Ciclisti over 50 (vol.3)

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
705
203
Piemonte
Visita sito
Ma la priorità è sapere la causa. I medici sembrano restii, anche quando un male dura da mesi, a prescrivere una risonanza.
Stessa situazione, adesso ci torno ma a muso duro, voglio sapere, non vivacchiare alla speraindio e a tachidol e simili.
Insisti.
In questo caso non ho aspettato il ssn (se no resto fermo mesi e mesi) e pagando privatamente non credo si porranno problemi. Poi ovviamente le mie finanze avranno limiti, già così avrei potuto permettermi molto di più sulla nuova bici con quello che sto spendendo.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.280
8.605
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il riso si.. ma la pasta non ci credo neppure se vedo e non è dei cliulander chef il detto ;-)
Sul web su 5 siti due dicono che al dente è più digeribile, senza alcun fondamento scientifico, altri soprattutto medici e nutrizionisti, dicono, e soprattutto motivano perché, che la pasta al dente è sicuramente meno digeribile.
Poi in mezzo ci sarebbe la pasta cotta bene, al punto giusto, e sarebbe la cosa migliore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.280
8.605
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
si , intendevo proprio quello
Volendo essere analitici, l'affare si complica.
Spaghetti e penne hanno superfici diverse esposte alla cottura quindi esigono cotture di diversa durata. Il grano di cui son fatte può essere diversissimo, con diverse caratteristiche di rugosità e di assorbibilità, il che varia ancora una volta il tempo di cottura.
Diventa difficile stabilire parametri per un confronto, per es. a parità di tempo di cottura uno dei due tipi sarà meno cotto (= amido meno trasformato) dell'altro.
L'unica a mio avviso è trovare il giusto tempo di cottura, né cruda né mappazza. Ma chi vuole masticarla dura, poi... si addentri nella foresta prima di produrre rombi di tuono.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.280
8.605
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
In questo caso non ho aspettato il ssn (se no resto fermo mesi e mesi) e pagando privatamente non credo si porranno problemi. Poi ovviamente le mie finanze avranno limiti, già così avrei potuto permettermi molto di più sulla nuova bici con quello che sto spendendo.
C'è una catena di centri diagnostici (un esempio, Cds at The Place - Casa della salute Biella/Sandigliano) dove una risonanza ben fatta con un referto molto dettagliato l'ho pagata 60 euro nel '22.
Serve però un'impegnativa in quanto esame con radiazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
705
203
Piemonte
Visita sito
C'è una catena di centri diagnostici (un esempio, Cds at The Place - Casa della salute Biella/Sandigliano) dove una risonanza ben fatta con un referto molto dettagliato l'ho pagata 60 euro nel '22.
Serve però un'impegnativa in quanto esame con radiazioni.
Loro hanno un centro convenzionato, non credo che l'impegnativa sia un problema. Io ho deciso di smettere con i fans e simili, mi hanno dato false sensazioni e indotto a farmi ancora più male. Quando il tutto è iniziato a metà febbraio con una bustina di oki stavo bene, se fossi stato buono magari quello che era uscito, rientrava. Va detto che quest'abnno, sfiga per sfiga, mi sono anche fatto tre bronchiti che mi hanno fermato più volte.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La scorsa settimana sono tornato a casa con i coglioni pieni e le mani quasi scottate, mezz' ora fa sono entrato in casa e ho deciso di accendere il fuoco......

La domanda riguarda la pasta che aumenta di volume o la mia speranza di trovare gli spaghetti ? Va beh......ha fatto le penne, mio figlio ha visto il peso a crudo e ha voluto aggiungerne 10 grammi.......ne ha avanzato un piattino perchè è gonfiata ed era troppa. Di solito mia moglie fa 60 gr. per me, 50 per lei e 100/110 per mio figlio. Se c' è anche mia figlia ne mangia anche lei una 60ina di grammi.

Il peso quando è cotta non lo conosco, non abbiamo mai provato, però è una bella idea.

Mio figlio ed io la preferiamo ben cotta, ci siamo già lamentati per anni della pasta troppo al dente, sembrava che passasse direttamente dalla scatola al piatto. Anche il riso lo preferiamo "pappettoso", è mia moglie che preferisce le cose dure e croccanti, infatti sta con me :mrgreen:

Io sono per la pace....... sono per la tranquillità, mi piacerebbe lasciare tutto aperto, invece mi tocca chiudere tutto a chiave. Non perdono e non dimentico, se qualcuno mi fa qualcosa prima o poi la paga, in un modo o nell' altro. A me basta casa mia, i Popoli potrebbero vivere serenamente senza farsi la guerra, c' è spazio per tutti.
hai appena trovato il perchè ti gonfia e fai fatica a digerirla, che poi è il motivo percui i polentoni non sanno fare la pasta
non serve che credi a me, cerca sul web "digeribilità pasta dente o ben cotta " e trovi le spiegazioni scientifiche, non per sentito dire, del perchè
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.202
3.305
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
L'unica a mio avviso è trovare il giusto tempo di cottura, né cruda né mappazza. Ma chi vuole masticarla dura, poi... si addentri nella foresta prima di produrre rombi di tuono.
io ho cambiato il metodo di cottura della pasta e mi viene meglio così che col sistema classico, porto l'acqua a bollore, butto la pasta, poi la riporto a bollore, copro e spengo il fuoco
minuti impostati quelli scritti sul pacco (quando li trovo :))):), non serve più nemmeno assaggiare per sapere quando è pronta
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.734
18.974
.
Visita sito
Bici
mia
ohh! quando non uscite in bici siete sempre di compagnia... :mrgreen:

Vedi l'allegato 444609
Mica posso uscire tutti i giorni.. venerdi 57, ieri 88.. oggi riposo ma non alla @VADABRUT sbregato sul divano :-P

Oltretutto ieri pomeriggio ho anche fatto l'orto, vangato 20 mq.. rastrellati e tolte erbacce e impiantato: carote-finocchio- rape- sedano-zucchine-peperoni e infine pomodori come non ci fosse un domani il tutto con stallatico del contadino che ho dovuto procurarmi con cesta.. non vi dico come ho ridotto il baule ;pirlùn^
Per il prossimo anno mi devo attrezzare :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.582
12.754
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
io ho cambiato il metodo di cottura della pasta e mi viene meglio così che col sistema classico, porto l'acqua a bollore, butto la pasta, poi la riporto a bollore, copro e spengo il fuoco
minuti impostati quelli scritti sul pacco (quando li trovo :))):), non serve più nemmeno assaggiare per sapere quando è pronta
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.155
16.515
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mica posso uscire tutti i giorni.. venerdi 57, ieri 88.. oggi riposo ma non alla @VADABRUT sbregato sul divano :-P

Oltretutto ieri pomeriggio ho anche fatto l'orto, vangato 20 mq.. rastrellati e tolte erbacce e impiantato: carote-finocchio- rape- sedano-zucchine-peperoni e infine pomodori come non ci fosse un domani il tutto con stallatico del contadino che ho dovuto procurarmi con cesta.. non vi dico come ho ridotto il baule ;pirlùn^
Per il prossimo anno mi devo attrezzare :wacko:
ma se non tirava vento forte, temperatura nonostante il sole che poi è scomparso ed ha piovigginato, me ne sarei uscito qualche ora in zona mica è detto che devo per forza fare 350km bastano anche 30 :==
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.076
3.834
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Vi avevo rotto le scatole con i piagnistei sul mal di schiena e malgrado immagino non vi interessi più di tanto vi aggiorno. NON ho più messo i piedi sui pedali per prudenza, ho fatto una prima visita dal fisio e oggi andrò dai un medico. Purtroppo il mio fisico reagisce subito allo star fermo con aumento di peso .. :oops:. La schiena continua a dar fastidio anche se non in maniera acuta da fare il lagnone sul forum, ma temo a muovermi di nuovo. Mi muovo ogni tanto per lavoro, ma non abbastanza e poi è collegato sempre ai pranzi.
Mi consolo col tempo di m ...a.
Il mio consiglio era questo

 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.076
3.834
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
hai appena trovato il perchè ti gonfia e fai fatica a digerirla, che poi è il motivo percui i polentoni non sanno fare la pasta
non serve che credi a me, cerca sul web "digeribilità pasta dente o ben cotta " e trovi le spiegazioni scientifiche, non per sentito dire, del perchè
Ma lui non crede nella scienza :mrgreen:
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.865
10.125
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
l hai scritto te che sono come il tuo collega mica io :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Ma non come fisico, come idea del quantitativo minimo di pasta da mangiare.
Ma non dici sempre che sei "morbido " ? forse hai una parte dura ??? :))): :==
Si, proprio quella parte lì, fino adesso sono riuscito a seguire le raccomandazioni di mia nonna Pierina, ogni sera, quando mi accompagnava alla porta ( la andavo a trovare ogni sera per tenerle compagnia quando il nonno ci lasciò ) si raccomandava sempre:" Am racumand Davide........ SEMPER DUR"...... poi rideva e mi salutava. Era una burlona, proprio come me.
La fonte dei tuoi guadagni.. non certo i 40 gr di pasta in più, io meno di 100-110 non vado e minimo la pasta la mangio 10 volte a settimana (in fin dei conti è la cosa più pratica da preparare) e sono sempre stabile attorno ai 67-68 kg
Eh la madonna.......
hai appena trovato il perchè ti gonfia e fai fatica a digerirla, che poi è il motivo percui i polentoni non sanno fare la pasta
non serve che credi a me, cerca sul web "digeribilità pasta dente o ben cotta " e trovi le spiegazioni scientifiche, non per sentito dire, del perchè
Io non la cucino quasi mai, ci pensano sempre mia moglie o mio figlio....... non è mai pappettosa come piace a me.
Oggi però, nonostante il piattino di pasta, sono solo fiacco, non mi sento esplodere come al solito....... strano.........va beh, adesso niente pasta per un po', sabato e domenica sono stato benissimo mangiando solo l' avena e una fetta di crostata a colazione, ieri al rientro ho trovato il risottino di mio figlio, per un po' sono a posto.
 
  • Haha
Reactions: Omino

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
705
203
Piemonte
Visita sito
Il mio consiglio era questo

Si si grazie li avevo visti, li conosce anche il mio fisio.
Però ripeto che tanto finché ho male acuto non ri-pedalo, non voglio fare la visita da loro SUBITO perché non voglio che la mia posizione in bici sia influenzata dal dolore acuto. La nuova bici l'ho presa in un nuovo negozio con ragazzi giovani (ma uno è figlio di un vicino di casa), io mi fido di loro abbastanza, mi piacciono molto, ma magari non hanno l'occhio per i vecchietti di chi ha più esperienza, per cui quando miglioro, avevo già pensato a quel centro.
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.280
8.605
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Non direi.. vedi un pò te:

Te l'ho già scritto, troppi pareri discordi.
Non sarà scientifico o allineato ma quando sto bene io, quella è la strada, vale per me e magari non per altri. Come per le selle bdc...


P.S. comunque vistoche lo dicono in tanti, alla prossima proverò un piatto al dente. Se mi disturberà... fan culo anche il jazz! (cit.)
 
Ultima modifica: