Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Chiaro che tu puoi fare come vuoi, ma non è detto che sia la strategia ottimale, chiunque si intenda un po’ di alimentazione e sport ti direbbe che è completamente sballate…
Cosa è sbagliato ? Non capisco........
In settimana ho 50 grammi di avena e un po' di miele + 200 grammi di albume. 3 noci, 15 grammi di cioccolato fondente 95% ( sembra cartone ) e 40 grammi di mirtilli, alle 12 vado in bici.....

Se al sabato ho un impegno gravoso mangio la pasta il giorno prima( integrale), altrimenti, d' ora in avanti, per fare 100 km nel Monferrato basta l' avena. L' alternativa è restare così.
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Cosa è sbagliato ? Non capisco........
In settimana ho 50 grammi di avena e un po' di miele + 200 grammi di albume. 3 noci, 15 grammi di cioccolato fondente 95% ( sembra cartone ) e 40 grammi di mirtilli, alle 12 vado in bici.....

Se al sabato ho un impegno gravoso mangio la pasta il giorno prima( integrale), altrimenti, d' ora in avanti, per fare 100 km nel Monferrato basta l' avena. L' alternativa è restare così.
50 grammi di avena per fare 100 km?
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
No, in settimana ne faccio a volte 30, a volte 40. il sabato mattina faccio un bel pappone, 8-9 cucchiai, sono circa 80 grammi. Poi in bici ho le marmellatine.
Già meglio, comunque per uscite di 100 km ci vogliono almeno 50/60 gr/h di carbo per spingere bene per tutto il tempo e comunque si dimagrisce giù dalla bici, non sulla bici
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Potresti provare ad inserire una seduta di allenamento alta intensità detta anche hiit se già non li fai , (in sostanza sono degli scatti da 20-30" con recupero breve) questo tipo di allenamento stimola il Metabolismo a bruciare di più
L' ho fatto fino a novembre, a dicembre cominciava a far freddo e avevo da lavorare e ho rallentato. Adesso esco con il gruppetto e l' hiit me lo fanno fare loro quando tirano. A novembre ci stavo, adesso faccio molta fatica.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Già meglio, comunque per uscite di 100 km ci vogliono almeno 50/60 gr/h di carbo per spingere bene per tutto il tempo e comunque si dimagrisce giù dalla bici, non sulla bici
Non ho mai mangiato tutta quella roba nemmeno da ragazzo........oggi ci sono quelle teorie, le leggo, le ascolto, ma non le metto in pratica per fare dei giri che obbiettivamente sono poco impegnativi per me. Quello di oggi sarebbe stato molto impegnativo e infatti mi ero preparato. Vediamo se riesco a farlo domani.......
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Fai molta fatica perche` il ritmo e` aumentato e tu mangi nello stesso modo...30 grammi di avena li mangio nello yogurt greco come spuntino pre palestra...
No, è affaticamento muscolare, la sedia elettrica non perdona, ho riesumato il vecchio elettrostimolatore e ci vorrà ancora un po' di tempo per avere dei benefici. Quando sono "vuoto" è un' altra sensazione provata diverse volte, alcune non volute ( esempio di ieri ) altre cercate.

Poi....... leggete ( tutti ) bene per favore, ho scritto 50 grammi in settimana, non 30. Sono 5 cucchiai da cucina, potrebbero essere 48 come 55, non ho ne voglia ne tempo di star lì a pesare ogni mattina.

Avevo appena finito di discutere con la vecchia...... ricominciamo anche qui.......eh va beh.......almeno qui non sento la voce starnazzante di mia moglie.
 

Black Mamba 24

Apprendista Velocista
23 Novembre 2020
1.542
3.538
mondo
Visita sito
Bici
Cinelli nemo disc acciaio
No, è affaticamento muscolare, la sedia elettrica non perdona, ho riesumato il vecchio elettrostimolatore e ci vorrà ancora un po' di tempo per avere dei benefici. Quando sono "vuoto" è un' altra sensazione provata diverse volte, alcune non volute ( esempio di ieri ) altre cercate.

Poi....... leggete ( tutti ) bene per favore, ho scritto 50 grammi in settimana, non 30. Sono 5 cucchiai da cucina, potrebbero essere 48 come 55, non ho ne voglia ne tempo di star lì a pesare ogni mattina.

Avevo appena finito di discutere con la vecchia...... ricominciamo anche qui.......eh va beh.......almeno qui non sento la voce starnazzante di mia moglie.
Vabbe se a ogni minima osservazione ce la si prende come all'asilo allora non si puo` costruire un dialogo.

Libero di fare come vuoi ci mancherebbe, io insisto sul fatto che dovresti mangiare piu` pasta e carbo in genere anche nel mentre...la alimentazione nello sport e` fondamentale senza un corretto apporto di nutrienti si arriva ad un plateau che poi non smuovi piu`
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.152
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Non ho mai mangiato tutta quella roba nemmeno da ragazzo........oggi ci sono quelle teorie, le leggo, le ascolto, ma non le metto in pratica per fare dei giri che obbiettivamente sono poco impegnativi per me. Quello di oggi sarebbe stato molto impegnativo e infatti mi ero preparato. Vediamo se riesco a farlo domani.......
Non sono teorie, sono studi scientifici, è ben diverso…
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vabbe se a ogni minima osservazione ce la si prende come all'asilo allora non si puo` costruire un dialogo.

Libero di fare come vuoi ci mancherebbe, io insisto sul fatto che dovresti mangiare piu` pasta e carbo in genere anche nel mentre...la alimentazione nello sport e` fondamentale senza un corretto apporto di nutrienti si arriva ad un plateau che poi non smuovi piu`
Io non me la prendo, infatti rispondo sempre a tutti.
Sicuramente non hai letto la discussione mesi fa, quando mi erano stati dati gli stessi consigli. Per cercare di non creare disagio in famiglia e per il fatto che in alcune occasioni mi ero sentito veramente vuoto, avevo cominciato ad inserire più carboidrati, assecondando anche la moglie che almeno non doveva cucinare solo per me. Adesso però basta........ mi arrangerò da solo. I carbo se volete mangiateli voi, io non ne sento la necessità, bastano quelli che assumo giornalmente con gli alimenti, se so di dover affrontare un giro impegnativo o una gara in circuito so cosa fare nei giorni precedenti, ma ho già scritto anche questo diverse volte........ io non sono venuto giù con la piena del fiume, ho già un passato ciclistico amatoriale che comprende tutto, comprese crisi di fame da dover appoggiare la testa sul manubrio.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non sono teorie, sono studi scientifici, è ben diverso…
Sinceramente a me non interessano, è un consumo esagerato per uno come me che probabilmente spende di più in 40 km con gli altri che in 4 ore a girare tranquillamente per le colline. Se avessi speso davvero 2000 calorie ogni sabato a quest' ora sarei a puntino, invece sono un tricheco.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.864
11.469
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho conteggiato tutto per giorni e giorni, sono sempre intorno alle 1700-2000 calorie al massimo e vado in bici. Distribuzione 40-30-30.
O non consumo abbastanza o imbarco acqua come un cammello. Sono stufo.
Avrò anche avuto una giornata grama visto che sono raffreddato e ho dormito poco, ma adesso basta davvero.
Non prendere decisioni da ammalato, per un due-tre giorni il rendimento crolla, il corpo è impegnatissimo a sgominare i batteri.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.519
Visita sito
Sinceramente a me non interessano, è un consumo esagerato per uno come me che probabilmente spende di più in 40 km con gli altri che in 4 ore a girare tranquillamente per le colline. Se avessi speso davvero 2000 calorie ogni sabato a quest' ora sarei a puntino, invece sono un tricheco.
Infatti il consumo carbo/ora andrebbe tarato su se stessi in base a quello che si fa non guardando i prof , sul fatto di "spendere" di più in 40km a canna che in 4 ore non è assolutamente vero , tra alta e bassa intensità c'è una differenza di consumi abbastanza esigua (quello che cambia è la miscela grassi/carbo) andando forte si bruciano quasi esclusivamente zuccheri.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non prendere decisioni da ammalato, per un due-tre giorni il rendimento crolla, il corpo è impegnatissimo a sgominare i batteri.
Ho solo un po' di raffreddore, ma ieri è scattato qualcosa nella mia testa come quel giorno di agosto 2021 quando ho vito 81kg sulla bilancia. La vecchia è preoccupata perchè sa che se mi ci metto ce la faccio. Tra un' oretta comincio a prepararmi e vado. Forse oggi si può lasciare a casa il giubbotto......
Infatti il consumo carbo/ora andrebbe tarato su se stessi in base a quello che si fa non guardando i prof , sul fatto di "spendere" di più in 40km a canna che in 4 ore non è assolutamente vero , tra alta e bassa intensità c'è una differenza di consumi abbastanza esigua (quello che cambia è la miscela grassi/carbo) andando forte si bruciano quasi esclusivamente zuccheri.
Lo so, lo so........Oggi vediamo dove arrivo e cosa mi sento di fare, se gira bene e la crapa mi sostiene posso fare un bel giretto, se non ho testa perchè qualcosa non va come ieri torno a casa. In corpo ho la colazione di ieri, 4 carote e 250 gr di sgombro di ieri sera e la colazione di questa mattina.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
tra alta e bassa intensità c'è una differenza di consumi abbastanza esigua (quello che cambia è la miscela grassi/carbo) andando forte si bruciano quasi esclusivamente zuccheri.
Esatto.. ma a lui i lunghi in scioltezza non piacciono, quelli che in pratica lo farebbero dimagrire.
Si sta dimostrando un filo troppo testa di minchia con le sue convinzioni.. mi sa che ha ragione la moglie :mrgreen:
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Esatto.. ma a lui i lunghi in scioltezza non piacciono, quelli che in pratica lo farebbero dimagrire.
Si sta dimostrando un filo troppo testa di minchia con le sue convinzioni.. mi sa che ha ragione la moglie :mrgreen:
Ogni sabato faccio i "lunghi" in scioltezza...... lunghi per modo di dire perchè sono 90-100 km, poi ne ho le palle piene.
Se vado con gli altri non è più "in scioltezza".
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Ogni sabato faccio i "lunghi" in scioltezza...... lunghi per modo di dire perchè sono 90-100 km, poi ne ho le palle piene.
Se vado con gli altri non è più "in scioltezza".
Eh vedi.. vuoi la moglie ubriaca e la botte sempre piena.. i lunghi in bici ci stai almeno 6-7 ore, fanne almeno 2-3 al mese e vedrai che il peso lo perdi pur mangiando pasta a go-go.
Se fai come ho fatto io ieri.. fa bene al fegato perchè lo liberi dalle tossine e da una buona parte di glicogeno immagazzinato da troppo tempo.
Mi sono veramente sderenato ieri.. oggi fatico perfino ad alzare un bicchiere vuoto :-(