Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Io ci ho provato più volte ad andare agile in passato ,ma ho scoperto che per me non è redditizio , ho inoltre notato che soggetti dotati di un "motore" con più watt di base sono ovviamente facilitati ad andare agili.
Attenzione che io parlavo di maggior agilità nel mio caso perchè 72-75 rpm in salita non è agilità, prima andavo troppo duro e mi duolevano spesso gambe e a volte schiena nel post uscita.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Magari il tuo è un caso ma difficile abituare i muscoli ad impulsi diversi data anche la diminuzione delle fibre muscolari stesse con l'avanzare dell'età.
Lo scrivo anche a te ma probabile che io andassi troppo duro prima e ho aumentato quel poco che mi aiuta ad avere meno doms nel post uscita ma non richiede un eccessivo sforzo metabolico (tolto che non facendo gare ma uscendo solo per tenermi in forma difficilmente tiro all'ossesso) di conseguenza, partendo dal discorso primario che andando agili si va più piano.. per me non è stato così, vado uguale.. pippa ero pippa rimango :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: nove59

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ok, la località di arrivo si chiama Casa del Romano con bar e rifugio a 1400 mt di altezza al confine tra il Piemonte e la Liguria nel parco dell'Antola.
Tre versanti, uno piemontese da Carrega Ligure ma interrotto da frana e due genovesi da Torriglia-lago del Brugneto-Propata o da Cassingheno-Fascia che parte dalla SS45 vicino Montebruno.
Per mia comodità arrivando da Genova preferisco da Torriglia.
Sono salite impegnative e lunghe ma mai con pendenze proibitive, in un ambiente praticamente incontaminato e privo di traffico tipico dell'alta val Trebbia.
Giusto l'altro giorno ero lì

https://strava.app.link/f7KLN6KcmAb

Casa del Romano (Alta Valtrebbia) | BDC MAG https://www.bdc-mag.com/forum/forum/t/casa-del-romano-alta-valtrebbia.184337/post-4913498
vado a fare la doccia e poi do un' occhiata per vedere se riesco a combinare un giro, grazie
E grazie al...i primi 2 km della Bocchetta sono da pugni in faccia :==. Comunque auguri per il genetliaco e complimenti per il bel giro
Grazie, il bel giro avrebbe dovuto essere più lungo ma poi si è messo a piovere e ho preferito battere in ritirata......
non contento dei 130 di stamattina sono uscito in mtb per altri 25 :==
Io sono appena tornato, ho dovuto rientrare in fretta perchè il cielo è diventato improvvisamente tutto nero appena sono arrivato a Conzano, puttanazza vacca non me ne va bene una. Mi ha chiamato mia moglie ma ero su uno stradone, poi ho fatto in tempo a chiamare in un paesino e mio figlio mi è venuto incontro e mi ha caricato a 3 km da casa, si era appena messo a piovere forte.

Dato statistico per alimentare la discussione sui rapporti:
nonostante il giro di ieri salita di Conzano affrontata con il 23 e tempo abbassato di 27" su 1,59 km di salita al 6,1%...... le altre volte la facevo con il 26....... io non ci capisco più niente, per me ieri mi sono cagato addosso e non andavo su per quello e per il caldo.
Va beh...... da qualche parte dovevo pur iniziare di nuovo a fare delle salite lunghe.......

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Dato statistico per alimentare la discussione sui rapporti:
nonostante il giro di ieri salita di Conzano affrontata con il 23 e tempo abbassato di 27" su 1,59 km di salita al 6,1%...... le altre volte la facevo con il 26....... io non ci capisco più niente, per me ieri mi sono cagato addosso e non andavo su per quello e per il caldo.
Va beh...... da qualche parte dovevo pur iniziare di nuovo a fare delle salite lunghe......
Dal report strava che hai postato mi sembra che non usi sensore cadenza ,però vista la pendenza e la velocità direi che hai tenuto una cadenza bassa ieri , probabilmente oggi su una salita meno pendente (e probabilmente piu adatta a te) il 23 sei riuscito a farlo girare meglio e da li il tempo piu basso .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Dal report strava che hai postato mi sembra che non usi sensore cadenza ,però vista la pendenza e la velocità direi che hai tenuto una cadenza bassa ieri , probabilmente oggi su una salita meno pendente (e probabilmente piu adatta a te) il 23 sei riuscito a farlo girare meglio e da li il tempo piu basso .
Esatto, non ho il sensore cadenza ma non serve per capire che ero incatramato. Ma di più non potevo andare, non ce la facevo, soprattutto nei primi 2 km. Voglio girare qualche dente in meno qui da me, altrimenti va a finire che innesto il 28 anche qui. Poi tornerò sulla Bocchetta, non riesco a digerirla, sono anni che ce l' ho sul gozzo zio fanale.
Sabato prossimo se sto bene andrò a Caldirola.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Buonasera.......
Inizio con il dirvi che oggi compio 57 anni e per festeggiare sia me che mio padre che tra 2 giorni ne avrebbe compiuti 88, sono andato nel posto dove lui mi ha fatto innamorare delle corse e del Ciclismo. Ho fatto una fatica da bestia, non ricordavo che quella salita fosse così dura e se deciderò di rifarla cambierò periodo, troppo caldo......allego una foto che mi ha fatto un ragazzo in cima. Passo della Bocchetta da Campomorone.
Vedi l'allegato 403755

Poi sono sceso a Voltaggio e mi sono diretto verso Capanne di Marcarolo ma sul passo dell' Alpino ha iniziato a piovere e ho preferito deviare verso Bosio, Gavi, Serravalle.
Considerazione personale: Il giro di oggi aveva un suo significato, a tratti mi ha fatto divertire, a tratti mi sono emozionato, ma è stato uno sbattimento...... prima mia moglie non voleva lasciarmi andare, poi il traffico sia all' andata che al ritorno, poi due donne al volante un po' idiote ( spiego sotto l' intervento di @golias )........ insomma, sto tanto bene a casa mia a girare su strade tranquille che non so se ne valga la pena spostarsi.

Direi che va bene, non pensare di arrivare a 75 in pochi mesi....... non ti preoccupare, continua a mangiare bene, senza schifezze e pedala, vedrai che perderai altra ciccia.

Oggi ho scartato una macchina che usciva da un viottolo nella discesa dei Giovi, poi ho sentito un camion dietro di me che voleva passare a tutti i costi in una strettoia, ho frenato, ho accostato e ho evitato di venire schiacciato tra lui e le auto ferme in sosta vietata e per finire a Gavi, sempre in discesa, mi sono trovato davanti una donna alla guida di un' auto d' epoca ferma in mezzo ad un incrocio dove io avevo la precedenza.......per fortuna andavo piano....... a casa mia non c' è tutto questo stress......

Mia moglie è un po' come Sandra Mondaini, con la differenza che non vuole mai trombare.
auguri anche se in ritardo

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.212
12.723
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Esatto, non ho il sensore cadenza ma non serve per capire che ero incatramato. Ma di più non potevo andare, non ce la facevo, soprattutto nei primi 2 km. Voglio girare qualche dente in meno qui da me, altrimenti va a finire che innesto il 28 anche qui. Poi tornerò sulla Bocchetta, non riesco a digerirla, sono anni che ce l' ho sul gozzo zio fanale.
I primi due - tre kilometri della Bocchetta sono micidiali! :azz

• Wow
Reactions: bikernat

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Grazie, a te e a tutti,
non volevo rogne........mia moglie questa mattina mi ha fatto una testa così smackbutt
"Ma dove vai da solo ? Ma stai nei dintorni come al solito, se ti capita qualcosa dove veniamo a recuperarti ? Ma perchè non vai con qualcuno ?"

Gli altri vanno via alle 9....... io alle 9 ero ancora seduto sul :cac:........ e poi volevo andare dove sono andato.......domani vorrei andare in moto, ma lei si è già messa a ridere...... in effetti sono stanco.
Io parto presto o quando posso e da solo in questi giorni ho fatto tappe di 115/ 110 km ( poco dislivello perchè da me è cosi),.Sono stato bene sono andato come volevo. ho durato una fatica gestibile.Devo, e vogio, andare con chi va come me o pochissimo di più, non voglio arrivare a casa stravolto. Oggi ero con un mio amico , che abita a 25 km da me, e ho fatto 105 km a 28 di media ma sono arrivato a casa sereno senza stress. Questo è importante , se devo uscire con chi per forza vuole la media.....non ci esco più!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
correggimi se ricordo male, ma l'altro giorno scrivesti che ti eri dato da fare nel boudoir, fosse che sei caduto come me nella trappola del dopo stanchezza?
Mah..... non credo sia quello il problema, dopo la discesa dei Giovi fatta tranquillamente sono arrivato a Campomorone e ho cominciato a sentire un po' di "tensione" pre-gara...... l' obbiettivo era andar su come una volta ma dopo poco ho capito che era già tanto arrivare su. L' orologio che corre a volte è uno stimolo, altre volte è una maledizione, se lo guardi e ti accorgi di essere in ritardo puoi reagire in due modi opposti, sederti o reagire...... ma per reagire ci vuole molta forza e ieri non l' ho avuta. Bene, ci riproverò, come dice mio figlio non esistono sconfitte, solo occasioni per migliorarsi.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
Attenzione che io parlavo di maggior agilità nel mio caso perchè 72-75 rpm in salita non è agilità, prima andavo troppo duro e mi duolevano spesso gambe e a volte schiena nel post uscita.
In salita cerco di mantenere 70 rpm , su salite di 5 km al 8 10%, le lunghezze sono relative qui da me.Se abbasso le rpm mi fa' male la vita , ne soffro, ma è normale.Dalle mie parti ci sono tratti con dei mangia e bevi di max 800 mt e li mi diverto.Il problema è che se vado in pianura con gente che tira( mi sono ripromeso e lo faccio di evitarli) e tiro un 52/14 mi viene difficile andare oltre le 80/85 rpm se no il cuore esce fuori dalla bocca!!

• Mi piace
Reactions: bikernat

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.218
1.505
Visita sito
Ti capisco , io mi sento ancora carente , soprattutto in salita ,ma vorrei capire(con un confronto diretto) come sono messo rispetto a quelli che erano i miei "avversari" di prima , oggi poteva essere la giornata giusta per una uscita di gruppo,ma purtroppo ho rinunciato causa meteo .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I primi due - tre kilometri della Bocchetta sono micidiali! :azz
Eppure io la Bocchetta l' ho fatta per errore la prima volta con il 39x23, la seconda con il 39x26 e poi ieri...... ok, pesavo 10kg in meno e avevo 30 anni o 35, dovrei ricordare bene,
Io parto presto o quando posso e da solo in questi giorni ho fatto tappe di 115/ 110 km ( poco dislivello perchè da me è cosi),.Sono stato bene sono andato come volevo. ho durato una fatica gestibile.Devo, e vogio, andare con chi va come me o pochissimo di più, non voglio arrivare a casa stravolto. Oggi ero con un mio amico , che abita a 25 km da me, e ho fatto 105 km a 28 di media ma sono arrivato a casa sereno senza stress. Questo è importante , se devo uscire con chi per forza vuole la media.....non ci esco più!!
La media non conta nulla, ci sono persone che hanno un certo tipo di passo, se si riesce a stare a quel passo va tutto bene, altrimenti ci sono le solite due possibilità:
1- si rinuncia
2- ci si allena per tenere quel passo, ma è difficile...... me ne accorgo il giovedì, quando vado apposta per fare un po' di ritmo.
Io sono competitivo per natura, lo sono sempre stato e continuerò ad esserlo. Poi se capita l' uscita tranquilla in compagnia mi adeguo senza problemi. Ma i ciclisti sono sempre buoni a parole...... infatti spesso rimango indietro.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.722
16.603
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ti capisco , io mi sento ancora carente , soprattutto in salita ,ma vorrei capire(con un confronto diretto) come sono messo rispetto a quelli che erano i miei "avversari" di prima , oggi poteva essere la giornata giusta per una uscita di gruppo,ma purtroppo ho rinunciato causa meteo .
In salita sono sempre stato uno dei più lenti, ma è ora di far qualcosa per non beccarsi sempre minuti a grappoli, in pianura mi posso solo difendere, certamente non posso attaccare........ certo che l' è dùra turnà an furma :bua: :doh::oold: