Ciclisti over 50 (vol.3)

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
me la spiegheresti una cosa? che ne pensi del tempismo sbagliato, delle incidenze e coincidenze accidentali
com'è possibile che "stranamente" ne un minuto prima nè dopo con tutto quello che faccio pause comprese in un certo lasso di tempo, becco sempre la gente che non voglio incrociare? che io abbia avuto sempre un tempismo deM lo si era capito, ma quando iniziano ad essere sempre le medesime situazioni qualcosa di strano c'è
Non è questione di tempismo, di 5 minuti prima o dopo. Quelle situazioni le vivrai sempre e comunque in qualsiasi momento e luogo, semplicemente perché purtroppo hai una forma mentis che ti rende irritante tutto e tutti. Che tu sia a Napoli, Milano, New York, in mezzo al Sahara, a mezzanotte come a mezzogiorno vedresti della negatività attorno a te sempre e comunque semplicemente perché è la visione del mondo che ormai ti sei costruito e non riesci a vedere le cose e le persone con altri occhi. Ma è normale, è uno schema mentale che il tuo cervello ha costruito come scudo protettivo nei confronti di ciò che viene percepito come una minaccia (la società) probabilmente a causa di uno o più episodi spiacevoli che ti sono accaduti in un passato più o meno remoto.
Adesso svesto i panni dello psicoanalista e me ne torno nell'angolino :mrgreen:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non è questione di tempismo, di 5 minuti prima o dopo. Quelle situazioni le vivrai sempre e comunque in qualsiasi momento e luogo, semplicemente perché purtroppo hai una forma mentis che ti rende irritante tutto e tutti. Che tu sia a Napoli, Milano, New York, in mezzo al Sahara, a mezzanotte come a mezzogiorno vedresti della negatività attorno a te sempre e comunque semplicemente perché è la visione del mondo che ormai ti sei costruito e non riesci a vedere le cose e le persone con altri occhi. Ma è normale, è uno schema mentale che il tuo cervello ha costruito come scudo protettivo nei confronti di ciò che viene percepito come una minaccia (la società) probabilmente a causa di uno o più episodi spiacevoli che ti sono accaduti in un passato più o meno remoto.
Adesso svesto i panni dello psicoanalista e me ne torno nell'angolino :mrgreen:
Se in mezzo al Sahara qualcuno mi bussa dietro e mi dice " ti sto a ruota" mentre faccio la fila dal tabaccaio qualche domanda me la faccio..... :))):

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nein.. mi son visto costretto a trovare un riparo con urgenza e.. ho lasciato tracce fino al 2025 :mrgreen:

Sai com'è.. fuori casa anche quel bisogno viene male e accumuli, poi arriva inesorabile special modo se spingi ;pirlùn^
Non mi capitava da anni :roll:
E per pulirti come hai fatto ? Avevi una foto di una virostar ? Una pagina del Secolo XIX o di Repubblica o de La Stampa ? Oppure hai usato delle foglie secche bagnate ?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tempo sul giro?
Te lo chiedo in quanto ho diversi colleghi che ci sono stati e giravano 2'09" 2'15"
vado a memoria col 1000 il best lo ricordo sul 2'00- 2'01 perche' avrei voluto scendere sotto il 2'- col 600 invece ero andato in proporzione piu' forte (non ricordo se 2'04 opp 2'06). non lo do per certo perche' non ne sono sicuro ma stavo cercando di stare dietro ad un mio compagno di box col mio stesso nome e dicevo: minkia come va forte... poi quando hanno messo bandiera rossa per un temporale , scoprii che non era lui ma che stavo seguendo uno piuttosto forte..! (eravamo in quel momento in testa in una garetta a livello amatoriale: REHM race days)
ho trovato su Fb solo questo risultato . qui aveve girato in 2'02 quel giorno 293964_2124320401811_6009329_n.png

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Ho notato una cosa stamattina.. dopo una settimana buona causa meteo e viaggio estero quindi riposato e temperature buone (12-15 gradi) avevo un impeto diverso con una discreta disponibilità di potenza (sulle solite salitelle di zona almeno un 20-30 watt a favore) ma sopratutto la posizione variata.. tendente ad avanzare per lavorare molto di più di quadricipiti.. ho dedotto che quando si è freschi o comunque riposati e in forze si tende ad avanzare sulla sella forzando di più appunto con i quadricipiti.. quando si è spossati e stanchi invece ci si posta indietro utilizzando in modo maggiore* i glutei

* in percentuale ovvio

Voi che ne dite ?
@cbr70 vale anche per te che so che a queste cose ci fai bado ;-)

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
premesso che io uso una sella che mi permetta appunto di avanzare da una posizione centrata (forse leggermente arretrata) quando mi serve e non una di quelle selle che vanno oggi per la maggiore tipo la decantata specialized power (che si allarga talmente dietro da impedire di fatto di muoversi: devi strare li' . indietro non ci vai e avanti sei sulla punta)

secondo me la tendenza che tutti hanno (anche i prof) ad avanzare sulla sella quando si spinge forte e' data dal fatto che si sposta il baricentro in avanti consentendo di fatto di scaricare la forza ancora piu' sui pedali senza dissiparla dalla parte opposta (il peso del corpo) . in effetti a basse cadenze e alti watt ( quindi tanta forza) ci si alza sui pedali e si tira sul manubrio proprio per inidirizzare la forza sui pedali.

a livello di watt sostenibili per un certo tempo invece, stare alti/bassi , avanti/dietro , alte/ basse rpm , entro certi limiti non cambia molto , il collo di bottiglia fino a livello VO2max e' dato dalla capacita' di captare O2 piu' che dall %di forza massima espressa dai muscoli coinvolti.

cambia le sensazione di affaticamento sulle gambe/glutei in effetti ma e' pure una questione di abitudine.

questo secondo me che le ho provate tutte . la ftp e' rimasta sempre invariata. non ho mai avuto riscontri oggettivi tra una posizione od un altra. solo sensazioni soggettive.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
secondo me la tendenza che tutti hanno (anche i prof) ad avanzare sulla sella quando si spinge forte e' data dal fatto che si sposta il baricentro in avanti consentendo di fatto di scaricare la forza ancora piu' sui pedali senza dissiparla dalla parte opposta (il peso del corpo) . in effetti a basse cadenze e alti watt ( quindi tanta forza) ci si alza sui pedali e si tira sul manubrio proprio per inidirizzare la forza sui pedali.
Umh.. ci si alza sui pedali perchè si sfrutta anche il proprio peso in fase di spinta verso il basso ma a parte questo secondo me si avanza (oltre che per avere una spinta più verticale sul pedale e quindi disperdere meno) per poter sfruttare più a fondo la contrazione dei quadricipiti in modo completo (vasto mediale + vasto intermedio+ vasto laterale)
Se ci fai caso arretrando usi molto di più la parte anteriore dei quadricipiti e viene meno la forza dell'intermedio.. recuperando però una parte del grande gluteo, la potenza effettiva diminuisce ma pare che tamponi sul lungo sforzo (probabilmente si usa meno energia -ATP ?-
cambia le sensazione di affaticamento sulle gambe/glutei in effetti ma e' pure una questione di abitudine.
Sicuramente la componente abitudine > allenamento determina il rendimento globale della muscolatura coinvolta.. ma la mia era una pura supposizione sul come si pedala quando si è freschi e belli carichi a differenza appunto di quando si è stanchi e/o spossati.