Una curiosità...ma a quanto viaggiava il gruppo cui eri agganciato? Mi sembra davvero strano che tu, allenato, non riesca a starci "aggrappato"tiro per poco, circa 300 metri poi mi sposto
Una curiosità...ma a quanto viaggiava il gruppo cui eri agganciato? Mi sembra davvero strano che tu, allenato, non riesca a starci "aggrappato"tiro per poco, circa 300 metri poi mi sposto
Sono partiti da Valenza a 40 di media, poi mi hanno beccato quasi a Rivalba e fino a Ticineto la media è scesa un po', 36,7 leggo su Strava. Ticineto-Frassineto 37,1 e proprio a Frassineto ho mollato......prima di uscire dal paese ho visto che avevano mollato anche loro, infatti poi le medie sono più basse, ma in quel momento non avevo la forza di rientrare.Una curiosità...ma a quanto viaggiava il gruppo cui eri agganciato? Mi sembra davvero strano che tu, allenato, non riesca a starci "aggrappato"
Scusa non per farmi gli affari tuoi...ma tu quanti anni hai?Sono partiti da Valenza a 40 di media, poi mi hanno beccato quasi a Rivalba e fino a Ticineto la media è scesa un po', 36,7 leggo su Strava. Ticineto-Frassineto 37,1 e proprio a Frassineto ho mollato......prima di uscire dal paese ho visto che avevano mollato anche loro, infatti poi le medie sono più basse, ma in quel momento non avevo la forza di rientrare.
Insomma, non vado avanti.
Ah.....dimenticavo......ogni uscita di curva perdo dai 3 ai 5 metri, rientro ma manca proprio brillantezza. Siccome so come funziona, dopo poco perdo entusiasmo, mi scogliono e mollo.
58 a giugnoScusa non per farmi gli affari tuoi...ma tu quanti anni hai?
Guarda che è stata un "finestra" molto breve da oggi fino a domenica di nuovo acqua e neve....Auguroni Cillo.. anche se sono straincazzato (e dopo le foto di @Redbaron69.. ancora di più )
2 ore comode sotto l'acqua.. fortuna (o cicoto) ha voluto che stamani ho preferito vestiario semi pesante (almeno la giacca) e almeno la parte alta si è in parte salvata.. ma che gelata di piedi e chiulo-gambe, doccia a 50 gradi
Vedi l'allegato 439502
Vedi l'allegato 439504
E il bello che a casa nemmeno una goccia![]()
Scusa, credo, ma smentitemi se sbaglio, che perdere qualche metro in curva sia normale, vedo comunque che la forza per rientrare ce l'hai, cosa intendi per "brillantezza"?ogni uscita di curva perdo dai 3 ai 5 metri, rientro ma manca proprio brillantezza
Si doveva essere così anche qui, almeno secondo le previsioni, ma non hai idea che acqua è venuta.. era na sorta di temporaleGuarda che è stata un "finestra" molto breve da oggi fino a domenica di nuovo acqua e neve....

A certe velocità perdere 1 metro può anche significare staccarsi definitivamente. Perderne 3-4-5 significa sprecare energie per rientrare ( sempre che uno ce la faccia ).Scusa, credo, ma smentitemi se sbaglio, che perdere qualche metro in curva sia normale, vedo comunque che la forza per rientrare ce l'hai, cosa intendi per "brillantezza"?
cosa è una tampa ?Se non cambia nulla nemmeno così posso anche buttarmi in una tampa a fermentare con il letame.
Quando parli di media,parli di quella dei singoli tratti? Quindi la media finale è più bassa?Sono partiti da Valenza a 40 di media, poi mi hanno beccato quasi a Rivalba e fino a Ticineto la media è scesa un po', 36,7 leggo su Strava. Ticineto-Frassineto 37,1 e proprio a Frassineto ho mollato......prima di uscire dal paese ho visto che avevano mollato anche loro, infatti poi le medie sono più basse, ma in quel momento non avevo la forza di rientrare.
Insomma, non vado avanti.
Ah.....dimenticavo......ogni uscita di curva perdo dai 3 ai 5 metri, rientro ma manca proprio brillantezza. Siccome so come funziona, dopo poco perdo entusiasmo, mi scogliono e mollo.
Avevo intuito (da piemontese), direi che è un termine dialettale: ho trovato il significato sulla Gazzetta d'Albacosa è una tampa ?


Un tampax senza la x...cosa è una tampa ?
Traduzione letterale è una “buca”, nel caso specifico è la vasca dove viene messo il letame quando si toglie dalle stallecosa è una tampa ?
Scusa ma ognuno andando avanti con l'età cala il suo rendimento...le medie di cui parli,io mi staccherei al primo rilancio anche se ho pochi anni in meno di te e in bici ci vado regolarmente...poi se ci sono tuoi coetanei che vanno cmq a quelle velocità,ben per loro,ma ognuno ha il suo motore e il suo passo...Io vedo che inevitabilmente dopo i 45 anni il mio rendimento è andato gradualmente in calando ,in salita vado più piano...in pianura anche,se trovo un gruppo che va più del mio passo ,a ruota per un po' ci sto,poi se ci sono un po' di cambi di ritmo mi stacco.58 a giugno
Parole sagge ma al vento... ognuno si diverte a modo suo.Scusa ma ognuno andando avanti con l'età cala il suo rendimento...le medie di cui parli,io mi staccherei al primo rilancio anche se ho pochi anni in meno di te e in bici ci vado regolarmente...poi se ci sono tuoi coetanei che vanno cmq a quelle velocità,ben per loro,ma ognuno ha il suo motore e il suo passo...Io vedo che inevitabilmente dopo i 45 anni il mio rendimento è andato gradualmente in calando ,in salita vado più piano...in pianura anche,se trovo un gruppo che va più del mio passo ,a ruota per un po' ci sto,poi se ci sono un po' di cambi di ritmo mi stacco.
Però la vivo bene cmq,faccio i miei giri del mio passo,da solo o con gli amici che più o meno hanno il mio passo ,e mi diverto lo stesso.
Certo rispetto a 15 anni fa sono..."fermo"(non che prima fossi Hinault) però andare in bici è bello comunque.
La definizione giusta è quella di @Cillo , un tempo erano delle grosse vasche dove i contadini riversavano il letame e i liquami delle vacche. Ne ho una piccola nell' orto, ci buttiamo l' umido, le bucce della frutta e i ritagli di verdura, quando è piena la copro, al resto ci pensano i vermi. Quando la riapro c' è solo terriccio.cosa è una tampa ?
Si, vedo i singoli segmenti, ma li potete vedere anche voi, basta cercare Giro Unipol lungo da a Pomaro, oppure Giro corto, adesso non li ricordo tutti. Ieri Barbierato ha scritto 36,42 ma ho visto che ha posizionato la fine prima della salitella che porta al vero arrivo del PICIO, quindi credo che la loro media finale sia stata più bassa.Quando parli di media,parli di quella dei singoli tratti? Quindi la media finale è più bassa?
A volte riesco a prenderla con filosofia, a volte va decisamente meglio e sono contento, ieri l' ho presa male...... dovrei rimettermi a fare i vari esercizi, trovare la motivazione e la costanza di farli settimanalmente, ma spesso mi chiedo chi me lo fa fare ? Ieri non ho mai passato le 160 pulsazioni ( al massimo arrivo a 176 ), eppure ho mollato e credo di sapere anche il perchè, se dopo solo 12 km con loro e una tiratina di 300 metri ero già mezzo bollito, come posso pensare di attaccare il numero sulla schiena ? A me sta cosa da un fastidio tremendo, ma la realtà è che in questo momento non cammino.Scusa ma ognuno andando avanti con l'età cala il suo rendimento...le medie di cui parli,io mi staccherei al primo rilancio anche se ho pochi anni in meno di te e in bici ci vado regolarmente...poi se ci sono tuoi coetanei che vanno cmq a quelle velocità,ben per loro,ma ognuno ha il suo motore e il suo passo...Io vedo che inevitabilmente dopo i 45 anni il mio rendimento è andato gradualmente in calando ,in salita vado più piano...in pianura anche,se trovo un gruppo che va più del mio passo ,a ruota per un po' ci sto,poi se ci sono un po' di cambi di ritmo mi stacco.
Però la vivo bene cmq,faccio i miei giri del mio passo,da solo o con gli amici che più o meno hanno il mio passo ,e mi diverto lo stesso.
Certo rispetto a 15 anni fa sono..."fermo"(non che prima fossi Hinault) però andare in bici è bello comunque.
Basta questa.. e stop finischperò andare in bici è bello comunque.
Adesso le poche tampe rimaste saranno piene di compost, tipo quella di @VADABRUT, ma fino a 50 anni fa erano colme di emme e liquami di stalla. Poi ci caricavano dei carri, qualcuno perdeva un pò e c'erano i rigagnoli puzzolenti dal paese ai campi... e lo stallatico veniva sparso nei prati.rispondo qui per tutti, ora so cos'è la tampa , grazie![]()
Un' altra triste realtà ha preso il posto delle tampe, sono quei trattoroni giganteschi che trasportano del materiale che secondo il mio Sindaco è legale, secondo me no. Il letame non puzzava così tanto. Anche Report se non ricordo male aveva fatto un servizio sui liquami provenienti dalla Lombardia, venivano riversati nei campi della Lomellina, ora secondo me li portano da noi. Stranamente il tanfo si sente di notte, sono andato più di una volta a vedere oltre l' argine e si vedevano i fari dei trattori che seppellivano quella roba. Quando la spargevano nei campi di giorno, specialmente tra Giarole e Villabella, c' era l' aria irrespirabile, ci passavo in bici e scappavo via.Adesso le poche tampe rimaste saranno piene di compost, tipo quella di @VADABRUT, ma fino a 50 anni fa erano colme di emme e liquami di stalla. Poi ci caricavano dei carri, qualcuno perdeva un pò e c'erano i rigagnoli puzzolenti dal paese ai campi... e lo stallatico veniva sparso nei prati.
Tutto finito con le ultime bestie e le ultime stalle, in paese. Tampe riempite di materiali poi livettate a pavimento di garages.
C'erano strade acciottolate dove passavano carri e asini, dove d'estate mettevano il fieno a seccare. Ricordo che noi bambini (1955 ca) saltavamo sul fieno per gioco e uscivano subito a mandarci via.
Tranne sul corso, nelle vie secondarie non passava una sola auto h24.
Quelle strade ora son tutte asfaltate e le case più o meno ristrutturate a cemento, ora manco vedono biciclette, solo auto posteggiate e sensi unici. Non esprimo nostalgia, solo ricordi. È già storia lontana.
Gli allevamenti ora sono tutti ben fuori dall'urbano, mentre in montagna trovo ancora adesso lo stallatico fin sulle mulattiere. Ma sempre più raramente.