Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Per applicarlo sull esterno del copertone meglio dare prima una passata di carta vetrata fina sullo pneumatico come per le toppe sulla camera d'aria o non serve? Una volta applicato puoi gonfiare subito la gomma e ripartire? O bisogna aspettare un pò perché "vulcanizzi "? Grazie
In genere non serve altro che una passata con uno straccio o cmq una pulita alle bene e meglio perchè il collante del gorilla è assai tenace o meglio.. ben si amalgama con la gomma ovviamente sotto pressione quindi nell'uso.
L'importante è che in presenza di fuoriuscita del lattice.. non ci sia lattice a "bagnare" la parte.. quindi si deve asciugare la porzione di pneumatico (e una volta fatto tappare il foro con un dito) e applicare prima che si bagni di nuovo.. a quel punto fa da toppa quel tanto che basta che poi il lattice fa il resto.

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.976
4.133
Piemonte
Visita sito
Tu, come tanti altri, fai un errore, consideri la media. Lo stesso @yagone64 ti ha spiegato come si è svolto il suo giro.

Leggendo queste cose mi sono immedesimato in un ciclista di alto livello che legge il forum.......
Allora...... i diamanti sintetici sono molto belli, brillano, sono tagliati anche abbastanza bene ma sono di burro, in mano a una donna durano veramente poco, si opacizzano, si rigano, si rompono in breve tempo, soprattutto sugli anelli.
Dovrei fare tutto lo spiegone sulla purezza, sul taglio, sul colore e sul peso dei diamanti ma non ne ho voglia...... le inclusioni interne di dimensioni quasi invisibili sono accettabili su pietre di largo consumo e di piccole dimensioni, mentre su pietre di dimensioni più grandi ne abbassano notevolmente il prezzo. Le pietre con dentro il minatore con il piccone non le prendo nemmeno in considerazione.
Premetto che pur avendo una discreta conoscenza di mineralogia sono totalmente ignorante di gemmologia, per cui non metto in dubbio che le gemme possano avere aspetti diversi. Un diamante artificiale tipo widia ha notoriamente caratteristiche ben inferiori rispetto ai diamanti naturali, tanto che viene usato a basso costo per vari usi industriali; ma se un processo di sintesi produce un diamante pulito e monocristallino, questo non potrà avere caratteristiche fisiche diverse da minerali naturali; leggendo documentazione in giro anche le grandi produzioni tipo de beers ci arrivano solo con prove molto approfondite. Non farei confusione con chi mette in giro cose che sembrano diamanti ma non lo sono affatto, in quel caso ovviamente potranno facilmente spaccarsi.

C' era un collega che ha avuto parecchie rogne per aver truffato la gente vendendo roba sintetica,
In questo sono d'accordo, uno deve vendere quello che dice di vendere, punto.
il Diamante è naturale, il diamante sintetico è una cosa artificiale che non ha nulla in comune con quello naturale, va bene se uno vuole spendere poco.
Non esiste nessuna sostanza in natura che sia naturale o sintetica. Qualsiasi composto chimico è sempre lo stesso indipendentemente dall'origine; posto che oggi non si riesca a produrre in sintesi un diamante perfetto, se uno bravo lo farà, sarà indistinguibile da quello naturale. Così come la vanillina della pianta di vaniglia è assolutamente la stessa rispetto a quella di sintesi. Il diamante è carbonio solido della forma poliedrica (tetraedirca, ottaedrica), ben diversa da quella esagonale e planare della grafite. A me non hanno mai detto che un minerale si distingue in base alla sua origine, ma che l'origine delle rocce si distingue in base ai minerali di cui è composta. Un minerale si distingue esclusivamente in base alle sue caratteristiche fisiche. Certo, una gemma ha poi alcune caratteristiche in più, di dimensione, e "perfezione".

I miei interventi non sono scritti per giustificare nulla, io credo che tutte queste migliorie non mi siano realmente necessarie. Preferirei far fare un nuovo telaio con le caratteristiche di quello che ho già, montandolo con roba meccanica e cavi a vista.
Ci sono telaisti in giro che questo te lo fanno senza problemi.
Dell' estetica non mi è mai importato granchè. Quando e se sarà necessario farò come potrò....... non esiste sul mercato una bicicletta che mi attiri particolarmente, quelle definite di "media gamma" sono tutte uguali, soprattutto come misure e costano uno sproposito rispetto a quello che "offrono".
Sui costi sono assolutamente d'accordo
Sono giocattoli per bambini grandi,
io sono assolutamente un bambino grande

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Più che d'accordo, e la buona media di un'altro magari è anche fatta in gruppo, quello è l'errore che apparentemente ho fatto, ma era più una battuta di ammirazione.
Non c'è un gran errore se paragono me stesso a me stesso nello stesso giro, e il paragone lo faccio solo se non ho rilevato vento contro, non pioveva, asfalto asciutto, e trattasi di giro di riferimento ripetuto più volte, né difficoltà di traffico, un giro test.
Il riferimento della media finale può, con tali premesse, diventare un riferimento più che valido da relazionare allo stato di forma anche se con un piccolo margine.
Ah, c'è anche da non fissarsi troppo sul numero se hai dormito male, digerito male la cena ... dimenticavo.
Tutto deve essere il più standard possibile compreso l'impegno, mai a tutta ma sempre bilancia in equilibrio di fiato e muscoli, e qui lo so, c'è un'altra bella approssimazione, in mancanza di misuratori.
Ma sono 40 anni che vado cosi, credo di sapermi controllare bene e allora non c'è quel grande errore, avendo sempre il buonsenso di considerare un'aleatorietà almeno entro un 3% (+/- 1 km/h), se invece ho patito anche solo il meteo avverso, il paragone manco lo considero.

Se gestito con buonsenso e, ripeto, in condizioni perfettamente paragonabili (anche se a livello soggettivo) ci sta che siano paragonabili una media da 28,4 e una da 27,7, ma non un 28,5 con un 26.
So benissimo che con un bel vento mi costa più un 25 di un 28, ma in tal caso escludo ogni considerazione.
Le variabili sono molteplici. Parlando sempre a livello personale: l'altra settimana abbiamo fatto un giro , eravamo in 3, di 92 km, uno di questi 3 è un amico ma ha tutte le sue teorie , tutti i suoi parametri e via dicendo, all'andatata avevamo una media bassina ( considera che da me è quasi sempre pianura) 27 kmh. Abbiamo fatto la salita e a l giro di ritorno vuoi perchè c'era un po di discesa, ma soprattutto c'era un vento a favore che spingeva in modo discreto, nonostante stesse piovendo in maniera consistente, siamo riuscito a mantenere medie "elevate" anche in pianura e abbiamo finito il giro a 33 di media su 92 km ( considera 5/6 km di discesa 4/5% e pianura fino a casa). Ma sono sicuro che è stato un caso, magari in un altro momento non mi sarei mosso dall'acqua , quel giorno è andata cosi! Poi la cosa fondamentale , come hai detto te, è la ripetitività della prestazione. Magari una volta parto faccio una media elevate poi pe r10 volte successive non è cosi, significa che è stato un caso irrilevante ai fini statistici per quello che posso dare) . Sicuramente con un misuratore di potenza le cose ,potrebbero essere, più precise ma io non ce l'ho!

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.976
4.133
Piemonte
Visita sito
Più che d'accordo, e la buona media di un'altro magari è anche fatta in gruppo, quello è l'errore che apparentemente ho fatto, ma era più una battuta di ammirazione.
Non c'è un gran errore se paragono me stesso a me stesso nello stesso giro, e il paragone lo faccio solo se non ho rilevato vento contro, non pioveva, asfalto asciutto, e trattasi di giro di riferimento ripetuto più volte, né difficoltà di traffico, un giro test.
Il riferimento della media finale può, con tali premesse, diventare un riferimento più che valido da relazionare allo stato di forma anche se con un piccolo margine.
Ah, c'è anche da non fissarsi troppo sul numero se hai dormito male, digerito male la cena ... dimenticavo.
Tutto deve essere il più standard possibile compreso l'impegno, mai a tutta ma sempre bilancia in equilibrio di fiato e muscoli, e qui lo so, c'è un'altra bella approssimazione, in mancanza di misuratori.
Ma sono 40 anni che vado cosi, credo di sapermi controllare bene e allora non c'è quel grande errore, avendo sempre il buonsenso di considerare un'aleatorietà almeno entro un 3% (+/- 1 km/h), se invece ho patito anche solo il meteo avverso, il paragone manco lo considero.

Se gestito con buonsenso e, ripeto, in condizioni perfettamente paragonabili (anche se a livello soggettivo) ci sta che siano paragonabili una media da 28,4 e una da 27,7, ma non un 28,5 con un 26.
So benissimo che con un bel vento mi costa più un 25 di un 28, ma in tal caso escludo ogni considerazione.
Secondo me ciascuno di noi ha itinerari di riferimento su cui capisce quanto sta bene.

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia

Ho già visto...... ho già capito che dovrei andar lì e cominciare a discutere.
Io voglio andare da un artigiano con il mio foglietto con le misure come ho fatto con la Tecnotrat, non ho voglia di smutandarmi e farmi misurare per farmi costruire un telaio come vogliono loro. Me lo fai ? Bene, quanto costa ? Ok fammelo. Non me lo fai ? Amici come prima.
Chi c'è stato ha indifferentemente dato le proprie misure e/o si è fatto misurare di nuovo ascoltando il parere del tecnico che seguirà in seguito il processo "costruttivo" del telaio.. ma non sono certo a buon mercato.

Ultima modifica:

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.821
11.410
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
pardon moi non ho capito una sola parola :pork:
Ecce Rothko:
Screenshot_20240502_142731_Samsung Internet.jpg Screenshot_20240502_143105_Samsung Internet.jpg
Io ho studiato e visitato molto astrattismo museale, ma ogni tanto un pò di perplessità ce l'ho, soprattutto poi quando leggo la critica del guru di turno, ..."colore che tendendo al nero illumina la dimensione del sacro" di critiche cosi potrei scriverne trecento pagine al giorno, le putt - - - te mi vengono facili, dev'essere un dono, e vedere che tanti come ABO ci han fatto ricchezza e fama... bah.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.392
2.064
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Embè? Pure io sullo stesso percorso ho fatto 30 di media e anche 22. Che c'è da prendere con le molle? Dove sta scritto che su quel percorso devi fare una determinata media?
Se uno poi ha un PM può dire: ho fatto 250 W medi e 25 km/h perché avevo il vento contro, oppure sempre 250 W e 30 di media perché non c'era vento.
Per chi ama ste cose va più che bene.
Forse mi sono espresso in modo approssimativo. Volevo dire che la media la prendo con le molle ( non ho powermeter e mi baso solo sul cardio quando lo metto) perchè so' che se faccio quel percorso di 50 km e ci metto1 ora e mezza , facendo 32 di media, so' a spanne che sono andato piuttosto spedito, però la prendo relativamente , perchè non mi dice se sono allenato a sostenere certi sforzi , come avevo già descritto, a meno che la prova non sia ripetibile su un tot di volte.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.718
16.599
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Salto la parte gemmologica perchè mi sono già rotto le balle.
Si, ci sono anche 3 "ragazzi" abbastanza vicino a me.
E infatti adesso sono con il culo scoperto perchè hanno strappato troppe piume e troppo in fretta alla stessa gallina.
Lo siamo tutti, chi più, chi meno....... però ricordo bene cosa pensavo di questi bambini grandi quando ero giovane....... mentre mi scaldavo dietro di loro mi chiedevo:" ma chi glielo fa fare a sti vecchi ?"........ adesso ho capito.

• Mi piace
Reactions: loiety

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.821
11.410
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Premetto che pur avendo una discreta conoscenza di mineralogia sono totalmente ignorante di gemmologia, per cui non metto in dubbio che le gemme possano avere aspetti diversi. Un diamante artificiale tipo widia ha notoriamente caratteristiche ben inferiori rispetto ai diamanti naturali, tanto che viene usato a basso costo per vari usi industriali; ma se un processo di sintesi produce un diamante pulito e monocristallino, questo non potrà avere caratteristiche fisiche diverse da minerali naturali; leggendo documentazione in giro anche le grandi produzioni tipo de beers ci arrivano solo con prove molto approfondite. Non farei confusione con chi mette in giro cose che sembrano diamanti ma non lo sono affatto, in quel caso ovviamente potranno facilmente spaccarsi.

In questo sono d'accordo, uno deve vendere quello che dice di vendere, punto.

Non esiste nessuna sostanza in natura che sia naturale o sintetica. Qualsiasi composto chimico è sempre lo stesso indipendentemente dall'origine; posto che oggi non si riesca a produrre in sintesi un diamante perfetto, se uno bravo lo farà, sarà indistinguibile da quello naturale. Così come la vanillina della pianta di vaniglia è assolutamente la stessa rispetto a quella di sintesi. Il diamante è carbonio solido della forma poliedrica (tetraedirca, ottaedrica), ben diversa da quella esagonale e planare della grafite. A me non hanno mai detto che un minerale si distingue in base alla sua origine, ma che l'origine delle rocce si distingue in base ai minerali di cui è composta. Un minerale si distingue esclusivamente in base alle sue caratteristiche fisiche. Certo, una gemma ha poi alcune caratteristiche in più, di dimensione, e "perfezione".

Diamante sistetico e naturale hanno lo stesso reticolo cristallino e le stesse proprietà, se ingiallisce e diventa burro NON È diamante sintetico ma qualcosa da poco o peggio un polimero. Neanche il quarzo diventa burro o ingiallisce.
In ambiente non scientifico si tende a definire sintetico qualcosa di artificiale che assomiglia...
Ma lasciando la parola agli scienziati, il diamante sintetico è uguale al diamante naturale tranne che per le microinclusioni.
in natura ed in milioni di anni il naturale include metalli, il sintetico include grafite.
Per ora l'analisi che cerca di rivelare il sintetico si basa sulla ricerca di inclusioni microscopiche di grafite e ciò diventa sempre più difficile col progredire della tecnica di sintesi, un pò come l'eterna lotta dei virus informatici o di doping e antidoping...
Screenshot_20240502_144912_Samsung Internet.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: loiety and golias

loiety

Passista
8 Agosto 2007
3.976
4.133
Piemonte
Visita sito
In parte.. ma i numeri non mentono ;-)
Esattamente come dicevo la pagina scorsa sugli itinerari in discesa dietro casa mia: sono numeri, il cambio bici in discesa è valso il 20%. Senza spingere, senza rischiare, senza fare il pirla. Può essere che io avendo usato sempre i disk con la mtb con i rim mi ca**ssi sotto particolarmente, ma il vicino di casa che notoriamente è MOLTO più bravo di me sulla bici, unico sporadico compagno di pedalate, diceva che non ero particolarmente un disastro.

• Mi piace
Reactions: bikernat and golias

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
Forse ti riferisci a quel detto che dice che invecchi quando smetti di giocare.
No.. ma mannaggia non lo ricordo ma più o meno citava che pur variando il loro valore (in base alla nostra età) il motivo per cui si acquista un bene di valore resta sempre lo stesso.
Dovrei chiamare e disturbare un mio amico.. lui sono certo lo ricorda :-)xxxx

golias

28 Marzo 2018
35.023
26.292
.
Visita sito
Bici
mia
No.. ma mannaggia non lo ricordo ma più o meno citava che pur variando il loro valore (in base alla nostra età) il motivo per cui si acquista un bene di valore resta sempre lo stesso.
Dovrei chiamare e disturbare un mio amico.. lui sono certo lo ricorda :-)xxxx
Mi autoquoto.. è venuto in aiuto l'amico da casa :-P

La differenza tra gli adulti ed i bambini è il prezzo dei loro giocattoli