Ciclisti over 50 (vol.3)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.946
14.304
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non è la FTP ad essere ballerina ma la nostra capacità di raggiungerla ...basta non essersi alimentati bene ,oppure aver recuperato male che non si riesce a tenere la potenza desiderata .
Che mi sembra la stessa cosa :mrgreen:
Ovvio che non si determina da sola

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.772
16.663
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Probabilmente hai anche rapporti poco adatti per la salita , che se non sei dotato di tanti watt ti fa soffrire ancora di piu
Qui nel Monferrato uso la scala 12-23, se so di fare delle salite lunghe e impegnative posso montare fino al 28. Davanti ho montato da pochi mesi un 34 abbinato al solito 52. A volte il 23 è un po' lungo, dipende da quanta birra ho ancora . Se sono vuoto ovviamente non vado su nemmeno con il 28. I rapporti più agili per me sono penalizzanti, se li ho tendo ad usarli andando progressivamente sempre più piano.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.514
6.613
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Qui nel Monferrato uso la scala 12-23, se so di fare delle salite lunghe e impegnative posso montare fino al 28. Davanti ho montato da pochi mesi un 34 abbinato al solito 52. A volte il 23 è un po' lungo, dipende da quanta birra ho ancora . Se sono vuoto ovviamente non vado su nemmeno con il 28. I rapporti più agili per me sono penalizzanti, se li ho tendo ad usarli andando progressivamente sempre più piano.
Tutto vero ma dipende sempre da che pendenze stai affrontando, io il ho il 34-30, ma quando salgo su alcune salite penso al 34-34, vedi salite tipo Pramartino, Prali, etc Le lunghezze sono sempre oltre i 10 km e la percentuale sempre doppia cifra.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.264
12.818
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per curiosità sono andato a vedere, ma già in passato avevo notato che generalmente, per motivi tuoi, vai sempre ad un passo "conservativo", non capisco se vuoi rimanere in un certo range di FC o se te ne batti il belino e ti rilassi. Cosa succede se invece di salire a 120/130 bpm sali a 160 ?

...
Entrambe le cose. Se rimango dentro un certo intervallo di FC (z3 o 4) riesco a rilassarmi e godermi l'uscita.
Il mio scopo è tenermi in salute e frequentare zone che mi piacciono, lontane dal traffico nel verde o in riva al mare. Salissi a 160 durerei due minuti... perchè dovrei?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.694
7.153
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
niente, però mi da motivazione per provare a migliorare anche a 56 anni, a me piace vedere i numeri, analizzare, studiare il percorso, quando mangiare, quando tirare, quando rifiatare, faccio le tattiche nella mia testa per tutti i giri che faccio, fosse solo per andare in pasticceria :==

solo gusto personale , come dire mi piacciono i calzini lunghi oppure no :))):
Stesso identico mio pensiero, solo che io vado la metà di te :cry:

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Io ,signori, vi ammiro con tutta questi ragionamento sulla FTp watt etc. IO non sono capace già è tanto se uso il cardio. Vi seguo , cerco di capire ma sono sempre in alto mare.Abbino il cardio con le sensazioni: per esempio per me a tutta vuol dire stare 30 minuti a 170/175 bt alla vel che viene sempre essendo lucido ( da me capita anche l'opposto). Vi seguo volentieri ma è quasi turco:sbianca:

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.264
12.818
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io ,signori, vi ammiro con tutta questi ragionamento sulla FTp watt etc. IO non sono capace già è tanto se uso il cardio. Vi seguo , cerco di capire ma sono sempre in alto mare.Abbino il cardio con le sensazioni: per esempio per me a tutta vuol dire stare 30 minuti a 170/175 bt alla vel che viene sempre essendo lucido ( da me capita anche l'opposto). Vi seguo volentieri ma è quasi turco:sbianca:
30 minuti a 170/75 non è malaccio, dipende quanti anni hai ecc. ecc.

• Mi piace

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.238
1.520
Visita sito
Tutto vero ma dipende sempre da che pendenze stai affrontando, io il ho il 34-30, ma quando salgo su alcune salite penso al 34-34, vedi salite tipo Pramartino, Prali, etc Le lunghezze sono sempre oltre i 10 km e la percentuale sempre doppia cifra.
Giustissimo io ho sempre usato cassetta 12-25 e andavo dappertutto,montavo il 12-27 per salite dure , ora ho 11-30 come scala ma su pendenze impegnative mi sta stretto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Che mi sembra la stessa cosa :mrgreen:
Ovvio che non si determina da sola
Per l'appunto.. la Ftp non è altro che il prodotto tra energia che possiamo usare e siamo in grado di produrre metabolicamente e il mezzo con cui la usiamo > muscoli.
Fare un'ora a 250 di Ftp non ti garantisce di finire una gara di 2 ore in una buona posizione.. perchè è la benza e come la trasformi che conta ed è la differenza che c'è anche tra i pro.. che poi è appunto chi è più dotato di altri, anche se talune funzioni le possiamo migliorare e/o sviluppare ulteriormente.

• Mi piace
Reactions: Bero0571

Bero0571

Apprendista Passista
11 Marzo 2021
913
763
52
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Io invece spesso ho il problema opposto , non riesco a fare fondo fatto bene perché il cuore sale subito e viaggio a ritmo lento a 155/160 bpm.
Secondo me è perché sviluppo pochi watt essendo 59/60 kg e per viaggiare un po' spedito salgo subito come bpm.
Per dire , se come frequenza cardiaca massima ( vado a memoria ) credo di aver visto sul garmin un valore di 185 ( ho 50 anni ) , spesso in salita sono fisso a 170/179 anche per 20/30' buoni , però devo dire che ( per ora ) non accuso troppo lo sforzo.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.866
11.472
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
la potenza è la quantità di forza che usi mentre pedali quindi è la forza nel tempo
non so se tu intenda resistenza in questo senso
Intendo in senso moooolto generico poter applicare un livello decente di forza per 4-5 ore. Ovviamente non è la ftp (1 ora) ma un valore inferiore, quello che mantieni, o migliori, con-come?
Lavori brevi ma sulla soglia e intervallati da recuperi o tanta z2-z3?
Partendo dai miei livelli prossimi a zero ho notato che incrementando senza soffrire fino a 100 km ottengo qualcosa ... ciò succede adesso da vecchio.
Al contrario da giovane se prendevo la bici dopo anni di assenza sparavo subito 60 km/d+320 un pelo sopra I 30, avevo però una endurance costruita con montagna e corsa, montagna per ore, salite di ore sempre con fiato/fiatone e la corsa arrivava a 20 km 4'30"al km, di sicuro ero sempre sopra la tranquillità della z2, età 35-45

• Mi piace
Reactions: Cillo

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.603
219
Piacenza
Visita sito
nell' uscita di squadra del sabato mattina di solito siamo un 10/15 persone e di queste un 4 / 5 vanno veramente forte in salita. se stiamo tutti insieme pian piano che la strada sale con i forti davanti che fanno il ritmo diventa sempre più dura .. io mi metto in scia e guardo i watt e se rimango sui 300 sò che posso resistere anche 10km certo che se davanti salgono a 350 io non ci provo nemmeno perche' avrei vita breve. usato in questo modo secondo me il Powermeter ha senso... anni fa' si usava il cardio ma è un dato che ha troppe variabili e non lo ritengo affidabile.

• Wow

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.394
2.067
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
nell' uscita di squadra del sabato mattina di solito siamo un 10/15 persone e di queste un 4 / 5 vanno veramente forte in salita. se stiamo tutti insieme pian piano che la strada sale con i forti davanti che fanno il ritmo diventa sempre più dura .. io mi metto in scia e guardo i watt e se rimango sui 300 sò che posso resistere anche 10km certo che se davanti salgono a 350 io non ci provo nemmeno perche' avrei vita breve. usato in questo modo secondo me il Powermeter ha senso... anni fa' si usava il cardio ma è un dato che ha troppe variabili e non lo ritengo affidabile.
Se vado con chi, veramente va più forte, in salite oltre il 6% mi stacco dopo 1km, in pianura, se non tiro nemmeno 1metro,ci sto soffro ma se siamo in 10/15mi stacco ma dopo un bel po', sputo anche l'anima ma resisto... Tanto poi calano anche loro. In salita sono pachidermico e se supera 1 km, come detto saluto tutti