Ciclisti over 50 (vol.3)

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.638
1.856
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Ma fare un uscita in bici e arrivare in un posto e dire: "ah che bello questo panorama!!!"
pare brutto?!?!?!
20230909_111232.jpg
Quello che manca oggi è il confronto diretto, la lotta gomito a gomito che ad alcuni toglie tanto e ad altri da tanto. Quando si incontrano per strada dei ciclisti palesemente più forti non si può fare altro che resistere il più possibile prima di rassegnarsi, ma se il livello è simile ci sono due tipi di reazione:
1- il ciclista più debole è stimolato e tira fuori quello che manco lui sa di avere
2- il ciclista più debole si siede e si rassegna, schiantato nel fisico e soprattutto nella mente e qui gli si aprono altri due scenari:
1- capisce che quello è il suo attuale limite fisico e tenta di migliorarsi
2- comincia a cercare delle possibili cause, faccio l' elenco sotto:
- le ruote non ruotano
- non avevo mangiato a sufficienza
- la mia bici non è abbastanza performante, quel mio amico ha l' ultimo modello uscito
- mi scappava la cacca
-ieri sera ho chiavato per un' ora e mezza
-altro
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Ma fare un uscita in bici e arrivare in un posto e dire: "ah che bello questo panorama!!!"
pare brutto?!?!?!
Vedi l'allegato 433902
Assolutamente no.. tutt'altro, io quando arrivo in cima a certe vette, sapendo che ci sono arrivato con le mie sole forze, mi entusiasmo da matti mi riempie di gioia.. mi fa sentire vivo e poi mi gusto la velocità della discesa.. sono sempre stato attirato da quella e viaggiare ad una certa con un trespolo e 2 ruotine da poco più di 7 kg mi inebria.. non devo correre.. voglio solo godere in quel momento e tra le tante discese una in particolare mi piace di brutto.. quella del Cipollaio :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: scamorza and Bordi

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
3- va per i cacxi suoi
tanto è lo stesso, quando sono uscito con i nostri 2 amici qui.. loro avevano un passo.. io il mio e siamo andati comunque.. che era ciò che interessava in misura maggiore in quell'occasione.
Lo sai che non sono d' accordo, i giri insieme si possono fare, li faccio, ma la mia indole è sempre la stessa, sia che vada in bici, in moto, ma anche la sera quando gioco a scacchi o a biliardo.
Ma si ragazzi, cosa c'è di male, dal mio punto di vista Strava non è solo statistica, c'è questa componente di gioco che a me diverte, qui da noi ci si prende in giro bonariamente sui KOM, probabilmente lo avevo già scritto del papà di un mio amico, questo signore si è messo in giardino quei coni/bandiera che si muovono in base al vento e da lì prende spunto per andare a migliorare i tempi sui segmenti, una volta riusciva anche a prendere qualche KOM, adesso avrà 65/66 anni e gli riesce un po' meno.
Strava va preso alla leggera, se qualcuno vuole confrontarsi realmente con gli altri, l'unico modo è di attaccarsi il numero sulla schiena, tutto il resto non conta, io non riesco a farne a meno di Strava, mi piace vedere i giri che fanno gli altri soprattutto con le Gravel, vedere i miei miglioramenti, anche se ultimamente sono più peggioramenti... e le performance degli altri ciclisti della mia zona
Questa mattina, come tante altre mattine del mese di gennaio, ho poco da fare, così mi sono messo a guardare tempi, VAM e potenza sulle salitelle di quel giro di 38 km di quella persona di cui parlavo ieri e niente...... dovrei farle tutte a manetta, oltre le mie possibilità........ci proverò al più presto, ma se non recupero in discesa e in pianura, in salita non migliorerò sicuramente i suoi tempi.....dovrei andar su a 4 watt per kg.
Ma fare un uscita in bici e arrivare in un posto e dire: "ah che bello questo panorama!!!"
pare brutto?!?!?!
Vedi l'allegato 433902
A volte fa piacere, ma la maggior parte delle altre volte del panorama non m' importa una fava.
 
  • Mi piace
Reactions: kitz71 and yagone64

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.242
12.773
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ma fare un uscita in bici e arrivare in un posto e dire: "ah che bello questo panorama!!!"
pare brutto?!?!?!
Vedi l'allegato 433902
Io faccio i giri lunghi solo in ragione dei posti dove voglio andare.
I giri brevi e ripetuti più volte durante l'anno li uso per vedere se le sensazioni che ho provato corrispondono ai tempi, watt ecc. e da qui deduco lo stato di forma.
In entrambi i casi li registro su Strava (quello gratis) per avere uno storico.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ma si ragazzi, cosa c'è di male, dal mio punto di vista Strava non è solo statistica, c'è questa componente di gioco che a me diverte, qui da noi ci si prende in giro bonariamente sui KOM, probabilmente lo avevo già scritto del papà di un mio amico, questo signore si è messo in giardino quei coni/bandiera che si muovono in base al vento e da lì prende spunto per andare a migliorare i tempi sui segmenti, una volta riusciva anche a prendere qualche KOM, adesso avrà 65/66 anni e gli riesce un po' meno.
Strava va preso alla leggera, se qualcuno vuole confrontarsi realmente con gli altri, l'unico modo è di attaccarsi il numero sulla schiena, tutto il resto non conta, io non riesco a farne a meno di Strava, mi piace vedere i giri che fanno gli altri soprattutto con le Gravel, vedere i miei miglioramenti, anche se ultimamente sono più peggioramenti... e le performance degli altri ciclisti della mia zona
La penso esattamente come te…. Io mai guardato gli altri, forse perchè vanno tutti più di me, quello che mi interessa è il confronto con me stesso ed ogni tanto ti da lo stimolo per fare qualche tratto un po’ a tutta, ma questo era così anche prima che inventassero Strava…
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.927
14.277
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ma si ragazzi, cosa c'è di male, dal mio punto di vista Strava non è solo statistica, c'è questa componente di gioco che a me diverte, qui da noi ci si prende in giro bonariamente sui KOM, probabilmente lo avevo già scritto del papà di un mio amico, questo signore si è messo in giardino quei coni/bandiera che si muovono in base al vento e da lì prende spunto per andare a migliorare i tempi sui segmenti, una volta riusciva anche a prendere qualche KOM, adesso avrà 65/66 anni e gli riesce un po' meno.
Strava va preso alla leggera, se qualcuno vuole confrontarsi realmente con gli altri, l'unico modo è di attaccarsi il numero sulla schiena, tutto il resto non conta, io non riesco a farne a meno di Strava, mi piace vedere i giri che fanno gli altri soprattutto con le Gravel, vedere i miei miglioramenti, anche se ultimamente sono più peggioramenti... e le performance degli altri ciclisti della mia zona
Non ho detto che ci sia nulla di male nè che sia sbagliato andare a guardarsi l'uscita e analizzare i segmenti. Ho solo fatto notare che per molte persone sta cosa è una fissazione.
 

Umberto44

Apprendista Passista
22 Aprile 2009
803
1.560
81
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Io faccio i giri lunghi solo in ragione dei posti dove voglio andare.
I giri brevi e ripetuti più volte durante l'anno li uso per vedere se le sensazioni che ho provato corrispondono ai tempi, watt ecc. e da qui deduco lo stato di forma.
In entrambi i casi li registro su Strava (quello gratis) per avere uno storico.
Io, per quello, uso semplicemente il mio Bryton Active che mi tiene conto di dei giri di tutti gli anni con i vari dati RPM, battiti per minuto e potenza media del percorso. E' solo una sorta di agenda per me che mi dice i km giornalieri, mensili ed annuali. Che voglio di più ? E dire che i tracciati potrei scaricarli diettamente su Training Camp e/o Strava, ma sinceramente non è che mi interssa più di tanto e poi, che cosa potrei dimostrare...... sonogandalf:oold:
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.691
7.150
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Oggi, per la prima volta dal 2 gennaio che mi sono messo a dieta ferrea, ho sentito i crampi della fame ed un senso di spossatezza… Oggi riposo e mangio un po’ di più, tanto viene il fidanzato di mia figlia a cena e la signora ha pensato di fare la pizza… :wacko:
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.491
6.592
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Bryton come tanti altri applicativi scarica in automatico e conserva tutto, Strava ha di comodo che (l'ho chiamato log book) ha un registro di varie attività che puoi condensare in un unico applicativo, dalle uscite a piedi a i giri sui rulli a varie bici che uno ha. Quello è super comodo in più ripeto a volte scopri percorsi che non consocevi. Il tutto in un applicativo basicamente gratuito
 

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Non ho detto che ci sia nulla di male nè che sia sbagliato andare a guardarsi l'uscita e analizzare i segmenti. Ho solo fatto notare che per molte persone sta cosa è una fissazione.
Io guardo gli altri fino ad un certo punto, poi se entro in un gruppo dove si fà una fatica eccessiva mollo. Tanto per riportare la mia esperienza: domenica mattina sono partito con un gruppo di 8/10 persone che hanno meso subito in chiaro , pedalando in un certo modo, che volevano tirare. Bene ho fatto con loro 15 km poi li ho mollati perchè mi sarebbe costato troppo stare insieme anche non tirando mai ( andavano a 40 contro un vento non eccessivo ma c'era). Mi sono ,onestamente chiesto , ce la faccio a rimanere in questo gruppo anche non tirando? Forse si ma ad un costo energetico che non mi snetivo di dare, dolore alle gambine , cuore sempre sltone e concentrazione elevata....li ho salutati e mollati dopo 15 km , ne ho fatti altri 30 a 25 e sono stato bene:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.975
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se volete firmare la petizione contro la legge dei portabici
fatto
l'ennesima boiata di queste "stupefacente" governo
3000 persone uccise sulle strade ogni anno, quasi 10 al giorno
250000 feriti di cui 120000 gravi, più di 300 al giorno, con un costo sociale , oltre che umano, enorme: pensate ai miliardi in soccorso, sanità, fisioterapie, pensioni invalidità
ma il problema sono il portabici, i monopattini, le ebike :bua:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.105
26.350
.
Visita sito
Bici
mia
Lo sai che non sono d' accordo, i giri insieme si possono fare, li faccio, ma la mia indole è sempre la stessa, sia che vada in bici, in moto, ma anche la sera quando gioco a scacchi o a biliardo.
Lo so che non sei d'accordo.. sei ancora animato dallo spirito combattente del bimbo che vuole affermarsi in mezzo ad altri bimbi, ci sta in fondo è un gioco come la vita stessa.. ma per me è passato e come già detto più volte non devo ne mi sento di dover dimostrare nulla a chinnesò a meno di interessi come nel lavoro per esempio.

Quando avevo iniziato ad andare in bici ero finito nella truppa che condivideva tutto ciò.. ma poi a casa mi chiedevo sempre più spesso il senso, così ho decido che vado da solo quando voglio e come voglio.. e se mi va compagnia o raccatto per strada oppure mi organizzo come appunto è stato quest'estate con i ragazzi @Omino e @Husqymax o amici qui di zona dove per altro non siamo allo stesso livello.
Sono scelte di vita.. condivisibili o meno, quindi ci sta tutto come per esempio una tirata per stare al passo di qualcuno che viaggia forte o sgommata sulla salita di riferimento.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Oggi, per la prima volta dal 2 gennaio che mi sono messo a dieta ferrea, ho sentito i crampi della fame ed un senso di spossatezza… Oggi riposo e mangio un po’ di più, tanto viene il fidanzato di mia figlia a cena e la signora ha pensato di fare la pizza… :wacko:
Ogni tanto molla...... lo sgarro serve. Oggi avrei voluto pedalare ma alle 12 c' era il nebbione. Così ho mangiato i tortellini, doppia razione di verdura ( insalata prima dei tortellini e finocchi dopo il secondo ), bresaola con olio e grana e per finire........ "lo vuoi un pezzo di torrone ciccio ? :-o:oops:"....... ci siamo mangiati una barra di torrone da 20 cm ricoperto di cioccolato fondente in due.
Ne devo perdere almeno 10
Beh, io avrei voluto perderne 20, invece mi sono fermato.
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1