Ciclisti over 50 (vol.3)

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.712
877
Visita sito
Nel video si parla di efficienza di pedalata, si parla anche di misuratore di potenza.
Io credo di essere stato fortunato quando ho ricominciato a pedalare, in sella sono comodo e rilassato, soprattutto in presa bassa in pianura. Potrei stare in quella posizione tutto il giorno. Con la vecchia sella, le vecchie scarpe e il vecchio manubrio non ero così comodo e, anche se non posso misurarlo, ho la netta sensazione di disperdere poco. Secondo me spende molto di più uno che si contorce ad ogni pedalata, oppure cerca la miglior spinta con i piedi oppure è talmente eretto da avere l' aerodinamica di uno Scania, pur avendo una bici moderna invece del mio catorcio.
L'efficenza di pedalata conta "il giusto" nel calcolo del consumo calorico , ovvio che soggetti poco aerodinamici avranno un consumo maggiore ma a parità di condizioni diventa più una questione di metabolismo, ognuno ha il suo che può essere più o meno veloce .
 
  • Mi piace
Reactions: golias

loiety

Cronoman
8 Agosto 2007
705
204
Piemonte
Visita sito
quello che fai anche tu qui no? dai davide non fare come la maggioranza della gente che punta sempre il dito verso gli altri e mai contro se stessi
cerca di adeguarti quante volte l'hai detto tu a me, a volte è stato possibile, ma a volte per MIA incompatibilità caratteriale no, ma non ho sempre puntato il dito contro gli altri, ma contro me stesso per le mie difficoltà... la prima cosa che dovresti fare è accettare il punto di vista degli altri, e non voler far prevalere il tuo, sembra da leggerti che vuoi che gli altri debbano essere tutti costruiti su misura per essere adeguati alle tue esigenze, si più di mentalità aperta una volta ti fai il giro a 20kmh una volta 30kmh però ti confronti con altre tipologie di teste e non solo con la tua, perchè sempre da come leggo dai tuoi scritti, traspare che anche quando sei in gruppo con gli altri c'è qualcosa che non va, ma forse non potrebbe essere che quel qualcosa che non va parte da te e non dagli altri?
Personalmente il problema per me non esiste. Io esco sempre in tempi che riesco a ritagliarmi sul momento, per cui mi metto d'accordo con altri se va bene 3 volte l'anno, e bene o male gli altri sono il vicino di casa o mio fratello, ogni tanto, mia moglie.
Questo mi rende TOTALMENTE IMBRANATO quando devo pedalare con altri, non sono proprio capace. Tempo fa ho fatto una salita con uno sconosciuto chiacchierando con lui (stavo ammorì, altro che Z2) e ho rischiato due volte di farlo cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.584
12.759
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
se capita che vieni dalle mie parti ti porto sul lungomare di bagnoli pozzuoli, con tutte le vibrazioni dei san pietrini avrai un piacevole massaggio prostatico AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
che il giocattolino di @yagone64 saranno solo soldi buttati :mrgreen:
Ultimamente lo ho usato per dei dolori alla cervicale e non è male :-x
 
  • Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'efficenza di pedalata conta "il giusto" nel calcolo del consumo calorico , ovvio che soggetti poco aerodinamici avranno un consumo maggiore ma a parità di condizioni diventa più una questione di metabolismo, ognuno ha il suo che può essere più o meno veloce .
Devo ragionare sulla parte evidenziata, sono ancora ingolfato dopo il "pieno" di ieri sera. Oggi ho mangiato solo una bistecchina e un' insalata.
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
797
1.104
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
A me sembra di essermi adeguato, sono rientrato, ho fatto un lungo periodo da solo per ricreare la base, ho iniziato a prepararmi meglio, a mangiare un filo meglio, poi ho provato a uscire con gli altri consapevole del fatto che mi sarei staccato, ho continuato ad andare per la mia strada e adesso dovrei "retrocedere" ? Ma non ci penso nemmeno.....a Valenza le regole sono chiare, i gruppi sono quelli, quest' anno farò qualche corsetta e finisce lì. Ma se riesco voglio andare più forte, non più piano e soprattutto, se non ci si accorda prima, io non aspetto nessuno ne voglio essere aspettato, so arrangiarmi da solo.
Qui da me funziona cosi per esempio: qualche volta ci troviamo , e se siamo diversi, tentiamo di fare un giro tutti insieme. 9 volte su dieci non ce la facciamo. Poi ogni tanto viene qualcuno che dopo aver provato non si fà vedere per un mese o più perchè si stacca. Io sinceramente aspetto quasi tutti non mi và di far tornare la gente a casa da sola...gli altri non fanno cisi! Mah!!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qui da me funziona cosi per esempio: qualche volta ci troviamo , e se siamo diversi, tentiamo di fare un giro tutti insieme. 9 volte su dieci non ce la facciamo. Poi ogni tanto viene qualcuno che dopo aver provato non si fà vedere per un mese o più perchè si stacca. Io sinceramente aspetto quasi tutti non mi và di far tornare la gente a casa da sola...gli altri non fanno cisi! Mah!!
Ogni zona ha le proprie regole....... come ho già scritto altre volte una volta era diverso, io mi sono dovuto adeguare al cambiamento. Però almeno è tutto chiaro.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.712
877
Visita sito
Qui da me funziona cosi per esempio: qualche volta ci troviamo , e se siamo diversi, tentiamo di fare un giro tutti insieme. 9 volte su dieci non ce la facciamo. Poi ogni tanto viene qualcuno che dopo aver provato non si fà vedere per un mese o più perchè si stacca. Io sinceramente aspetto quasi tutti non mi và di far tornare la gente a casa da sola...gli altri non fanno cisi! Mah!!
La cosa mi incuriosisce, per quale motivo non riuscite a fare un giro tutti insieme? Velocità diverse ? Gusti di percorsi differenti?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
La cosa mi incuriosisce, per quale motivo non riuscite a fare un giro tutti insieme? Velocità diverse ? Gusti di percorsi differenti?
E' normale, funziona come qui e in tanti altri posti, chi non ce la fa si stacca, oppure si staccano o deviano volontariamente, ma qui nessuno ne fa un dramma, del resto, se i più forti lo volessero fare, ci staccherebbero tutti appena fuori Valenza.
 
  • Mi piace
Reactions: grandeciclista

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.177
16.528
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
E' normale, funziona come qui e in tanti altri posti, chi non ce la fa si stacca, oppure si staccano o deviano volontariamente, ma qui nessuno ne fa un dramma, del resto, se i più forti lo volessero fare, ci staccherebbero tutti appena fuori Valenza.
ma se ti si piglia e ti si mette su un percorso che non hai mai fatto che non sai nulla, che fai non ci vai?
hai le gambe tarate solo nel monferrato?
esempio reale, uscivo con alcuni che facevano castelvolturno ogni giorno quella mezza volta che la domenica si variava chi girava, chi si fermava perchè erano abituati a quel dislivello piatto senza salite, mentre io uscendo da solo e sperimentando avevo varietà di forza sul come affrontare e distribuire durante la pedalata e me ne andavo con gli altri a fare il giro, ecco mi è venuto il termine incognita...affronteresti l'incognità di un percorso nuovo oppure faresti sempre gli stessi giri standard
 
  • Mi piace
Reactions: labboro

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.876
10.149
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ma se ti si piglia e ti si mette su un percorso che non hai mai fatto che non sai nulla, che fai non ci vai?
hai le gambe tarate solo nel monferrato?
esempio reale, uscivo con alcuni che facevano castelvolturno ogni giorno quella mezza volta che la domenica si variava chi girava, chi si fermava perchè erano abituati a quel dislivello piatto senza salite, mentre io uscendo da solo e sperimentando avevo varietà di forza sul come affrontare e distribuire durante la pedalata e me ne andavo con gli altri a fare il giro, ecco mi è venuto il termine incognita...affronteresti l'incognità di un percorso nuovo oppure faresti sempre gli stessi giri standard
Io posso andare ovunque, se non ce la faccio mi stacco e proseguo per i fatti miei, è molto semplice.
Sono comunque su strada, non in un bosco o in una valle sperduta, magari anche infortunato......in quel caso mi preoccuperei.