Ciclisti over 50 (vol.3)

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Spero ti possa portare al post giusto di Leandro Loi:

Mah, io intendevo uno studio scientifico, non un articolo di giornale. Prendo atto e avanti.

• Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.220
20.399
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
ieri ho fatto una sola sostina fisiologica infroppato sul lago di bacoli, ho annaffiato l'erba, quindi era leggera la disidratazione e se si in che percentuale %? :))):

Vedi l'allegato 410101
Aspetta...
fondo-delle-formule-matematiche.jpg
Allora, ho fatto due calcoli al volo e secondo me dovevi pisciare un po' di più...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo te un amatore qualsiasi, sa quanto deve bere per arrivare ad una leggera disidratazione durante un uscita? Magari la sera prima si è fatto una grigliata con gli amici, bevendo tre pinte di birra...
Ma non è questo il punto.. si discuteva sul quanto e come bere.. ho portato un esempio che poi non è neppure una nuova scoperta.
E attenzione che va bene bere ma troppa acqua crea maggiori danni che troppo poca, spesso i crampi sono dovuti anche a quello.

• Mi piace
Reactions: yagone64

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, io intendevo uno studio scientifico, non un articolo di giornale. Prendo atto e avanti.
Beh se conosci il tipo, preparatore atletico fra i più quotati (e ha scritto anche vari libri sul tema) vedrai che qualcosa di scentifico lo scovi se vai a cercare, non è uno di quelli che spara a vanvera, adesso non ho sottomano suoi articoli ma lo avevo letto anni addietro e qualche spunto buono l'ho preso dalle sue considerazioni.

• Mi piace
Reactions: nove59

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Beh se conosci il tipo, preparatore atletico fra i più quotati (e ha scritto anche vari libri sul tema) vedrai che qualcosa di scentifico lo scovi se vai a cercare, non è uno di quelli che spara a vanvera, adesso non ho sottomano suoi articoli ma lo avevo letto anni addietro e qualche spunto buono l'ho preso dalle sue considerazioni.
Non lo conosco, con calma vedrò se trovo qualcosa di scientifico, dimostrabile e ripetibile sul discorso. Al momento resto dell'idea che un fluido in un condotto, se più denso, scorre più lentamente. o-o

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.240
1.522
Visita sito
Eppure Vingegard ha quasi stravolto questa "regola", durante la crono non aveva neppure la borraccia.. questo perchè a detta degli esperti andando in leggera disidratazione aumenta la velocità del sangue e di conseguenza l'ossigenazione = forza maggiore.
Non che abbia fatto una cosa nuova ,lo sforzo seppur intenso era breve quindi tecnicamente non è necessario bere se ci si è idratati bene prima ,credo anche visto la "cattiveria" con cui ha affrontato la prova che non volesse la distrazione del dover bere.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Non che abbia fatto una cosa nuova
No difatti l'ho anche scritto.. aveva già tentato qualcosa di simile la Sky ai tempi del frullino.

Ma a parte ciò bere è importante, a maggiore ragione se lo sforzo è prolungato e intenso, ma bisogna cmq sapersi dosare o almeno conoscere le reazioni del proprio fisico.. il troppo stroppia sempre anche con la semplice acqua ;-)

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non è questo il punto.. si discuteva sul quanto e come bere.. ho portato un esempio che poi non è neppure una nuova scoperta.
E attenzione che va bene bere ma troppa acqua crea maggiori danni che troppo poca, spesso i crampi sono dovuti anche a quello.
Ok, argomento crampi....... fortunatamente non ne soffro, ho fatto una veloce ricerca

• Mi piace

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.240
1.522
Visita sito
No difatti l'ho anche scritto.. aveva già tentato qualcosa di simile la Sky ai tempi del frullino.

Ma a parte ciò bere è importante, a maggiore ragione se lo sforzo è prolungato e intenso, ma bisogna cmq sapersi dosare o almeno conoscere le reazioni del proprio fisico.. il troppo stroppia sempre anche con la semplice acqua ;-)
Non è che sia una strategia particolare ma una prassi abbastanza comune negli sforzi fino ad un'ora (probabilmente in TV ci hanno ricamato un po' sopra con la spiegazione "scientifica") Anche in atletica i top runner non bevono quasi mai (a parte in maratona)

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ok, argomento crampi....... fortunatamente non ne soffro, ho fatto una veloce ricerca
Ne soffrii quando iniziai la dieta iperidrica-iposodica.. bevevo 3 bottiglie da 1,5 lt al giorno a volte anche più.. proprio per abbassare i liquidi del corpo.. ma aimeh abbassavo anche i vari minerali e a volte la notte senza fare nulla mi salivano di quei crampi da urlare.. poi sono riuscito a dosare e tutto è rientrato.

• Wow

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ne soffrii quando iniziai la dieta iperidrica-iposodica.. bevevo 3 bottiglie da 1,5 lt al giorno a volte anche più.. proprio per abbassare i liquidi del corpo.. ma aimeh abbassavo anche i vari minerali e a volte la notte senza fare nulla mi salivano di quei crampi da urlare.. poi sono riuscito a dosare e tutto è rientrato.
quindi come consigliano bere da 2-3 litri di acqua al giorno è errato?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma eri sotto controllo medico ? Eri seguito da un nutrizionista ?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.780
16.680
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Leggendo un' altra discussione dove un utente sta cercando il Messia sceso in terra per sistemarsi in bici sono arrivato qui:

Ora io so benissimo che, dopo i miei soliti 100 km percorsi per lo più a regime di fondo lungo, in questa stagione perdo circa 2 kg.
Bevo circa 3-4 borracce + altra acqua a casa. Questa mattina ho fatto meno strada e ho bevuto solo una borraccia, ma faceva più fresco del solito.

A voi per le vostre considerazioni.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Leggendo un' altra discussione dove un utente sta cercando il Messia sceso in terra per sistemarsi in bici sono arrivato qui:
gli ebrei sono 4000 anni che lo aspettano e stanno ancora aspettando... :mrgreen:
Ora io so benissimo che, dopo i miei soliti 100 km percorsi per lo più a regime di fondo lungo, in questa stagione perdo circa 2 kg.
in quanto tempo?
ieri ho indossato una divisa che mi andava stretta fino a un mese fa, ieri mi è andata un tantino larga la maglietta e sono andato bene, però ancora devo pesarmi non voglio prendere la fissa di stare spesso sulla bilancia.

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia

Bevo circa 3-4 borracce + altra acqua a casa. Questa mattina ho fatto meno strada e ho bevuto solo una borraccia, ma faceva più fresco del solito.

A voi per le vostre considerazioni.
Ecco bravo.. hai riportato un articolo a cui ho fatto cenno.