Ciclisti over 50 (vol.3)

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.158
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Io vivo in una zona poco piovosa, me lo aveva spiegato un Signore che da giovane si occupava di meteorologia nell' areonautica militare.

Sono già due giorni o forse più che non polemizzo con nessuno, mi sto rompendo le balle...... cià polemizziamo sui rulli :mrgreen:
Durante l' inverno li avrò usati 3-4 volte, devo vedere quanta strada ho fatto.
Ma come fate a pedalare sempre in casa ? @Cillo domenica sarà bello anche da te, esci....... alè via 'nduma, alè !
Come già scritto altre volte anche a me i rulli annoiavamo, ma da quando c’è Zwift ed i programmi di allenamento il tempo passa tranquillamente, poi sinceramente impiegare mezz’ora per prepararsi per stare fuori un’ora non ne ho proprio voglia

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.158
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Anche no, 50 anni fa capivo di musica come adesso, studiavo la storia della musica sinfonica e operistica, studiavo quella folk e country, e suonavo anche decentemente, acquistavo anche molta classica, e alla fine i testi in inglese così come in Italiano li puoi capire e condividere o anche non capire e nemmeno considerarli, ma spesso mi bastava anche la sola musica: o ti prende o no. Quindi non si trattava di essere sfigati o "in" e nemmeno colti o ignoranti, ognuno aveva la sua posizione personale ed, anzi, ero circondato da appassionati di Orietta Berti o Casadei, tutto legittimo in base alle personali sensibilità e culture. A me quando a 12 anni sentii per la prima volta Joan Baez Dylan Peter Paul& Mary e le canzoni country dei Sons of the Pioneers o Woody G. ne fui immediatamente conquistato.
I testi spessissimo erano o stampati sull'LP o nei booklet dei CD, e non sempre erano grandi cose, non sempre aggiungevano un quid, un pò di valore in più, per es tante bellissime canzoni di Neil Young, testi..insomma....anche i libretti operistici, anche delle grandi opere, dalla Traviata alla Turandot, spesso sono scadenti, quantomeno puerili. A volte ascoltare una romanza senza far caso alle parole, che per altro so a memoria, ci si guadagna!
Allora la radio trasmetteva brevi monografie dei suddetti cantanti, adesso è impossibile uscire dalle proposte dell'ultimo anno, il passato è sepolto e la storia della musica a qualsiasi livello è trascurata a partire dalla stessa RAI.
Poi comunque vennero Battisti, De André, Guccini, Zucchero, Branduardi, e altri italiani... di cui ho decine di dischi (cadauno!)... e qui i testi valgono, spesso quanto è più della musica.
Lo stesso accadde quando avevo 7 anni e ascoltai dalla radio "il Barbiere di Siviglia", per me fu un fulmine, e ricordo che ero in prima media quando scoprii Beethoven tramite la sesta sinfonia, ben prima di vedere Fantasia di Disney, quella del 1940.
A scuola ne parlai ma mi guardarono come un alieno, tipo" cos'è quella roba lì?" E lo sfigato ero io, perché era la maggioranza a decidere chi era sfigato.
Per fortuna la Rai (canale rai classica) trasmette di tutto per quanto riguarda la classica, e per 24h. Grazie a Rai classica ho seguito anche le opere liriche di Chaikowskji in russo, perché internet aiuta (ho trovato i libretti in bilingue). Ma ben conoscendo la capacità melodica del suddetto fui motivato dalla sola componente musicale, poi, trovati i testi, ok, meglio.
Lo era (sfigato) anche chi a scuola studiava invece di fare lo stupido.
Cambiato nulla o poco....
Non era riferito a te, ma un discorso che mi è tornato in mente di quando ero ragazzo, come quelli che avevano super mega impianti stereo e poi non avevano nemmeno 5000 lire per comprare un LP

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.682
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Come già scritto altre volte anche a me i rulli annoiavamo, ma da quando c’è Zwift ed i programmi di allenamento il tempo passa tranquillamente, poi sinceramente impiegare mezz’ora per prepararsi per stare fuori un’ora non ne ho proprio voglia
Perchè mezz' ora per prepararti ? E' vero, ci vogliono 2-3 minuti in più ma, tutto sommato, non molto di più di quando siamo nella bella stagione.
Non bestemmiare, quelle sono le calze migliori che abbia mai avuto
Eh ma l' ho scritto che sono belle, sono solo troppo lunghe. Ma le hai anche tu ? Ma sono solo io il barbonazzo ?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.158
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Perchè mezz' ora per prepararti ? E' vero, ci vogliono 2-3 minuti in più ma, tutto sommato, non molto di più di quando siamo nella bella stagione.

Eh ma l' ho scritto che sono belle, sono solo troppo lunghe. Ma le hai anche tu ? Ma sono solo io il barbonazzo ?
Io ci impiego molto di più di due o tre minuti…

Ne ho tre paia di quelle, due più lunghe ed una più corta

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.481
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non era riferito a te, ma un discorso che mi è tornato in mente di quando ero ragazzo, come quelli che avevano super mega impianti stereo e poi non avevano nemmeno 5000 lire per comprare un LP
Tranquillo, o-o:eek:xxxx, non mi sono sentito puntato, ma parlare di musica a 360 gradi... a me basta una scintilla e poi non mi fermo più, l'essere umano quando crea arte, tra cui appunto la musica, o si impegna per evoluzione e ricerca, in medicina e scienze tutte, nel lavoro ecc...da' il meglio di sé e diventa unico nell'universo.
Quando ascolto una sinfonia o una grande canzone mi chiedo sempre "ma come ha fatto?"

Impianto hi fi.... a me c'e voluta una vita prima di spendere qualcosina, nemmeno tanto, per gustare meglio il suono... soprattutto in silenzio.
Ma dischi e registrazioni... accumulavo, con un impiantino da 300 mila lire nel 1975 ca. Risparmi...centellinati.

Senza essere audiofilo, proclamo decisamente che un buon disco va ascoltato con concentrazione, cogliendo tutte le sfumature che siano orchestrali o della voce e degli strumenti di una rock band, e non come sottofondo.
Se vuoi musica mentre viaggi basta quel che mettono in auto dalla casa senza imbottirsi di watt con spese folli, tanto in auto perdi frequenze e soprattutto il cervello deve essere focalizzato a guida e strada.

Poi non si può generalizzare, quei, spero pochi, che spendono 5k€ (ma anche mooolto di più) senza avere quasi una discografia in casa, assomigliano a quei che investono 10k o più per la bici senza una pratica coerente, cioè allenamenti e anche gare, ma che ci fanno 1000-2000 km e posteggiano il mostro al bar per farlo ammirare... si usava con l'auto, decenni fa, la si portava in paese domenica mattina, per poi rientrare a casa per la pastasciutta.

Ma se a loro va bene così e questi approcci, per me inutili, a loro danno gioia e ricarica, evviva, ognuno gode e gioisce in base a come è fatto, e sarebbe errato dire a loro che sbagliano perché se adottassero lo stile di un altro allora sì che sbaglierebbero.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.481
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Tranquillo io ho (invernali) ben due paia di calzini entrambi della decathlon, uno basico ma che di + non si può e uno un po' meglio...devo confessare però, vedendo le foto e sentendo i commenti, che mi è venuta la tentazione di provare delle belle calze... :==
Al deca ho preso forclaz termici e, lo scorso inverno 22-23, ho pedalato con scarpe estive e senza sovrascarpe... senza sentire freddo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.783
16.682
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ci impiego molto di più di due o tre minuti…

Ne ho tre paia di quelle, due più lunghe ed una più corta
Normalmente ho tutto pronto, arrivo a casa alle 12 ( esco prima e chiude mio fratello ) e alle 12,05 sono fuori se ho fretta, se invece mia moglie ha qualcosa da dirmi o cerca di toccarmi le tette mi fa perdere tempo, ma non è mai successo che fossi per strada dopo le 12,10.

Tranquillo io ho (invernali) ben due paia di calzini entrambi della decathlon, uno basico ma che di + non si può e uno un po' meglio...devo confessare però, vedendo le foto e sentendo i commenti, che mi è venuta la tentazione di provare delle belle calze... :==
Ho chiesto alla moglie se eventualmente potesse accorciarmele e si è rifiutata :cry
Ne taglierò via 20 cm dal piede e poi li cucirò in punta..........

• Mi piace
  • Wow
Reactions: fabiopon and Cillo

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.868
11.481
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
Normalmente ho tutto pronto, arrivo a casa alle 12 ( esco prima e chiude mio fratello ) e alle 12,05 sono fuori se ho fretta, se invece mia moglie ha qualcosa da dirmi o cerca di toccarmi le tette mi fa perdere tempo, ma non è mai successo che fossi per strada dopo le 12,10.

Ho chiesto alla moglie se eventualmente potesse accorciarmele e si è rifiutata :cry
Ne taglierò via 20 cm dal piede e poi li cucirò in punta..........
Lasciale lunghe, servono come calzettoni da scarponi, da stivali, da moto.

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ho preso queste ad inizio stagione sebbene ne avessi già molte altre (ottime quelle della Brynje ma che aimeh non producono più) e tutto sommato per quel che costano non sono male:

A mio avviso hanno degli ottimi prodotti a prezzi umani.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.158
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Tranquillo, o-o:eek:xxxx, non mi sono sentito puntato, ma parlare di musica a 360 gradi... a me basta una scintilla e poi non mi fermo più, l'essere umano quando crea arte, tra cui appunto la musica, o si impegna per evoluzione e ricerca, in medicina e scienze tutte, nel lavoro ecc...da' il meglio di sé e diventa unico nell'universo.
Quando ascolto una sinfonia o una grande canzone mi chiedo sempre "ma come ha fatto?"

Impianto hi fi.... a me c'e voluta una vita prima di spendere qualcosina, nemmeno tanto, per gustare meglio il suono... soprattutto in silenzio.
Ma dischi e registrazioni... accumulavo, con un impiantino da 300 mila lire nel 1975 ca. Risparmi...centellinati.

Senza essere audiofilo, proclamo decisamente che un buon disco va ascoltato con concentrazione, cogliendo tutte le sfumature che siano orchestrali o della voce e degli strumenti di una rock band, e non come sottofondo.
Se vuoi musica mentre viaggi basta quel che mettono in auto dalla casa senza imbottirsi di watt con spese folli, tanto in auto perdi frequenze e soprattutto il cervello deve essere focalizzato a guida e strada.

Poi non si può generalizzare, quei, spero pochi, che spendono 5k€ (ma anche mooolto di più) senza avere quasi una discografia in casa, assomigliano a quei che investono 10k o più per la bici senza una pratica coerente, cioè allenamenti e anche gare, ma che ci fanno 1000-2000 km e posteggiano il mostro al bar per farlo ammirare... si usava con l'auto, decenni fa, la si portava in paese domenica mattina, per poi rientrare a casa per la pastasciutta.

Ma se a loro va bene così e questi approcci, per me inutili, a loro danno gioia e ricarica, evviva, ognuno gode e gioisce in base a come è fatto, e sarebbe errato dire a loro che sbagliano perché se adottassero lo stile di un altro allora sì che sbaglierebbero.
Non sono un audiofilo puro, ho sempre ascoltato di tutto, ma per me per “ascoltare” e non “sentire”, una bella stanza al buio, da soli era il non plus ultra…

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1