Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
La memoria corta credo che sia una "caratteristica" di una discussione che ha il titolo "Over 50" :==
infatti, ieri sono caduto ma non ricordo se ero in piedi tenevo la bici con la mano e camminavo oppure mi ci ero messo sopra e stavo fermo, so solo che mi fa male la costola sinistra perchè caduto a peso morto :)))::)))::)))::))):

• Haha
  • Wow
Reactions: Omino and fabiopon

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
innanzitutto grazie dei consigli. Cito Golias per tutti: il mio dubbio è proprio sul riserrare: guardando la brugola c'è l'indicazione del serraggio Nm (io non ho la dinamomentrica)...ma posso azzardare a riserrare senza la chiave?
Io l'ho la dinamometrica ma ha la polvere da almeno 5 anni, per me e lo sottolineo serve a poco (avevo più problemi quando serravo con quella che non a mano) sarà perchè ho sempre fatto andare le mani e mi arrangio in tutto ma preferisco percepire io e regolarmi di conseguenza.
Tolto ciò.. allenta solo la posteriore (l'anteriore nel tuo caso servirebbe per regolare l'inclinazione) quando vedi che i binari si muovono spruzzi e poi riserri (quando lo fai arrivi che la vite va a battuta e senti che diventa duro (Biker stai buono :-)xxxx ) mezzo giro e in genere sei a posto.

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il mio intento non è convincere alcunchè.. men che meno Vadabrut :-)xxxx
Ma non mi si venga a dire che è tutto inutile e bastano 2 ruote che rotolano e un telaio con freni a bacchetta per fare ciò che facciamo.. pur non facendo gare (almeno io)
I primi anni che ho iniziato ad andare in bici percorrendo un pò di km (forse 2000-3000 a stagione > stagione perchè con il freddo oltre a non essere attrezzato non mi garbava proprio) usavo la Scott 500X che è un ibrida (tipo MTB ma con ruote da 28.. che poi sono diventate di serie sulle Mtb di un certo livello) e che ancora posseggo ma la uso per andare a fare la spesa.
La differenza.. tanta e non solo per il peso, le ruote, il diverso comportamento di un telaio in carbonio rispetto all'alluminio (la Scott ibrida) gomme, posizione sia sulla sella che sul manubrio.
Certo tante cose sono poco utili e spesso sono solo ammeicoli per soddisfare le proprie voglie (che sia ego o qualsivoglia ) ma alcune fanno proprio la differenza sia in termini di resa che ovviamente di fatica percepita e/o profusa (tutti sappiamo che in salita più si è leggeri e meglio si viaggia)
Poi oramai lo sappiamo che Vadabrut si diverte a gettare il sasso con ammiccanti provocazioni e lo lasciamo fare tanto cambia un casso a lui come a noi :mrgreen:
Per quel che vorrei fare la mia bici è più che sufficiente, mi sono documentato un po' leggendo e vedendo alcuni filmati delle corse che fanno in zona, le medie più o meno sono quelle di 15 anni fa, le velocità di punta idem, con la differenza che junior e senior le mantenevano molto più a lungo. Quando le prenderò ( perchè le prenderò sicuramente ) non sarà per colpa della bici datata, saranno solo gli altri più bravi. Ci vorrà un po' di tempo a riprendere il ritmo o, per meglio dire, il cambio di ritmo.
Anche i colleghi vegetti del paese vicino hanno delle bici più bella della mia, strumentazione migliore della mia ( me lo hanno anche detto ), ma vanno la metà....... è anche vero che hanno altri obbiettivi, altre esigenze.
Come funzioni un telaio in carbonio non lo so, non ho mai provato, ma siccome ne ho uno in alluminio devo far funzionare quello. Magari il prossimo anno rimetto su strada la Meazzo di mio padre.......devo staccarla dal muro per vedere se ci sto sopra....... quella si che è antica.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.137
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Per quel che vorrei fare la mia bici è più che sufficiente
Qualsiasi bici che paia una bici da corsa sarebbe sufficiente.. così come una tranquilla panda vecchio tipo (ma anche quella nuova per dire) al posto di una bella e comoda berlina.
Siam sempre lì.. ti vuoi ostinare a dimostrare che si può fare come una volta.. come faceva tua padre e il padre di tuo padre.. certo che si.. nessuno te lo impedisce così come nessuno ti impedisce di buttare sul letto una trapunta e scaldare casa con una stufa o il fuoco e una bella mastella per il lavaggio settimanale e via di maglia di lana grezza :-)

Però.. usi il computer e lo smartphone.. perchè con la clava non ti riesce di scrivere.. o si ?:mrgreen:

Valà Vadabrut :°°(

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qualsiasi bici che paia una bici da corsa sarebbe sufficiente.. così come una tranquilla panda vecchio tipo (ma anche quella nuova per dire) al posto di una bella e comoda berlina.
Siam sempre lì.. ti vuoi ostinare a dimostrare che si può fare come una volta.. come faceva tua padre e il padre di tuo padre.. certo che si.. nessuno te lo impedisce così come nessuno ti impedisce di buttare sul letto una trapunta e scaldare casa con una stufa o il fuoco e una bella mastella per il lavaggio settimanale e via di maglia di lana grezza :-)

Però.. usi il computer e lo smartphone.. perchè con la clava non ti riesce di scrivere.. o si ?:mrgreen:

Tu/voi considerate la mia bici una vecchia panda, scorre bene, pesa 8,5 kg, frena, cambia bene........funziona esattamente come le vostre, in più mi permette di stare comodo. Io non ho bisogno di dimostrare nulla e soprattutto non ho bisogno di avere la bici nuova, quando si romperà ne comprerò un'altra, possibilmente identica a quella come misure, L' asfalto è sempre lo stesso........ ho anche i copertoncini da 23 :mrgreen:
Poi......solo una precisazione anche se ho già scritto anche questo: mio padre era un cicloturista, non ha mai corso, era mio nonno materno il Corridore.......gareggiava da ragazzo, poi ha messo su famiglia presto e ha smesso......poi è partito per l' Africa, c' era la guerra ed è stato catturato dai crucchi e deportato a Buchenwald ...... mio padre e mio nonno avevano però una caratteristica in comune che mi hanno trasmesso come un valore: apprezzavano quel poco che avevano. La frase che mi ripeteva sempre mio padre era: "An mancansa di cavà as dev fa trutà anche i asu".

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.254
1.533
Visita sito
Per quel che vorrei fare la mia bici è più che sufficiente, mi sono documentato un po' leggendo e vedendo alcuni filmati delle corse che fanno in zona, le medie più o meno sono quelle di 15 anni fa
Sarebbe da capire come sono divise le categorie di partenza ora , quando correvo io a volte capitava partissero insieme veterani,senior, junior e se trovavi i giovani che menavano erano dolori :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sarebbe da capire come sono divise le categorie di partenza ora , quando correvo io a volte capitava partissero insieme veterani,senior, junior e se trovavi i giovani che menavano erano dolori :-)
Dipende dai numeri, a volte accorpano Gentleman a Super, altre volte partono separati. Ci sono anche gare di 2^ serie nel torinese e a volte nel vercellese, del pavese invece non ne so più nulla....... sono passato da alcuni paesi sabato scorso, e ho sentito un po' di nostalgia.

• Mi piace
Reactions: labboro

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Il mio intento non è convincere alcunchè.. men che meno Vadabrut :-)xxxx
Ma non mi si venga a dire che è tutto inutile e bastano 2 ruote che rotolano e un telaio con freni a bacchetta per fare ciò che facciamo.. pur non facendo gare (almeno io)
I primi anni che ho iniziato ad andare in bici percorrendo un pò di km (forse 2000-3000 a stagione > stagione perchè con il freddo oltre a non essere attrezzato non mi garbava proprio) usavo la Scott 500X che è un ibrida (tipo MTB ma con ruote da 28.. che poi sono diventate di serie sulle Mtb di un certo livello) e che ancora posseggo ma la uso per andare a fare la spesa.
La differenza.. tanta e non solo per il peso, le ruote, il diverso comportamento di un telaio in carbonio rispetto all'alluminio (la Scott ibrida) gomme, posizione sia sulla sella che sul manubrio.
Certo tante cose sono poco utili e spesso sono solo ammeicoli per soddisfare le proprie voglie (che sia ego o qualsivoglia ) ma alcune fanno proprio la differenza sia in termini di resa che ovviamente di fatica percepita e/o profusa (tutti sappiamo che in salita più si è leggeri e meglio si viaggia)
Poi oramai lo sappiamo che Vadabrut si diverte a gettare il sasso con ammiccanti provocazioni e lo lasciamo fare tanto cambia un casso a lui come a noi :mrgreen:
di sicuro non lo convinciamo a fare la sosta pasticceria, si ingrassa ed è costosa :==

tornando seri a me piace sperimentare cose nuove, vedi ruote, pneumatici e pignoni per esempio , ad agosto ho preso una bici diversa ed ho scoperto che in pianura va meglio dell'altra nonostante sia più pesante , tutte cosette che tendenzialmente sarebbero inutili ai fini della pedalata ma a me danno soddisfazione
PS: la mia prima bici è stata una ibrida con manubrio pari, forcella ammortizzata, ruote stradali e pedali SPD (soluzione che uso ancora) , peasva un botto ma da buon neofita uscivo con gente che aveva la BDC, poi mi sono dovuto evolvere ovviamente:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: golias and GAZZA71

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.287
12.852
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La sosta non è un problema, se esco da solo non la faccio, ma se gli altri si fermano mi adeguo....... ho anche un borsellino che mi ha fatto mia moglie per metterci i soldini e la patente vecchia, prima non portavo niente.
Io uso una piccola borsina di rete, di quelle per occhiali, dove metto telefono, soldi e una fotocopia della carta d'identità. E il bancomat.

• Mi piace
Reactions: golias and VADABRUT

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io uso una piccola borsina di rete, di quelle per occhiali, dove metto telefono, soldi e una fotocopia della carta d'identità. E il bancomat.
Io uso una busta con chiusura dell’Ikea, quelle piccole, ci sta dentro tessera uisp, telefono con patente e bancomat nella custodia, idem una banconota, almeno è tutto protetto da acqua e sudore

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.931
10.941
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@VADABRUT
Io sono perfettamente d’accordo con te sul continuare a pedalare sulla tua vecchia bici, io lo faccio in inverno usando la mia vecchia 928 del 2006, ci ho fatto anche il Fiandre quindi non ti racconto niente di nuovo, ma…. Almeno i copertoncini più larghi provali, sopra ci avevo i Michelin pro Race 3 di 23,cerchi mavic axsium con canale 15, e una volta tolti dall’infinito ci ho messo i conti gp 4000 S II, e mi son detto, Mannaggia che differenza anche su questa vecchietta, poi per il Fiandre ci ho addirittura messo i Rubino pro di 28 ed è stata la mia fortuna, mai un problema nonostante le condizioni difficili, quindi,quando dovrai cambiare gomme, prova a mettere qualcosa di nuovo, io ti consiglierei i Vittoria Corsa di 25, poi vedi te, ma falla questa prova, e ne guadagni te e il cronometro, poi se ti capita provala una bici nuova, penso ne rimarrai piacevolmente sorpreso, poi ovvio che ti tieni la tua, ma almeno un idea te la sei fatta

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.164
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Tu/voi considerate la mia bici una vecchia panda, scorre bene, pesa 8,5 kg, frena, cambia bene........funziona esattamente come le vostre, in più mi permette di stare comodo. Io non ho bisogno di dimostrare nulla e soprattutto non ho bisogno di avere la bici nuova, quando si romperà ne comprerò un'altra, possibilmente identica a quella come misure, L' asfalto è sempre lo stesso........ ho anche i copertoncini da 23 :mrgreen:
Poi......solo una precisazione anche se ho già scritto anche questo: mio padre era un cicloturista, non ha mai corso, era mio nonno materno il Corridore.......gareggiava da ragazzo, poi ha messo su famiglia presto e ha smesso......poi è partito per l' Africa, c' era la guerra ed è stato catturato dai crucchi e deportato a Buchenwald ...... mio padre e mio nonno avevano però una caratteristica in comune che mi hanno trasmesso come un valore: apprezzavano quel poco che avevano. La frase che mi ripeteva sempre mio padre era: "An mancansa di cavà as dev fa trutà anche i asu".
Io sono sempre dell’idea che ognuno debba fare un po’ come vuole

Personalmente tutto quello che spendo per migliorare la qualità della vita mia e della famiglia è speso bene, ovviamente nel limite delle mie possibilità…. Ho visto tantissima gente privarsi di ogni cosa e poi “tirare i 13” da un giorno all’altro e chi è rimasto si è mangiato tutto…
Fortunatamente non siamo tutti uguali perchè con lavoro che fai, se la pensassero tutti come te, o saresti morto di fame o avresti dovuto cambiare lavoro

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio

se mi posso permettere sono esempi un po' estemporanei eh.
le comodità moderne o le conquiste moderne come per esempio il riscaldamento automatizzato, acqua calda ecc, non hanno un tubo a che vedere con la bici. le prime sono votate a migliorare la qualità della vita e hanno di molto contribuito al nostro attuale benessere.
una bici, nuova o vecchia, sempre una bici eh... per muoverla devi pedalare comunque.
in questo caso la penso come @VADABRUT.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
una bici, nuova o vecchia, sempre una bici eh... per muoverla devi pedalare comunque.
in questo caso la penso come @VADABRUT.
anche no.
sono un po' le contraddizioni di @VADABRUT ad alimentare questo simpatico dibattito

da una parte vuole competere, partecipare a gf e presta attenzione ai tempi su strava , dall'altra vorrebbe farlo con un mezzo mediamente piu' pesante con pneumatici da 23 ed un telefonino di mezzo kg. ( ci vedo una punta di snobbismo: sto davanti alla maggiorparte anche con un cancello)

Ma chi compete , specie se ex corridore, non sopporta partire penalizzato e la testa non cambia, se mai peggiora.
se partecipando alle GF si accorgesse che nella sua categoria potrebbe piazzarsi o vincere , sono certo che cambierebbe bici e componenti.

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
anche no.
sono un po' le contraddizioni di @VADABRUT ad alimentare questo simpatico dibattito

da una parte vuole competere, partecipare a gf e presta attenzione ai tempi su strava , dall'altra vorrebbe farlo con un mezzo mediamente piu' pesante con pneumatici da 23 ed un telefonino di mezzo kg. ( ci vedo una punta di snobbismo: sto davanti alla maggiorparte anche con un cancello)

Ma chi compete , specie se ex corridore, non sopporta partire penalizzato e la testa non cambia, se mai peggiora.
se partecipando alle GF si accorgesse che nella sua categoria potrebbe piazzarsi o vincere , sono certo che cambierebbe bici e componenti.
si si, ma io mi riferivo al piano pratico della cosa. in tendevo solo dire che una bici vecchia o nuova sempre una bici eh. e va benissimo per fare tutto.
poi se l'utente in questione vuole fare gare boh, mi sono perso questo passaggio, allora in quel caso posso darti ragione, sempre considerando cosa si vuole dalla competizione. solo per il gusto di partecipare o fare gare per piazzarsi bene?

• Mi piace
Reactions: cbr70

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
@VADABRUT
Io sono perfettamente d’accordo con te sul continuare a pedalare sulla tua vecchia bici, io lo faccio in inverno usando la mia vecchia 928 del 2006, ci ho fatto anche il Fiandre quindi non ti racconto niente di nuovo, ma…. Almeno i copertoncini più larghi provali, sopra ci avevo i Michelin pro Race 3 di 23,cerchi mavic axsium con canale 15, e una volta tolti dall’infinito ci ho messo i conti gp 4000 S II, e mi son detto, Mannaggia che differenza anche su questa vecchietta, poi per il Fiandre ci ho addirittura messo i Rubino pro di 28 ed è stata la mia fortuna, mai un problema nonostante le condizioni difficili, quindi,quando dovrai cambiare gomme, prova a mettere qualcosa di nuovo, io ti consiglierei i Vittoria Corsa di 25, poi vedi te, ma falla questa prova, e ne guadagni te e il cronometro, poi se ti capita provala una bici nuova, penso ne rimarrai piacevolmente sorpreso, poi ovvio che ti tieni la tua, ma almeno un idea te la sei fatta
Allora..... argomento gomme: ho una coppia di Scirocco canale 15 e posso montare al massimo un copertoncino da 25 che eventualmente proverò una volta finite le lithion2 che ho in casa ( 2 sono sulla bici di mio padre che usa mio figlio 3 volte l' anno ). Se devo essere sincero, con le nuove camere leggere, mi basta una pressione di 7, quando si sgonfiano un po' mi danno fastidio, ho quella sensazione di "rimbalzo" che odio. Io ho bisogno di sentire la rigidità sotto di me, non mi piace sentire qualcosa che flette.
Argomento prova: le bici piccoline che potrebbero andar bene per me sono quasi tutte corte, con il piantone a 74 o 75 gradi e con un tubo di sterzo lungo come un palo della luce, sono veramente pochi i modelli con il piantone inclinato di 73,5°, nessun modello come la mia bici a 73°. La proverei una bici in carbonio se riuscissi a trovarne una adattabile a me, ma non la comprerei, costano troppo e poi, come ho già scritto, voglio tutti i fili fuori e non voglio niente di elettronico. C' è una fabbrica a una 50ina di km da me che ha ancora dei tubi in alluminio......ci ho già pensato diverse volte ma, come per le ruote, poi ci ragiono e mi chiedo se sia il caso di montare un' altra bici.....ne ho già 2 funzionanti e una sui rulli.
Io sono sempre dell’idea che ognuno debba fare un po’ come vuole

Personalmente tutto quello che spendo per migliorare la qualità della vita mia e della famiglia è speso bene, ovviamente nel limite delle mie possibilità…. Ho visto tantissima gente privarsi di ogni cosa e poi “tirare i 13” da un giorno all’altro e chi è rimasto si è mangiato tutto…
Fortunatamente non siamo tutti uguali perchè con lavoro che fai, se la pensassero tutti come te, o saresti morto di fame o avresti dovuto cambiare lavoro
Pensa che non porto nemmeno l' orologio, la fede che avevo messo nel cassetto del mio banco in fabbrica nel '97 non c' è più, devo averla già fusa.......io faccio un lavoro strano, produco oggetti inutili e spesso molto costosi che provocano reazioni sorprendenti in tante persone. Vedere queste reazioni è la parte bella del mio lavoro, riparare le cagate fatte da altri invece è la parte che mi piace di meno. Io vedo le inculate che si prende la gente, ma oggi per la maggior parte delle persone quello che conta è apparire, avere le stesse cose degli altri, avere la macchina bella, la bici ultimo modello, la borsa firmata, il vestito firmato o il gioiello firmato. Neanche davanti all' evidenza ammettono di essere stati inculati. L' importante è seguire il branco di pecore. Oggi quasi la totalità della produzione orafa non è più artigianale ma industriale, non ci sono quasi più orefici come me, non ci sono più saldatori, non ci sono più oggetti che nascono da un pezzo di lastra, è tutta roba pre-assemblata e saldata nei forni, pietre termodiffuse, diamanti che sembrano sabbia ecc. ecc......... oggetti tutti uguali, spaccano il decimo di millimetro perchè altrimenti tornano indietro al povero cristo che li ha lavorati. Con le bici è la stessa cosa, ormai da più di 20 anni.
Di tanto in tanto mi capita di rivedere qualche oggetto che ho fatto in questi 40 anni, a volte per pulirlo, altre volte perchè c' è bisogno di variare la misura.......fa sempre piacere...... altri oggetti che aveva fatto mio padre rimarranno per sempre a noi, sempre che i miei figli sappiano apprezzare certe cose, altrimenti spero che li vendano per il loro reale valore.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.531
6.510
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
La sosta non è un problema, se esco da solo non la faccio, ma se gli altri si fermano mi adeguo....... ho anche un borsellino che mi ha fatto mia moglie per metterci i soldini e la patente vecchia, prima non portavo niente.
qualche soldo conviene portarlo sempre, non si sa mai

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.287
12.852
62
Genova
Visita sito
Bici
Io uso una busta con chiusura dell’Ikea, quelle piccole, ci sta dentro tessera uisp, telefono con patente e bancomat nella custodia, idem una banconota, almeno è tutto protetto da acqua e sudore
Le usavo anch'io ma ho visto che la condensa che si forma all'interno bagna ancora di più. Con la rete (fitta) stranamente rimane più asciutto...
Ora però inizia la stagione che metto la orrenda/utilissima borsa di Deca sul manubrio, dove metto tutto lì.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.287
12.852
62
Genova
Visita sito
Bici
...

Secondo me se si piazza bene elimina anche il cambio :))):