Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una curiosità...ma a quanto viaggiava il gruppo cui eri agganciato? Mi sembra davvero strano che tu, allenato, non riesca a starci "aggrappato"
Sono partiti da Valenza a 40 di media, poi mi hanno beccato quasi a Rivalba e fino a Ticineto la media è scesa un po', 36,7 leggo su Strava. Ticineto-Frassineto 37,1 e proprio a Frassineto ho mollato......prima di uscire dal paese ho visto che avevano mollato anche loro, infatti poi le medie sono più basse, ma in quel momento non avevo la forza di rientrare.
Insomma, non vado avanti.
Ah.....dimenticavo......ogni uscita di curva perdo dai 3 ai 5 metri, rientro ma manca proprio brillantezza. Siccome so come funziona, dopo poco perdo entusiasmo, mi scogliono e mollo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.052
19.478
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sono partiti da Valenza a 40 di media, poi mi hanno beccato quasi a Rivalba e fino a Ticineto la media è scesa un po', 36,7 leggo su Strava. Ticineto-Frassineto 37,1 e proprio a Frassineto ho mollato......prima di uscire dal paese ho visto che avevano mollato anche loro, infatti poi le medie sono più basse, ma in quel momento non avevo la forza di rientrare.
Insomma, non vado avanti.
Ah.....dimenticavo......ogni uscita di curva perdo dai 3 ai 5 metri, rientro ma manca proprio brillantezza. Siccome so come funziona, dopo poco perdo entusiasmo, mi scogliono e mollo.
Scusa non per farmi gli affari tuoi...ma tu quanti anni hai?
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Auguroni Cillo.. anche se sono straincazzato (e dopo le foto di @Redbaron69.. ancora di più ) :doh:

2 ore comode sotto l'acqua.. fortuna (o cicoto :-)xxxx ) ha voluto che stamani ho preferito vestiario semi pesante (almeno la giacca) e almeno la parte alta si è in parte salvata.. ma che gelata di piedi e chiulo-gambe, doccia a 50 gradi :mrgreen:

Vedi l'allegato 439502

Vedi l'allegato 439504

E il bello che a casa nemmeno una goccia :-(
Guarda che è stata un "finestra" molto breve da oggi fino a domenica di nuovo acqua e neve....
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda che è stata un "finestra" molto breve da oggi fino a domenica di nuovo acqua e neve....
Si doveva essere così anche qui, almeno secondo le previsioni, ma non hai idea che acqua è venuta.. era na sorta di temporale :-(
Ma oggi col senno di poi dico che ho fatto una cazzata enorme.. ho trovato almeni 5-6 deviazioni per frane (2 su costa veronese e 3-4 su costa bresciana.. senza contare i numerosi sassi in strada tanto che all'imbocco di una galleria mi sono anche fermato a toglierli dalla strada.
Pensa se te ne cade uno in testa che minimo erano da 7-8 kg il più piccolo :wacko:
 
  • Wow
Reactions: Redbaron69

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Scusa, credo, ma smentitemi se sbaglio, che perdere qualche metro in curva sia normale, vedo comunque che la forza per rientrare ce l'hai, cosa intendi per "brillantezza"?
A certe velocità perdere 1 metro può anche significare staccarsi definitivamente. Perderne 3-4-5 significa sprecare energie per rientrare ( sempre che uno ce la faccia ).
Brillantezza: termine usato per descrivere la capacità di reagire a qualsiasi tipo di situazione, è una condizione fisica e mentale che ti permette di divertirti senza accusare gli sforzi, anzi, gli sforzi ti appagano.
Quel gruppo è un misto di "atleti" di ogni tipo ed età, ma la maggior parte sono quasi miei coetanei, alcuni più vecchi.
Due o tre si allenano, nel senso che potrebbero mollarci lì come dei merdoni, molti altri tengono bene, qualcuno soffre, io a novembre restavo con loro, oggi sono l' unico merdone che rimane incollato alla strada, gli altri deviano prima.
Martedi, durante il mio turno di tirata, mi è stato chiesto di tirare o spostarmi......mi sono fatto da parte e ho proseguito per i fatti miei, andavo a 38 kmh....... li ho visti di nuovo a Villabella, fuori dal paese sono riuscito ad avvicinarmi andando a 45 kmh, ma non li ho presi.......
Ora, spero che mio figlio abbia il tempo di trainarmi almeno una volta a settimana con lo scooter, così mi diverto e in teoria miglioro il "colpo di pedale". Se non cambia nulla nemmeno così posso anche buttarmi in una tampa a fermentare con il letame.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Sono partiti da Valenza a 40 di media, poi mi hanno beccato quasi a Rivalba e fino a Ticineto la media è scesa un po', 36,7 leggo su Strava. Ticineto-Frassineto 37,1 e proprio a Frassineto ho mollato......prima di uscire dal paese ho visto che avevano mollato anche loro, infatti poi le medie sono più basse, ma in quel momento non avevo la forza di rientrare.
Insomma, non vado avanti.
Ah.....dimenticavo......ogni uscita di curva perdo dai 3 ai 5 metri, rientro ma manca proprio brillantezza. Siccome so come funziona, dopo poco perdo entusiasmo, mi scogliono e mollo.
Quando parli di media,parli di quella dei singoli tratti? Quindi la media finale è più bassa?
 

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
445
570
63
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
cosa è una tampa ?
Avevo intuito (da piemontese), direi che è un termine dialettale: ho trovato il significato sulla Gazzetta d'Alba :))):

Significato di tampa: Stagni, zone paludose, malandate cantine sotterranee, fosse funerarie, pozze comuni: le tampe sono scavi più o meno naturali; a volte ricordano addirittura un affondo

Ho scoperto adesso, non lo sapevo, ve lo segnalo, che questi termini si chiamano "geosinonimi" o-o
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.052
19.478
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Scusa ma ognuno andando avanti con l'età cala il suo rendimento...le medie di cui parli,io mi staccherei al primo rilancio anche se ho pochi anni in meno di te e in bici ci vado regolarmente...poi se ci sono tuoi coetanei che vanno cmq a quelle velocità,ben per loro,ma ognuno ha il suo motore e il suo passo...Io vedo che inevitabilmente dopo i 45 anni il mio rendimento è andato gradualmente in calando ,in salita vado più piano...in pianura anche,se trovo un gruppo che va più del mio passo ,a ruota per un po' ci sto,poi se ci sono un po' di cambi di ritmo mi stacco.
Però la vivo bene cmq,faccio i miei giri del mio passo,da solo o con gli amici che più o meno hanno il mio passo ,e mi diverto lo stesso.
Certo rispetto a 15 anni fa sono..."fermo"(non che prima fossi Hinault) però andare in bici è bello comunque.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Scusa ma ognuno andando avanti con l'età cala il suo rendimento...le medie di cui parli,io mi staccherei al primo rilancio anche se ho pochi anni in meno di te e in bici ci vado regolarmente...poi se ci sono tuoi coetanei che vanno cmq a quelle velocità,ben per loro,ma ognuno ha il suo motore e il suo passo...Io vedo che inevitabilmente dopo i 45 anni il mio rendimento è andato gradualmente in calando ,in salita vado più piano...in pianura anche,se trovo un gruppo che va più del mio passo ,a ruota per un po' ci sto,poi se ci sono un po' di cambi di ritmo mi stacco.
Però la vivo bene cmq,faccio i miei giri del mio passo,da solo o con gli amici che più o meno hanno il mio passo ,e mi diverto lo stesso.
Certo rispetto a 15 anni fa sono..."fermo"(non che prima fossi Hinault) però andare in bici è bello comunque.
Parole sagge ma al vento... ognuno si diverte a modo suo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
cosa è una tampa ?
La definizione giusta è quella di @Cillo , un tempo erano delle grosse vasche dove i contadini riversavano il letame e i liquami delle vacche. Ne ho una piccola nell' orto, ci buttiamo l' umido, le bucce della frutta e i ritagli di verdura, quando è piena la copro, al resto ci pensano i vermi. Quando la riapro c' è solo terriccio.
Quando parli di media,parli di quella dei singoli tratti? Quindi la media finale è più bassa?
Si, vedo i singoli segmenti, ma li potete vedere anche voi, basta cercare Giro Unipol lungo da a Pomaro, oppure Giro corto, adesso non li ricordo tutti. Ieri Barbierato ha scritto 36,42 ma ho visto che ha posizionato la fine prima della salitella che porta al vero arrivo del PICIO, quindi credo che la loro media finale sia stata più bassa.
Scusa ma ognuno andando avanti con l'età cala il suo rendimento...le medie di cui parli,io mi staccherei al primo rilancio anche se ho pochi anni in meno di te e in bici ci vado regolarmente...poi se ci sono tuoi coetanei che vanno cmq a quelle velocità,ben per loro,ma ognuno ha il suo motore e il suo passo...Io vedo che inevitabilmente dopo i 45 anni il mio rendimento è andato gradualmente in calando ,in salita vado più piano...in pianura anche,se trovo un gruppo che va più del mio passo ,a ruota per un po' ci sto,poi se ci sono un po' di cambi di ritmo mi stacco.
Però la vivo bene cmq,faccio i miei giri del mio passo,da solo o con gli amici che più o meno hanno il mio passo ,e mi diverto lo stesso.
Certo rispetto a 15 anni fa sono..."fermo"(non che prima fossi Hinault) però andare in bici è bello comunque.
A volte riesco a prenderla con filosofia, a volte va decisamente meglio e sono contento, ieri l' ho presa male...... dovrei rimettermi a fare i vari esercizi, trovare la motivazione e la costanza di farli settimanalmente, ma spesso mi chiedo chi me lo fa fare ? Ieri non ho mai passato le 160 pulsazioni ( al massimo arrivo a 176 ), eppure ho mollato e credo di sapere anche il perchè, se dopo solo 12 km con loro e una tiratina di 300 metri ero già mezzo bollito, come posso pensare di attaccare il numero sulla schiena ? A me sta cosa da un fastidio tremendo, ma la realtà è che in questo momento non cammino.
Spero che il tempo migliori e che si scaldi un po', spero tante cose ma, come dice il proverbio, chi vive sperando muore cagando e infatti io cago come un mulo e gli altri vanno.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
però andare in bici è bello comunque.
Basta questa.. e stop finisch ;-)
Io ieri, pur sotto un acquazzone per 2 ore, alla fine mi ha dato tanto.. e oggi seppur stanco-fiaccato sono soddisfatto, mi avessero detto 15 anni fa che avrei fatto il giro del lago in bici in poco più di 5 ore.. l'avrei presa come un piglia pe chiulo.. e invece eccoci qua :-)xxxx

A tal proposito invece mi piacerebbe capire com'è che dopo 120-125 km calo vistosamente.. dipenderà dall'alimentazione ? mancanza di allenamento sulle lunghe distanze.. qualche altra mancanza ?
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
rispondo qui per tutti, ora so cos'è la tampa , grazie o-o
Adesso le poche tampe rimaste saranno piene di compost, tipo quella di @VADABRUT, ma fino a 50 anni fa erano colme di emme e liquami di stalla. Poi ci caricavano dei carri, qualcuno perdeva un pò e c'erano i rigagnoli puzzolenti dal paese ai campi... e lo stallatico veniva sparso nei prati.
Tutto finito con le ultime bestie e le ultime stalle, in paese. Tampe riempite di materiali poi livettate a pavimento di garages.
C'erano strade acciottolate dove passavano carri e asini, dove d'estate mettevano il fieno a seccare. Ricordo che noi bambini (1955 ca) saltavamo sul fieno per gioco e uscivano subito a mandarci via.
Tranne che sul corso, nelle vie secondarie non passava una sola auto h24.
Quelle strade ora son tutte asfaltate (e le case più o meno ristrutturate a cemento) e ora manco vedono biciclette, solo auto posteggiate e sensi unici. Non esprimo nostalgia, solo ricordi. È già storia lontana.
Gli allevamenti ora sono tutti ben fuori dall'urbano, mentre in montagna trovo ancora adesso lo stallatico fin sulle mulattiere. Ma sempre più raramente.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Adesso le poche tampe rimaste saranno piene di compost, tipo quella di @VADABRUT, ma fino a 50 anni fa erano colme di emme e liquami di stalla. Poi ci caricavano dei carri, qualcuno perdeva un pò e c'erano i rigagnoli puzzolenti dal paese ai campi... e lo stallatico veniva sparso nei prati.
Tutto finito con le ultime bestie e le ultime stalle, in paese. Tampe riempite di materiali poi livettate a pavimento di garages.
C'erano strade acciottolate dove passavano carri e asini, dove d'estate mettevano il fieno a seccare. Ricordo che noi bambini (1955 ca) saltavamo sul fieno per gioco e uscivano subito a mandarci via.
Tranne sul corso, nelle vie secondarie non passava una sola auto h24.
Quelle strade ora son tutte asfaltate e le case più o meno ristrutturate a cemento, ora manco vedono biciclette, solo auto posteggiate e sensi unici. Non esprimo nostalgia, solo ricordi. È già storia lontana.
Gli allevamenti ora sono tutti ben fuori dall'urbano, mentre in montagna trovo ancora adesso lo stallatico fin sulle mulattiere. Ma sempre più raramente.
Un' altra triste realtà ha preso il posto delle tampe, sono quei trattoroni giganteschi che trasportano del materiale che secondo il mio Sindaco è legale, secondo me no. Il letame non puzzava così tanto. Anche Report se non ricordo male aveva fatto un servizio sui liquami provenienti dalla Lombardia, venivano riversati nei campi della Lomellina, ora secondo me li portano da noi. Stranamente il tanfo si sente di notte, sono andato più di una volta a vedere oltre l' argine e si vedevano i fari dei trattori che seppellivano quella roba. Quando la spargevano nei campi di giorno, specialmente tra Giarole e Villabella, c' era l' aria irrespirabile, ci passavo in bici e scappavo via.