Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma si che ce la faresti.. sopratutto in compagnia (e a tal proposito sarebbe bello poterlo organizzare con i vari vecieti qui presenti.. anche se mi rendo conto che per alcuni non sarebbe agevolissimo)
Il gruppo con cui uscivo inizialmente (e che mi segava le gambe sempre) con dentro ex pro e o ragazzi che facevano spesso gare ) quando tirano riescono a farlo anche a 33-34 di media (io mai fatto con loro.. non ce l'avrei fatta perchè ad ogni rilancio dopo rotonda partono sempre a razzo e dopo 3-4 ripartenze a quel modo schiantavo !! )
E poi il paesaggio e la conformazione della strada aiutano non poco :-)xxxx

1) oggi 108 km, 1230 dsl, media 26,2, non sono in gran forma, a inizio settimana forte raffreddore e tosse ma ora va un pò meglio, ero da solo e ho trovato vento contro per buona parte del giro, secondo me 140 km e 1000 di dsl, in 3 o 4 a 28 di media si fanno senza tirarsi troppo il collo.
Per esempio ho trovato un mio giro del 2021 , 170 km, 6h02, 1180 dsl , 28,29 di media

2) a me non danno fastidio, anzi, mi rifocillo, riprendo fiato e servono per alleggerire la testa (solitamente dicendo cazzate) anche se nelle mie/nostre uscite solitamente non siamo in gara.
Riparto con calma e poi eventualmente si mena

Questa mattina invece, il primo bel giro del 2024 , nonostante l'acqua di stanotte, assieme ad alcuni amici abbiamo fatto un classico che solitamente si fa in primavera oppure in autunno.
Salita del Bracco , colazione a Sestri e rientro dal valico Mola. Prima salita patita un pochino, molto meglio la seconda. Buon ritmo al ritorno, ci siamo messi in due a fare il passo dandoci cambi regolari ogni 4/5:km .
Soddisfatto e non troppo sfatto, piano piano la condizione migliora.
Avete tutti una predisposizione fisica e mentale per le lunghe distanze, a me viene da vomitare solo a pensare di farli 140 km
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io oggi ho aspettato che smettesse di piovere, mi sono preparato e quando sono uscito.... ha ricominciato subito a piovere.

Vabbé, non ho neanche fatto in tempo a sporcare la bici...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
puoi fare 70+70, 99+41, 60+80 ........e vai tranquillo
Non ne ho voglia, comunque dalla prossima settimana il tempo migliorerà, dopo il giubbotto rimetterò nell' armadio anche le braghe lunghe finalmente e forse mi verrà un po' di voglia in più.
A me piace andare in bici.. fosse per me e avessi più tempo farei giornate intere ;-)

Cià proseguo con la pulizia.. sono a metà dell'opera :wacko:
No, giornate intere no.......qualche ora, 4 o 5, ma poi basta.......
io oggi ho aspettato che smettesse di piovere, mi sono preparato e quando sono uscito.... ha ricominciato subito a piovere.

Vabbé, non ho neanche fatto in tempo a sporcare la bici...
Io sono partito con l' asciutto, ma dopo 10 minuti ha iniziato a piovere, così ho cambiato programma, ma a Casale Monferrato, anche se non pioveva più, ho deciso di tornare a casa, avevo i piedi bagnati, il culo bagnato e le balle bagnate, ma una 70ina di km li ho fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.255
12.799
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io quando inizia a piovere mi fermo e mi riparo, aspetto il ragionevole che smetta (cioè il più possibile) e riparto magari modificando l'itinerario.
Non faccio il Giro o il Tour...
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.236
1.519
Visita sito
Ma si che ce la faresti.. sopratutto in compagnia (e a tal proposito sarebbe bello poterlo organizzare con i vari vecieti qui presenti.. anche se mi rendo conto che per alcuni non sarebbe agevolissimo)
Il gruppo con cui uscivo inizialmente (e che mi segava le gambe sempre) con dentro ex pro e o ragazzi che facevano spesso gare ) quando tirano riescono a farlo anche a 33-34 di media (io mai fatto con loro.. non ce l'avrei fatta perchè ad ogni rilancio dopo rotonda partono sempre a razzo e dopo 3-4 ripartenze a quel modo schiantavo !! )
E poi il paesaggio e la conformazione della strada aiutano non poco :-)xxxx
Pur essendo (relativamente) vicino ,il giro del Garda non sono mai riuscito a farlo, quindi anche in questo caso se si riesce ad organizzare un gruppetto presente!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Io quando inizia a piovere mi fermo e mi riparo, aspetto il ragionevole che smetta (cioè il più possibile) e riparto magari modificando l'itinerario.
Non faccio il Giro o il Tour...
Io nemmeno parto se solo c'è una labile possibilità piova.. eppure di acqua ne ho presa in bici :wacko:
Ma giovedì non avevo molte alternative essendo partito tardino c'era il rischio che oltre alla pioggia arrivasse pure il buio e tante volte tornando a casa non avete idea qui in zona quanti ciclisti pedalino la sera col buio.. cosa che io evito come la peste.. anche se ho in previsione di fare un giro della madonna partendo forse col buio al mattino.. anche solo per provare l'emozione dell'alba in sella.. cosa che non ho ancora fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non solo.. in primis aveva necessità di una revisionata generale (l'ultima fatta ad aprile 2023) e poi acqua e sabbiolina sono la peggio per un mezzo meccanico che oramai si può dire assai sofisticato.

Tanto per far capire:

Vedi l'allegato 439724
Vedi l'allegato 439725
Perchè metti il grasso bianco nelle rotelline ? Quelle devono girare libere e felici senza niente, se le ingrassi non solo girano a fatica, ma raccolgono sporcizia.

Ah ma è un cuscinetto ? Mah...... io metterei il Roloil verde...... quello bianco secca.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Perchè metti il grasso bianco nelle rotelline ? Quelle devono girare libere e felici senza niente, se le ingrassi non solo girano a fatica, ma raccolgono sporcizia.
Assolutamente no.. il grasso con vari additivi per renderlo efficacie nei vari frangenti (freddo, umido, secco, caldo) oltre che lubrificante fa appunto da barriera all'acqua e allo sporco.. poi cmq c'è il parapolvere (rosso) e le pulegge Sram hanno cuscinetti a sfera non simil bronzine tipo shimano.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.051
19.478
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Perchè metti il grasso bianco nelle rotelline ? Quelle devono girare libere e felici senza niente, se le ingrassi non solo girano a fatica, ma raccolgono sporcizia.

Ah ma è un cuscinetto ? Mah...... io metterei il Roloil verde...... quello bianco secca.
Un po' di grasso o cmq lubrificante ,nelle rotelline ci và, sennò cigolano che sembra di avere una gabbietta di canarini attaccata al cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon and Omino

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un po' di grasso o cmq lubrificante ,nelle rotelline ci và, sennò cigolano che sembra di avere una gabbietta di canarini attaccata al cambio.
Io non ho i cuscinetti, il mio è un "vecchio" cambio Campagnolo 10V ma non cigola, a volte sferraglia un po', a volte cigolano i pedali, altre volte cigola il tappo che tira la serie sterzo, ma la maggior parte delle volte si sentono dei rumori strani che possono sembrare dei miagolii di gatto o dei rombi di tuono, sono le scoregge che tiro frequentemente.
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Io non ho i cuscinetti, il mio è un "vecchio" cambio Campagnolo 10V ma non cigola, a volte sferraglia un po', a volte cigolano i pedali, altre volte cigola il tappo che tira la serie sterzo, ma la maggior parte delle volte si sentono dei rumori strani che possono sembrare dei miagolii di gatto o dei rombi di tuono, sono le scoregge che tiro frequentemente.
per ridurre i rumori molesti devi lubrificarti il .....