Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.988
26.276
.
Visita sito
Bici
mia
Una domanda magari banale e/o stupida: qualcuno ha idea del perchè con il caldo si perde lucidità mentale ?

Qualche sentore lo avevo avuto già lo scorso anno.. ma ultimamente lo riscontro sempre più spesso, su cosa dovrei orientarmi per eventuali analisi mediche?

• Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.682
16.556
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Una domanda magari banale e/o stupida: qualcuno ha idea del perchè con il caldo si perde lucidità mentale ?

Qualche sentore lo avevo avuto già lo scorso anno.. ma ultimamente lo riscontro sempre più spesso, su cosa dovrei orientarmi per eventuali analisi mediche?
Nel mio caso dipende dallo sforzo che faccio e dall' intensità dell' uscita, la perdita di lucidità si verifica quando ho raschiato il fondo del barile, ecco perchè con il caldo preferisco evitare certi sforzi.

Nel tuo caso non saprei, sei tu che sai a quale intensità ti alleni.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.815
11.400
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Quasi tutti col caldo funzionano meno, oltre un certo livello si sta male e si trapassa, anche, soprattutto se già debilitati da serie patologie preesistenti.
A me, se anche sto bene e mi sento in forma, il caldo appesantisce i muscoli e di conseguenza la voglia di fare.
Da studente infine, ma anche in ufficio quando l'aria condizionata non si usava, giravo meno bene, non per perdita di lucidità in sé ma per un concorso di fastidio/fatica/torpore/sudore... che rendeva duro applicarsi a studiare o in ufficio a lavorare. È come avere intorno una zanzara o un tafano ... come fai a concentrarti?
Se col fresco non ti capita, non penserei troppo ad analisi ecc...
Poi medico, fisiologo e simili possono formulare ipotesi sensate, es, viscosità sangue, circolazione, altro... il vero problema è capire se non giri normale solo col caldo e poi ti passa o se hai il disturbo h24, in tal caso sentire il medico non fa male, si va da sangue e urine a ecoaddome e reni, risonanza testa, ecodoppler, ecg, ma solo una buona anamnesi ne può giustificare il ricorso.
Come stai dopo un po' in acqua, piscina o mare? È già un'indicazione.
Stai lavorando alla casa? Non te ne accorgi ma fatica fisica stress e disidratazione ti seguono in agguato...

• Mi piace
Reactions: golias and bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
no, ma è da quando sono nato che non vai mai bene nulla
Sai come ti chiami?
ho diversi alter ego che vengono fuori di tanto in tanto, personalità multiple
in un mondo di me@@@
Che giorno è oggi?
giorno di astinenza sessuale
Chiamiamo 118?
ormai con me ci han fatto l abitudine

:==

• Haha
Reactions: valerio87

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

Il corpo spende una quantità di energia notevolissima per mantenere la temperatura corporea in un range accettabile e, di conseguenza, sottrae risorse al resto delle funzioni fisiologiche. In particolare vi è una caduta anche delle funzioni cognitive. E' assolutamente normale.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.193
12.675
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Calo di pressione e di sali.

• Mi piace
Reactions: golias