Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Mi sembra un approccio solitario-turistico..........mi sembra la solita modalità "rassegnazione e pentimento" che adotto quando capisco che non c' è niente da fare.
Provo a riformulare:
dovete tenere le ruote di chi va più di voi, se va molto di più non c' è niente da fare, ma se va poco di più ?
Aaaahhh ma tu la butti sempre sulla sfida.. non ci siamo.
Rassegnazione e pentimento.. magari l'attimo prima di entrare nella 4 assi :-P
Non si può sentire-leggere ste cosa della rassegnazione ;pirlùn^

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.882
11.364
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Lo scorso anno avevo comprato un 34 e lo avevo montato, avevo fatto la Bocchetta con il 34x28 ed era andata decisamente meglio della volta precedente con il 36, quest' anno riproverò.

Anche secondo me sono strade da muli come dice @peppe59

Normalmente uso la scala 12-23 perchè non faccio mai delle pendenze impossibili o salite lunghe, ieri il 34x26 l' ho usato solo in due occasioni: la prima su quella rampa maledetta, il primo pezzo di circa 400 metri da quel che leggo va su al 10-12-15-17 circa, poi molla un filo e dopo una curva ti trovi davanti un altro tratto che tira dal 13 al 19%. Il primo pezzo andavo su a 12-13 kmh, sperando che fosse solo un pezzetto, poi ho dovuto prima mollare e poi scendere e fare gli ultimi 150 metri circa a piedi.
La seconda volta l' ho usato su un breve tratto al 7% medio, 400-500 metri al massimo ed era forse troppo corto, ma il 23 era lungo, sapevo di poterlo tenere ancora per molto tempo, infatti, arrivati sulla strada principale, ho infilato il 52x18 per andar dietro al passistone prima della sosta al bar.
Si ma io ti avevo chiesto a quante rpm giravi con il 36 26 su quelle pendenze (anche indicativa se non hai il contapedalate), non la tua biografia abbi pazienza :mrgreen:
Perché se riesci a esser agile con quel rapporto oltre il 15% (ma anche 10%) complimenti...

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Siamo totalmente diversi, 168cmx 66 kg circa ( se quella merda di bilancia è giusta ), mi sono sempre trovato meglio in pianura ma non ho idea del wattaggio che faccio. So bene di non poter diventare uno scalatore, ma mi sembra strano che non ci sia proprio niente da fare per limitare un po' i danni. Principalmente dovrei perdere peso, ormai sono così da più di un anno, secondariamente dovrei forse dedicare un po' di tempo a lavori specifici, ho solo paura di perdere ciò che ho acquisito in questi due anni per poter tornare a correre in pianura in favore di qualcosa che alla fine faccio poco. O forse la faccio poco ( la salita ) perchè mentalmente sono già battuto ?
I lavori specifici aiutano (anzi sarebbero indispensabili per migliorare) ,poi bisogna capire la tipologia di salite ,perché quelle brevi e poco pendenti delle tue parti richiedono un approccio diverso rispetto a fare 8-10km anche solo al 7/8%

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.790
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aaaahhh ma tu la butti sempre sulla sfida.. non ci siamo.
Rassegnazione e pentimento.. magari l'attimo prima di entrare nella 4 assi :-P
Non si può sentire-leggere ste cosa della rassegnazione ;pirlùn^
Rassegnazione e pentimento, come quando guidavo il camper, per me le salite sono quella roba lì, soprattutto quelle lunghe.
Quando sono da solo l' unica cosa che mi stimola è il cronometro...... se faccio fatica voglio avere un riscontro cronometrico, altrimenti per vedere il panorama prendo lo scooter e mi diverto di più.
Si ma io ti avevo chiesto a quante rpm giravi con il 36 26 su quelle pendenze (anche indicativa se non hai il contapedalate), non la tua biografia abbi pazienza :mrgreen:
Perché se riesci a esser agile con quel rapporto oltre il 15% (ma anche 10%) complimenti...
34x26. io non ho il contapedalate ma, come ho scritto, nella seconda occasione ero fin troppo agile, mi dava quasi fastidio. Nella prima occasione invece mi sono piantato, ma non era previsto quel passaggio.
Voi tutti date troppa importanza ai numeri........ probabilmente se avessi preso la rampa ad una velocità inferiore, sarei arrivato in cima per ultimo comunque, ma non sarei stato costretto a fermarmi.

• Haha
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.790
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
I lavori specifici aiutano (anzi sarebbero indispensabili per migliorare) ,poi bisogna capire la tipologia di salite ,perché quelle brevi e poco pendenti delle tue parti richiedono un approccio diverso rispetto a fare 8-10km anche solo al 7/8%
Quelle delle mie zone le conosco a memoria, se sono da solo decido come farle, se sono con gli altri mi tocca soffrire.
Tutte le salite lunghe che ho fatto in vita mia, compresa la Bocchetta e il G.S. Bernardo fatte negli ultimi due anni, sono state fatte per arrivare su senza spolmonarmi troppo, ma onestamente così è solo una sofferenza, non si arriva mai, il tempo non passa, sono sempre lì a 9-10 kmh, mi vengono due balle talmente grandi che devo infilarle nei portaborracce.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Rassegnazione e pentimento, come quando guidavo il camper, per me le salite sono quella roba lì, soprattutto quelle lunghe.
Quando sono da solo l' unica cosa che mi stimola è il cronometro...... se faccio fatica voglio avere un riscontro cronometrico, altrimenti per vedere il panorama prendo lo scooter e mi diverto di più.

34x26. io non ho il contapedalate ma, come ho scritto, nella seconda occasione ero fin troppo agile, mi dava quasi fastidio. Nella prima occasione invece mi sono piantato, ma non era previsto quel passaggio.
Voi tutti date troppa importanza ai numeri........ probabilmente se avessi preso la rampa ad una velocità inferiore, sarei arrivato in cima per ultimo comunque, ma non sarei stato costretto a fermarmi.

:))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
images.jpeg

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Voi tutti date troppa importanza ai numeri........
Beh i numeri mica vengono a caso.. hanno un significato.
probabilmente se avessi preso la rampa ad una velocità inferiore, sarei arrivato in cima per ultimo comunque, ma non sarei stato costretto a fermarmi.
Ad una velocità inferiore con basse rpm ti saresti fermato anche prima.. visto l'acido lattico che produci ad un determinato sforzo senza poi riuscire a rimetterlo in circolo con maggiore ossigenazione data appunto da rpm alte.. ma te sei gnucco e vuoi fare di testa tua.. quindi questo è il risultato.

Io non ho potenza quindi le rampe mi ammazzano.. invece sulle salite medie (7-8 %) riesco a tenere un buon passo, ma dipende anche da molte altre cose.. visto che il ciclismo non lo pratico per professione.

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Quelle delle mie zone le conosco a memoria, se sono da solo decido come farle, se sono con gli altri mi tocca soffrire.
Tutte le salite lunghe che ho fatto in vita mia, compresa la Bocchetta e il G.S. Bernardo fatte negli ultimi due anni, sono state fatte per arrivare su senza spolmonarmi troppo, ma onestamente così è solo una sofferenza, non si arriva mai, il tempo non passa, sono sempre lì a 9-10 kmh, mi vengono due balle talmente grandi che devo infilarle nei portaborracce.
Ed ecco che ci siamo.. è difficile fare i conti con sè stessi ;-)

• Mi piace

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.247
1.532
Visita sito
Come forse già detto per andare meglio in salita bisogna farsi il mazzo, se si fanno sempre con l'obbiettivo di non spolmonarsi purtroppo non si migliora , un buon metodo per non annoiarti potrebbe essere inserire dei tratti a soglia anche solo 2-3' alternati a recuperi sempre pedalando ,molto allenante.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.790
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Beh i numeri mica vengono a caso.. hanno un significato.

Ad una velocità inferiore con basse rpm ti saresti fermato anche prima.. visto l'acido lattico che produci ad un determinato sforzo senza poi riuscire a rimetterlo in circolo con maggiore ossigenazione data appunto da rpm alte.. ma te sei gnucco e vuoi fare di testa tua.. quindi questo è il risultato.

Io non ho potenza quindi le rampe mi ammazzano.. invece sulle salite medie (7-8 %) riesco a tenere un buon passo, ma dipende anche da molte altre cose.. visto che il ciclismo non lo pratico per professione.
Non sono tanto convinto, ho fatto anche delle salite lunghe in passato con rapporti peggiori, avevo quelli e usavo quelli e sono sempre arrivato fino in cima. Pensa che inizialmente pensavo di partire solo con il 23, il giro in programma non richiedeva chissà quali rapporti....... poi hanno visto la stradina e hanno voluto provarla :bua:
Ed ecco che ci siamo.. è difficile fare i conti con sè stessi ;-)
Qui non ho capito

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.790
16.690
Visita sito
Bici
Tecnotrat
e se fossi stato in te gli avrei detto "andate a fare una cassa di chinotti!" :))): :))): :))): :))): :))):
Ma no, loro escono sempre insieme, io vado con loro solo di tanto in tanto, loro cercano le salite e le rampe, io le evito...... le evitavo. Toccava a me adeguarmi. Però al bar ero il meno provato, dopo 120 km ero ancora abbastanza fresco, è vero che siamo andati piano per lunghi tratti, ma poi li ho accompagnati a Valenza, sono tornato a casa e questa mattina sono uscito di nuovo.

• Mi piace

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma no, loro escono sempre insieme, io vado con loro solo di tanto in tanto, loro cercano le salite e le rampe, io le evito...... le evitavo. Toccava a me adeguarmi. Però al bar ero il meno provato, dopo 120 km ero ancora abbastanza fresco, è vero che siamo andati piano per lunghi tratti, ma poi li ho accompagnati a Valenza, sono tornato a casa e questa mattina sono uscito di nuovo.
te devi iniziare a uscire con gruppi veri... vieni a napoli giusto il tempo di partire e dirai "dove sono andati? andati chi? :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Non sono tanto convinto,
Non sono certo io a dirlo.. sarei l'ultima persona visto che non cerco la performance assoluta.
ho fatto anche delle salite lunghe in passato con rapporti peggiori, avevo quelli e usavo quelli e sono sempre arrivato fino in cima. Pensa che inizialmente pensavo di partire solo con il 23, il giro in programma non richiedeva chissà quali rapporti....... poi hanno visto la stradina e hanno voluto provarla :bua:
Appunto.. dipende dalla salita, con rampe di quel genere del 23 te ne fai poco.. o meglio ti imballi le gambe per nulla e alla fine rendi anche meno.
Qui non ho capito
Era riferito alla mia disamina di come affronto le salite.. quelle lunghe intendo, non gli strappi che quelli magari servono solo per mantenere una certa forza.

• Mi piace

golias

28 Marzo 2018
35.124
26.363
.
Visita sito
Bici
mia
Ma perché? Basta farla con i rapporti giusti e senza esagerare. Mentirei se dicessi che la faccio volentieri, ma se devo, per fare un determinato giro, si fa e amen.
Beh se si devono fare si fanno e amen.. ma se posso scegliere, giro altrove anche perchè dopo fatte non vedo nessun guadagno sia nel breve sia nel lungo termine.
Rendono invece molto di più salite lunghe anche impegnative in quota.. prova fare 2 giorni a Livigno per dirne una e poi quando torni a casa vedi la differenza.. ovviamente dopo aver recuperato.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.954
14.311
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Beh se si devono fare si fanno e amen.. ma se posso scegliere, giro altrove anche perchè dopo fatte non vedo nessun guadagno sia nel breve sia nel lungo termine.
Rendono invece molto di più salite lunghe anche impegnative in quota.. prova fare 2 giorni a Livigno per dirne una e poi quando torni a casa vedi la differenza.. ovviamente dopo aver recuperato.
Magari. Tra me è Livigno ci sono giusto 1150 km :mrgreen: