Per l'appunto.. il papà di un mio conoscente ciclista anch'esso è stato travolto da dietro (lautista dichiarò che aveva il sole negli occhi e non vide i 2 ciclisti)
Questa a me non mi ha visto proprio.. lei stessa l'ha più volte dichiarato e se le fossi passato davanti a 20 kmh e lei fosse partita cmq cosa sarebbe cambiato ?
Anzi a vedere come è andata.. ho quasi avuto possibilità di scelta.. fossi andato 4 kmh meno -per dire- aumentando il tempo l'avrei presa a centro auto e forse sarebbe stato peggio.. perchè qui a raccontarla ad altri ciclisti tutti concordano che ho avuto una fortuna sfacciata a rimbalzare sul cristallo e poi sul cofano.
Purtroppo se si analizza bene sono una serie di cause concatenate che qualcuno definisce destino e per dirla tutta qualcosa di fecondo c'è.. lo dico perchè in cima a monte marcello c'è una fontana e avevo mezza intenzione di fermarmi per prendere acqua fresca.. ma era occupata da altri ciclisti fuoristradisti.. avevo già rallentato.. ho tentennato e poi mi son detto.. ma tanto tra 10 minuti sarò a casa e mi faccio na bella birretta.. non avessi perso quei 5-6 secondi.. sarei passato indenne.. ci pensi ?
In genere si.. in questo caso non credo proprio ma vedasi spiegazione precedente
Io ho passato i 95 kmh in un paio di occasioni (1a discesa da Borno la 2a discesa del Kuthai) dove non ci sono pericoli se non quelli di farsi prendere dalla paura e irrigidirsi sul mezzo.. ma sono esperienze che ho provato e che non rifarei.. ma sono ex motociclista e da giovane rischi assurdi ne ho presi.. ma credo di averne fatto tesoro, ciononostante -a quanto pare- non basta
Ho un amico che, roba da non credere, a 60 kmh in moto si prese una tortora in pieno viso partita un attimo prima da bordo campo.. eravamo affiancati, pensa la tempistica.. avrei potuto prederla io se solo fosse partita un istante prima.. e invece ha mezzo accecato lui e ci ha messo mesi per guarire la distorsione a livello cervicale tanto che vendette la moto.. questo per dire che se deve capitare capita.. l'importante -come si suol dire- è poterla raccontare