Ciclisti over 50 (vol.3)

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
913
762
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
il test dura 1 ora pero fatto in un determinato modo se il garmin durante la tua uscita riesce a ritagliare 60 minuti fatto in un determinato modo che rientra nei suoi parametri ti aggiorna la ftp ... se riesco cerco l' uscita dove mi aveva aggiornato la FTP per vedere la salita..
Bisogna spuntare l'opzione di calcolo automatico ftp giusto?
Io non l'ho mai spuntata ma vedo che ha registrato un valore di ftp comunque.

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
Si ma una volta che avete la Ftp.. poi che ne fate ?
Va bene sapere se si hanno obiettivi da raggiungere.. ma mi pare che qui chi voglia fare gare non ce ne sono molti.. o sbaglio ?
niente, però mi da motivazione per provare a migliorare anche a 56 anni, a me piace vedere i numeri, analizzare, studiare il percorso, quando mangiare, quando tirare, quando rifiatare, faccio le tattiche nella mia testa per tutti i giri che faccio, fosse solo per andare in pasticceria :==

solo gusto personale , come dire mi piacciono i calzini lunghi oppure no :))):

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Va bene sapere se si hanno obiettivi da raggiungere.. ma mi pare che qui chi voglia fare gare non ce ne sono molti.. o sbaglio ?
ma gli obiettivi possono anche non essere le gare ma semplicemente arrivare in cima ad una salita particolare, o fare un giro con un certo grado di difficoltà: sapere la propria ftp può aiutarti a gestire il tutto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
E cmq:

Quando viene detto: "Non riesco a tenere 300 watt per un'ora perché cala la forza/ho un deficit di forza. Dopo 4h a 220 watt perdo forza"...
... se ogni singola contrazione è considerata forza, tale che anche aprire il tappo di una bottiglietta d'acqua è forza perché c'è contrazione, allora la risposta è sì, ti manca forza.
Ma sappiamo che per "forza" si intende un'altra cosa.
Se è la forza a mancare per tenere quelle potenze, per quale motivo un powerlifter che solleva 200 kg di squat (di sicuro a lui non manca la forza) facilmente non riuscirà a tenere 220 watt per 3-4h?
Sicuramente per migliorare le situazioni sopra citate non bisogna certo concentrarsi sull'allenare la forza; o meglio, si può allenare ANCHE la forza, ma è un aspetto integrativo che può dare benefici indiretti.
La limitante è un'altra.
E risiede nel generare ATP ad un certo turnover in relazione alla richiesta energetica, la chiave per andare 'forte' in sport di endurance.
Qual è la via metabolica che permette di andare avanti a lungo sia ad intensità basse che ad intensità medio-alte?
Quella che coinvolge il sistema aerobico e i mitocondri, quindi ciclo di Krebs, fosforilazione ossidativa, catena di trasporto degli elettroni, ecc ecc.
Non ho mai sentito che si allena la capacità e l'efficienza della respirazione mitocondriale con sedute di forza.
La forza serve, ma per altri motivi.

;-)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Se fai una ricerca approfondita.. scoprirai che la Ftp è talmente ballerina (anche solo nell'arco di una settimana) che alla fine è uno dei dati da considerare.. c'è molto altro se si vuol davvero migliorare ed andare vicini ai propri limiti.
ma certo, ci sono le varie cp
ma qui si stava parlando di ftp: ftp è un inizio se si vuole migliorare con metodo

• Mi piace
Reactions: yagone64

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.968
2.888
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
E cmq:

Quando viene detto: "Non riesco a tenere 300 watt per un'ora perché cala la forza/ho un deficit di forza. Dopo 4h a 220 watt perdo forza"...
... se ogni singola contrazione è considerata forza, tale che anche aprire il tappo di una bottiglietta d'acqua è forza perché c'è contrazione, allora la risposta è sì, ti manca forza.
Ma sappiamo che per "forza" si intende un'altra cosa.
Se è la forza a mancare per tenere quelle potenze, per quale motivo un powerlifter che solleva 200 kg di squat (di sicuro a lui non manca la forza) facilmente non riuscirà a tenere 220 watt per 3-4h?
Sicuramente per migliorare le situazioni sopra citate non bisogna certo concentrarsi sull'allenare la forza; o meglio, si può allenare ANCHE la forza, ma è un aspetto integrativo che può dare benefici indiretti.
La limitante è un'altra.
E risiede nel generare ATP ad un certo turnover in relazione alla richiesta energetica, la chiave per andare 'forte' in sport di endurance.
Qual è la via metabolica che permette di andare avanti a lungo sia ad intensità basse che ad intensità medio-alte?
Quella che coinvolge il sistema aerobico e i mitocondri, quindi ciclo di Krebs, fosforilazione ossidativa, catena di trasporto degli elettroni, ecc ecc.
Non ho mai sentito che si allena la capacità e l'efficienza della respirazione mitocondriale con sedute di forza.
La forza serve, ma per altri motivi.

;-)
Occhio a non confondere forza con energia.
Illustrazione powerlifter ha la forza per alzare 200 kg ma non l'energia per farlo 30 volte di seguito. In BDC puoi spenderti i tuoi 330W per arrivare ai 40km/h ma non hai l'energia sufficiente per tenerli per un'ora.(differenza tra potenza e lavoro)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Occhio a non confondere forza con energia.
Illustrazione powerlifter ha la forza per alzare 200 kg ma non l'energia per farlo 30 volte di seguito. In BDC puoi spenderti i tuoi 330W per arrivare ai 40km/h ma non hai l'energia sufficiente per tenerli per un'ora.(differenza tra potenza e lavoro)
concordo
infatti in ogni sport endurance si allena la forza e, poi, la si "trasforma" in potenza

• Wow
Reactions: golias

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.865
11.469
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016

Ancora bastardi all'opera, e non finirà mai finché, pur di pagarlo la metà, ci sarà sempre gente disponibile ad acquistare materiale rubato. Gente per nulla diversa dai ladri.
Questo, pur a 30 km da casa, è il mio meccanico di strafiducia: capacità e competenze, onestà e sbattimento fino a trovare la soluzione... non ho trovato uguali altrove. E deve sopportare non solo il furto ma anche un negozio disastrato da sfondamento con furgone. Poi se li becchi guai a fargli la bua... e in tal caso le leggi e quella parte di magistrati demenziali che abbiamo ti impongono di risarcire profumatamente i delinquenti.

Ultima modifica:

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
"A tutta" significa che la salita devi farla al massimo delle tue possibilità avendo l'accortezza di gestire il tutto in modo da poterla finire.
Due minuti come intendi tu è una "sparata" che poi ti fa restare senza cartucce.

Mi

"A tutta" in uno sforzo che deve durare da mezz'ora ad un ora è quella intensità che ti consente di fare la salita vicino al tuo limite (soglia) in maniera regolare senza evidenti cali nel finale .
Non mi capita mai di fare delle robe del genere, a meno che non sia da solo, allora cerco di salire senza schiattare. Per me significa rimanere tra i 155 e i 160 bpm. Però è lunga......i 3/4 d' ora della Bocchetta non finivano più........
Ma come cosa se ne fanno ? E' il dato principale per impostare le varie zone di potenza per poter fare degli allenamenti come si deve........

• Mi piace
Reactions: yagone64 and Cillo

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non mi capita mai di fare delle robe del genere, a meno che non sia da solo, allora cerco di salire senza schiattare. Per me significa rimanere tra i 155 e i 160 bpm. Però è lunga......i 3/4 d' ora della Bocchetta non finivano più........

Ma come cosa se ne fanno ? E' il dato principale per impostare le varie zone di potenza per poter fare degli allenamenti come si deve........
Ovvio che va fatta da soli, ammeno di essere parecchio forti, perchè se cerchi di stare con quelli che vanno più di te, schiatti

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Se fai una ricerca approfondita.. scoprirai che la Ftp è talmente ballerina (anche solo nell'arco di una settimana) che alla fine è uno dei dati da considerare.. c'è molto altro se si vuol davvero migliorare ed andare vicini ai propri limiti.
Non è la FTP ad essere ballerina ma la nostra capacità di raggiungerla ...basta non essersi alimentati bene ,oppure aver recuperato male che non si riesce a tenere la potenza desiderata .

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Non mi capita mai di fare delle robe del genere, a meno che non sia da solo, allora cerco di salire senza schiattare. Per me significa rimanere tra i 155 e i 160 bpm. Però è lunga......i 3/4 d' ora della Bocchetta non finivano più.......
Probabilmente hai anche rapporti poco adatti per la salita , che se non sei dotato di tanti watt ti fa soffrire ancora di piu