Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
sarà andato in tilt con la frequenza di tutti i dispositivi dei pro nelle vicinanze
Dici.. ho più l'impressione che siano altri dispositivi che hanno interferito, secondo me alcuni cagoni ds e company tentano di captare i dati di altri corridori.. non so ma è una mia idea probabilmente bacata :wacko:

Fatto sta che adesso devo reimpostare tutto il device ;pirlùn^:doh:

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
tendenzialmente, appena vedo la strada che sale, entro in modalità risparmio energetico, vorrei sapere a cosa pensate quando la strada sale, cosa vi stimola, cosa vi spinge a insistere.
In salita altro non fai che raccogliere informazioni su te stesso.. in pratica oltre che verificare le tue capacità-possibilità entri in modalità introspettiva visto che vai piano, pericoli pochi e hai un sacco di tempo (specialmodo se la salita è luuungaaa) hai tutto il tempo e modo per analizzarti sia a livello fisico che psicologico.. ma quest'ultimo, oltre che più insinuoso, è anche il più complesso perchè spazia in un rapporto spazio tempo indefinito che poi la liberazione della successiva discesa esalta quasi come tu fossi un dio :-)xxxx
Quindi il punto è.. arrivare in cima il meno sfatto possibile ma con dignità per poter esaltare corpo e spirito nella discesa :cool:
Quella davanti è gobba come mia moglie.
Credo fossero assieme.. ma non ne sono certo perchè eravamo in procinto di affrontare una salitella e li stavo superando.. lei con pedalava la e-bike, cmq si era storta ma neppure lui era tanto ben messo sebbene pedalasse su una Colnago Master o così mi è sembrato.. andavo troppo forte :mrgreen:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io in Nepal , Nikon f2, un 135, un 24 80 e un 50, sempre portati io ma diapo esagerate, per salire a quota 6000 avrei buttato tutto in un seracco, Fuji provia 100 e velvia 50,qua il Nuptse al tramonto da Periche quota 5200 in posa B, la punta a sinistra illuminata dal sole è l’Everest, a destra la cresta del Lhotse
Vedi l'allegato 447665
Mi autocito, feci digitalizzare questa diapositiva da uno studio specializzato, perché volli fare una gigantografia su alluminio di 130x90 cm circa che ho appeso sopra la testata del letto, il file mi sembra sia di circa 170mb

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Dici.. ho più l'impressione che siano altri dispositivi che hanno interferito, secondo me alcuni cagoni ds e company tentano di captare i dati di altri corridori.. non so ma è una mia idea probabilmente bacata :wacko:
di per sè dovrebbe avere già un suo nome dispositivo per non intercettare gli altri dispositivi però capita di ricevere altre interferenze
a volte addirittura mi si impallava in certe zone tra castelvoturno e villa literno ma ero solo quindi era in zona che c'erano frequenze anomale
Fatto sta che adesso devo reimpostare tutto il device ;pirlùn^:doh:
ma te un file di backup delle impostazioni personali non lo fai? serve se devi resettare tutto a default di fabbrica e poi lo ricarichi con le tue impostazioni preferite, altrimenti se devi impostare di nuovo opzione per opzione beh ci perdi tempo a ricordare anche quali

Ultima modifica:

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.243
1.525
Visita sito
Domanda per te che sei appassionato ma anche per gli altri scalatori:
tendenzialmente, appena vedo la strada che sale, entro in modalità risparmio energetico, vorrei sapere a cosa pensate quando la strada sale, cosa vi stimola, cosa vi spinge a insistere
Sono sempre stato scalatore (nell'anima almeno) anche se ora faccio un sacco di fatica in più , mi spinge ad andarci il fatto che sei faccia faccia con la fatica , nessuno che ti può aiutare niente scie è una sfida con te stesso , mi rendo conto però che per fare lo step successivo ci andrebbe buttato dentro del lavoro specifico.

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
è quello che disse una persona che conoscevo e non li ha riaperti più....
Io li ho riaperti adesso.
In salita altro non fai che raccogliere informazioni su te stesso.. in pratica oltre che verificare le tue capacità-possibilità entri in modalità introspettiva visto che vai piano, pericoli pochi e hai un sacco di tempo (specialmodo se la salita è luuungaaa) hai tutto il tempo e modo per analizzarti sia a livello fisico che psicologico.. ma quest'ultimo, oltre che più insinuoso, è anche il più complesso perchè spazia in un rapporto spazio tempo indefinito che poi la liberazione della successiva discesa esalta quasi come tu fossi un dio :-)xxxx
Quindi il punto è.. arrivare in cima il meno sfatto possibile ma con dignità per poter esaltare corpo e spirito nella discesa :cool:
Mi sembra un approccio solitario-turistico..........mi sembra la solita modalità "rassegnazione e pentimento" che adotto quando capisco che non c' è niente da fare.
Provo a riformulare:
dovete tenere le ruote di chi va più di voi, se va molto di più non c' è niente da fare, ma se va poco di più ?

• Haha
  • Sad
Reactions: golias and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono sempre stato scalatore (nell'anima almeno) anche se ora faccio un sacco di fatica in più , mi spinge ad andarci il fatto che sei faccia faccia con la fatica , nessuno che ti può aiutare niente scie è una sfida con te stesso , mi rendo conto però che per fare lo step successivo ci andrebbe buttato dentro del lavoro specifico.
C' era un uomo molti anni fa che mi disse che lui in salita si riposava...... pativa da matti la pianura. Ieri ho fatto la battuta, ma faccio veramente meno fatica a fare uno scatto, anche in salita, che pensare di stare un' ora a pedalare in salita.

Sto guardando la tappa e mi sto stancando e stufando, meno male che è finito il Mortirolo.

• Haha

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.051
4.188
Piemonte
Visita sito

Mi sembra un approccio solitario-turistico..........mi sembra la solita modalità "rassegnazione e pentimento" che adotto quando capisco che non c' è niente da fare.
Provo a riformulare:
dovete tenere le ruote di chi va più di voi, se va molto di più non c' è niente da fare, ma se va poco di più ?
Pedale praticamente sempre da solo. Quando comincia una salita mi dico, speriamo di non mettere piede a terra.

• Haha

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.243
1.525
Visita sito

Provo a riformulare:
Personalmente se va poco di più e so di averne sono stimolato a stare attaccato e anzi se la salita non è troppo corta lo osservo per capire da come pedala se può andare in difficoltà ed eventualmente staccarlo :-)xxxx

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Pedale praticamente sempre da solo. Quando comincia una salita mi dico, speriamo di non mettere piede a terra.
Male ! Perchè sempre da solo ? Capisco che adesso sei un po' acciaccato, ma andare in compagnia può essere stimolante....... può essere anche mortificante e addirittura annientante, ho sperimentato tutto.
Personalmente se va poco di più e so di averne sono stimolato a stare attaccato e anzi se la salita non è troppo corta lo osservo per capire da come pedala se può andare in difficoltà ed eventualmente staccarlo :-)xxxx
Hai un tipo di mentalità molto simile alla mia, ma non ho mai provato sulle salite lunghe, anzi, avevo provato prima di smettere ma o ero sempre ultimo o seminavo Wallace se non stava bene ( successo sul Penice versante Bobbio ), altrimenti mi faceva un culo così.
eppure verrà quel giorno che non lo farai :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
Eh lo so, ma i 103 sono ancora lontani, prima devo seminarti sul Vesuvio
per fare cosa?
Come per fare cosa ? La competizione e il confronto sono il succo dello sport
Come paradosso ? Se vanno molto più forte non c' è niente da fare.....
Qui non ho capito.

• Haha

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
ma andare in compagnia può essere stimolante....... può essere anche mortificante e addirittura annientante,
che supporto morale. che gioia! :))): :))): :))): :))): :))): :))):
ho sperimentato tutto.
non tutto ti manca qualcosa di perverso :==

Eh lo so, ma i 103 sono ancora lontani, prima devo seminarti sul Vesuvio
si vai vai accomodati ti aspetto dietro :==
Come per fare cosa ? La competizione e il confronto sono il succo dello sport
si si io ce l ho lungo e tu corto e viceversa voi maschiacci siete sempre in competizione :)))::)))::)))::)))::))):
Come paradosso ? Se vanno molto più forte non c' è niente da fare.....
paradosso nel senso che se sei a ruota di chi va più veloce e non riesci rimani indietro mentre se vai a ruota di chi ha il tuo stesso tipo di pedalata forse riesci a starci
Qui non ho capito.
che se vanno più veloci ti fai nel sederino iniziano i bpm e fai lattato nelle gambe, ricorda gambe diverse, parametri differenti e allenamenti molto diversi

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.222
20.408
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
tendenzialmente, appena vedo la strada che sale, entro in modalità risparmio energetico, vorrei sapere a cosa pensate quando la strada sale, cosa vi stimola, cosa vi spinge a insistere.
Io quando arrivo ai piedi di una salita, comincio a bestemmiare dentro di me, poi intanto che si sale sono sempre concentrato sul ritmo che riesco a fare in quel momento, mi piace sentire la fatica, fare salita e il momento migliore nei miei giri in bici

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.880
11.362
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
So che è il thread degli over 50, anche io sono over "anta" anche se 40, e storicamente sono sempre stato abituato a spingere il rapportone in salita perchè una volta quello c'era punto e basta.
Poi quando ho iniziato ad analizzare con criterio le uscite, con il powermeter che è stata una svolta fondamentale, ho capito che la salita va fatta in aglilità, anche se a noi over anta sembra un qualcosa che va contro natura. E parlo di andare decisamente più aglie, almeno un 20rpm in più.
Si soffre molto meno, si fanno molti più watt medi e di conseguenza più vam, più velocità, tempi di percorrenza inferiori. E muscoli che non si intossicano.
Lo so che è difficile da accettare, anche io ero irremovibile sul mio stupido orgoglio celodurista del culto del rapportone, ma essendo una persona ragionevole non potevo più negare l'evidenza.
Andando agile la salita è diventata molto più piacevole di prima, ora è la parte del giro che mi piace di più e non vedo l'ora che arrivi...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.952
14.310
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Vuoi veramente sapere che ho pensato qua stamattina?
Perché non si usano i preservativi, invece di mettere al mondo gente che progetta strade del genere. :mrgreen:

Allegati

• IMG_20240519_170448.jpg
    IMG_20240519_170448.jpg
    111,2 KB · Visite: 12

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.785
16.686
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io quando arrivo ai piedi di una salita, comincio a bestemmiare dentro di me, poi intanto che si sale sono sempre concentrato sul ritmo che riesco a fare in quel momento, mi piace sentire la fatica, fare salita e il momento migliore nei miei giri in bici
Ma sei solo......anche con i ragazzi di ieri se perdevo il treno restavo indietro e il treno l' ho perso 2 volte, la prima sulla rampa al 13% medio come ho visto su strava, la seconda sulla salita pedalabile successiva, non mi ero ancora ripreso. Poi mi sono rotto le balle di farmi seminare. A meno che non ci sia una differenza mostruosa per me è una questione mentale.
So che è il thread degli over 50, anche io sono over "anta" anche se 40, e storicamente sono sempre stato abituato a spingere il rapportone in salita perchè una volta quello c'era punto e basta.
Poi quando ho iniziato ad analizzare con criterio le uscite, con il powermeter che è stata una svolta fondamentale, ho capito che la salita va fatta in aglilità, anche se a noi over anta sembra un qualcosa che va contro natura. E parlo di andare decisamente più aglie, almeno un 20rpm in più.
Si soffre molto meno, si fanno molti più watt medi e di conseguenza più vam, più velocità, tempi di percorrenza inferiori. E muscoli che non si intossicano.
Lo so che è difficile da accettare, anche io ero irremovibile sul mio stupido orgoglio celodurista del culto del rapportone, ma essendo una persona ragionevole non potevo più negare l'evidenza.
Andando agile la salita è diventata molto più piacevole di prima, ora è la parte del giro che mi piace di più e non vedo l'ora che arrivi...
Io non ho nessuna difficoltà ad andare in agilità, ieri pedalavo in salita come pedalo in pianura, anzi, forse sul piano vado più duro a volte.
Ho chiesto agli altri che pendenza aveva la rampa che mi hanno fatto fare, uno mi ha detto 18% l' altro 20%...... poi a casa ho guardato su strava e nel punto dove ho dovuto fermarmi effettivamente indica 18%......... quando ho fatto la curva e ho visto cosa mi aspettava, dopo lo sforzo che avevo già fatto, mi sono cascate le palle......... colpa mia, la prossima volta monterò anche il 28.

• Wow
Reactions: loiety and bikernat