Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
I flap sono nuovi, i cerchi sono in ordine e le forature sono le classiche da pizzicata, due tagli paralleli, mai nello stesso punto. Per me è la carcassa dello pneumatico troppo debole, oppure, come ha scritto @bikernat ieri, con il caldo si rammolliscono tanto che qualsiasi gomma io monti, se prendo delle buche in discesa o non viste in scia ad altri, rischio comunque la foratura.

Intanto siamo a mezz' ora di ritardo e cominciano a girarmi le balle.......
Hai detto che sei 67 kg e gonfi a 7,5 bar.. mi risulta assai difficile capire come puoi pizzicare con quelle pressioni ;nonzo%
Sicuro che la pompa (vetusta pure quella immagino :mrgreen: ) sia tarata ?

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.270
12.833
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
I flap sono nuovi, i cerchi sono in ordine e le forature sono le classiche da pizzicata, due tagli paralleli, mai nello stesso punto. Per me è la carcassa dello pneumatico troppo debole, oppure, come ha scritto @bikernat ieri, con il caldo si rammolliscono tanto che qualsiasi gomma io monti, se prendo delle buche in discesa o non viste in scia ad altri, rischio comunque la foratura.

O che gonfi troppo poco... (o hai la pompa sminchiata).

• Mi piace
Reactions: golias

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.525
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec

In 3 mesi l'unica foratura con le TPU causata da un sasso che mi ha tagliato il fianco del GP5000 (che ha un resistenza ridicola), l'unica accortezza che ho (visto che si vede benissimo) è quella di verificare in fase di montaggio con la camera leggermente gonfia che non si veda alcun pezzo di camera fra copertone e cerchio.
P.S. non uso i tubless (anche se ho cerchi tutti TR) perchè mi conosco e ridurrei delle gomme con il taccone di lattice (già successo in MTB anni fà) perchè non ho voglia di impazzire.

• Mi piace
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.777
16.676
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In 3 mesi l'unica foratura con le TPU causata da un sasso che mi ha tagliato il fianco del GP5000 (che ha un resistenza ridicola), l'unica accortezza che ho (visto che si vede benissimo) è quella di verificare in fase di montaggio con la camera leggermente gonfia che non si veda alcun pezzo di camera fra copertone e cerchio.
P.S. non uso i tubless (anche se ho cerchi tutti TR) perchè mi conosco e ridurrei delle gomme con il taccone di lattice (già successo in MTB anni fà) perchè non ho voglia di impazzire.
Si si..... lo faccio sempre...... faccio il giro di tutta la ruota ma le tpu "scivolano" bene all' interno della gomma.

GP 5000: ma allora non è cambiato nulla, hanno i fianchi di carta velina come quelli che usavo io.......

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.777
16.676
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qua al sud fino alle due ore e mezzo è perfino vietato chiamarlo ritardo
:))):
Mio figlio qualche mese fa è stato giù in Africa, a Palermo, hanno portato mia suocera a trovare i parenti per l' ultima volta...... al ritorno mi ha detto:" Papy, tu non potresti andare giù, non hai idea di quello che succede in quei luoghi. Ti innervosiresti troppo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
GP 5000: ma allora non è cambiato nulla, hanno i fianchi di carta velina come quelli che usavo io.......
Tutte le gomme oggi di un certo livello hanno i fianchi "leggeri" (d'altronde se si vuole avere meno peso) poi ci sono quelle ultra che sono leggerissime dove manca addirittura battistrada.
Vuoi una gomma con fianchi rinforzati > schwalbe One fianchi para.. sei su 300-330 grammi più camera e tra l'altro vanno anche bene come tenuta e resto e durano parecchio.

@lupin IV non sarà d'accordo ma lui è stato sfigato oppure gli hanno mandato delle facsimili :-P

Strummer

Pedivella
22 Dicembre 2023
451
1.211
66
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Entro in ''punta di piedi'' essendo l'ultimo per km fatti in bdc :hail:... tuttavia per dare un piccolo contributo ; avevo montato due Michelin Endurance Pro da 25 e dopo aver letteralmente esploso il posteriore , sicuramente gonfiato troppo :doh: e per sfiga aver beccato qualcosa di appuntito/tagliente , ho messo al posteriore un modestissimo Lithion Reinforced ( preso al Deca 19,99 euri ) decisamente meno performante e più pesante ( 300gr contro 245 ) col quale ho fatto da inverno 23 ad oggi circa 4.500 km preso buche, botte e asfalti rovinati in discesa ...non trovo la faccina di quello che si gratta :))):

• Mi piace
Reactions: VADABRUT

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.777
16.676
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Sono peggio dei 4000, altri non ne ho provati
Li ho provati io, insieme al mio amico e compaesano........usavamo i gp 2000 da 20 mm gonfiati a 9 atmosfere e, oltre a sfilacciarsi, cedevano sempre i fianchi....... alla fine, quando i 20 cominciavano a scarseggiare, abbiamo comprato insieme parecchi Vredestein fortezza tricomp da 23...... credo che sia stata la miglior gomma che ho utilizzato......

EugeBal

Apprendista Velocista
18 Settembre 2018
1.525
2.078
63
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Tutte le gomme oggi di un certo livello hanno i fianchi "leggeri" (d'altronde se si vuole avere meno peso) poi ci sono quelle ultra che sono leggerissime dove manca addirittura battistrada.
Vuoi una gomma con fianchi rinforzati > schwalbe One fianchi para.. sei su 300-330 grammi più camera e tra l'altro vanno anche bene come tenuta e resto e durano parecchio.

@lupin IV non sarà d'accordo ma lui è stato sfigato oppure gli hanno mandato delle facsimili :-P
Al momento ho trovato questi da 190g e mi ci trovo molto bene :