Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.680
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
giusto!! anche se ho superato i 50 io quest'anno ho raggiunto un bel picco di forma che mi ha permesso di togliermi qualche soddisfazione sia in gara che nei giri con la squadra certo che il culo te lo devi fari....andiamo in bici mica giochiamo a carte! con l'alimentazione mi curo fino a un certo punto pero' mi mantengo andando in palestra 3 volte a settimana, uscendo in bici 4 / 5 volte tra lunedì e domenica ( le mie uscite vanno dai 40 km di scarico totale, a 60 km tirati ritmo gara ai lunghi di 100/120 km con 2 salite lunghe ) e se riesco ci metto pure qualche corsa a piedi! ah sono mt1,85 x 83 kg
Sono quelli che non riesco a fare, a volte per il tempo a disposizione, a volte perchè, se vanno veramente a ritmo gara, mi seminano brutalmente........ sembra facile andare in pianura......

• Haha
  • Mi piace
Reactions: bikernat and Omino

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.313
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
In questo tuo intervento hai inserito due criticità per la maggior parte di noi, ma anche per i più giovani. Se sui cambi di ritmo si può lavorare, sulle gambe che si pietrificano invece non credo che si possa rimediare in breve tempo. I cambi di ritmo si allenano in almeno 2 modi che mi vengono in mente all' istante, ma il problema delle gambe di ghisa per tentare di tenere il passo degli altri in salita non sono mai riuscito a risolverlo e non è nemmeno semplice frullare come un pazzo.
Se ne parla in questa discussione: https://www.bdc-mag.com/forum/t/misteri-anaerobici.273746/ ma io non posso aggiungere nulla di costruttivo, so solo che se provo ad andare dietro ai compagni di allenamento di ieri sera mi pianto, se provo a fare la solita salita test con un rapporto troppo lungo mi pianto, ma se la faccio con un rapporto più agile la velocità cala drasticamente. Probabilmente quando ero più giovane tolleravo maggiori quantità di lattato, non so...... prima che scoppiasse il caldone facevo degli allenamenti specifici e un piccolo miglioramento c' era stato, poi ho dovuto mollare.
È così,bisogna rassegnarsi...anch'io su una salita breve posso mettere un rapporto più lungo farla in piedi sui pedali e cercare di tenere il più possibile...se mi siedo e metto un rapporto agile è la fine,non riesco a tenere una cadenza elevata e di conseguenza rallento drasticamente...
D'altronde gente che vince le olimpiadi a 50 e passa anni,non ce n'è...un motivo ci sarà.

• Mi piace
Reactions: bikernat

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.491
6.435
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Io più magro non lo sono ,anche se il mio aumento di peso sono 3-4/5 kili al massimo...vado più piano specialmente in salita...ad andatura costante faccio anche 200 km e il giorno dopo ne faccio altri 120 senza problemi...cosa va sempre peggio sono i cambi di ritmo,fino a qualche anno fa dietro a qualche amico che aumentava l'andatura in salita,mi ammazzavo ma gli stavo dietro almeno per un po',ora dopo pochi metri mi si pietrificano le gambe e addio.
una cosa che ho imparato bene è che in salita non bisogna assolutamente tenere il passo degli altri a meno che non vadano più piano gandalf

Specialmente sulle salite più lughe sai quante volte mi è capitato di riprendere quelli partiti in tromba ? :==

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.313
Genova
Visita sito
Bici
giusto!! anche se ho superato i 50 io quest'anno ho raggiunto un bel picco di forma che mi ha permesso di togliermi qualche soddisfazione sia in gara che nei giri con la squadra certo che il culo te lo devi fari....andiamo in bici mica giochiamo a carte! con l'alimentazione mi curo fino a un certo punto pero' mi mantengo andando in palestra 3 volte a settimana, uscendo in bici 4 / 5 volte tra lunedì e domenica ( le mie uscite vanno dai 40 km di scarico totale, a 60 km tirati ritmo gara ai lunghi di 100/120 km con 2 salite lunghe ) e se riesco ci metto pure qualche corsa a piedi! ah sono mt1,85 x 83 kg
Ma lavori anche?perché tra bici palestra e corsa a piedi non so quanto tempo ti rimanga

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.680
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
È così,bisogna rassegnarsi...anch'io su una salita breve posso mettere un rapporto più lungo farla in piedi sui pedali e cercare di tenere il più possibile...se mi siedo e metto un rapporto agile è la fine,non riesco a tenere una cadenza elevata e di conseguenza rallento drasticamente...
D'altronde gente che vince le olimpiadi a 50 e passa anni,non ce n'è...un motivo ci sarà.
Accetto il fatto che gli anni sono passati ma non voglio rassegnarmi, voglio insistere. Per ora i miglioramenti ci sono, ma sono ripartito da una base molto bassa...... quando non vedrò più miglioramenti avrò solo 2 possibilità:
1-provare a variare qualcosa
2-rassegnarmi

• Haha

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Domandone :== siate sinceri eeeeh
C`e qualcuno tra voi che riesce a tenere i 40 km/h in pianura (no falsopiano negativo, senza vento a favore e senza sfruttare nessuna scia) per almeno 10 minuti di fila ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.680
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
uguale a me ma non è colpa del tempo a disposizione, proprio non ce la faccio.......
Per quanto riguarda il tempo, spesso manca proprio e quindi non posso proprio tentare di completare il giro con gli altri, per quanto riguarda l' intensità, in pianura sto cercando di resistere, in salita è quasi impossibile, il divario è troppo ampio.

• Mi piace
Reactions: bikernat and Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.680
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
C`e qualcuno tra voi che riesce a tenere i 40 km/h in pianura (no falsopiano negativo, senza vento a favore e senza sfruttare nessuna scia) per almeno 10 minuti di fila ?
Io no, avevo fatto un test di 5' prima che scoppiasse il caldone e avevo pubblicato il risultato, poi avevo provato a rifarlo pochi minuti dopo ma avevo capito subito che non ce l' avrei fatta.
Ho dovuto fare mio malgrado un altra prova sabato scorso, mi ha sorpassato un bel trattorone e ho pensato di agganciarlo per farmi trainare, ero in giro da ore e gli ultimi km mi pesavano...... Per prenderlo non ho fatto fatica, l' ho sentito arrivare e ho aumentato la velocità, poi mi è bastato mettermi dietro, andava a 40-45 kmh e davo un colpo di pedale di tanto in tanto...... il problema è arrivato ad un incrocio dove il trattorone si è fermato......quando è ripartito mi ha seminato e ho dovuto inseguirlo, se ci fosse stato un altro incrocio, alla prossima accellerazione lo avrei perso. Cedere dopo un solo cambio di ritmo ha un solo significato: c' è ancora molto da fare.

• Haha

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.313
Genova
Visita sito
Bici
Sicuramente far le gare aiuta a tenere un livello di forma più elevato...È ovvio che quando facevo le granfondo,arrivavo a maggio con circa 5000 km e ennemilametri di dislivello fatti in gara...una domenica si e una no,a partire da febbraio,anziché essere a casa a fare il pranzo domenicale ,mangiavi in gara 3 minipanini una barretta e un gel...le uscite in gruppo con gli amici erano fatte a un ritmo più elevato...Poi magari ad agosto facevo una settimana in montagna a pedalare,è chiaro che tutto questo insieme di cose aiuta a tenere un livello di forma più elevato.
Però inevitabilmente,dovessi fare adesso tutte quelle cose mi costerebbe fatica,più mentale che fisica,anche solo per fare le levatacce per andare a far le gare...le uscite in gruppo sono più lente e brevi perché magari qualche amico è ancora più vecchio o meno allenato o ha avuto qualche problema di salute, e allora si adegua il ritmo agli altri...e la forma sicuramente regredisce.
Cmq sicuramente dopo i 50 bisogna farsi il culo triplo per avere risultati soddisfacenti e non è detto che arrivino.
Ho un amico che ha 68 anni,si allena e si alimenta come un atleta serio e in salita va come un treno,ma io la vita che fa lui non la farei mai.
Senza mangiare un grammo di roba in più,senza un aperitivo,senza nulla di grasso.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.205
1.498
Visita sito
In tutta sincerità non ho ancora provato ad andare a tutta o a soglia in pianura(mi sono limitato a ripetute al medio ) da quando ho ripreso , credo che al momento potrei arrivare a 38-39 , è per questo genere di prove che sento la mancanza del powermeter -:)

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Io no, avevo fatto un test di 5' prima che scoppiasse il caldone e avevo pubblicato il risultato, poi avevo provato a rifarlo pochi minuti dopo ma avevo capito subito che non ce l' avrei fatta.
Ho dovuto fare mio malgrado un altra prova sabato scorso, mi ha sorpassato un bel trattorone e ho pensato di agganciarlo per farmi trainare, ero in giro da ore e gli ultimi km mi pesavano...... Per prenderlo non ho fatto fatica, l' ho sentito arrivare e ho aumentato la velocità, poi mi è bastato mettermi dietro, andava a 40-45 kmh e davo un colpo di pedale di tanto in tanto...... il problema è arrivato ad un incrocio dove il trattorone si è fermato......quando è ripartito mi ha seminato e ho dovuto inseguirlo, se ci fosse stato un altro incrocio, alla prossima accellerazione lo avrei perso. Cedere dopo un solo cambio di ritmo ha un solo significato: c' è ancora molto da fare.
io nemmeno riesco, i 40 da tenere senza scia senza vento non sono facili, entra in gioco motlo l`aerodinamica, forse con una bici da crono con le barre sul manubbrio potrei provarci ma10 minuti sono un eterita, in compenso i 36 37 li tengo bene anche su lunghe distanze se non ho vento contro

• Mi piace

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
In tutta sincerità non ho ancora provato ad andare a tutta o a soglia in pianura(mi sono limitato a ripetute al medio ) da quando ho ripreso , credo che al momento potrei arrivare a 38-39 , è per questo genere di prove che sento la mancanza del powermeter -:)
non e facile andare a tutta in pianura perche ci sara sempre un incrocio o qualche strunz in mezzo alla strada che ti obbliga a rallentare

• Mi piace

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.925
19.313
Genova
Visita sito
Bici
Credo che dalle mie parti oltreche difficile fare quello che dici tu,sia proprio difficile trovare un tratto di pianura zero% da 10 minuti .

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.680
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
io nemmeno riesco, i 40 da tenere senza scia senza vento non sono facili, entra in gioco motlo l`aerodinamica, forse con una bici da crono con le barre sul manubbrio potrei provarci ma10 minuti sono un eterita, in compenso i 36 37 li tengo bene anche su lunghe distanze se non ho vento contro
Ma c' è un motivo per questi 10 minuti ? Perchè quando ho fatto quel test da 5 minuti lo aveva proposto @colt se non ricordo male...... o era @labboro ? Non mi ricordo più......;nonzo%
Comunque, sono a casa in mutande, ho mangiato il petto di pollo e la verdura, ho cercato le foto di quel test perchè la mia modernissima strumentazione non mi permette altro ed eccole quà

Test 5 Frassi km.jpeg Test 5 Frassi tempo.jpeg Test 5 Frassi media.jpeg

Da lì è nata un' altra discussione: in teoria dovrei essere in grado di mantenere la stessa potenza in salita per lo stesso tempo, in realtà non ci sono mai riuscito.
Considerazione personale, ma te lo avevo già scritto ieri: a 40 kmh non si va da nessuna parte, il gruppo ti viene a prendere con facilità, poi chi tira ti guarda, sorride, si alza sui pedali e ti molla lì come un merdone....... va già bene se si riesce a riaccodarsi.

• Haha

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.851
14.182
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
una cosa che ho imparato bene è che in salita non bisogna assolutamente tenere il passo degli altri a meno che non vadano più piano gandalf

Specialmente sulle salite più lughe sai quante volte mi è capitato di riprendere quelli partiti in tromba ? :==
C'è un mio amico (più di uno a dire il vero) che sull'ultima salita puntualmente schiatta! Ha il brutto vizio di fare la prima parte della salita sopra le sue possibilità tenendo il passo di quelli più forti, domenica scorsa dopo che l'ho ripreso e passato si è fatto un cul@ per accodarsi e appena mi ha raggiunto mi è passato avanti, io: "ma dove c@zzo vai, stai a ruota e recupera......", lui: "hai ragione!". Dopo qualche centinaio di metri è scomparso (indietro), allo scollinamento credo sia arrivato almeno 10 minuti dopo di me (salita di 10 km). Eppure non è inesperto e non è neanche un ragazzino.......è più forte di lui! ;pirlùn^

• Haha
Reactions: Omino and bikernat

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Ma c' è un motivo per questi 10 minuti ? Perchè quando ho fatto quel test da 5 minuti lo aveva proposto @colt se non ricordo male...... o era @labboro ? Non mi ricordo più......;nonzo%
Comunque, sono a casa in mutande, ho mangiato il petto di pollo e la verdura, ho cercato le foto di quel test perchè la mia modernissima strumentazione non mi permette altro ed eccole quà

Vedi l'allegato 406704 Vedi l'allegato 406705 Vedi l'allegato 406706

Da lì è nata un' altra discussione: in teoria dovrei essere in grado di mantenere la stessa potenza in salita per lo stesso tempo, in realtà non ci sono mai riuscito.
Considerazione personale, ma te lo avevo già scritto ieri: a 40 kmh non si va da nessuna parte, il gruppo ti viene a prendere con facilità, poi chi tira ti guarda, sorride, si alza sui pedali e ti molla lì come un merdone....... va già bene se si riesce a riaccodarsi.
ho sparato un tempo ragionevolmente lungo, nessun test particolare degno di nota, ci sarebbe quello dei 20 per la ftp ma e un altra cosa, diciamo che se tieni per 10 minuti i 40 significa che vai verametne forte