Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vabbeh.. te non fai testo, pedali sdraiato :))):
Avevo pubblicato una foto qualche giorno fa, un amico aveva fatto un video durante un attraversamento di un paese, ma in generale era una giornata tranquilla. Non mi ero mai visto ne da dietro ne frontalmente, pensavo di essere più basso, invece nelle fasi meno intense potrei esserlo di più, ma siccome sono comodo così, non tocco niente.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Fazzolettino di carta ( Uno solo :shock::wacko: ) e erba umida per risciaquo :mrgreen: tutto perfetto.. tanto che dopo a ftp volavo :))):
Te credo.. 3 kg in meno come minimo ;pirlùn^
male, se fossi tradizionalista come me, in questa stagione avresti sempre appresso dei fogli di giornale; io li porto per il freddo, ma si possono usare in tanti modi...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Umh.. ci si alza sui pedali perchè si sfrutta anche il proprio peso in fase di spinta verso il basso ma a parte questo secondo me si avanza (oltre che per avere una spinta più verticale sul pedale e quindi disperdere meno) per poter sfruttare più a fondo la contrazione dei quadricipiti in modo completo (vasto mediale + vasto intermedio+ vasto laterale)
Se ci fai caso arretrando usi molto di più la parte anteriore dei quadricipiti e viene meno la forza dell'intermedio.. recuperando però una parte del grande gluteo, la potenza effettiva diminuisce ma pare che tamponi sul lungo sforzo (probabilmente si usa meno energia -ATP ?-

Sicuramente la componente abitudine > allenamento determina il rendimento globale della muscolatura coinvolta.. ma la mia era una pura supposizione sul come si pedala quando si è freschi e belli carichi a differenza appunto di quando si è stanchi e/o spossati.
ci sono due aspetti
1) oggettivamente , test e dati alla mano , questa posizione nuova aumenta i watt e sposta la curva di potenza verso l'alto.
ok , vuol dire che le tue ricerche sull'utilizzo ottimale delle varie fasce muscolari , hanno una logica , un riscontro e vanno seguite.

2) nonostante i ragionamenti , i tuoi valori non cambiano. allora a questo punto a mio avviso , la ricerca della posizione muovendosi dentro questa finestra di mm /cm deve andare verso quella posizione che non dia particolari problemi , dolori, dolorini , fastidi . una posizione il piu' possibile ergonomica per il proprio corpo e per le proprie sensazioni.

che poi leggendo tra le righe e' il concetto di VADABRUT " mi trovo bene cosi' , non tocco nulla"

edit. poi c'e' un terzo aspetto che e' quello di trovare una posizione racing , perche' 80% del tempo si viaggia a velocita' dove l'aerodinamica incide significativamente.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
ma siccome sono comodo così, non tocco niente.
Avrei dovuto fare una premessa: non vuol essere la solita discussione sulla posizione.. quella oramai dovremmo grossomodo conoscerla noi che pedaliamo da tot.

Volevo piuttosto porre l'attenzione del come ci si imposta sul mezzo a secondo di come siamo messi fisicamente o di condizione.. nel senso che quando si ha birra si pedala in un certo modo quando si è stanchi in un altro e non lo vedo solo su di me (accade anche ai pro tanto per avvalorare la tesi che poi a noi frega na mazza.. giusto ? )

E con questa rispondo anche a cbr70

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.243
1.526
Visita sito
Volevo piuttosto porre l'attenzione del come ci si imposta sul mezzo a secondo di come siamo messi fisicamente o di condizione.. nel senso che quando si ha birra si pedala in un certo modo quando si è stanchi in un altro e non lo vedo solo su di me.
Con buona pace di quelli che stanno lì a pensare al millimetro in più o in meno :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Avrei dovuto fare una premessa: non vuol essere la solita discussione sulla posizione.. quella oramai dovremmo grossomodo conoscerla noi che pedaliamo da tot.

Volevo piuttosto porre l'attenzione del come ci si imposta sul mezzo a secondo di come siamo messi fisicamente o di condizione.. nel senso che quando si ha birra si pedala in un certo modo quando si è stanchi in un altro e non lo vedo solo su di me (accade anche ai pro tanto per avvalorare la tesi che poi a noi frega na mazza.. giusto ? )

E con questa rispondo anche a cbr70
Io pedalo sempre allo stesso modo, quando forzo parecchio vado in punta di sella, quando mi riposo arretro un filino, in discesa arretro, sul passo normale in pianura sono centrale, in salita, specialmente su quelle ripide, mi viene comoda la presa bassa, soprattutto se devo alzarmi sui pedali.

Però è vero, a seconda della propria condizione fisica, ci si posiziona sul mezzo....... a febbraio 2022 non riuscivo nemmeno a impugnare i comandi....... stessa bici.

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Però è vero, a seconda della propria condizione fisica, ci si posiziona sul mezzo....... a febbraio 2022 non riuscivo nemmeno a impugnare i comandi....... stessa bici.
Guarda.. lo notavo stamani proprio perchè come ho detto ho avuto un periodo di "riposo" ciclistico, prima per l'incidente e poi per un viaggio di lavoro che mi ha fermato una settimana con l'ulteriore vantaggio che le temperature adesso sono più umane (anch'io da qualche anno in qua patisco la calura, non tanto per il caldo ma mi si abbassa la pressione ed è come se perdessi potenza)
La differenza è tangibile in fatto di rendimento (su alcune salite che di solito in base ad un certo impegno quest'estate facevo -che so- a 200 watt, oggi a parità di impegno erano 220-230) seppur sia solo a livello percettivo anche se poi a casa i dati restituiti dal garmin confermano una potenza media più alta e media velocità più alta a parità ovviamente di percorso.
Percependo quindi meno sforzo a parità di potenza notavo che ero appunto in punta di sella.. cosa che non facevo ad agosto o settembre per dire.. anzi, complice il cambio scarpe che mi ha mandato leggermente in tilt sulla posizione del piede e tacchette, avevo notato che tendevo ad arretrare.
Da qui a fine giro le suddette considerazioni che poi magari lasciano il tempo che trovano :-)xxxx

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
Lo ero.. fino a quando ho acquistato abbigliamento adatto ;-)
non ci crederai, ma un mio amico di pedalate molto più forte di me (uno che vince le gare) mi ha insegnato che pur avendo (lui) abbigliamento adatto, il foglio di giornale pesa niente e ti salva se hai sbagliato la previsione sulla temperatura in alto.

Una volta sono andato in alto senza averlo programmato, per disperazione ho pescato nel cassonetto della scuola un bel cartone da pacco, e quello mi ha permesso di scendere senza raffreddarmi o bronchitarmi...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
non ci crederai, ma un mio amico di pedalate molto più forte di me (uno che vince le gare) mi ha insegnato che pur avendo (lui) abbigliamento adatto, il foglio di giornale pesa niente e ti salva se hai sbagliato la previsione sulla temperatura in alto.

Una volta sono andato in alto senza averlo programmato, per disperazione ho pescato nel cassonetto della scuola un bel cartone da pacco, e quello mi ha permesso di scendere senza raffreddarmi o bronchitarmi...
Il foglio di giornale quando comincia a rinfrescare ce l' ho sempre sul petto e non mi ha mai tradito.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma un antivento leggero tascabile no eeeh? Forse è troppo.. Meglio i giormali così quando scappa la cacca almeno ci si può pulire il cul :==
Hai mai usato il foglio di giornale ? L' antivento che ho non lo uso mai, non è ne leggero ne tascabile. Adesso è "fermo" su un tavolo di mia moglie che mi sostituirà la cerniera per la prossima primavera, è un po' meno ingombrante della mantellina.

valerio87

Apprendista Velocista
1 Giugno 2023
1.397
1.214
torino
Visita sito
Bici
bdc e gravel
Hai mai usato il foglio di giornale ? L' antivento che ho non lo uso mai, non è ne leggero ne tascabile. Adesso è "fermo" su un tavolo di mia moglie che mi sostituirà la cerniera per la prossima primavera, è un po' meno ingombrante della mantellina.
Ne esistono di leggeri e completamente tascabili, che svolgono a pieno la loro funzione di antivento. Non ho mai provato il giornale perché a suo tempo quando iniziai ad andare in bici mi è stato Co siglato di comprare un antivento leggero da mettere all'occorrenza, però ricordo che mio padre mi racconto che una volta tremava dal freddo non aveva l'antivemto e ha raccolto dei giornali dalla strada per metterseli :))):
Non dico che i giornali non funzionano, anzi, so bene che ti possono salvare il cul in diverse occasioni, però un antivento leggero di quelli che si piegano fino a stare in un pugno direi che è il minimo che si possa avere

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ne esistono di leggeri e completamente tascabili, che svolgono a pieno la loro funzione di antivento. Non ho mai provato il giornale perché a suo tempo quando iniziai ad andare in bici mi è stato Co siglato di comprare un antivento leggero da mettere all'occorrenza, però ricordo che mio padre mi racconto che una volta tremava dal freddo non aveva l'antivemto e ha raccolto dei giornali dalla strada per metterseli :))):
Non dico che i giornali non funzionano, anzi, so bene che ti possono salvare il cul in diverse occasioni, però un antivento leggero di quelli che si piegano fino a stare in un pugno direi che è il minimo che si possa avere
Ecco, è la stessa dimensione del mio. Rompe solo le balle e me lo porto in tasca al posto della mantellina quelle 2 volte all' anno che per disgrazia mi tocca fare delle salite in piena estate.

Che bello, ricomincia la discussione sui capi tecnici più o meno costosi, forza, snocciolate i vostri capi di marca, comincio io:

Maglietta sulla pelle: banco mercato 20 anni fa, sciur Antonio che gridava:" Comprate la mia lana, pura lana vergine, vergine come mia sorellaaaaaa".

Mentre aspetto i vostri commenti che non arriveranno comincio a prepararmi e a mangiucchiare qualcosa...... oggi devo fare quello che non ho fatto ieri.......

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.362
.
Visita sito
Bici
mia

Ci credo e il foglio di giornale ha salvato anche me in varie situazioni.. ma oggi non ha più alcun senso con tutto ciò che oramai il mercato abbigliamento mette a disposizione a iniziare dal classico antivento da 2 soldi paccabile per finire a giacche con cui si possono coprire range di temperature assai ampi.. io ho l'Alpha ros 2 light e la uso da adesso fino ad aprile ovviamente con opportune aggiunte nel caso di temperature prossime allo zero con un buon intimo Brynje.
La Ros ha il vantaggio che, oltre ad essere impermeabile e traspirante, ha una pettorina sul petto che puoi aprire o chiudere alla bisogna:

Schermata 2023-11-05 alle 10.21.29.png

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.474
10.968
roma / milano
Visita sito
Bici
non per infognarsi in questa discussione, ma il foglio di giornale sta insieme alle camere di riserva ed i cacciagomme e non dà fastidio; l'antivento se so o almeno sospetto che serve lo prendo, ma non è che me lo porti sempre dietro.... e delle volte mi sbaglio. Sennò se porto sempre dietro quello che potrebbe servire devo girare con lo zaino da montagna! (dove infatti ci si porta sempre dietro il necessario se il tempo dovesse cambiare).

E adesso esco, senza antivento ma col faro, che pesa già una tonnellata

• Mi piace
Reactions: golias