 3,5 km al 7% medio e il cuore era sempre a 175/180..bo sono arrivato in cima. Poi al rientro complice leggera brezza, stavo a 35 kmh ogni minuto facevo un allungo di 20 secondi per 6 volte, il cuore mi stava da 160 a 175 raramente sotto i 160.. Sono fatto così. Hai ragione sul fatto che alle corse devi spingere rapporti lunghi almeno per me lil 14/15 io se no mi perdevo

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.915
11.265
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Questo è il giro di stamattina, tre salite e un bel pò di vallonato al ritorno.
Sulle salite mi sono difeso bene, per i miei standard . L'ultima salita è piuttosto lunga, circa 9 km pedalabili ma siamo a febbraio e si fanno sentire tutti.
Sono molto soddisfatto e contento di aver tenuto bene tutto il giro.
I miei compari erano un pò cotti ,quindi al ritorno e toccato a me fare il ritmo,circa 40 km mai sotto i 35 km/h con qualche punta sopra i 40 .
Domani giro di scarico.
@Omino Ho visto il giro, sei sicuro che hai solo fatto un alesaggio ?
Tanta roba, complimenti

Allegati

• Screenshot_20240217_155818_Strava.jpg
    Screenshot_20240217_155818_Strava.jpg
    167,5 KB · Visite: 26

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.525
6.498
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Finalmente si torna a fare un pò di dsl, siamo andati in Garfagnana con almeno un mese e mezzo di anticipo, quando abbiamo scollettato poco sopra i 1000 mt c'erano 17 gradi, traffico quasi inesistente, gambe come devono essere a febbraio, c'è da lavorare ma ho proprio goduto.
Purtroppo eravamo solo in 2, il terzo compare di merende, 2 settimane fa quando ero in America, si è ruotato con un altro, è caduto e la clavicola è andata.
@GAZZA71 , si l'intervento fortunatamente si è dimostrato poca cosa, prima di farlo non potevo saperlo, infatti oggi problemi zero.
Complimenti anche a voi, km e dsl di tutto rispetto per essere febbraio o-o

1708182600982.jpeg

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.524
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Sulle salite mi sono difeso bene, per i miei standard . L'ultima salita è piuttosto lunga, circa 9 km pedalabili ma siamo a febbraio e si fanno sentire tutti.
I miei compari erano un pò cotti ,quindi al ritorno e toccato a me fare il ritmo,circa 40 km mai sotto i 35 km/h con qualche punta sopra i 40 .
Domani giro di scarico.
Tanta roba, complimenti
Anche noi oggi un giro simile :

Screenshot_20240217_161834_Strava.jpg

Ma ho tirato solo sulle salite, il resto a ruota. Frequenza media 122 bpm max sono arrivato a 157.

golias

28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Domani giro di scarico.
Tanta roba, complimenti
Bel giro.. già fatto, da solo è tanta roba.. in gruppo non saprei.
Domattina giretto lì in zona, prevedo Montemarcello e ripasso zona incidente.. vado a trovare la vecchietta che mi ha investito :-P

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.214
20.393
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Eccomi quà, dopo leggo tutto. Come ogni sabato mi sono fatto due 00 così. Il gruppetto andava via alle 10,30 ma ero in fabbrica......ormai sono rassegnato.
Vado da mia madre poi ceno e poi leggo bene........ciauz
Dai che hai fatto un bel giretto :-)xxxx