Il fatto che "gli altri" abbiano una posizione più avanzata non credo sia un motivo per cambiare posizione, però io delle prove in vario modo le farei se sei rimasto all'assetto di tanti anni fa.
Ma il tuo problema è che ti scazzi subito...
Gli "altri" sarebbero i Professionisti, oggi come ieri la maggioranza degli amatori prende spunto da loro, ma io non sono un Professionista e nel corso degli anni sono stato da 3 biomeccanici diversi + svariate prove.
Ci sono delle volte che mi sento motivato, arrivo ai piedi di una salita, affronto la prima parte con decisione e poi, se mi rendo conto che "non va", giro la bici e torno indietro. Altre volte va meglio ma sostanzialmente è vero, mi scazzo molto in fretta.
Io non vado ne in salita e neanche in pianura e di posizioni ne ho provate diverse negli anni
E il risultato finale qual' è stato ? Hai avuto qualche beneficio o miglioramento ?
Io mi sono accorto che con il passare degli anni il nostro corpo un po’ si modifica, perde elasticità, quindi la posizione di 30 anni fa potrebbe essere sicuramente da modificare, anche l’aumento di peso ed il successivo calo qualche modifica l’apportano…
Mio figlio e mia moglie mi dicono che sono rigido come un palo della luce, ma la bici ha subito solo il cambio della sella e del manubrio, la sella era abbastanza sfondata, il manubrio era troppo "profondo" ed effettivamente non ero più comodissimo in presa bassa ma soprattutto non riuscivo più ad avere quella velocità di frenata di una volta..... non ci arrivavo bene in pratica. Quando ho ricominciato due anni fa riuscivo a pedalare solo in presa alta.......
io , se posso permettermi, credo che la posizione , se non t fà scendere da la bici con i dolori, se ti permette di esprimere potenze e velocità giuste per te, se insomma ti fa stare comodo , non vada ritoccata. Detto questo anch'io ho modificato qualcosa dal 2010 perchè sicuramente sono cambiato in tuta una serie di parametri da allora. Però se ti fa stare bene, io , cambierei pochissimo sempre che ce ne fosse il bisogno!
No, non ho dolori, a meno che non si sposti qualcosa, nell' autunno scorso per esempio si era spostata la tacchetta sinistra, probabilmente a causa dei tironi che davo durante le ripetute in salita. Alla fine di qualsiasi uscita sento che tutti i muscoli hanno "lavorato", quadricipite, bicipite femorale e anche i polpacci, però, sentendo e leggendo le moderne teorie, pare che si dovrebbe usare maggiormente il quadricipite.
La posizione in sella non deve dare dolori mentre pedali o dopo. Se non ne hai non vedo il motivo di cambiare nulla. Non è certo la posizione che non ti fa andare in salita come intendi tu. Parere personale, prendilo come tale perchè non è supportato da nulla: in salita si molla di gambe, se non sei abbastanza allenato o di testa (più spesso) perchè cerchiamo di fare cose che sono fuori dalla nostra portata in quel momento.
Come scritto ieri, mi mollano prima le gambe e di conseguenza la testa.
Innanzitutto per andare bene in salita le salite bisogna farle e farle in un certo modo, le cartucce vanno usate con parsimonia perchè non sono infinite e se la salita è sufficientemente lunga ogni abuso lo paghi caro.
Io ho qualche compagno che affronta le salite come te, parte a tutta cercando di tenere il ritmo di quelli forti e prima della metà della salita lo si trova a zizzagare per venir su.
Sono due anni che faccio delle salite brevi, dai 2 ai 4 km, ho fatto anche qualche salita lunga ma non mi piacciono proprio, normalmente attivo la modalità "rassegnazione, pentimento e risparmio" e secondo me in quella modalità non ottengo nulla.
Ho sfruttato anche il mese di abbonamento gratuito per vedere i tempi delle salitelle qui intorno, non sono l' ultimo ma tra me e i primi coetanei c' è un discreto divario.
Ora, il ragionamento che ho fatto ieri sera mentre pedalavo sul rullo guardando un muro e dei mattoni rotti è questo:
sto pedalando, non mi fa male nulla, su strada non ho fastidi, torno a casa e sto bene........quel ragazzo (
@golias ) torna a casa e poi scrive che deve recuperare 2 giorni....... cosa c' è che non va ? Diverse intensità ? Posizione sul mezzo ? Diversi esercizi ? Resto così ? Cambio ? .......... io preferirei non toccare niente.